Legalizzate modifiche Playstation

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Legalizzate modifiche Playstation

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da tourettes.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1149
    Anonimo
    Ospite

    Non credevo ai miei occhi, in Italia un giudice ha emesso una sentenza con la quale legalizza la modifica alle Play Station, non so se piangere o ridere.

    Ecco l’articolo:
    “Un’ordinanza emessa dal giudice Edoardo Mori del Tribunale del riesame di Bolzano afferma che modificare con un chip la Playstation, nel nostro paese, è perfettamente legale. Quindi la modifica di tutte le console, XBOX incluso, è da oggi possibile senza timore in incorrere in sanzioni. Questa ordinanza di fatto determina l’illegittimità dei sequestri decisi dalla Procura della Repubblica di Bolzano ed operati dalla Guardia di Finanza nel corso di una vasta operazione che in alcune province ha riguardato le Playstation Sony modificate mediante l’uso di chip reperibili in commercio. Secondo il giudice Mori le limitazioni d’uso delle console non hanno ragione d’essere e “Sarebbe un po’ come se la FIAT vendesse un’auto con il divieto di uso per extracomunitari e per strade extraurbane”. Secondo la Sony è illegale rimuovere le protezioni che impediscono la lettura di giochi non originali o provenienti da mercati geografici diversi. Secondo Mori invece l’utilizzo del chip è del tutto legittimo in quanto la legge sul diritto d’autore, a cui fa riferimento la Sony, non può impedire a chi acquista un bene di “goderne nel modo più ampio ed esclusivo”. La sentenza quindi sancisce solo la legalità delle modifiche alle console, fermo restando il divieto di copia dei giochi. Ma questa sentenza dovrebbe permettere facilmente la modifica della XBOX per diventare LinuxBox, senza che Microsoft possa intervenire in alcun modo.”
    14/01/2004 19.52

    Ciccio
    [Non registrato]
    Ora attendiamo la legge per la masterizzazione dei cd protetti da copyright
    14/01/2004 19.54

    Ciccio
    [Non registrato]
    Oh, facendo lo stesso ragionamento del giudice: “la legge sul diritto d’autore, a cui fa riferimento la Sony, non può impedire a chi acquista un bene di goderne nel modo più ampio ed esclusivo”. Quindi se compro un cd vergine devo godermelo nel modo più ampio masterizzandoci sopra quello che voglio….
    14/01/2004 21.46

    ::blitz
    [Non registrato]
    probabilmente aveva paura di finire dentro dopo aver scoperto il figlio con la modifica.
    14/01/2004 22.01

    Kurt74
    E’ probabile, ma vi rendete conto di quale precedente ha creato questo giudice ?
    Seguendo il suo ragionamento le associazioni cinematrografiche non dovrebbero imporre il codice Regione ai DVD, e le videocassette non potrebbero usare la protezione macrovision.
    Io ho comprato il nuovo cd degli Iron Maiden, ed e’ protetto. Sull’adesivo c’e’ scritto che potrebbe non funzionare nelle autoradio, ma allora se non mi funziona mi dovrebbero pur rimborsare ? Non si sa piu’ che pesci prendere.
    15/01/2004 0.45

    Simodium
    [Non registrato]
    un cd con quell’etichetta non lo comprerei mai.. che me ne faccio se non funge sull’autoradio?
    cmq masterizzare cd e’ legalissimo, l’importante e’ che ti fai una copia personale e che te l’ascolti tu.
    e che se ti beccano puoi provare che hai l’originale.
    15/01/2004 8.44

    Ciccio Tanzy
    Verissimo, però non si sa mai, con queste nuove leggi, possiamo masterizzare tutto quello che vogliamo (manco non lo facciamo già….)
    15/01/2004 10.25

    Kurt74
    In realta’ ha funzionato in tutti i lettori, compresa autoradio, vecchi lettori, e anche nel PC ho rippato in WMA senza problemi, tranne il primo pezzo che non si e’ rippato al primo colpo.
    Quindi non penso sia una protezione molto profonda. Il fatto e’ che se un solo acquirente non puo’ leggere il CD pagato 40.000 lire e’ un’ingiustizia enorme, e dovrebbe potere avere un immediato rimborso.

    16/01/2004 17.26

    dodeath
    [Non registrato]
    Non credo molto nelle protezioni dei cd audio… Non credo oramai nemmeno in quella dei gioki…

    #3637
    Kurt74
    Amministratore del forum

    In che senso non ci credi ?
    Nel senso che sono comunque bypassabili ?
    Ho letto una intervista al capo dei softwaristi di CloneCD, ed hanno detto che la protezione Safe Mode 2.5 (spero ricordi bene ilo nome) non e’ attualmente superabile ne con il loro software, ne con BlindRead, ne con altri.
    Tu ne sai niente ? Dovrebbero iniziare a proteggerci i giochi PS2

    #3638
    tourettes
    Partecipante

    non la sapevo sta cosa…io personalmente ho riso

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.