Il decalogo della buona canzone

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Il decalogo della buona canzone

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Prescindendo dai gusti personali (premessa importante!), quali sono le caratteristiche che, secondo voi, una canzone deve possedere per poter essere considerata oggettivamente buona o bella? Un pò come per la bellezza fisica: esistono, nonostante i criteri soggettivi, dei canoni che fanno riconoscere una persona come oggettivamente bella. Lo stesso credo valga per la musica.
    Che mi dite?

ENDLESS
    Partecipante

Bella domanda!
    Secondo me una canzone è bella quando è fatta col cuore. Una canzone può essere difficile tecnicamente, con assoli da paura ecc, ma se è priva di passione non andrà da nessuna parte.

W LA FIERA DELLA BANALITA’ ico03

Sappy
    Moderatore

bel topic…secondo me la cosa che rende una canzone importante e valida è il modo con il quale viene fatta….se la canzone viene fatta con sentimento e passione, anche se ha pochissime note(anche una), è valida, se è troopo tecnica e nn trasmette emozioni è pura merda…

Anonimo
    Ospite

allora premessa importante…nn sn musicista…e quindi orecchio per le note…ritmo etc etc nn ce l’ho…ma per me una canzone è bella quando incomincio a battere il piede(o a scuotere la testa dipende)…quando poi una volta ascoltata la canto per tutto il giorno…e allora potreste controbattere…questo vuol dire che è orecchiabile…vero..ma poi dopo il primo ascolto passo al secondo…ed ecco che col secondo ascolto dico “si è una bella canzone”….oppure m smentisco e correggo dicendo”no è solo orecchiabile”…fine della spiegazione ico03 ico02

Anonimo
    Ospite

aspetta sara…ma hai detto decalogo…e correggimi se sbaglio…ma decalogo c’entra qualcosa col numero 10…quindi dovrei scrivere 10 cs per le quali ritengo una canzone bella??? ( fino a 10 nn penso di arrivarci ico01 )

Anonimo
    Ospite

(piccola nota: il “decalogo” nel titolo è un mezzo puramente retorico… mi serviva un bel termine per fare il titolo, non volevo che elencassimo 10 qualità… sarei stata quasi sadica, altrimenti ico08 Grazie di avermelo fatto notare!)

Fedekiller
    Partecipante

mi ritrovo daccordo con Sappy e Endless,se una canzone è fatta con cuore e passione sicuramente sarà piacevole da ascoltare,poi ovviamenti ci sono pareri soggettivi,io ad esempio predeligo alcuni generi,però per qualche misterioso motivo in ogni genere i migliori sono quelli che ci mettono l’anima e i sentimenti nella musica, a differenza di quelli che suonano soltando per inseguire soldi e fama rifuggendo nelle classiche banalità o scoppiazzando altri musicisti superiori

Thebeatter
    Moderatore

Qui può valere tutto e il contrario di tutto ico08
    Una canzone col cuore…… anche qui e’ tutto soggettivo…..un brano degli Iron Maiden….. Raffaele mi direbbe sicuramente che è musica composta e suonata con cuore….. mentre lo stesso brano a mio fratello farebbe ribrezzo.
    La melodia è la chiave di tutto….. ma uno che ascolta solo noise potrebbe perfino insultarmi… e comunque anche canzoni universalmente belle non è detto che debbano piacere a tutti……ci sono studi che analizzano la musica e cercano di comprenderne i segreti…..la musica è anche matematica…….comunque una canzone è bella quando ci piace ico03

stasera non so perchè……… mi sento Cech ico09 ico09 ico09

Kurt74
    Amministratore del forum

Una canzone e’ bella quando MI piace ico01
    Secondo me la premessa che hai fatto dice tutto, non credo si possa prescindere dai gusti.
    Non vedo serrato il paragone con la bellezza umana, la musica e’ una neonata rispetto all’essere umano (almeno la musica di cui si vorrebbe trovare la quadratura).

Una femmina (il termine femmina non e’ casuale), e’ universalmente bella se ha determinate caratteristiche universalmente riconosciute da centinaia di anni, esiste di un solo tipo, e non e’ spezzettata in sottogeneri.

La musica e’ tanto varia, diversa e spezzettata che, almeno io, non riesco a trovare nessun elemento fondamentale.
    E’ come se si volessero trovare gli elementi irrinunciabili della bellezza di una femmina all’interno del gruppo femmine terrestri (quindi umane, vegetali, animali)

Piu’ facile sarebbe il discorso deviando l’oggetto su un solo genere. Quindi cosi’ come si puo’ asserire che in una femmina umana bella ci deve essere per forza un bel… ed un bel… cosi’ nel genere metal si potrebbe affermare che serve obbligatoriamente un bel riff.

shadowgrunge
    Partecipante

Mi allineo agli altri…Bello è ciò che piace.

Anonimo
    Ospite

Quindi non esistono universali musicali? Caratteristiche che tracciano lo spartiacque tra musica bella e musica non-bella? Saremmo noi, quindi lo spartiacque? Perdonatemi se vi ho posto una domanda senza essere riuscita prima ad elaborare una risposta valida per me, ma è una questione che di tanto in tanto mi pongo e ci tenevo ad avere la vostra opinione ico01
    (ma com’è che cech non ha scritto ancora mille mila parole!? ico08 cech scherzo, lo sai!)

@kurt74
    bello il parallelismo che hai fatto, sul serio m’ha colpito ico01

ENDLESS
    Partecipante

Il prototipo della buona canzone:

Anonimo
    Ospite

ESATTO! Intendevo proprio questo!!!! E’ la canzone che assolutamente possiede i requisiti giusti ico08

(a quanto pare i link di cech si diffondono ovunque!!!! ico03 )

Kurt74
    Amministratore del forum

Anorexorcist – 1/5/2008 7:40

@kurt74
    bello il parallelismo che hai fatto, sul serio m’ha colpito ico01

Grazie ico01

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.