Kurt Cobain & Michael Stipe

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Kurt Cobain & Michael Stipe

  • Questo topic ha 1 risposta, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Rixx.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #2156
    Anonimo
    Ospite

    Prendendo spunto dal nuovo video dei REM che ci ha postato Shadowgrunge…

    Qua e là si legge del progetto si collaborazione tra Kurt Cobain e Michael Stipe. Si sa qualcosa di preciso in merito o rimane una voce? Qualcuno di voi sa se il cantante dei REM abbia o meno mai dichiarato niente a riguardo?

    #21321
    Rixx
    Partecipante

    Sì,Stipe dichiarò,posteriormente alla morte di Kurt,che c’era qualcosa in ballo ma che in effetti non fu mai registrato nulla.Stipe aveva mandato a Kurt i biglietti x Atlanta,dove avrebbero dovuto recarsi in studio per una session,ma Cobain diede forfait.Probabilmente,a quel punto la cosa non gli interessava più,preferiva stare a casa a sbusarsi.E’ certo che i due si scambiarono,mesi prima,alcuni nastri con abbozzi di canzoni ma nulla è mai giunto alla luce e dato che la collaborazione vera e propria non c’è mai stata,credo proprio che non li sentiremo mai.
    Everett True,nel suo libro “La vera storia/The True Story” afferma che per Kurt era più un progettino su cui distrarsi,che una collaborazione vera e propria.Già dai tempi di Olympia il cantante era solito lasciarsi temporaneamente prendere da side-project di brevissima durata con svariati musicisti,ma l’attività coi Nirvana restava sempre il punto cardine su cui lavorare.

    #21314
    Anonimo
    Ospite

    Grazie, Rixx! Non so perché, ma c’avrei giurato che saresti stato tu a rispondermi… ico03 ico03 ico03

    #21328
    Kahless
    Partecipante

    Quali sarebbero questi altri side project? Ne rimane qualcosa?

    #21322
    Rixx
    Partecipante

    Mi sono espresso male:più che side projects,le sue erano ‘collaborazioni’.Dai Beat Happening agli Earth (qualcosa di ufficialmente pubblicato in giro c’è),ai demo con Tobi Vail prima (“Bathtub is real”,mai giunto alla luce) a quelli con Courtney poi (è ritenibile che il 99% dei brani venuti alla luce finora siano fakes,eccezion fatta per “It’s Closing Soon”,che cmq vede Kurt alla batteria).C’è poi una collaborazione dal vivo con i Witchypoo (un solo frammento live con Kurt,Dave e Slim Moon che suonano “(I saw you)Shine” dei Flipper in un concerto a Olympia),il 10″ con William Burroughs e poco altro.E’ probabile che molto del materiale ‘condiviso’ con altri musicisti non sia mai giunto alla luce (trattasi di demotape registrati alla meglio e probabilmente persi o gelosamente conservati) e mai circolerà (su youtube capita ogni tanto il brano “unreleased with Kurt”,ma nella stragrande maggioranza dei casi non c’è certezza che sia reale.Anzi,il più delle volte sono falsi appositamente messi in giro da burloni).
    L’unico vero side project ‘ufficiale’ e giunto alla luce,oltre al disco con Burroughs,è la session dei Jury (3 brani su WTLO,1 sul primo disco solista di Lanegan).

    #21327
    SmokeWhisper
    Partecipante

    Grazie Rixx per le tue preziose notizie ico01
    Comunque da ciò che mi è parso di comprendere tra i rapporti Stipe – famiglia Cobain lui aveva più rapporti sicuramente con Courtney, infatti credo che sia stato il padrino di Frances (notizia da verificare) ma comunque uno due anni fa aloro due aùhanno collaborato all’incisione di un disco insieme.,.. poi come è pervenuto da un diario di appunti della Love lei aveva scritto in una classificas delle 10 cose da fare nella vita “conoscere Michael Stipe” in pole position… e così è stato… un gbioco da ragazzi per lei… perchè quando vuole una cosa anche i muri si spostano… ico05

    #21315
    Kurt74
    Amministratore del forum

    scusate l’OT, Rixx hai letto la mia mail ?

    #21323
    Rixx
    Partecipante

    Sì,già risposto. ico02

    #21332
    Liturgy
    Partecipante

    Sarebbe interessantissimo sapere che canzoni c’erano in quei nastri!

    Specie quelli di Cobain, ovviamente.

    Forse Dough, Ray and Me.

    #21324
    Rixx
    Partecipante

    Se vuoi sentire Dough,Ray and Me non hai altro da fare che mettere su il terzo cd del cofanetto WTLO (vero che ce l’hai?) ,o semplicemente cercarla su youtube.
    Anche se l’hanno reintitolata “Do Re Mi” pare ovvio che stiamo parlando del medesimo pezzo.
    Dubito sapremo mai cosa contengono quei nastri,a meno che chi di dovere non stia pensando a una qualche sopresina per il 2014 (il famigerato “Cobain Family Box”?!?).
    Ah,riguardo il topic,dato che se ne parlava qualche post sopra: Micheal Stipe è il padrino “acquisito” di Frances Bean. In origine era Rosemary Carroll,moglie di Danny Goldberg (ed ex moglie di Jim Carroll) ,il manager di Kurt e allora direttore della Gold Mountain. Courtney le revocò la carica dopo aver scoperto che aveva intrattenuto parecchie conversazioni con Tom Grant,il detective che crede nel complotto sulla morte di Cobain.La Caroll era convinta che Courtney non la raccontasse giusta. Una volta venuta a sapere dei sospetti contro di lei,la Love tagliò i ponti,revocò la carica e la affidò a Micheal Stipe.

    #21333
    Liturgy
    Partecipante

    Si si, certo che ce l’ho, e resta una delle mie canzoni preferite di Kurt, pur restando una bozza.

    Sapevo di Michael Stipe, ma Rosemary Carrol doveva fare da padrino? Non da madrina?

    Che io sappia, oltre a Stipe da padrino, mi pare fosse Drew Barrymore la madrina di Frances…

    #21316
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ma non e’ che si sceglie un padrino ed una madrina, se ne sceglie solo uno, anche in Italia e’ cosi’

    #21330
    fecalmatter93
    Partecipante

    In effetti però wikipedia dice, riguardo a barrymore “Amica intima del compianto Kurt Cobain e Courtney Love, è la madrina di Frances Bean Cobain, figlia della coppia.”

    #21325
    Rixx
    Partecipante

    Oh,io sapevo così,poi non so come siano andate realmente le cose. Saranno anche affari loro,almeno per ‘ste questioni personali!
    Do la colpa alla stampa,che non è mai stata chiara a riguardo e pubblicava (dando per vera) qualsiasi info relativa,anche se presunta. Ma non è che non dormo la notte se non scopro chi è in realtà il padrino (o la madrina) di Frances,quindi…

    #21334
    Liturgy
    Partecipante

    Si si è confermato, sia C. Love che Barrymore hanno ammesso la stessa cosa 🙂

    Stipe è dunque il padrino, e la Barrymore la madrina.

    E Corgan????

    Poverino, oltre a preccuparsi di Frances ha dovuto pure scrivere le canzoni della madre 😛

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.