In Memory of Darrell Lance Aboot

Home Forum Forum nirvanaitalia.it In Memory of Darrell Lance Aboot

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1475
    Anonimo
    Ospite

    non ci volevo credere, invece la realta’ supera sempre la fantasia, posto un ottimo articolo trovato in rete.
    Abbiamo perso uno dei piu’ grandi chitarristi nella storia dell’Heavy Metal.


    Non è uno scherzo, una bufala o la classica falsa notizia ingigantita dal sistema del passaparola informativo. Dimebag Darrell è veramente rimasto ucciso sul palco, colpito da quattro o più colpi di pistola esplosi da un fanatico che ha poi proseguito l’opera compiendo una strage con almeno quattro morti tra il pubblico prima di rimanere ucciso a sua volta da un poliziotto. La notizia è ampiamente verificata tra i media nazionali e internazionali, e per la sua natura oggettivamente gravissima ha avuto una risonanza non indifferente anche al di fuori dalla cerchia delle riviste e dei siti rock e metal. Dai primi dispacci CNN, la notizia è rimbalzata su tutte le reti statunitensi e internazionali, campeggiando sui maggiori mezzi informativi italiani.

    Dimebag Darrell, famoso come ex-chitarrista dei Pantera, è una delle vittime della strage avvenuta a Columbus, Ohio durante un concerto presso il nightclub Alrosa Villa. A pochi minuti dall’inizio della performance dei Damageplan, in tour nazionale e headliner della serata, un uomo ha aperto il fuoco contro il palco e la folla, facendo almeno quattro morti e due feriti e rimanendo poi ucciso a sua volta da un poliziotto presente al concerto. Secondo quanto riporta CNN tramite la testimonianza di Gerard Caudill, testimone oculare, DimeBag Darrel, 38 anni, sarebbe stato raggiunto da almeno quattro pallottole. Dopo aver aperto il fuoco contro Darrell, il killer sarebbe salito sul palco iniziando a sparare contro la folla e afferrando successivamente un ostaggio per farsi scudo. Secondo le testimonianze, l’uomo avrebbe aperto il fuoco avendo Darrell come obbiettivo principale. Vinnie Paul, 40, batterista del gruppo e fratello di Darrell, è rimasto illeso.

    E’ ancora presto per pronunciarsi definitivamente sui moventi dell’assassino, che stando alle testimonianze raccolte avrebbe agito per vendicarsi dello scioglimento dei Pantera o perché mosso da un astio personale nei confronti di Darrell, chiaramente il bersaglio principale delle pallottole. Ed è superfluo invocare fin troppo chiare spiegazioni della vicenda, che intrecciano storie di disturbi psicologici personali a un sistema politico che tollera e anzi incoraggia la diffusione delle armi da fuoco. In America, si sa, la grande democrazia può facilitare una morte su sedia elettrica, su un campo di guerra o su un palco per mano di uno psicopatico cui non è impedito di possedere armi. A testimonianza della gravità dell’accaduto, che non raggiunge i livelli della strage di Columbine ma nondimeno si inserisce e si inserirà nella stessa tragica storia mediatica e politica di regole guaste e rock come capro espiatorio, raccogliamo persino le prime leggende metropolitane: sarebbe stato Phil Anselmo, ex cantante di Darrell nei Pantera, a prezzolare lo psicopatico. Illazioni a parte, a molti sfugge un dettaglio importante che conferma l’attacco personale a Darrell e che iscrive l’assassino, a pieno diritto, nel clan degli imitatori: l’attacco mortale viene sferrato nel giorno dell’anniversario, ampiamente ricordato in radio, della morte di John Lennon, notoriamente assassinato da un fanatico.
    Ma per gli addetti ai lavori, i musicisti e gli estimatori della musica, rock e non, la strage di Columbus non è “solo” l’ultimo episodio che correla in maniera inquietante la musica e la violenza delle armi da fuoco, ne una “semplice” strage in cui sono rimasti morti musicisti e spettatori innocenti di un concerto rock, ne un “mero” compleanno amaro di un evento spiacevole. Poco importa se il nome di Darrell non si sia mai di fatto iscritto nella cultura mainstream: la sua morte è a tutti gli effetti la fine di un’icona musicale dagli indubbi meriti, una fine di quelle che feriscono con la loro cruda, feroce e inattesa forza. Scrivere di Dimebag Darrell per estrinsecarne i meriti musicali all’indomani della sua morte può risultare persino imbarazzante. Quando muoiono, infatti, sono tutti buoni, tutti bravi. Ma Darrell era bravo per davvero. Nato nel 1966, Darrell Lance Aboot, meglio noto come Diamond Darrell nei Pantera e Dimebag Darrell nei DamagePlan, era un musicista tecnicamente dotato, adorato dalla critica metal e apprezzato anche al di fuori della cerchia di genere per le sue indubbie qualità e per il gusto creativo squisitamente personale. Figlio d’arte (il padre Jerry era un produttore di musica country e western), avrebbe fondato i Pantera con in fratello Vinnie Paul e più tardi con il cantante Philip Anselmo, una band seminale e iscritta nella storia della musica. Dopo lo scioglimento dei Pantera, dalle vicende tortuose, avrebbe fondato i DamagePlan, con i quali era in tour al momento del suo assassinio. Tra le sue numerose collaborazioni figurano quelle con gli Anthrax e i Nickelback, oltre alle colonne sonore di film come Supercop e Rebel Meets Rebel.
    La morte di Darrell, come tutte quante, è una tragedia umana, che appartiene di diritto solo a chi lo conosceva. Ma è anche, e per tutti, un motivo di profondo amarezza: come può esserlo la scomparsa di un grande musicista che avrebbe potuto lasciarci ancora di più di quanto, ed è moltissimo, sia comunque riuscito a esprimere.

    Articolo di: Marco Benoit Carbone


    P.S.: “Pazzo”, l’ultimo brano che ho scritto e registrato con gli SnP parla di questo tragico evento


    #9196
    Little_Steven
    Partecipante

    me lo aveva detto un mio amico il giorno della sua morte, ma non aveva capito bene come era morto. Poi ho letto su internet il fattaccio. Certo che abbiamo toccato proprio il fondo.

    #9190
    Kurt74
    Amministratore del forum

    La cosa peggiore, che mi ha ferito molto, e’ stato come hanno gestito la notizia i media,
    Ai telegiornali si sentiva dire, “ammazzato un certo Darrell, ex-chitarrista di un gruppo chiamato Pantera”, come se si trattasse di una persona di secondo piano e di un gruppo di terz’ordine.

    I media fanno veramente schifo e ribrezzo ico05

    #9197
    Little_Steven
    Partecipante

    Caspita io non li conoscevo. Li avevo sentiti nominare da te.

    #9198
    SLIVER
    Partecipante

    io la notizia l’avevo sentita la mattina dopo alla radio e lì devo dire gli si era dato abbastanza riguardo, comunque devo dire che anchio non è che li seguissi ma il nome “pantera” è un nome mitico.
    dopo questo fatto si può finalmente dire che la legge americana è veramente all’avanguardia, cazzo è ora di aggiornarci, da adesso dovremmo dare anche in italia le armi a tutti, non esiste che qui i matti non possano fare stragi nelle scuole o ai concerti.
    ovviamente sono ironico ico02

    #9199
    Flow
    Partecipante

    IO lo saputo il giorno stesso ero ancora in quel di trento sono ancora scioccato era uno dei mie chit preferiti

    #9191
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Per caso ho trovato questa “strana” notizia e l’ho postata qui nel topic originale,
    Darrel aveva chiesto di farsi seppellire in una bara dei Kiss, quindi i Kiss hanno fatto anche una serie di bare ? INCREDIBILE

    Bello invece il discorso della chitarra di Van Halen, Darrell gli aveva chiesto una copia prima di morire, e lui ha messo nella bara la sua versione originale della Bumblebee Guitar

    http://www.feelnumb.com/2010/11/30/dimebag-darrell-was-buried-in-a-kiss-kasket-with-eddie-van-halens-bumblebee-guitar/

    #9200
    Rixx
    Partecipante

    Sapevo della chitarra ma non della bara!! Assurdo!! Sarebbe interessante sapere quanto cavolo costi una bara griffata KISS…

    #9192
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Nel suo caso i Kiss gliel’hanno regalata, e’ un edizione speciale costera’ bei soldini, il mondo metal/hard rock raggiunge spesso vette che mi fanno vergognare di essere un metallaro 🙂

    #9201
    Rixx
    Partecipante

    Bella la bara!!! Me l’immagino lo spot : “Rendi divertente e eccitante anche l’ultimo saluto ai tuoi cari! Con la BARA KISS il tuo viaggio verso l’inferno sarà uno sballo GARANTITO!!”

    #9193
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Un giorno ci sara’ quella dei Nirvana ico16
    ico09 ico09 ico09

    #9204
    Sappy
    Moderatore

    I Kiss musicalmente mi piacciono….ma caspita……anche il culo si venderebbero per 4 soldi!!!!!! daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

    #9202
    Rixx
    Partecipante

    I Kiss non sono mai stati solo un gruppo r’n’r. Sono una vera e propria industria di merchandising,ed è sempre stato così,non è certo una novità. E non è necessariamente un aspetto negativo.

    #9194
    Kurt74
    Amministratore del forum

    sono daccordo, ma la bara no, dai, non puo’ essere, ed hanno trovato pure chi la produce oltre a chi la compra, dovrebbe essere eticamente vietato, io non ci riesco a guardarla 🙂

    #9203
    Rixx
    Partecipante

    Ma come…è così bbbbella!! A me piace un cifro,ma onestamente non mi farei seppellire con quella!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.