Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Marigold
- Questo topic ha 1 risposta, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da Rixx.
-
AutorePost
-
4 Maggio 2013 alle 13:41 #3062AnonimoOspite
Salve a tutti
Vorrei sapere se Marigold fu mai suonato dal vivo, se fu mai provato (a cazzo) nei soundcheck dei NirvanaDave, nel primo periodo dei Foo Fighters (periodo primo album), la suonava spesso ma poi si scocciò di suonarla quando ai concerti ci andavano i fans dei Nirvana e volevano sentire solo quella (dice ciò nel documentario Back and Forth).
Io mi chiedo: una B-side di un singolo (seppur famosissimo come Heart-shaped box) per essere così famosa dai fans deve aver avuto una qualche altra forma di pubblicità oltre a quella della pubblicazione fisica mediante singolo.In un libro (credo fosse Tutte le registrazioni) lessi che il brano addirittura era stato preso in considerazione per l’Unplugged
E’ vero ciò? oppure è un’altra notizia errata riportata in quel libro?Attendo notizie in merito
Cordiali saluti
ico024 Maggio 2013 alle 20:12 #38602RixxPartecipanteNon rivedo Back and Forth da un cifro ma questo aneddoto dei primi Foo che suonavano spesso Marigold mi giunge fin troppo strano. Marigold è stata scritta da Dave,ma era una canzone appartenente al catalogo Nirvana. Da quel che mi risulta non fu MAI suonata dai Foo,proprio perchè Dave non voleva confondere il passato col presente. Ho dato un’occhiata random ai concerti del ’95 nella Foo Fighter Live Guide e non ho trovato una sola scaletta dove Marigold sia presente (ho cliccato a caso su qualche show,non su tutti,ma se davvero la facevano spesso dovrebbe risultare spesso! http://www.foofighterslive.com/liveguide/?id=1995 )
E’ stato solo dalla metà dello scorso decennio,con la registrazione dei concerti acustici poi confluita in un album (sorry,non ricordo il titolo) che Marigold è stata recuperata (sempre che non mi stia confondendo con Friend for a friend). A me risulta che l’unica esibizione live di Marigold sia stata in un concerto segreto (e blindatissimo) nel 2011 a Los Angeles: esibizione che vedeva sul palco Dave alla batteria,Krist al basso e Pat alla chitarra. Dave cantava, e sul palco venne puntato un riflettore su un’asta del microfono dove non c’era nessuno. Quel posto ovviamente sarebbe stato spettato a Kurt. Purtroppo nessuna registrazione è mai giunta alla luce e probabilmente nemmeno esiste (all’ingresso fecero sequestrare i cellulari al pubblico selezionato – come detto,era un evento unico e blindatissimo).Con i Nirvana Marigold non fu MAI suonata. Non risulta nemmeno nei soundcheck (se sia mai stata provata non è risaputo). Abbandona le tue speranze.
Esiste una bozza di scaletta per l’Unplugged che a quanto pare contiene Marigold,più altre chicche (addirittura Old Age e Molly’s Lips!) ma che probabilmente non furono nemmeno provate (nè tantomeno registrate). Triste destino toccato alla sorte dell’unico pezzo di Dave ufficialmente finito nel catalogo dei Nirvana: avrebbe meritato di più. Evidentemente Kurt rosicava per il crescente talento di Dave,chi può dirlo… Sta di fatto che egli non prese nemmeno parte alla registrazione in studio della canzone. Forse l’unica cosa che non abbia suonato Dave in quel pezzo è il basso,ma non ne sarei sicuro al 100%…
4 Maggio 2013 alle 21:25 #38597Kurt74Amministratore del forumanche perche’ poi il primo demo di Dave era totalmente suonato da lui, quindi avrebbe potuto fare anche il basso. Pero’ io ricordo che il basso e’ stato registrato da Chris, altrimenti che ci faceva lui da solo in sala ?
5 Maggio 2013 alle 8:26 #38605SappyModeratore…se non ricordo male anche Pat dice in Back e Forth il discorso dei live in cui suonavano Marigold
Si vedono tipo spezzoni di concerti dei Foos e si sente il pubblico che dice: “Marigold” e Pat infatti poi dice che da li in poi non la suonarono più dal vivo…5 Maggio 2013 alle 9:50 #38598Kurt74Amministratore del forumHa ragione Sappy, ho trovato un’esibizione di Marigold ico01
5 Maggio 2013 alle 18:17 #38603RixxPartecipanteMa infatti io ho scritto che Marigold l’hanno cominciata a suonare solo quando si sono messi a fare esibizioni acustiche (periodo 2005-2006,quegli anni lì) ,con tanto di album live e difatti il pezzo che hai postato è acustico (non ho l’album in questione ma a giudicare dalla qualità non escluderei che fosse tratto proprio da lì). Se l’hanno esibita prima non saprei,basterebbe scorrere TUTTE le setlist di tutti i concerti dal ’95 in poi per accertarsene. Compito che lascio fare ad altri,in quanto non di mio interesse…
5 Maggio 2013 alle 19:07 #38604RixxPartecipanteDifatti,la conferma arriva da Wikipedia :
http://en.wikipedia.org/wiki/Marigold_(song)
C’è chiaramente scritto che la canzone ha esordito dal vivo il 14 luglio 2006. E la versione dal vivo (registrata in un’altra occasione nel medesimo tour) è stata poi pubblicata su “Skin and Bones”. Per quanto riguarda la versione in studio coi Nirvana viene scritto che Dave è accreditato per voce e batteria,ciò nonostante non è mai giunta conferma ufficiale su chi abbia realmente suonato la chitarra o registrato i cori (mentre invece è fortemente probabile che Krist abbia inciso la traccia di basso). Si ribadisce che Kurt sembra non aver fatto nulla per quella canzone,rendendo il mistero ancora più fitto. La mia teoria è che,ammesso abbia registrato la chitarra o contribuito alle backing vocals,lui abbia preferito non apparire nei credits per lasciare il giusto spazio a Dave (che comunque “giusto” non è,visto che quella e Scentless Apprentice sono le uniche due canzoni su cui Cobain non si è opposto alla registrazione e pubblicazione. Non ha mai dato una vera chance a Dave come compositore,a parte Marigold) . Chissà,forse con la pubblicazione di In Utero Deluxe Edition avremo maggiori dettagli su chi ha suonato cosa.
5 Maggio 2013 alle 20:13 #38608fecalmatter93PartecipantePoi a me non voler apparire nei credits più che voglia di far giustizia mi pare più un segno di presa di disanza, no?
6 Maggio 2013 alle 8:10 #38606SappyModeratoreQuindi secondo voi la formazione che registrò Marigold vedeva: Kurt Cobain( Chitarra NON ACCREDITATA), Dave batteria e Krist basso?
Ma a riguardo i tecnici dello studio di registrazion non hanno mai detto nulla?6 Maggio 2013 alle 8:11 #38599Kurt74Amministratore del forumRixx – 5/5/2013 20:17
Ma infatti io ho scritto che Marigold l’hanno cominciata a suonare solo quando si sono messi a fare esibizioni acusticheMi ero perso questo passaggio, anche perche’ usi in modo non appropriato la parola Live, se posso dirlo. Perche’ anche unplugged sono live ico03
Quindi diciamo che non ci risultano esibizioni “elettriche” dal vivo di Marigold, ma solo esibizioni “unplugged” da parte dei FooFighters
Ho trovato il video tratto dal DVD ufficiale:
6 Maggio 2013 alle 8:14 #38600Kurt74Amministratore del forumHo cercato la traduzione, mi chiedevo, ma non e’ che parla di Kurt questa canzone ?
sembra proprio parlare di un Lui che si allontana nel caso IO VOGLIA TUTTO
sembra la storia di Dave e Kurt.
Kurt non gli da spazio proprio temendo il suo successoTraduzione Marigold
Lui è lì nel caso mi si allontanò
Ha paura perche ‘avevo avvisato
Ha paura nel caso in I Want It All
Ha paura perche ‘ho vinto(Coro)
Tutto sommato il tempo è lento
Sei immagini a colori tutti in fila
Di una margheritaLui è lì nel caso mi si allontanò
Ha paura perche ‘avevo avvisato
Lui è lì nel caso in cui voglio tutto
Ha paura perche ‘ho vinto(Coro)
Lui è lì nel caso mi si allontanò
Ha paura perche ‘avevo avvisato
Lui è lì nel caso in cui voglio tutto
Lui è lì perche ‘ho vinto11 Maggio 2013 alle 7:22 #38609LiturgyPartecipanteNon ha molto senso la traduzione eh…
11 Maggio 2013 alle 19:29 #38601Kurt74Amministratore del forumIntendi che è sbagliata ?
Non l’ho confrontata con il testo12 Maggio 2013 alle 13:51 #38607SappyModeratore….ma il modo per sapere quale sia stata la formazione che ha registrato il brano qual’è?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.