Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Kurt Cobain & Michael Stipe
- Questo topic ha 1 risposta, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da Rixx.
-
AutorePost
-
5 Marzo 2008 alle 18:03 #2156AnonimoOspite
Prendendo spunto dal nuovo video dei REM che ci ha postato Shadowgrunge…
Qua e là si legge del progetto si collaborazione tra Kurt Cobain e Michael Stipe. Si sa qualcosa di preciso in merito o rimane una voce? Qualcuno di voi sa se il cantante dei REM abbia o meno mai dichiarato niente a riguardo?
6 Marzo 2008 alle 17:25 #21321RixxPartecipanteSì,Stipe dichiarò,posteriormente alla morte di Kurt,che c’era qualcosa in ballo ma che in effetti non fu mai registrato nulla.Stipe aveva mandato a Kurt i biglietti x Atlanta,dove avrebbero dovuto recarsi in studio per una session,ma Cobain diede forfait.Probabilmente,a quel punto la cosa non gli interessava più,preferiva stare a casa a sbusarsi.E’ certo che i due si scambiarono,mesi prima,alcuni nastri con abbozzi di canzoni ma nulla è mai giunto alla luce e dato che la collaborazione vera e propria non c’è mai stata,credo proprio che non li sentiremo mai.
Everett True,nel suo libro “La vera storia/The True Story” afferma che per Kurt era più un progettino su cui distrarsi,che una collaborazione vera e propria.Già dai tempi di Olympia il cantante era solito lasciarsi temporaneamente prendere da side-project di brevissima durata con svariati musicisti,ma l’attività coi Nirvana restava sempre il punto cardine su cui lavorare.6 Marzo 2008 alle 18:12 #21314AnonimoOspiteGrazie, Rixx! Non so perché, ma c’avrei giurato che saresti stato tu a rispondermi… ico03 ico03 ico03
9 Marzo 2008 alle 20:27 #21328KahlessPartecipanteQuali sarebbero questi altri side project? Ne rimane qualcosa?
10 Marzo 2008 alle 17:21 #21322RixxPartecipanteMi sono espresso male:più che side projects,le sue erano ‘collaborazioni’.Dai Beat Happening agli Earth (qualcosa di ufficialmente pubblicato in giro c’è),ai demo con Tobi Vail prima (“Bathtub is real”,mai giunto alla luce) a quelli con Courtney poi (è ritenibile che il 99% dei brani venuti alla luce finora siano fakes,eccezion fatta per “It’s Closing Soon”,che cmq vede Kurt alla batteria).C’è poi una collaborazione dal vivo con i Witchypoo (un solo frammento live con Kurt,Dave e Slim Moon che suonano “(I saw you)Shine” dei Flipper in un concerto a Olympia),il 10″ con William Burroughs e poco altro.E’ probabile che molto del materiale ‘condiviso’ con altri musicisti non sia mai giunto alla luce (trattasi di demotape registrati alla meglio e probabilmente persi o gelosamente conservati) e mai circolerà (su youtube capita ogni tanto il brano “unreleased with Kurt”,ma nella stragrande maggioranza dei casi non c’è certezza che sia reale.Anzi,il più delle volte sono falsi appositamente messi in giro da burloni).
L’unico vero side project ‘ufficiale’ e giunto alla luce,oltre al disco con Burroughs,è la session dei Jury (3 brani su WTLO,1 sul primo disco solista di Lanegan).16 Marzo 2008 alle 9:55 #21327SmokeWhisperPartecipanteGrazie Rixx per le tue preziose notizie ico01
Comunque da ciò che mi è parso di comprendere tra i rapporti Stipe – famiglia Cobain lui aveva più rapporti sicuramente con Courtney, infatti credo che sia stato il padrino di Frances (notizia da verificare) ma comunque uno due anni fa aloro due aùhanno collaborato all’incisione di un disco insieme.,.. poi come è pervenuto da un diario di appunti della Love lei aveva scritto in una classificas delle 10 cose da fare nella vita “conoscere Michael Stipe” in pole position… e così è stato… un gbioco da ragazzi per lei… perchè quando vuole una cosa anche i muri si spostano… ico0516 Marzo 2008 alle 11:06 #21315Kurt74Amministratore del forumscusate l’OT, Rixx hai letto la mia mail ?
16 Marzo 2008 alle 18:07 #21323RixxPartecipanteSì,già risposto. ico02
19 Marzo 2013 alle 8:32 #21332LiturgyPartecipanteSarebbe interessantissimo sapere che canzoni c’erano in quei nastri!
Specie quelli di Cobain, ovviamente.
Forse Dough, Ray and Me.
19 Marzo 2013 alle 19:01 #21324RixxPartecipanteSe vuoi sentire Dough,Ray and Me non hai altro da fare che mettere su il terzo cd del cofanetto WTLO (vero che ce l’hai?) ,o semplicemente cercarla su youtube.
Anche se l’hanno reintitolata “Do Re Mi” pare ovvio che stiamo parlando del medesimo pezzo.
Dubito sapremo mai cosa contengono quei nastri,a meno che chi di dovere non stia pensando a una qualche sopresina per il 2014 (il famigerato “Cobain Family Box”?!?).
Ah,riguardo il topic,dato che se ne parlava qualche post sopra: Micheal Stipe è il padrino “acquisito” di Frances Bean. In origine era Rosemary Carroll,moglie di Danny Goldberg (ed ex moglie di Jim Carroll) ,il manager di Kurt e allora direttore della Gold Mountain. Courtney le revocò la carica dopo aver scoperto che aveva intrattenuto parecchie conversazioni con Tom Grant,il detective che crede nel complotto sulla morte di Cobain.La Caroll era convinta che Courtney non la raccontasse giusta. Una volta venuta a sapere dei sospetti contro di lei,la Love tagliò i ponti,revocò la carica e la affidò a Micheal Stipe.19 Marzo 2013 alle 20:46 #21333LiturgyPartecipanteSi si, certo che ce l’ho, e resta una delle mie canzoni preferite di Kurt, pur restando una bozza.
Sapevo di Michael Stipe, ma Rosemary Carrol doveva fare da padrino? Non da madrina?
Che io sappia, oltre a Stipe da padrino, mi pare fosse Drew Barrymore la madrina di Frances…
19 Marzo 2013 alle 21:08 #21316Kurt74Amministratore del forumma non e’ che si sceglie un padrino ed una madrina, se ne sceglie solo uno, anche in Italia e’ cosi’
20 Marzo 2013 alle 11:05 #21330fecalmatter93PartecipanteIn effetti però wikipedia dice, riguardo a barrymore “Amica intima del compianto Kurt Cobain e Courtney Love, è la madrina di Frances Bean Cobain, figlia della coppia.”
20 Marzo 2013 alle 20:14 #21325RixxPartecipanteOh,io sapevo così,poi non so come siano andate realmente le cose. Saranno anche affari loro,almeno per ‘ste questioni personali!
Do la colpa alla stampa,che non è mai stata chiara a riguardo e pubblicava (dando per vera) qualsiasi info relativa,anche se presunta. Ma non è che non dormo la notte se non scopro chi è in realtà il padrino (o la madrina) di Frances,quindi…20 Marzo 2013 alle 22:03 #21334LiturgyPartecipanteSi si è confermato, sia C. Love che Barrymore hanno ammesso la stessa cosa 🙂
Stipe è dunque il padrino, e la Barrymore la madrina.
E Corgan????
Poverino, oltre a preccuparsi di Frances ha dovuto pure scrivere le canzoni della madre 😛
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.