Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Kurt – demo ad altre etichette
- Questo topic ha 1 risposta, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 11 mesi fa da Rixx.
-
AutorePost
-
31 Gennaio 2012 alle 18:24 #2873AnonimoOspite
Buonasera a tutti!
Chi ha letto biografie su Kurt avrà letto sicuramente del fatto che Kurt aveva dichiarato di aver inviato delle demo “particolari” ad etichette…e queste demo, per quello che ho letto, spesso erano molto grezze…e, se non ricordo male, erano anche collage sonori ecc…vorrei sapere se queste etichette hanno mai confermato di aver ricevuto demo di Cobain e se è si, che opinione hanno avuto in merito? ico01Come sempre, attendo vostre delucidazioni in merito
Cordiali saluti ico02
31 Gennaio 2012 alle 19:17 #36095RixxPartecipanteSe hai letto BENE le biografie dovresti già sapere la risposta. Tanto per comincià,oltre alle canzoni del demo non c’erano collage sonori ma un mix tape con svariati brani preferiti di Kurt. Su Più Pesante del Cielo è riportato che nessuno rispose mai a Kurt e che Greg Ginn della SST ricordava di averlo ricevuto,ma di averlo giudicato “alternativo come tanti altri”,quindi di poco interesse. Meglio così. Se i Nirvana avessero inciso per la SST o per la Touch’n’Go probabilmente adesso sarebbero uno dei tanti gruppi underground dimenticati dal tempo. La Sub Pop a quei tempi era l’etichetta più in vista,e senza di loro col cavolo che i Nirvana avrebbero raggiunto così in fretta il successo. E’ come se tutto si fosse incastrato alla perfezione,come se i meccanismi di un orologio ben oliato avessero cominciato a girare. Non credo sarebbe successo lo stesso se i Nirvana fossero nati lontano da Olympia e Seattle,se non avessero conosciuto e inciso per la Sub Pop. Sarebbero probabilmente stati un grande gruppo,ma rigorosamente di culto. E se ora siamo ancora qui a parlarne è perchè loro sono ben più di un culto!!
31 Gennaio 2012 alle 19:31 #36094Kurt74Amministratore del forumSi dice: “e’ piu’ importante essere fortunati che intelligenti”
nel caso dei Nirvana c’erano invece anche l’intelligenza ed il talento, quindi con la fortuna avuta eccoci qui a parlarne
1 Febbraio 2012 alle 5:57 #36098SappyModeratorePer i Nirvana c’è stato il talento che si è legato ad una serie di eventi che si sono susseguiti nel tempo….dall’88 in poi è stato un ciclo di causa-effetto….cmq Rixx..le biografie le ho lette…mi chiedevo se in merito a questa cosa era stato detto altro…tutto quì.
1 Febbraio 2012 alle 19:42 #36096RixxPartecipanteNo,che io sappia no. Anche perchè già su CAYA (quindi,’93) veniva scritto che nessuna etichetta rispose loro. E’ già tanto che Ginn si sia ricordato,più di dieci anni dopo,di aver ricevuto il loro demo…
Comunque ora che ci penso forse hai ragione,in alcune copie Kurt includeva il Montage of Heck.
3 Febbraio 2012 alle 14:00 #36099SappyModeratoreDOMANDA DEMO Parte 2:
Si è mai pensato di rimixare tutti i brani della Dale’s Demo 1988?
Se avessero fatto un lavoro + accurato a Bleach per l’anniversario, secondo me, avrebbero potuto aggiungere un cd in più con quei brani con un mixaggio fatto per come si deve…cavolo!!!
Che ne pensate voi?3 Febbraio 2012 alle 15:55 #36101Boddah24PartecipanteAssolutamente sì! Il ventennale di Bleach mi ha deluso tantissimo…a proposito,ma i brani “strani” di cui parlava Kurt quali sono? Oltre a Beans ovviamente
3 Febbraio 2012 alle 19:46 #36097RixxPartecipanteBleach Deluxe non contiene un remix dell’album,solo un remaster. E a me pare che abbiano svolto un lavoro buonissimo (e in particolare la differenza si nota PROPRIO nei brani tratti dal Dale Demo,qui più cristallini). Non hanno pubblicato il Dale Demo nella ristampa di Bleach perché : 1) metà è già su Incesticide,l’altra metà su WTLO 2) Bleach è principalmente Kurt,Chris e Chad. Dale se n’era già andato e anche se è stato importante per la band,non è mai stato fondamentale (per loro è stato pur sempre un rimpiazzo,anche se in varie occasioni).
Non si è mai rimixato il Dale Demo perchè quando Endino riascoltò i nastri durante la lavorazione di WTLO (probabilmente anni e anni dopo l’ultima volta che li aveva sentiti) notò che il mix originale era già buono di suo (a differenza di come avrebbe raccontato in precedenza,quando diceva che gli dispiaceva non aver potuto rimissare degnamente quei brani) e di conseguenza decise di lasciare tutto com’è. A mio avviso ha fatto bene,il mix suona benissimo anche oggi (mi riferisco soprattutto ai brani pubblicati su Incesticide).22 Febbraio 2012 alle 15:10 #36100SappyModeratoreSarebbe stato bello se in Bleach Deluxe avessero incluso la versione di Love Buzz dell’88…con il collage!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.