I Nirvana e gli altri

Home Forum Forum nirvanaitalia.it I Nirvana e gli altri

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #2332
    Anonimo
    Ospite

    A fronte di una frequentazione poco assidua del forum (da parte mia, intendo), mi ritrovo qua a scrivervi un pò per porvi una domanda, un pò no.

    E’ la quarta volta che, nella mia vita, diffondo la musica dei Nirvana tra i miei amici.

    La prima volta, ero al Ginnasio, andò bene: registrai su musicassetta tutti i dischi che avevo ad una mia compagna di classe (che poi sarebbe diventata una delle mie migliori amiche) e fu passione. La mia compagna col tempo comprò i dischi e abbandonò le musicasette, ma non i Nirvana.

    La seconda volta, sarà stato l’anno scorso, andò come previsto: feci ascoltare random un pò di canzoni alla mia prog-amica storica (tutte nella stessa classe, sarà un caso?!) e l’unico risultato ottenuto fu l’ascolto ripetuto di alcuni pezzi di “Nevermind” e una rivalutazione del punk rock in genere (il che, detto da chi è cresciuto a pane e progressive dà una certa soddisfazione).

    La terza volta, quest’inverno, andò come mai sperato: in una delle tante serate musicali trascorse con un altro mio carissimo amico musicofilo, gli feci ascoltare, tanto per rompere il ghiaccio, “Where did you sleep last night” (meglio iniziare con una cover soft); la volta successiva fu la volta di “Big Long Now”, là scattò la curiosità. Mi chiese di passargli un album, ci pensai su, e gli passai “In Utero”. Risultato: non me ne chiese degli altri, ma almeno quello riscosse un discreto successo.

    La quarta volta, l’ultima, pochi giorni fa. Il mio ragazzo (?!), audiofilo riconosciuto e buon gustaio quanto a musica mi dice: “Per conoscere meglio te, so che devo conoscere meglio i Nirvana”. Detto fatto, mi presento a casa sua con l’intera discografia. Opto per un percorso che segua l’ordine cronologico, scelgo circa tre canzoni per ogni album e gli srotolo tutta la mia scienza nirvanica. Risultato? Rivalutazione assoluta di “Bleach” e ascolto in loop di “All apologies”.

    Ora vi starete chiedendo se io mi sia data o meno all’autobiografia e, se sì, perchè io vi stia coinvolgendo in tutto questo. Bene, non trattandosi di impulso verso l’autobiografia (e a sto punto potreste iniziare a preoccuparvi ancora di più, penserei io!), vi spiego l’intento vago di questo post.
    Da un lato, mi piacerebbe sapere se anche voi vi siete trovati nella situazione di voler diffondere la musica dei Nirvana e, nel caso, com’è andata e quale esiti ha avuto tutto ciò (magari avete anche qualche aneddoto divertente, io in quel caso potrei raccontarvi di tutte le volte che alle medie mi hanno tirato appresso lo stereo quando provavo a portare un pò di musica alle feste di compleanno).
    Dall’altro, sono curiosa di sapere, se doveste far ascoltare i Nirvana per la prima volta a qualcuno, cosa scegliereste.

    Forse sono curiosità strane, ma ormai credo l’abbiate capito che mi piacciono i cavilli ico08

    #26727
    Rixx
    Partecipante

    HAI GIA’ IL RAGAZZO?!? NOOOOOOOOOOOOOO! ico11 ico04 ico03

    #26732
    Sappy
    Moderatore

    io se dovessi iniziare a far conoscere i nirvana a qualcuno inizierei in ordine cronologico……e inizierei o cn bleach o cn i demo del primo cd di with the light out….x far ascoltare il passaggio musicale della band…..dall’underground al meinstream(si scrive così?)…..

    #26733
    ENDLESS
    Partecipante

    Ho fatto ascoltare i Nirvana “meno conosciuti” a maggior parte dei miei amici ed è stato quasi sempre un successo.
    Adesso sto costringendo i miei amici ad ascoltare i Dinosaur JR, sperando di ottenere gli stessi risultati dei Nirvana ico03
    ho passato metà dell’estate cantando “Come on babe, come on set me free…” ico03
    Ripensandoci bene è meglio di quando cantavamo “her milk is my shit, my shit is her milk” ico03 ico08

    #26722
    Anonimo
    Ospite

    Rixx – 26/8/2008 11:43 AM

    HAI GIA’ IL RAGAZZO?!? NOOOOOOOOOOOOOO! ico11 ico04 ico03

    Oups… da poco però e solo perchè non c’è stato modo che io e te ci incontrassimo prima!

    *cantando*

    Oh Rixx, Tu che m’hai preso il cor…. ico08

    #26723
    Anonimo
    Ospite

    Rientrando in topic…
    In effetti anch’io sono per l’opzione “ordine cronologico” proprio per far seguire meglio l’evoluzione musicale, magari però tralasciando i Nirvana pre-Bleach, a meno che non avessi a che fare con un patito del punk rock. Eì pur vero, però, che se si deve sedurre un novellino forse è meglio iniziare dalla fine e, se scatta l’amore, procedere a ritroso.

    Giusto per scriverci un aneddoto…
    In seconda media la professoressa di inglese (da me sempre odiata), come ogni prof che si rispetti, per accattivarsi il favore degli studenti e per insegnare più rapidamente un pò di lessico inglese, ci chiese di portare i testi di alcune delle canzoni di cui avremmo voluto sapere il significato così da tradurle in classe, con lei. Dopo la quarta lezione passata a suon di Britney Spears & Co (senza che io mi curassi troppo di nascondere il mio disappunto), decido di portare io il testo di una canzone, con l’ovvio intento di provocare la prof che non mi sopportava. Scelsi con cura Heart Shaped-Box e mi presentai in classe. Risultato? Dopo aver appena visiionato il testo, la prof iniziò ad inveire dapprima contro Kurt Cobain (“Ma chi è questo?? E ci credo che s’è ammazzato, se scriveva ‘ste cose!”), poi contro di me (“L’ho sempre pensato che sei una tutta strana, te! Mi chiedo cosa ti passi per la testa!”). Da allora il mio rapporto con la prof andò a rotoli definitivamente, ma la litigata fu così spettacolare che i miei compagni di classe ancora ridono!

    #26726
    Kurt74
    Amministratore del forum

    io in genere sparo a palla Smells sperando che faccia l’effetto che fece a me 16 anni fa ico01

    #26728
    shadowgrunge
    Partecipante

    Ho provato un po’ di volte a far conoscere i Nirvana a dei miei amici…i risultati sono stati abbastanza deludenti:
    caso 1: Un mio amico che portava la maglietta dei Nirvana, gli chiedo se gli piacciono (domanda retorica, ma nenche troppo), lui mi risponde che conosce una loro canzone e basta..però la maglia gli piaceva ico05 quidni provo a fargli ascoltare un po’ di canzoni varie per dargli una certa cultura…alla fine del mio percorso istruttivo la conseguenza è stata che non ha più portato quella maglietta (e se lo saluto a volte mi chiede di non parlargli dei Nirvana)

    caso 2: un’amica metallare mi chiede, dato che ha spesso sentito parlare dei Nirvana di passargli un disco: opto per In Utero, e il best of del 2002: conseguenza: mi dice che i Nirvana non le piacciono…che però Kurt era un gran figo ico15

    caso 3: decido di regalare alla mia ragazza un cd e tra i vari gruppi che ci ficco metto anche l’unplugged e nevermind(perchè ovviamente i Nirvana meritano più spazio degli altri)….l’unico caso che sta dando i frutti sperati (about a girl e drain you soprattutto… ico01 )

    #26724
    Anonimo
    Ospite

    Oddio, Sir Vent, tolto l’ultimo caso, t’è andata proprio male!!!
    Congratulazioni per la tua Lady ico02

    #26729
    shadowgrunge
    Partecipante

    grazie Sara ico01
    spero solo che non lo faccia perchè altrimenti senza Nirvana Sir Vent non esiste xd

    cmq complimenti anche a te…i tuoi risultati li hai ottenuti ico02

    #26730
    cech84
    Partecipante

    …se la memoria non mi inganna mi è capitato una sola volta, e che volta…

    il mio amico “butthead” o beavis (tanto uno o l’altro siamo sempre io e alan..) un pomeriggio d’autunno appena finisce la scuola e arriva in paese (erano le 18.15 e io ero già a casa…) mi si presenta davanti la porta e mi dice…”ciao come va? bla bla bla…SENTI…HAI QUALCOSA DEI NIRVANA???” ico03 risposta mia : “UOMO GIUSTO AL POSTO GIUSTO, potevi venire solo da me!!!”

    se non erro gli avevo passato nevermind, la raccolta (black album) per dargli un’idea come sono generalmente- e poi l’unplugged…

    diciamo che l’effetto non è proprio come volevo, lui è fissato coi ramones (e non lo biasimo) e kiss (non lo biasimo…che grupponi!!)… però nelle pasquette so che quei tre cd sono sempre nel suo porta cd perchè “non si sa mai”…

    poi va detto che in quel di t…………… (il mio innominabile paese) ico08 ci sono le “zone musicali” ovvero qua da me c’era (prima che si trasferisse un mio amico) il triangolo “nirvana, cure (di fronte casa mia) e metallica (a lato)” però…il mio amico robert smith fu il primo che mi passò in utero, mi ricordo ancora!!!

    poi da altre parti in paese…. un mio amico simpaticamente non ascolta i nirvana (ma preferisce i pearl jam e gli alice in chains), poi la barista che sente gli ac/dc e i lordi (e tutto il rock)…e via dicendo…
    insomma, siamo un paese molto…rock!!! ico03

    #26734
    OH THE GUILT
    Partecipante

    fammi pensare…ah, sì! Tentativi falliti tutti miseramente. O forse qualcuno…no. Negativo. Non ci so fare in queste cose ico05

    #26725
    Anonimo
    Ospite

    Well, riprendo questo topic per condividere con voi un pò della mia amarezza. Se tornate su su in cima troverete il quarto punto del mio primo post, quello in cui dico di come l’ultimo tentativo, il quale aveva come obiettivo il mio ragazzo (?!), di far conoscere i Nirvana fosse andato a segno.
    Bè, alla fine il tentativo s’è rivelato un buco nell’acqua e i Nirvana son scivolati via dalle sue orecchie.

    Ah, sono di nuovo una rocker lungi dall’essere maritata… Capito, Rixx??!? ico08

    #26731
    cech84
    Partecipante

    un mio caro amico (lo stesso che era venuto da me quella volta famosa) mi fa…sai, nella mia nuova classe ( ico15 ) c’ è uno come te…che ascolta i nirvana…mi ha passato tanto materiale, vuoi il dvd LTSO? ico03 CE L’HO ORIGINALEEEEEEEEEE!!!! se vuoi ti passo io altro!!!

    p.s. caro ragazzo che sente i nirvana e sei in 3^ non so che cosa del malignani di udine….ISCRIVITI QUAAAAAAAAAAAAAAA ico09

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.