Kurt copio’ Smells – NOOOOOOOOo

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Kurt copio’ Smells – NOOOOOOOOo

• Questo topic ha 38 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da pecche.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Autore
    SmokeWhisper
    Partecipante

R.D. – 20/5/2007 11:37 AM

be’ le esibizioni di Grohl coi Killing Joke credo siano più dovute al fatto che comunque Grohl è un grande fan della band di Coleman e abbia voluto suonare con loro, più che per la faccenda del plagio che ormai s’è conclusa da 13 anni o più.
    Se poi Grohl abbia avuto degli obblighi morali suoi riguardanti anche quella vecchia storia, be’ nessuno può saperlo.
    Comunque il buon Dave è noto per la sua abitudine a tornare dietro le pelli per bands che stima (per esempio QOTSA, l’album solista di Tony Iommi, i Probot con Lemmy)

Si, si.. conosco alla buona sia i Queen of the stone age che i probot… e conosco anche i suoi mille e momentanei trasferimenti (L7, suonato la batteria negli stessi Foo, duetti con Bruce Springsteen ecc.) come è eclettico!! ico01

SHHHHHHHHH! Non lo sai qual è la prima regola del Fight Club? ico02

ico02 ico06

COMUNQUE per quanto possa interessare il miuo parere, Smells riprende da U mass solamente il ritmo della pennata inizlae.. per il resto l’evoluzione è decisamente diversa… del resto è ciò che più o meno intendevi dire tu, R.D….. no??

kbegnols
    Partecipante

ma allora quale sarebbe il vero plagio di nevermind?

R.D.
    Partecipante

http://richiedaggersfiles.blogspot.com/2007/03/nirvana-nevermind.html

qui trovate la pietra dello scandalo al completo.

comunque sì, Smoke, è la cosa che più o meno intendevo… però considera anche il fatto che la dinamica stessa di SLTS, ovvero l’alternanza piano/forte ritornello/strofa è una cosa anch’essa importata dai Pixies, la prima band a rendere tale struttura quasi sistematica nelle proprie composizioni. Ed è questo proprio il grande scarto che c’è tra Bleach e Nevermind…infatti se ti riascolti Bleach noterai che lì tutte le canzoni partono sparate dall’inizio alla fine, segno che allora l’influenza di altre bands (Melvins e Mudhoney le prime che mi vengono in mente) era ancora più forte di quella della band di Frank black.

SmokeWhisper
    Partecipante

R.D. – 20/5/2007 11:58 PM

http://richiedaggersfiles.blogspot.com/2007/03/nirvana-nevermind.html

qui trovate la pietra dello scandalo al completo.

comunque sì, Smoke, è la cosa che più o meno intendevo… però considera anche il fatto che la dinamica stessa di SLTS, ovvero l’alternanza piano/forte ritornello/strofa è una cosa anch’essa importata dai Pixies, la prima band a rendere tale struttura quasi sistematica nelle proprie composizioni. Ed è questo proprio il grande scarto che c’è tra Bleach e Nevermind…infatti se ti riascolti Bleach noterai che lì tutte le canzoni partono sparate dall’inizio alla fine, segno che allora l’influenza di altre bands (Melvins e Mudhoney le prime che mi vengono in mente) era ancora più forte di quella della band di Frank black.

EH SI… incesticide e bleach sono due dischi a parte… molto molto belli… pensa, ho riascoltato proprio ieri incesticide “come si deve”…. tutto d’un fiato come è stato fatto e seguendo il ritmo frenetico nelle vene…

d’altronde dobbiamo aspettarci che Kurt sia una persona che si ispiri (a volte rasentando il plagio) agli artisti che stima… egli stesso ha ammeso “formo il mio carattere con pezzi di quello degli altri”…..

però, chissà perchè, li ha stracciati tutti. ico02

Anonimo
    Ospite

Allora… Ho ascoltato con attenzione U-Mass e devo dire che mi trovo fondamentalmente d’accordo con Kurt74 tanto che all’inizio del brano non riuscivo a capire da dove venisse l’idea di una somiglianza con SLTS, finchè non sono arrivata al ritornello. Le assonanze sono innegabili, ma l’evoluzione è sufficientemente diversa perchè le due canzoni risultino abbastanza distanti tra loro. Purtroppo ancora non riesco a procurarmi l’altra canzone dei Pixies per confrontare la linea di basso.

R.D.: mi trovo assolutamente d’accordo con te per la considerazione di Bleach e In Utero, ma io ci infelerei pure Incesticide (bè in effetti mi sarebbe bastato dire che Nevermind è quello che mi piace meno…) Ho fatto un giro nel tuo blog, bella grafica… il tuo umorismo è adorabile (fichissimo il post “la mia hard-rock band preferita è diventata una manica di fighetti buona a malapena per cd live. I 5 passi nell’oblio” ico03 ) e scrivi davvero molto bene.

Trovo che alla fine in tutto questo -il discorso sui plagi, sulle influenze musicali, questa stessa discussione che è nata qui nel Forum- ci sia qualcosa di veramente importante: la possibilità di ampliare e arricchire i nostri orizzonti musicali. Iniziando dai consigli “del vecchio Kurt” fino a quelli che tutti noi qui ci scambiamo.

R.D.
    Partecipante

Va be’, troppo buona, sicuramente più di quanto effettivamente meriti… ico01

però passando alle cose serie, anch’io amo molto incesticide e penso che contenga almeno tre/quattro capolavori (su tutti Aneurysm e Stain) e che sia molto importante anche per delineare il lato più sperimentale della band, quello Di Hairspray Queen e Aero Zeppelin per intendersi. Però trovo che il suo limite sia proprio nella sua natura “voluta” di riempitivo, rappresentata dal pezzo già apparso su bleach, dalle ben 3 cover presenti eccetera. Reputo quindi Bleach (e la sua unica cover “Love Buzz” questa la sapevate vero?) e In Utero più completi come “album”. direi che In Utero rappresenterebbe per me quasi la perfezione se solo al posto di Rape me fosse stata inserita Moist Vagina.

Riguardo alla questione cover, sì Cobain e soci ne hanno toppate ben poche (forse solo Here she comes now e le tre dei Meat Puppets nell’unplugged, anche se quest’ultime più per il limite della strumentazione acustica che altro) e molte sono veri capolavori. La migliore? Per me sicuramente D-7, raro esempio di cover che fa esplodere tutto il potenziale nascosto nella versione originale. Chiedere al povero Greg Sage per credere…

SmokeWhisper
    Partecipante

R.D. – 22/5/2007 12:31 AM

però passando alle cose serie, anch’io amo molto incesticide e penso che contenga almeno tre/quattro capolavori (su tutti Aneurysm e Stain) e che sia molto importante anche per delineare il lato più sperimentale della band, quello Di Hairspray Queen e Aero Zeppelin per intendersi. Però trovo che il suo limite sia proprio nella sua natura “voluta” di riempitivo, rappresentata dal pezzo già apparso su bleach, dalle ben 3 cover presenti eccetera. Reputo quindi Bleach (e la sua unica cover “Love Buzz” questa la sapevate vero?)

CERTO!!!

e In Utero più completi come “album”. direi che In Utero rappresenterebbe per me quasi la perfezione se solo al posto di Rape me fosse stata inserita Moist Vagina.

Non sostituita, magari, ma affiancata… ico01

Riguardo alla questione cover, sì Cobain e soci ne hanno toppate ben poche (forse solo Here she comes now e le tre dei Meat Puppets nell’unplugged, anche se quest’ultime più per il limite della strumentazione acustica che altro) e molte sono veri capolavori. La migliore? Per me sicuramente D-7, raro esempio di cover che fa esplodere tutto il potenziale nascosto nella versione originale. Chiedere al povero Greg Sage per credere…

Beh, ho sentito la versione originale di quasi tutte le cover che hanno fatto… i Nirvana per me sono stati fantastici in tutte… da Ledbelly ai Vaselines, daGli Wipers ai Meat Puppets… hanno saputo dare ad ognuna yun’anima diversa…..
    al massimo si possono “bocciare” nsolo le cover dei Beatles… ma erano chiaramente un gioco!! ico02

D7 è fantastica… adrenalitica… poi una volta che la senti e la conosci sai che dopo un minuto scoppierà e non puoi fare a meno di essere agitatooo!!
    sublime! ico03

R.D.
    Partecipante

d’accordo su tutto, però secondo me Rape Me un po’ stona con il resto dell’album… è più una canzone da nevermind IMHO.

Anonimo
    Ospite

Giusto… La pecca di Incesticide sta nel suo essere un “riempitivo”… ma che riempitivo!! ico03 Credo si possa anche considerare un pò un album di “passaggio” non più così sporco come Bleach, ma non ancora troppo pulito (e per fortuna) come Nevermind. Lo stesso tipo di evoluzione la possiamo seguire anche ascoltando il contenuto del cofanetto WTLO. In Utero è a parte… E secondo me anche Rape me ci sta bene, se non per il suono, magari più alla Nevermind, sicuramente è azzeccata per il sarcasmo (e la violenza) del testo che risponde un pò alla linea guida del disco nel suo complesso. Moist Vagina avrebbe fatto la sua figura anche affianco a Rape me…
    D’accordo con te sul considerare Aneurysm un capolavoro!
    Per quanto riguarda le cover trovo che da, quelle di Leadbelly passando attraverso tutte le altre, non ce ne siano di sbagliate se non, come tu dici, per limiti di strumentazione,ma anche in questi casi l’effetto finale non è per niente male…

gaia990
    Partecipante

non posso crederci…mi rifiuto…

cech84
    Partecipante

ico03 ico03 ico03 ico03

Non è vero niente…copiarono spudoratamente more than a feeling dei boston!!!

scherzo, si sa!!! adoro troppo l’into di smells al reading festival!!!

E NON FATE QUEI MUSI LUNGHI, STAVO SCHERZANDO!!!!! ico03 ico03 ico03 ico03 ico03 ico05

SmokeWhisper
    Partecipante

Bell’intro moooolto energixco… e Krist stava davvero bene ico02

Rixx
    Partecipante

A voler fare proprio i pignoli,e anche se finora nessuno l’ha mai detto,io penso che più che Eighties,il giro di basso di CAYA sia un plagio PAUROSO di “I’m Affected” di Dee Dee Ramone (dall’album End of the Century).Strano che nessuno l’abbia mai notato,in quel caso cmq pure i Killing Joke avrebbero fatto meglio a tacere,dato che l’album dei Ramones è dell’80 e Eighties è dell’85…

Thebeatter
    Moderatore

U-Mass e Subbacultcha ico02

Thebeatter
    Moderatore

Rixx – 16/3/2008 7:12 PM

A voler fare proprio i pignoli,e anche se finora nessuno l’ha mai detto,io penso che più che Eighties,il giro di basso di CAYA sia un plagio PAUROSO di “I’m Affected” di Dee Dee Ramone (dall’album End of the Century).Strano che nessuno l’abbia mai notato,in quel caso cmq pure i Killing Joke avrebbero fatto meglio a tacere,dato che l’album dei Ramones è dell’80 e Eighties è dell’85…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.