Marigold

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Marigold

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #3062
    Anonimo
    Ospite

    Salve a tutti
    Vorrei sapere se Marigold fu mai suonato dal vivo, se fu mai provato (a cazzo) nei soundcheck dei Nirvana

    Dave, nel primo periodo dei Foo Fighters (periodo primo album), la suonava spesso ma poi si scocciò di suonarla quando ai concerti ci andavano i fans dei Nirvana e volevano sentire solo quella (dice ciò nel documentario Back and Forth).
    Io mi chiedo: una B-side di un singolo (seppur famosissimo come Heart-shaped box) per essere così famosa dai fans deve aver avuto una qualche altra forma di pubblicità oltre a quella della pubblicazione fisica mediante singolo.

    In un libro (credo fosse Tutte le registrazioni) lessi che il brano addirittura era stato preso in considerazione per l’Unplugged
    E’ vero ciò? oppure è un’altra notizia errata riportata in quel libro?

    Attendo notizie in merito
    Cordiali saluti
    ico02

    #38602
    Rixx
    Partecipante

    Non rivedo Back and Forth da un cifro ma questo aneddoto dei primi Foo che suonavano spesso Marigold mi giunge fin troppo strano. Marigold è stata scritta da Dave,ma era una canzone appartenente al catalogo Nirvana. Da quel che mi risulta non fu MAI suonata dai Foo,proprio perchè Dave non voleva confondere il passato col presente. Ho dato un’occhiata random ai concerti del ’95 nella Foo Fighter Live Guide e non ho trovato una sola scaletta dove Marigold sia presente (ho cliccato a caso su qualche show,non su tutti,ma se davvero la facevano spesso dovrebbe risultare spesso! http://www.foofighterslive.com/liveguide/?id=1995 )
    E’ stato solo dalla metà dello scorso decennio,con la registrazione dei concerti acustici poi confluita in un album (sorry,non ricordo il titolo) che Marigold è stata recuperata (sempre che non mi stia confondendo con Friend for a friend). A me risulta che l’unica esibizione live di Marigold sia stata in un concerto segreto (e blindatissimo) nel 2011 a Los Angeles: esibizione che vedeva sul palco Dave alla batteria,Krist al basso e Pat alla chitarra. Dave cantava, e sul palco venne puntato un riflettore su un’asta del microfono dove non c’era nessuno. Quel posto ovviamente sarebbe stato spettato a Kurt. Purtroppo nessuna registrazione è mai giunta alla luce e probabilmente nemmeno esiste (all’ingresso fecero sequestrare i cellulari al pubblico selezionato – come detto,era un evento unico e blindatissimo).

    Con i Nirvana Marigold non fu MAI suonata. Non risulta nemmeno nei soundcheck (se sia mai stata provata non è risaputo). Abbandona le tue speranze.

    Esiste una bozza di scaletta per l’Unplugged che a quanto pare contiene Marigold,più altre chicche (addirittura Old Age e Molly’s Lips!) ma che probabilmente non furono nemmeno provate (nè tantomeno registrate). Triste destino toccato alla sorte dell’unico pezzo di Dave ufficialmente finito nel catalogo dei Nirvana: avrebbe meritato di più. Evidentemente Kurt rosicava per il crescente talento di Dave,chi può dirlo… Sta di fatto che egli non prese nemmeno parte alla registrazione in studio della canzone. Forse l’unica cosa che non abbia suonato Dave in quel pezzo è il basso,ma non ne sarei sicuro al 100%…

    #38597
    Kurt74
    Amministratore del forum

    anche perche’ poi il primo demo di Dave era totalmente suonato da lui, quindi avrebbe potuto fare anche il basso. Pero’ io ricordo che il basso e’ stato registrato da Chris, altrimenti che ci faceva lui da solo in sala ?

    #38605
    Sappy
    Moderatore

    …se non ricordo male anche Pat dice in Back e Forth il discorso dei live in cui suonavano Marigold
    Si vedono tipo spezzoni di concerti dei Foos e si sente il pubblico che dice: “Marigold” e Pat infatti poi dice che da li in poi non la suonarono più dal vivo…

    #38598
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Ha ragione Sappy, ho trovato un’esibizione di Marigold ico01

    #38603
    Rixx
    Partecipante

    Ma infatti io ho scritto che Marigold l’hanno cominciata a suonare solo quando si sono messi a fare esibizioni acustiche (periodo 2005-2006,quegli anni lì) ,con tanto di album live e difatti il pezzo che hai postato è acustico (non ho l’album in questione ma a giudicare dalla qualità non escluderei che fosse tratto proprio da lì). Se l’hanno esibita prima non saprei,basterebbe scorrere TUTTE le setlist di tutti i concerti dal ’95 in poi per accertarsene. Compito che lascio fare ad altri,in quanto non di mio interesse…

    #38604
    Rixx
    Partecipante

    Difatti,la conferma arriva da Wikipedia :

    http://en.wikipedia.org/wiki/Marigold_(song)

    C’è chiaramente scritto che la canzone ha esordito dal vivo il 14 luglio 2006. E la versione dal vivo (registrata in un’altra occasione nel medesimo tour) è stata poi pubblicata su “Skin and Bones”. Per quanto riguarda la versione in studio coi Nirvana viene scritto che Dave è accreditato per voce e batteria,ciò nonostante non è mai giunta conferma ufficiale su chi abbia realmente suonato la chitarra o registrato i cori (mentre invece è fortemente probabile che Krist abbia inciso la traccia di basso). Si ribadisce che Kurt sembra non aver fatto nulla per quella canzone,rendendo il mistero ancora più fitto. La mia teoria è che,ammesso abbia registrato la chitarra o contribuito alle backing vocals,lui abbia preferito non apparire nei credits per lasciare il giusto spazio a Dave (che comunque “giusto” non è,visto che quella e Scentless Apprentice sono le uniche due canzoni su cui Cobain non si è opposto alla registrazione e pubblicazione. Non ha mai dato una vera chance a Dave come compositore,a parte Marigold) . Chissà,forse con la pubblicazione di In Utero Deluxe Edition avremo maggiori dettagli su chi ha suonato cosa.

    #38608
    fecalmatter93
    Partecipante

    Poi a me non voler apparire nei credits più che voglia di far giustizia mi pare più un segno di presa di disanza, no?

    #38606
    Sappy
    Moderatore

    Quindi secondo voi la formazione che registrò Marigold vedeva: Kurt Cobain( Chitarra NON ACCREDITATA), Dave batteria e Krist basso?
    Ma a riguardo i tecnici dello studio di registrazion non hanno mai detto nulla?

    #38599
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Rixx – 5/5/2013 20:17
    Ma infatti io ho scritto che Marigold l’hanno cominciata a suonare solo quando si sono messi a fare esibizioni acustiche

    Mi ero perso questo passaggio, anche perche’ usi in modo non appropriato la parola Live, se posso dirlo. Perche’ anche unplugged sono live ico03

    Quindi diciamo che non ci risultano esibizioni “elettriche” dal vivo di Marigold, ma solo esibizioni “unplugged” da parte dei FooFighters

    Ho trovato il video tratto dal DVD ufficiale:

    #38600
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Ho cercato la traduzione, mi chiedevo, ma non e’ che parla di Kurt questa canzone ?
    sembra proprio parlare di un Lui che si allontana nel caso IO VOGLIA TUTTO
    sembra la storia di Dave e Kurt.
    Kurt non gli da spazio proprio temendo il suo successo

    Traduzione Marigold


    Lui è lì nel caso mi si allontanò
    Ha paura perche ‘avevo avvisato
    Ha paura nel caso in I Want It All
    Ha paura perche ‘ho vinto

    (Coro)
    Tutto sommato il tempo è lento
    Sei immagini a colori tutti in fila
    Di una margherita

    Lui è lì nel caso mi si allontanò
    Ha paura perche ‘avevo avvisato
    Lui è lì nel caso in cui voglio tutto
    Ha paura perche ‘ho vinto

    (Coro)

    Lui è lì nel caso mi si allontanò
    Ha paura perche ‘avevo avvisato
    Lui è lì nel caso in cui voglio tutto
    Lui è lì perche ‘ho vinto

    #38609
    Liturgy
    Partecipante

    Non ha molto senso la traduzione eh…

    #38601
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Intendi che è sbagliata ?
    Non l’ho confrontata con il testo

    #38607
    Sappy
    Moderatore

    ….ma il modo per sapere quale sia stata la formazione che ha registrato il brano qual’è?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.