I Wipers…

Home Forum Forum nirvanaitalia.it I Wipers…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #3387
    Anonimo
    Ospite

    …secondo voi, da 1 a 10, che influenza hanno avuto i Wipers nel sound dei Nirvana?
    Li ascolto da un paio d’anni, e oggi sparandomi tutta la discografia pensavo a quanto siano simili quelle chitarre e quei riff.
    A mio parere i Wipers sono una gran bella band che ha influenzato non poco le melodie di Cobain.

    Poi le cover Return of the rat e D7 non sono un caso…

    Voi che dite?

    #43899
    Dead Soul
    Partecipante

    Non conoscendoli non ti so dire; comunque comprerò qualcosa di loro e mi informerò.

    #43893
    Rixx
    Partecipante

    Dipende.Parecchi critici asserirono che gli Wipers avessero anticipato i Nirvana di almeno dieci anni. Io non sono completamente d’accordo. Anzitutto è bene specificare che Kurt venne influenzato dal PRIMO album di Greg Sage e soci,il più punk. Dopo,gli Wipers si sono evoluti sempre più,distanziandosi dall’esordio e creando un percorso artistico variegato e particolarmente lungo (durato almeno quindici anni (L’ultimo disco,pubblicato nel ’99,è forse il più “grunge” del lotto ma è uscito fuori tempo massimo,dopo un lustro di inattività -Sage aveva deciso di sciogliere la band già nel ’94- e onestamente non è granché). E questa è la prima differenza,perché al contrario i Nirvana sono più o meno rimasti gli stessi dall’inizio alla fine.
    Non hanno nemmeno preso troppo spunto dal suono o dalle influenze: gli Wipers di “Is this real?” sono post-punk senza la minima influenza hard o metal,semmai la chitarra ricorda più certo garage rock leggermente riverberato. Sage non fece nemmeno uso del feedback che diverrà uno dei marchi di fabbrica del sound di Kurt.
    A ben vedere,l’unica effettiva influenza musicale è quella dei brani di durata mediamente breve caratterizzati da semplicità e orecchiabilità (ma non si potrebbe dire lo stesso dei ben più conosciuti e influenti Ramones ? ). Semmai coi Nirvana gli Wipers condividevano l’attitudine,focalizzata in un giovane leader con le idee chiare e la propria visione del mondo. Non a caso,il sopracitato ultimo album degli Wipers è in realtà un disco solista a cui Sage decise di appiopparci il nome della vecchia band all’ultimo minuto. E il titolo (The Power Of One) fa ben capire come andarono le cose: esclusa la batteria,il resto è composto,suonato e registrato esclusivamente da lui. Una cosa che sicuramente avrebbe voluto fare anche Kurt,visto che la sua band,nel tempo,era praticamente diventata nè più nè meno che uno stuolo di comprimari. Forse Kurt sarebbe stato capace di realizzare un album solista e firmarlo Nirvana anche senza gli altri due. Un pò come ha fatto Greg Sage…

    Comunque,gran band e grandissimo esordio (il primo album) ,con un pezzo (Mistery) che da solo è ancora in grado di spazzare via centinaia di inutili epigoni pop-punk venuti dopo.

    #43888
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Is this real

    The album was reissued on CD by Sub Pop in 1993 without consulting the band. On the Sub Pop reissue, the three tracks from the Alien Boy EP were added.

    Ma poi hanno fatto causa alla subpop ?
    È ancora in vendita ?

    #43900
    Luigionio
    Moderatore

    Rixx – 4/3/2015 21:14

    Non hanno nemmeno preso troppo spunto dal suono o dalle influenze: gli Wipers di “Is this real?” sono post-punk senza la minima influenza hard o metal,semmai la chitarra ricorda più certo garage rock leggermente riverberato.

    L’album Over the Edge però è molto Nirvana…

    #43894
    Rixx
    Partecipante

    Kurt74 – 5/3/2015 09:31

    Is this real

    The album was reissued on CD by Sub Pop in 1993 without consulting the band. On the Sub Pop reissue, the three tracks from the Alien Boy EP were added.

    Ma poi hanno fatto causa alla subpop ?
    È ancora in vendita ?

    Non credo abbiano fatto causa. Per dire,la Sub Pop aveva stampato anche un 7″ non autorizzato dei Ramones e nessuno disse nulla.
    L’album è ancora in vendita ma non per la Sub Pop. Io lo recuperai qualche anno fa in versione cofanetto (conteneva anche il secondo album) pubblicato dalla Zeno Records,l’etichetta personale di Greg Sage.

    #43895
    Rixx
    Partecipante

    luigionio – 5/3/2015 18:27

    Rixx – 4/3/2015 21:14

    Non hanno nemmeno preso troppo spunto dal suono o dalle influenze: gli Wipers di “Is this real?” sono post-punk senza la minima influenza hard o metal,semmai la chitarra ricorda più certo garage rock leggermente riverberato.

    L’album Over the Edge però è molto Nirvana…

    La mia analisi,come detto,era rivolta principalmente a Is This Real? . Dovrei riascoltare Over the Edge,è davvero un sacco di tempo che non lo sento. Ora che mi sovviene,nel primo disco c’era una canzone (al momento mi sfugge il titolo) con un riff particolarmente vicino a quello di Breed. In effetti, Kurt saccheggiò (inconsciamente o no,chissà) anche da lì.

    #43901
    Luigionio
    Moderatore

    Vero… in realtà per me sono due i pezzi che fan tornare in mente l’intro di Breed:

    Il primo è questo:
    https://www.youtube.com/results?search_query=wipers+romeo

    Il secondo invece sembra una versione lontana (ma neanche tanto):
    https://www.youtube.com/watch?v=GRdx4XtX-HU

    #43889
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Rixx – 5/3/2015 19:11
    Io lo recuperai qualche anno fa in versione cofanetto (conteneva anche il secondo album) pubblicato dalla Zeno Records,l’etichetta personale di Greg Sage.

    su amazon ho visto che del primo album e’ in vendita solo il vinile, a 40€
    C’e’ anche un cofanetto che pero’ include i primi tre album.
    E’ un ulteriore versione oppure anche tu hai quello con 3 cd ?

    #43896
    Rixx
    Partecipante

    Kurt74 – 8/3/2015 16:33

    Rixx – 5/3/2015 19:11
    Io lo recuperai qualche anno fa in versione cofanetto (conteneva anche il secondo album) pubblicato dalla Zeno Records,l’etichetta personale di Greg Sage.

    su amazon ho visto che del primo album e’ in vendita solo il vinile, a 40€
    C’e’ anche un cofanetto che pero’ include i primi tre album.
    E’ un ulteriore versione oppure anche tu hai quello con 3 cd ?

    Pardon,ricordavo male,in effetti il box set contiene i primi tre album. Cavolo,ma dove si è cacciata la mia copia? Non la trovo più,argh!! ico08

    Sul sito ufficiale comunque c’è tutta la discografia (anche su cd) a prezzi dignitosi.

    http://zenorecords.com/product-category/cds/

    #43890
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Incredibile, vendono dei CD masterizzati ???

    Our CDR’s are high quality reproductions of hard to find
    and “out of print” LP’s and CD’s

    #43897
    Rixx
    Partecipante

    Non credo che la Zeno Records sia una grande etichetta…anzi penso siano abbastanza con le pezze al culo,visti i tempi che corrono. Stampare CDR è sicuramente più conveniente -e prudente- che stampare cd normali che nessuno al giorno d’oggi comprerebbe. Un paio d’anni fa ho comprato un album da una piccola etichetta francese: 5 euro per un cdr in una confezione da 7″, ed era curato con tutti i crismi (serigrafia,libretto con liner notes,tutte le info che avrei voluto trovare,foto mai viste prima e nel disco c’erano pure demo inediti mai giunti in circolazione come bonus). Mi ha gratificato non poco nonostante la pezzenteria.E’ la prova che si può fare un buon lavoro spendendo poco e facendoci spendere poco.
    Per quanto riguarda i Wipers e la Zeno Records,a parer mio è’ già un miracolo che quei dischi siano ancora disponibili in catalogo…
    E a ben vedere è conveniente anche all’acquirente – meglio un vinile a 30 dollari o un cdr a 7 ? Se ad uno tocca scegliere per esigenze economiche,meglio il minore dei mali. Comunque,il cofanetto coi primi 3 album (che sono i migliori) dovrebbe essere su cd tradizionale,al limite puoi puntare su quello.

    #43891
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Stampare il cd, escluso libretto, non costa molto. Ho dei preventivi che se ricordo bene si orientano sui 40cent a cd.
    Visto che questi CDR contengono comunque il libretto a colori e la custodia, che costano più del cd stesso, non capisco quedta scelta.
    C’è un solo motivo valido, la stampa di cd si fa a lotti, tipo almeno mille, il che significa 400dollari.
    Ora se questo è il problema vuol dire che un gruppo conosciuto a livello mondiale, importante nella storia, non riesce a vendere 1000 copie.
    La cosa è scoraggiante, l’arte non paga 🙁

    #43898
    Rixx
    Partecipante

    Stiamo parlando di un gruppo seminale sì,ma sconosciuto ai più e che non è attivo da ventuno anni. Ai ragazzini di oggi non gliene può fregare di meno,non sanno manco chi siano gli Wipers. E parliamo anche di dischi che sono sicuramente stati resi reperibili in rete dai fan nel corso degli anni e scaricati centinaia di volte senza mai pagare un penny agli aventi diritto. La Zeno Records non è di certo la Sub Pop o la Epitaph… Logico che qualsiasi scelta debba essere ponderata onde evitare brutte sorprese. Masterizzare cdr costa meno che stampare cd. Alla fine l’etica economica si rivela prudente e allo stesso tempo vincente: a differenza di tanti altri gruppi meno fortunati,la discografia degli Wipers è ancora in vendita dopo tutti questi anni. E non è cosa da poco,di questi tempi.
    Fossi in te farei un bell’ordine,che Sage deve riempire il frigo e sfamare i figli!!

    #43892
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Compro tutto ico01

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.