Grunge / Storia della Musica

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Grunge / Storia della Musica

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Autore
    Kurt74
    Amministratore del forum

thebeatter – 4/4/2011 20:44
    Non scherzare… non ci sono movimenti che si possono paragonare a quelli degli anni 90… ma anche 80… 70… 60…
    Non è questione di generazioni.

facciamo un test allora, chiedete ai vostri genitori (quindi generazione precedente alla nostra), magari con animo rock, quale e’ stato l’ultimo gruppo vero, degno di esistere, secondo il loro parere.

Mi aspetto nomi come deep purple, yes, led zeppelin, massimo massimo ne esce un Queen, ma non uscira’ fuori Nirvana.

Questo dovrebbe dimostrare che l’aspetto vecchiaia, con relativa demeza senile che porta alla difficolta’ nell’apprezzare nuove cose, sia cmq un dato rilevante.

Non sto’ dicendo che sia solo quello, ma che in parte, forse al 50%, influisce.

Io sto’ dichiarandomi inebetito, e spero di aver ragione, perche’ altrimenti, se non e’ colpa mia, vuol dire che veramente la musica e’ morta.

p.s. facciamo un esempio, i Muse non sono uno dei gruppi che hanno fatto e stanno facendo, la storia del rock ?

Thebeatter
    Moderatore

Non ci sono test da fare, la cosa è direi evidente…

p.s. I Muse la storia del rock mi sembra un pò esagerato ico08

Penelope
    Partecipante

sono tanto bravi u.u
    cos’è ‘sto pessimismo ? la musica non è morta.

DollSteak
    Partecipante

I MUSE tirano fuori un bello spettacolo ma quanto a sostanza non c’è rimasto molto e dico questo pur apprezzandoli nel complesso, ho preso anche i biglietti per il concerto del Reading Festival e mica aggratis 😛

Ma non sono il gruppo che detta l’andazzo nè tantomeno che ha dimostrato un’evoluzione originale o solida.

E sì, quello che sto cercando di dire è che i Radiohead li stracciano su tutti i fronti :

Penelope
    Partecipante

Oh. Questo. è. Vero.

Kurt74
    Amministratore del forum

perfetto, ritorniamo al tema, allora se non i Muse, i Radiohead stanno facendo la storia della musica ?
    Anche se credo sia meglio definire prima cosa vuol dire Stora della musica.
    Secondo me la stanno facendo entrambi, cosi’ come anche qualche altro gruppo che pero’ la mia anzianita’ non mi fa scovare.

pecche
    Partecipante

beh io stimo molto Jack White e quasi tutti i suoi progetti,non so se sta facendo la storia della musica,ma fà uscire belle cose

poi dimenticate che sono esistiti-esistono-esisteranno gli AC/DC ico03

Thebeatter
    Moderatore

I Radiohead e Jack White sono sempre della famiglia dei 40enni…. anni 90!!!

DollSteak
    Partecipante

Eh ce lo so: lo zenith targato OK Computer è ’97.
    Stamo fori con l’accuso :
    Per quanto negli anni successivi ed anche ora abbiano dimostrato di essere uno dei pochi gruppi capaci di evolvere in qualcosa di credibilmente diverso.
    Che poi l’ultimo disco abbia deluso qualcuno è inevitabile ma di certo sono ben lontani dalla fase raschio del barile.

Però se non loro ditemi chi.

Gli Arcade Fire? Gli Strokes (già belli e bolliti)?

Vorrei tanto rispondere Sufjan Stevens, ma l’evidenza dei fatti mi smentirebbe in maniera troppo bruciante :

PS. Con tutto l’amore per Jack White (e tutti i soci dei vari Racounters, Dead Weather e White Stripes, che io farei rientrare nella zona anni duemila, seppur 40enni visto che il primo disco, oscurissimo, è solo del ’99 🙂

P.P.S. Questa è una riflessione da intendersi come priva di alcuna amarezza: il fatto di far fatica a dire chi potrebbe riassumere la decade passata non significa che non ci sia stata buona musica.
    Ce n’è stata, ce n’è e, grazie a Dio, ce ne sarà ancora tanta 🙂

pecche
    Partecipante

i kings of leon? a me non fanno impazzire ma comunque sono bravi…si white non è più un giovincello,ma i raconteurs e i dead weather sono abbastanza recenti

Thebeatter
    Moderatore

White ne ha 36… Brendan Benson è del 70!
    Non sono certo da considerarsi nuova generazione… comunque già il fatto che si fa fatica a fare dei nomi non fa altro che darmi ragione. Le nuove generazioni, perchè ormai ne prendo in considerazione due, non hanno un ca*zo da dire… e pensare che si denigravano gli anni 80

pecche
    Partecipante

bè effettivamente,và anche aggiunto che comunque non sono molto ferrato sui gruppi recenti,oddio potrei sparare qualche nome,anche in questo caso non recentissimo, della scena metal o simile ma non è certo musica di massa riconosciuta come ottima…ora come ora la maggior parte della musica che si sente in giro è POP della peggior specie
    pongo un quesito che ho letto non so più dove: ma non è che il “rock”, inteso come freschezza musicale,si è spostato in altri generi come ad esempio l’elettronica?
    preciso che (spero) per elettronica si intende roba tipo i daft punk,non la tunza tunza da serata in disco

DollSteak
    Partecipante

Non credo sia una buona idea far riferimento alla musica “che si sente in giro”, voglio dire con una linea di principio del genere, apparte forse gli anni 60, non si salverebbe un decennio che fosse uno 😉

Ovvio che Sabrina Salerno ha avuto più passaggi radiofonici in Italia dei Joy Division.

E Adamo ha venduto più dischi dei Doors.

La musica criticamente più interessante è un genere di nicchia, senza troppi incaponimenti, è così da almeno 30-40 anni.

Penelope
    Partecipante

giustissimo , la musica migliore non passa più per radio

Thebeatter
    Moderatore

Ovviamente non era questo il discorso… se la musica buona passa per radio o no 😛
    Anzi ora è molto più semplice conoscere nuovi gruppi rispetto ad un tempo. Negli anni 90 internet era primitivo e prima non esisteva. Voleva dire che tutta la conoscenza musicale era fatta con la passione vera, comprare riviste e fanzine, cercare le novità facendo i giri dei negozi, comprando spesso a scatola chiusa con l rischio di prendere dei bei pacchi, tirando fuori i propri dindini e lo sharing era fatto tra amici con le musicassette (così conobbi Bleach ad es.)… altro mondo neanche paragonabile ad ora.
    Comunque non c’è + niente di veramente nuovo nel panorama rock e non solo. Anche la musica elettronica ha avuto molto più “da dire” negli anni 90 rispetto ora… Aphex Twin, Future Sound of London, Orbit ecc…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.