libro biografia sui Nirvana

Home Forum Forum nirvanaitalia.it libro biografia sui Nirvana

  • Questo topic ha 1 risposta, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da Kurt65.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3542
    Anonimo
    Ospite

    Ciao stavo cercando un libro biografia sui nirvana quale mi consigliate ? grazie

    #45514
    Kurt65
    Partecipante

    avevo letto uno l’anno scorso non so pero’ se e’ la biografia ufficiale mi sembra che la copertina era quella di nevermind ? piu’ o meno 400 pagine

    #45512
    Rixx
    Partecipante

    Argomento trattato innumerevoli volte.

    I consigli principali:

    -Vieni Come Sei-la biografia ufficiale. M.Azzerad,Arcana Editore. La bibbia per qualsiasi fan nirvanico.

    -Nirvana.La Vera Storia. E.True,Mondadori. Imprescindibile (ma è meglio l’edizione UK “The True Story” in quanto quella italiana è decurtata di un buon 30% di testo)

    -Cobain Inedito.C.Cross. Non ricordo l’editore. Gustosa raccolta di memorabilia visiva dagli archivi privati dei Cobain e scritto sotto forma di biografia. Include un cd con una manciata di minuti di spoken word inciso da Cobain.

    -Nirvana: La Storia Illustrata. Vari autori. Editore boh (non mi ricordo) . Bello,pieno di foto e relativamente recente (l’edizione italiana è del 2014)

    Se mastichi bene l’inglese non puoi assolutamente perderti due uscite fondamentali:

    -Rough Guide To Nirvana

    -Entertain Us

    Entrambi di Gillian Gaar,la migliore penna sui Nirvana degli ultimi anni. L’ultimo libro,però,copre solamente -e in maniera molto dettagliata,per il solluchero del fan più esigente- la parte di storia che va dagli esordi e si conclude con la registrazione di Nevermind.

    Per i completisti è interessante la lettura del classico “Più Pesante De Cielo” di Charles Cross (Arcana) . Romanzato in alcuni punti ma fu la prima biografia a basarsi sui diari privati di Kurt.

    #45515
    Kurt65
    Partecipante

    grazie comunque in italiano in assoluto mi consigli ?

    #45513
    Rixx
    Partecipante

    I primi due della lista. Contando che Vieni Come Sei è l’unica bio ufficiale uscita quando Kurt era ancora in vita (difatti termina con la pubblicazione di In Utero,a cui si è poi aggiunto un breve epilogo postumo) e che La Vera Storia è stata pubblicata dieci anni fa e quindi copre l’intero arco narrativo della vicenda. Smontando pure diverse leggende che le precedenti biografie (VCS inclusa) avevano montato,involontariamente o ad hoc.

    Perché Vieni Come Sei venne scritta per riabilitare l’immagine di Kurt,che nel ’93 non era certo cristallina. Quindi,pur essendo stato piuttosto onesto,egli fece in modo di circoscrivere la portata del suo problema con l’eroina,quando in realtà passava periodi di fattanza piuttosto pesante. E Kurt era un maestro nel saper costruire il suo stesso mito,quindi ci sono varie leggenducole inventate da lui (tipo l’aver venduto i fucili per comprare la prima chitarra,quando in realtà usò i soldi per comprarsi un amplificatore. O l’aver dormito sotto il ponte di Aberdeen,cosa non vera) .
    La Vera Storia,uscito dopo Più Pesante Del Cielo di Charles Cross,smonta tutti questi miti e smonta pure quelli creati o troppo romanzati da Cross.

    Ma prima di leggere la versione di Everett True è necessario partire dalle basi. Dalla bibbia. Da Vieni Come Sei.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.