Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › ITALIA, ANNO 1999
- Questo topic ha 1 risposta, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Simodium.
-
AutorePost
-
18 Novembre 2009 alle 11:12 #2558AnonimoOspite
(tanto per ravvivare un po’…)
Secondo me al di là del mio periodo freak (grande anno… ico09 ) il 1999 è stato per un breve momento (solo quell’anno solare) un trampolino di lancio non solo per quelli che ora sono tra i pro del mondo del basket americano, ma anche per la musica italiana.
Lasciate perdere che alcuni siano commerciali o meno, che siano pop o che, privi di notorietà ora fanno dei reality, ma in un anno sono usciti gruppi/cantanti del calibro di:
Max Gazzè
Alex Britti
Daniele Groff
Soerba
Quintorigo
Dr. livingstone
irene la medica
Leda Battisti
Francesca Chiara
Allegrae molti altri che non mi ricordo proprio perchè oscurati dal periodo boyband che ai tempi spopolava. Probabilmente chi dovevo ricordarmi erano gruppi che valevano, come il mio solito…o forse no.
Mi ricordo questi nomi grazie al programma “sanremo famosi” (guarda un po’…) l’avevo registrato per daniele groff, soerba, quintorigo (ok anche per britti ero 13/14enne!! ico08 ) mai mi sarei aspettato che, conoscendoli bene musicalmente gente come quintorigo, britti e gazzè erano artisti di “tanto di cappello” (a parer mio).
(pure Daniele Groff dai…variatio 22 per quanto era commerciale è un bell’album, concedetemelo).Praticamente io son “cresciuto” anche con questi artisti che certo, alcuni non sono paragonabili alle colonne della musica italiana, ma mi hanno lasciato un bel segno indelebile musicali con le loro canzoni, oltre che bei ricordi.
http://www.archivio.raiuno.rai.it/schede/0025/002558.htm
Ve li ricordate?
http://www.youtube.com/watch?v=Q17iNytC7tk Dr. Livingstone “al centro del mondo”
(ok questa non è del 1999 lo ammetto ma la trovo stupenda come canzone ho il cd. Tra le mie preferite)
18 Novembre 2009 alle 14:18 #30684SimodiumPartecipanteil 99 mi fa venire in mente i verdena, che gia avevano iniziato il loro inesorabile declino dopo uno splendido demo nel 1997.
Come periodo piuttosto parlerei del rock italiano della meta’ degli anni ’90, in pochissimo tempo uscirono afterhours, marlene kuntz, ritmo tribale, one dimensional man, e un miliardo di altre validissime band.
etichette di riferimento vox pop e mescal.nei primi anni 90 iniziarono anche i Six Minute War Madness che spaccavano gli ani.
18 Novembre 2009 alle 14:18 #30685SimodiumPartecipantepero’ nel 1999 nascevano gli Imodium 🙂
18 Novembre 2009 alle 15:08 #30689cech84PartecipanteSei riuscito a dare un tocco “alternative” in un topic molto Sanremese, diciamo ico02
citando te o sappy da fb “altri tempi”, logicamente, io di anni ora ne ho 25, all’ “epoca” ne avevo 13, 14. Però aldi la dell’alternative, degli afterhours che iniziavo a malapena a conoscere grazie al mio vicino (eheh…non più ex vicino!!), idem per i tre allegri ragazzi morti che loro con occhi bassi, Agnelli e co. con “sui giovani d’oggi ci scatarro su” mi avevano incuriosito su questo genere…mi ricordo ancora che “robert” caro vicino tornato all’ovile ha il demotape su cassetta dei tre allegri ragazzi morti, e ora salta fuori che la barista dove vado sempre io (e con sabato iniziano i concerti live ico02 ) li conosceva…
già altri tempi…e…
…loro, che hanno fatto?? ho ancora il singolo originale!!!
Singolo con…due singoli!! ico03 e altre 2 canzoni che non mi ricordo
18 Novembre 2009 alle 15:12 #30677AnonimoOspiteMirko, ti dimentichi i BLUVERTIGO?!?! Best Italian Act agli Mtv Europe Music Awards (non mi ricordo se nel ’98 o nel ’99)!!!
Quest’anno invece, lo stesso premio l’han dato ai Lost…18 Novembre 2009 alle 15:27 #30686SimodiumPartecipantebluvertigo e tre allegri rientrano sempre nel giro di cui parlavo a meta’ anni 90.
morgan era il ragazzo di una tipa che conoscevo, e all’epoca aveva i capelli multicolore e suonava la chitarra al parco di monza, non era ancora l’ora per trasformarsi nella testa di cazzo artistoide che e’ ora..
i pitch credo di siano sciolti, cmq spaccavano pure loro 😉altra band notevole gli interno 17.
cech, dov’e sto bar che parte con i concerti?
la cosa interessa perche nei prossimi mesi ci sposteremo fuori lombardia e stiamo cercando situazioni per organizzare mini tour..18 Novembre 2009 alle 15:51 #30690cech84PartecipanteSimodium – 18/11/2009 16:27
cech, dov’e sto bar che parte con i concerti?
la cosa interessa perche nei prossimi mesi ci sposteremo fuori lombardia e stiamo cercando situazioni per organizzare mini tour..Piccolo O.T.
E’ l’iron bar, bar del mio paese, la barista, mia amica ha preso da poco il permesso con la siae per far suonare gruppi e sabato si inizia con gli speed, gruppo di un mio amico hard rock niente male ico02
Non per cattiveria nei confronti dei stuntbox ma in un “Traghettis” si vengono persone, ma non so come “dindini” quanto chiedete, soprattutto per un locale che ha appena aperto per i gruppi, diciamo che è di rodaggio questo primo periodo e vediamo come va musicalmente, innanzitutto. Se va bene un pensierino si può fare ico02
Nel Friuli avevo già detto due nomi a Steve:
Deposito Giordani a Pordenone, li han suonato chiunque, dai verdena, afterhours, persiana jones, danko jones…e poi fanno serate anche per gruppi emergenti logicamente.
http://www.depositogiordani.it/Bomber Bar a Talmassons, li è più “di nicchia” credo, so che suonano tanti gruppetti locali, per gli “esterni” mmmh…chiedere è lecito rispondere è cortesia si dice.
http://www.facebook.com/bomber.barQua han suonato anche i fane mi pare o come si chiamano… è un bel po che non ci vado
http://www.myspace.com/whiskyagogocaminomi dimenticavo del Rock Club a Ronchi (brutti ricordi per me in quel postaccio…poi troppo lontano per il sottoscritto) qua han sonato i l.a. guns ma fan suonare “chiunque” (inteso che è una bella piazza come il deposito giordani, ma aprono le porte ai gruppi emergenti anche)
http://www.myspace.com/rockclublivepoi chiaro qualche baretto della zona c’è sempre, ma “grandi piazze” almeno per quello che so son in primis whisky a gogo, deposito giordani e rock club… altri “localetti” in giro ci sono, senza fare un “giro a vuoto” insomma
ico02
18 Novembre 2009 alle 15:52 #30691cech84PartecipanteAnorexorcist – 18/11/2009 16:12
Mirko, ti dimentichi i BLUVERTIGO?!?! Best Italian Act agli Mtv Europe Music Awards (non mi ricordo se nel ’98 o nel ’99)!!!
Quest’anno invece, lo stesso premio l’han dato ai Lost…beh anche i bluvertigo..ma mica potevo scrivere tutto io, altrimenti già il forum è vuoto ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 se faccio l’elenco io gli altri cosa scrivono? ico08
18 Novembre 2009 alle 16:27 #30687SimodiumPartecipantegrazie per i contatti, ne riparleremo tra un po quando avremo un repertorio per iniziare a sostenere tour.
cmq giusto per la cronaca non ce ne fotte un cazzo delle grandi piazze, anzi, spesso e volentieri le situazioni piu intime sono quelle in cui si scatena il delirio!18 Novembre 2009 alle 17:46 #30692cech84PartecipanteSimodium – 18/11/2009 17:27
grazie per i contatti, ne riparleremo tra un po quando avremo un repertorio per iniziare a sostenere tour.
cmq giusto per la cronaca non ce ne fotte un cazzo delle grandi piazze, anzi, spesso e volentieri le situazioni piu intime sono quelle in cui si scatena il delirio!Lo so e che cmq bisogna vedere quali posti, non per chi ha il palato fino, ma cazzo una sera suonavano miei amici in un locale in un paese vicino…
minchia prima pien di gente, poi tutti via (colpa del locale che non ha fatto un cazzo di publicità e degli amici tirapacchi del gruppo)
Bello però li avevo “tutti per me”, sembrava di essere in salaprove ico02 ico09
Cmq serate così capitano, basta solo trovare locali giusti e fare pubblicità a manetta.Idem per il baretto qua del mio paese…sentivo che parlava con vari gruppi e un gruppo “in erba” ha detto che hanno un ora di repertorio e chiamano un gruppo spalla, e lei ha detto giustamente…ho apena preso il permesso…anche se il locale va devo vedere un momento coi soldi come son messa! meglio un gruppo che ha tanto repertorio, no?
(e sopratutto vediamo quanta clientela viene ai concerti ora che la musica live ritorna finalmente in paese!! mi ero rotto di sentir associare il mio comune a una discoteca del zzoca dove vanno tante persone solo perchè l’hanno presa in gestione dei cittadini di Udine…se fosser per me (e per molti miei compaesani, un’alta percentuale) il comune di “Traghettis” balla a son di “waaa-waaaa” e “dleng dleng”…il tunz tunz lo lasciamo agli altri “cjamats di sfiga” ico03
(solo un 25enne a suon di polka si diverte con i pà-parappappà-tssshhh, ma quella è ironia musicale che nessuno coglie…) ico09 ico09 ico09 ico09 ico09
Simodium – 18/11/2009 16:27
i pitch credo di siano sciolti, cmq spaccavano pure loro 😉
Ho sempre paragonato ironicamente la cantante dei pitch a Phoebe Buffay di friends ico03 appunto…13, 14 enne che stravedeva per una serie tv a caso…!!! ico09 ico09 ico09
18 Novembre 2009 alle 18:11 #30678AnonimoOspiteSimodium – 18/11/2009 16:27
bluvertigo e tre allegri rientrano sempre nel giro di cui parlavo a meta’ anni 90.
morgan era il ragazzo di una tipa che conoscevo, e all’epoca aveva i capelli multicolore e suonava la chitarra al parco di monza, non era ancora l’ora per trasformarsi nella testa di cazzo artistoide che e’ ora..Infatti nel bel mezzo dei ’90 è uscito il primo disco, Acidi&Basi, l’exploit però è stato proprio intorno al ’98/’99 ico02
“Testa di cazzo artistoide”, purtroppo condivido la definizione.
18 Novembre 2009 alle 21:19 #30682Kurt74Amministratore del forumnel 1999 nasceva Nirvana Italia, quell’anno era descritto nella pagina Webmaster che ora non c’e’ piu’, posto quindi qui quel pezzo, almeno rivive 🙂
DICEMBRE 1999Chi sono quei pazzi che perdono tempo e denaro per stare appresso a sto’ cavolo di sito ?
Lello e’ del ’74, e’ nato, guarda un po’, lo stesso giorno in cui e’ nato Pasquale, ma con 8 anni di anticipo. Pasquale, infatti, e’ dell’82. Si sono conosciuti nel ’96, quando Lello si fidanzo’ con Concetta, la cugina di Pasquale.
Lello ha cominciato ad ascoltare il metal all’inizio degli anni ’90, quando rimase folgorato da una cassetta degli Iron Maiden (che tuttora e’ il suo gruppo preferito insieme ai Nirvana). La prima volta che ascolto’ Smells Like Teen Spirit, ne fu cosi’ affascinato che ando’ ad informarsi del gruppo che la suonava e ne acquisto’ tutti gli album.
Era il 1991. Pasquale aveva appena 9 anni ed era ancora un po’ piccolo per quel genere. Fu proprio Lello a farglielo scoprire qualche anno dopo, e di certo non si resta indifferenti a una canzone dei Nirvana.
Ora mentre Lello possiede questa collezione musicale in continua espansione, Pasquale ascolta i Nirvana, le Hole, gli Skunk Anansie, i Metallica, i Foo Fighters e vanno insieme ai concerti rock italiani.
Qualche volta capita che i due registrano qualche canzone inedita con mezzi schifosamente arrangiati ed autocostruiti. Infatti Pasquale suona un’imitazione di una Fender Stratocaster (smontata e semidistrutta un bel giorno con la carta vetrata) Lello, invece, ama cantare e suonare una chitarra a mo’ di basso su una sola corda.
Purtroppo capita che si vedono solo il sabato e qualche volta di domenica, e passano il loro poco tempo a disposizione nel fare sfide assurde a Fifa 98. Solitamente vince Lello (non perche’ piu’ forte, ma perche’ pretende di giocare a configurazione 1).
Cosa fanno nella vita ? Lello lavora in una multinazionale come tecnico elettronico, mentre Pasquale frequenta il 4° anno del Liceo Scientifico con una media poco piu’ alta della sufficienza.
Questo sito non e’ un tentativo egocentrico, mal riuscito, di mettersi in mostra, ma solo un modo per fare qualcosa di diverso dal vedere “Domenica In”, magari imparando qualcosa da Internet, e riuscire ad avere contatti con chi ama la musica.
Grazie per il vostro tempo e per i vostri messaggi, che ci obbligano a continuare.
18 Novembre 2009 alle 21:58 #30688SimodiumPartecipanteil 15 dicembre 99 avevo pubblicato anche il primo sito degli imodium, minchia le coincidenze! 🙂
18 Novembre 2009 alle 22:21 #30693ThebeatterModeratorew il 1991!!!
19 Novembre 2009 alle 13:49 #30679AnonimoOspitethebeatter – 18/11/2009 23:21
w il 1991!!!
Nevermind-iano ico08
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.