La sorpresa della traccia inedita nascosta!

Home Forum Forum nirvanaitalia.it La sorpresa della traccia inedita nascosta!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #3136
    Anonimo
    Ospite

    Avrò avuto 8 anni quando ascoltai per la prima volta Nevermind. Kurt era ancora vivo e i Nirvana giravano il mondo con i loro concerti. In Utero non era ancora uscito. Posso dire che nel mio piccolo ho vissuto un pò l’esperienza “viva” dei Nirvana. Ovviamente tutto questo grazie a mio fratello maggiore, perchè è stato grazie a lui che mi sono ritrovato in casa il cd di Nevermind. In pratica, mentre tanti miei coetanei andavano in giro canticchiando le solite hit del momento che dimentichi dopo l’uscita di una nuova hit, io canticchiavo Come as you are, Lithium, Territorial pissing…questa è una delle cose che, appena c’è occasione, tiro fuori per vantarmene!! ico03 Ascolto dopo ascolto, ripetizioni continue dei brani che mi piacevano di più, rotazione giornaliera per anni in cui credevo che in quell’album fossero presenti solo 12 tracce. Si perchè dopo Something c’è solo tanto silenzio. Nessuno si aspetta che dopo tanto silenzio si celi qualcosa di nascosto… o si spegne lo stereo o si riparte da Smells. Il rito è stato questo, per anni!! Finchè per puro caso, un giorno…precisamente un sabato pomeriggio dell’anno 1996, mi metto sul letto per riposare un po avendo come sottofondo, ovviamente, Nevermind. Il volume è basso, quanto basta per riuscire a sentire la musica e riuscire a chiudere occhio. Cado nel sonno profondo dopo l’assolo di Come as you are… Dormo come un ghiro per il resto dell’album. Something è finita già da qualche minuto. Il cd continua ad andare avanti. Nessuno ha toccato niente…ne OFF, ne PLAY. Nella mia stanza, oltre al mio leggero respiro, non si avverte nessun suono. Quando, disperso nei miei sogni, vengo stimolato da un suono grezzo, un suono familiare che mi fa risvegliare di colpo e mi lascia stordito per qualche secondo. Riconosco la canzone…è Noise, presente sulla video cassetta Live! Tonight! Sold Out! Il mio primo pensiero è stato: “Come cazzo è possibile che sto ascoltando questa canzone sul mio stereo?” Penso per un attimo a mio fratello…forse vedendomi così preso dai Nirvana mi ha voluto fare una sopresa mentre dormivo. No, perchè guardo lo stereo e noto che la traccia numero 12 ha superato il minuto 14…Kurt urla a squarcia gola, Dave sembra un elefante caduto di peso sulla batteria, Krist invece sembra aver messo un effetto che fa scoreggiare il basso…c’è il delirio in camera mia! Quel delirio c’è sempre stato in quel cd, e io fino a quel pomeriggio non ne sapevo niente! Colpito da questa piacevole e inaspettata sorpresa, vado avanti e indietro. Riascolto per svariati minuti il pezzo senza freni. Sfogliavo la copertina del cd per vedere se ci fosse segnalata qualcosa riguardante la traccia fantasma…ma di Noise non leggevo niente. I pezzi elencati erano sempre e solo 12. Deduco che i Nirvana quella traccia nascosta ce l’hanno messa li apposta…e per me è stato come scoprire un loro piccolo segreto. Un segreto che avrebbero saputo tutti col tempo, e magari in molti lo sapevano già da anni, ma io quel pomeriggio mi son sentito più vicino che mai a loro. Come se mi avessero fatto entrare nel loro studio segreto in cui suonavano un pezzo inedito solo per me. Tutto gasato, esco di casa col cd in mano e vado dai miei amici Nirvaniani come me. Lascio il cd, dico di ascoltare Something in the way e di non spegnere lo stereo… Ho voluto dare ai miei amici la mia stessa emozione. L’anno successivo, grazie al cofanetto Singles, ho poi scoperto che il vero nome del pezzo era Endless Nameless. Anche con In Utero fecero la stessa cosa, ma non fu la stessa emozione…

    #40292
    Luigionio
    Moderatore

    Perdonatemi i verbi! 😀

    #40291
    1987-1994
    Partecipante

    anche a me capitò di scoprirla x caso,un po’ come è successo a te.. nel 2003,a 15anni.. :))

    #40290
    Sappy
    Moderatore

    A me fece paura…ricordo che avevo 12 anni (2001) e misi Nevermind nello stereo e mi addormentai…dopo Something In The Way ricordo quel vuoto e poi ad un certo punto è partita quella furia incontrollata con una voce straziante che alternava una parte lenta con un arpeggio sinistro

    #40287
    Kurt74
    Amministratore del forum

    io lo scoprii subito credo, visto che non me ne ricordo nemmeno posso ipotizzare.
    ricordo che il mio stereo ha la funzione di dirti quanti minuti mancano alla fine della traccia, quindi appena ho visto che il tempo era spropositato saro’ andato con il fastforward a vedere.
    Di in utero non lo ricordavo piu’ che c’era spazio tra la 12 esima e la 13esima traccia, anche perche’ Gallons e’ riportata in copertina e quindi la sorpresa non poteva esserci

    Cosa e’ successo a questi Fantasmi sulle Anniversary Edition ?
    Su Nevermind i due brani sono rimasti un unico pezzo, ma lo spazio tra i due e’ di soli 20secondi
    Su In Utero e’ stato del tutto eliminato, i due brani sono su due tracce diverse

    #40289
    Rixx
    Partecipante

    Io ricordo che scoprii Endless Nameless mentre stavo bevendo il tè!! Ero lì in soggiorno,felice come una pasqua mentre pucciavo i biscotti nel tè caldo,e non avevo voglia di alzarmi per spegnere il lettore o cambiare cd,quando improvvisamente parte ‘sta cosa che sembrava non finire mai e mi aveva lasciato di sasso!! Finita la canzone avevo finito i biscotti,quindi mi alzai per farla tornare indietro e riascoltarla ancora!

    #40293
    Luigionio
    Moderatore

    Kurt74 – 29/9/2013 10:39

    Di in utero non lo ricordavo piu’ che c’era spazio tra la 12 esima e la 13esima traccia, anche perche’ Gallons e’ riportata in copertina e quindi la sorpresa non poteva esserci

    Io invece su In Utero dimentico sempre che Gallons sia presente tra i titoli…la vedo sempre come una ghost track…

    #40288
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Non è un problema dimenticare, io sono il primo a scordare tutto, potrei fare il figo andandomi a cercare le risposte prima di parlare, ma non sarei più io, ho sempre messo al primo posto la sincerità

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.