Jason Everman

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Jason Everman

  • Questo topic ha 20 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da byaa.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #3068
    Anonimo
    Ospite

    Quello che si sbatte al basso dovrebbe essere Jason, passato ai Soundgarden dopo essere stato cacciato dai Nirvana
    Venne cacciato poco dopo anche dai Soundgarden.
    Wikipedia riporta che abbandono’ la musica per entrare nell’esercito statunitense

    #38646
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Come Together, cover dei Beatles, e’ l’unico pezzo registrato da Everman con i Soundgarden, pubblicato sull’EP Loudest Love del 1990

    #38654
    Sappy
    Moderatore

    …tanti anni fa ho letto da qualche parte che fu cacciato dai Soundgarden perchè distruggeva gli strumenti

    #38662
    fecalmatter93
    Partecipante

    E dai nirvana perchè spingeva per un sound più metal vero? Certo poraccio non gliene è andata bene una.

    #38655
    Sappy
    Moderatore

    Bhè con i Nirvana il suo contributo è stato utile soltanto per via del finanziamento economico che ha dato a Kurt e soci per registrare Bleach.
    Poi a parte qualche data del Bleach tour e qualche demo non ha fatto altro…comunque si, era troppo metal e per questo fu licenziato a calci nel popò.
    Forse se avesse suonato con un gruppo che si avvicinava al suo stile di suonare avrebbe fatto strada, si è trovato in contesti musicali lontani dai suoi gusti…e ha preferito arruolarsi.

    #38661
    Melvana
    Partecipante

    31 date non sono poi così poche… secondo me ne avrebbe da raccontare. considerate che all’epoca erano così in pochi che si conoscevano un pò tutti per cui era normale passare da un gruppo ad un altro a seconda delle esigenze momentanee.

    #38650
    Rixx
    Partecipante

    Che Giasone fosse “troppo metal” è un mito da sfatare,perchè così è stato descritto su CAYA-Vieni come sei (Azzerad) ,in parte perchè faceva comodo alla band (e in particolare a Kurt) in quanto dovevano trovare una motivazione valida da raccontare a Azzerad. La verità è che il “licenziamento”,come avvenuto con Chad,fu decisione presa da ambo le parti. Da un lato Kurt e Krist pensavano non si stesse integrando,dall’altro Jason perse interesse relativamente presto,più che altro perchè (come Chad) non aveva alcuna possibilità di integrazione,in quanto semplice chitarrista ritmico. C’ha visto giusto Cross (vedi “Più pesante del cielo”) che semplicemente descrisse le cose come stavano,cioè che Kurt e Jason erano molto simili,entrambi facili al malumore.Secondo Cross,a Kurt non piaceva Jason perchè in parte si vedeva riflesso in lui (e comunque entrambi sul palco erano “simili” pure nei movimenti di scena,per quanto Kurt lo descrisse malamente come un “pavone anfetaminico”). Certo,a Jason piaceva molto più il metal che il punk,ma in fondo cos’erano i Nirvana ai tempi di Bleach? Alto volume,assoli,riffoni sabbathiani,tutta roba concepita da Kurt (il quale faceva molta attenzione a nascondere i dischi degli Iron Maiden o dei Celtic Frost quando voleva farsi figo agli occhi di Tobi Vail…). Alla fine,nonostante la cosiddetta “incompatibilità di carattere”,il discorso stava tutto nel fatto che a Kurt serviva un chitarrista aggiuntivo per il tour americano di Bleach,perchè voleva un suono pieno e perchè ancora faceva fatica a cantare e suonare contemporaneamente. Chiunque sarebbe andato bene,ma presero Jason per restituirgli il favore dei soldi prestati (e alla fine mi sa che lui c’ha solo perso,visto che non glieli hanno mai ridati. Forse li ha rivisti giusto per essere comparso in due tracce su WTLO,ma di acqua sotto i ponti ne è dovuta passare nel frattempo…).

    #38647
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Da wikipedia, voce Soundgarden:

    A month before touring for Louder Than Love commenced, bassist Hiro Yamamoto, who was becoming frustrated that he wasn’t contributing much, left to go back to college. He was replaced by Jason Everman, formerly of Nirvana. The band toured North America from December 1989 to March 1990, opening for Voivod, which was supporting their album Nothingface tour, with Faith No More also serving as an opening act at the beginning and end of the tour. The band then went on to tour Europe.

    I Soundgarden con Jason vennero in Italia ?
    Jason con i Nirvana ha suonato in Italia ?

    #38651
    Rixx
    Partecipante

    Non saprei… Che io sappia,il primo tour italiano dei Soundgarden risale al 1989 e credo fecero due-tre date: Zingonia,Torino e Roma).Non ho mai visto foto di quei concerti e ho solo una registrazione audio (al vecchio Motion di Zingonia,nella bergamasca). Mi pare di avere un’intervista su qualche vecchia rivista,in caso dovessi incapparci (chissà dove l’ho messa) darò un’occhiata e ti farò sapere se è menzionato Jason.

    E a proposito del caro vecchio Giasone,rieccolo qui in un recente video in cui lo vediamo tenere una sorta di conferenza in cui afferma di come il….punk rock (!!!!) lo abbia poi portato alla carriera militare!!! Aiuto!!!

    https://www.youtube.com/watch?v=e7ebdOH36uo

    #38652
    Rixx
    Partecipante

    Ah ovviamente Jason NON HA MAI suonato in Italia con i Nirvana,visto che fu sbattuto fuori prima che venne dato inizio al tour europeo coi Tad.
    D’altronde le date parlano chiaro,e anche i video e le foto dei concerti.

    #38656
    Sappy
    Moderatore

    Jason comunque spaccava le chtarre come un pazzo e una volta, quando Kurt rimase senza chitarre di riserva, suonò lui la chitarra per tutto il concerto

    #38648
    Kurt74
    Amministratore del forum

    interessante, quindi in quel concerto si puo’ capire meglio se e’ bravo o meno a suonare.
    Di quale concerto si tratta ? ci sono registrazioni/video ?

    #38657
    Sappy
    Moderatore

    Dovresti chiedere a Rixx…è l’unico concerto (credo) in cui Kurt NON suona perchè sprovvisto di chitarra ed Everman suona al suo posto. Comunque a mio modesto avviso, Everman non suonava male

    #38653
    Rixx
    Partecipante

    Detto fatto! Ecco qua l’audio integrale dell’unico concerto in cui Giasone Sempreuomo suonò la chitarra da solo.

    https://www.youtube.com/watch?v=i5L-6YajD1c

    Onestamente,è ‘na merda, 😉

    #38663
    Luigionio
    Moderatore

    Minchia che concerto di merda… Ahahah! Nemmeno Chad ne azzecca una.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.