Heart Shaped Box: intervista a Anton Corbjin

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Heart Shaped Box: intervista a Anton Corbjin

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #3116
    Anonimo
    Ospite

    Recentissima intervista (transcritta in inglese) al regista Anton Corbjin riguardo la realizzazione del videoclip di Heart Shaped Box. Molte cose già si sapevano,comunque è molto interessante.

    http://www.thedailybeast.com/articles/2013/09/13/how-nirvana-shot-the-heart-shaped-box-video.html

    Qualche aneddoto saliente :

    -a un certo punto la bimba bionda che interpreta la ragazzina col cappello del Ku-Klux-Klan cominciò a sanguinare dal naso.
    -faticarono parecchio per trovare l’attore che interpreta il vecchio Gesù sulla croce,perchè a Los Angeles era difficile trovare un attore vecchio o qualcuno che somigliasse a un anziano!!
    -il poveraccio aveva il cancro e non lo sapeva,e a un certo punto è svenuto e ha cominciato a sanguinare.Hanno chiamato l’ambulanza e la troupe è rimasta scioccata,sia per il ricovero,sia per la straordinaria coincidenza (il video e la canzone parlano in qualche modo di cancro). La band non era presente sul set quando successe il fattaccio.
    -Quando gli furono mostrati i primi spezzoni ri-colorati (il video era stato girato in bianco e nero per poi subìre un processo di ricolorazione a mano,frame per frame,in modo da simulare l’effetto Technicolor che nel ’93 non era più utilizzato dall’industria cinematografica americana) a Kurt venne l’idea di farsi cambiare il colore della propria maglietta ad ogni inquadratura,ma Corbjin lo fece desistere,spiegandogli che così ci sarebbero voluti mesi per portarlo a termine.
    -La donna “grassa” rappresenta Madre Natura ; aggiungerla nel video fu un idea di Corbjin,non di Kurt.
    -Dopo il successo del video,Kurt era così soddisfatto da chiedere a Corbjin se volesse girare un altro clip per Pennyroyal Tea,ma Anton declinò spiegandogli che era convinto avesse già raggiunto la perfezione e che non sarebbe stato in grado di fare di meglio. Kurt fù d’accordo e rispose che “se non lo fai tu allora non farò più altri video”. E così fu.

    Questo e altro nell’intervista! Leggetela!

    #40039
    Liturgy
    Partecipante

    Comunque un regista alla fine era stato trovato per Pennyroyal Tea e quindi cade quello che disse Kurt 🙂

    #40027
    Rixx
    Partecipante

    Liturgy – 14/9/2013 12:54

    Comunque un regista alla fine era stato trovato per Pennyroyal Tea e quindi cade quello che disse Kurt 🙂

    Ah sì? E chi sarebbe? So solo che esiste lo script con le idee per il video,e che è stato venduto su ebay qualche tempo fa,ma di certo chiunque l’abbia comprato non si è dato pena di renderne pubblico il contenuto.

    (Comunque,nei Diari si possono trovare alcune idee di Kurt sul prossimo video da girare…peccato si trattasse di un video su Rape Me !! Quindi,come al solito,le informazioni contrastano tra loro).

    #40033
    Sappy
    Moderatore

    Ma il video successivo ad HSB non doveva essere quello di Rape Me? che se non erro Kurt avevo buttato giù qualche idea di un video che riguarsava una prigione o qualcosa del genere?

    #40028
    Rixx
    Partecipante

    Appunto,quello che stavo dicendo: in teoria Kurt pianificò un video per Rape Me. Però quello che è stato venduto su ebay è lo script per Pennyroyal Tea (idea che trova conferma nell’intervista a Corbjin). Di conseguenza,se avessero dovuto fare un altro video per In Utero sarebbe stato su PRT,non su Rape Me. Lo script in qualche modo dona concretezza al progetto ; il problema è che nessuno ha avuto modo di leggerlo. Peccato non sia stato acquistato dall’EMP , in tal modo sarebbe stato sicuramente esposto alla mostra sui Nirvana…

    #40034
    Sappy
    Moderatore

    E’ risaputo se lo script lo acquistò un privato oppure qualcuno (qualche associazione o altro..) intenti ad esporlo in qualche mostra per cimeli nirvaniani?

    #40029
    Rixx
    Partecipante

    Se lo avesse comprato una qualche associazione,prima o poi qualcosa sarebbe giunta alla luce,non credi? Deve averlo comprato un privato che evidentemente preferisce tenerselo stretto. L’occasione buona per monetizzarlo sarebbe ora,ma non mi risulta si spuntato fuori nulla…

    #40040
    Liturgy
    Partecipante

    ” Jeffery Plansker then signed on as the new director. With Cobain’s death, though, this was ultimately scrapped and no music video was ever released”

    Non so chi fosse sto tipo però.

    Mi piacerebbe un sacco sapere quali fossero le idee di Kurt su Pennyroyal Tea.

    Rixx, sai per caso quali fossero le idee su Rape Me?

    Ho i diari ma non riesco a trovare niente su questo video.

    #40035
    Sappy
    Moderatore

    Rixx – 14/9/2013 14:49

    Se lo avesse comprato una qualche associazione,prima o poi qualcosa sarebbe giunta alla luce,non credi? Deve averlo comprato un privato che evidentemente preferisce tenerselo stretto. L’occasione buona per monetizzarlo sarebbe ora,ma non mi risulta si spuntato fuori nulla…

    Esatto il momento giusto sarebbe ora…

    #40030
    Rixx
    Partecipante

    Liturgy – 14/9/2013 14:53

    ” Jeffery Plansker then signed on as the new director. With Cobain’s death, though, this was ultimately scrapped and no music video was ever released”

    Non so chi fosse sto tipo però.

    Mi piacerebbe un sacco sapere quali fossero le idee di Kurt su Pennyroyal Tea.

    Rixx, sai per caso quali fossero le idee su Rape Me?

    Ho i diari ma non riesco a trovare niente su questo video.

    Grazie,Liturgy. Non saprei dirti esattamente dove si trovano le idee di Kurt nei Diari (è un libro che non prendo in mano molto spesso e attualmente non ho idea di dove possa averlo appoggiato!!) ,ho un vago ricordo di una lista di idee (Krist figurava come protagonista vestito da pagliaccio) e un paio di scarabocchi di Kurt . Da qualche parte,se non ricordo male,c’era anche un abbozzo di idea su un ipotetico video di Scentless Apprentice. Ma il fatto è che si trattavano solo di idee personali di Kurt,non è detto che tutto quanto scrivesse sui propri taccuini avrebbe poi visto l’effettiva realizzazione.

    #40036
    Sappy
    Moderatore

    …bella l’idea su di un video di Scentless Apprentice…ma credo che se lui avesse proposto un video per Scentless Apprentice, la casa discografica lo avrebbe mandato via a calci per il dadrè…è un brano meraviglioso che io adoro…ma, come penso che anche lui lo sapesse, è un brano ANTI commerciale 😀 però sarebbe stato ugualmente figa la cosa

    #40041
    Liturgy
    Partecipante

    http://25.media.tumblr.com/tumblr_llom2cVRjR1qir6ydo1_500.jpg

    Trovato!

    Non è menzionato Krist però.

    Si parla di carcerati, vaerie scene in bianco e nero e a colori, cavallucci marini, mani femminile che vengono sfregate con sapone e un uomo seduto dal ginecologo…

    #40042
    1987-1994
    Partecipante

    la bambina bionda è la sorellastra di kurt..

    #40031
    Rixx
    Partecipante

    1987-1994 – 14/9/2013 21:34

    la bambina bionda è la sorellastra di kurt..

    NO.NO.NO. E’ uno dei miti da sfatare. NON E’ LA SORELLASTRA DI KURT. Se lo fosse,lo avrei scritto prima.

    #40043
    1987-1994
    Partecipante

    ma come?? l’ho letto su vari libri..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.