Grohl: outsider nei Nirvana

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Grohl: outsider nei Nirvana

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Rixx
    Partecipante

Assolutamente.A livello musicale,i 3 Nirvana erano una bomba e l’alchimia,almeno fino a In Utero,funzionò alla perfezione.Arrivato a quel punto,però,Kurt cominciava a stancarsi della formula strofa-rit-strofa,e sopratutto stancarsi del fatto che era l’unico a portare idee e scrivere i testi(ma dato che è il cantante,difficilmente credo avrebbe potuto cantare qualcosa scritto da Dave….).Sempre Vieni Come Sei ci è d’aiuto,a riguardo. Kurt ammette che se Krist avesse fatto molta più pratica,cominciando a lavorare sul songwriting dagli esordi,nel ’93 avrebbe potuto raggiungere un punto d’incontro con Cobain e si sarebbero potuti dividere il lavoro di scrittura.Cosa che purtroppo non è mai avvenuta (ancora oggi c’è da chiedersi quanto mr.Novoselic possa considerarsi “valido” come autore di brani…il caso Sweet75 è lì a dimostrarci che no,Kristo non era capace ico08 ).Invece Kurt non accenna minimamente alle canzoni di Dave,e lo stesso Azzerad ammette “Dave scrive dei pezzi niente male,ma è quello che può fare un batterista”.In pratica,lo sminuisce categoricamente.Ancora oggi Dave è quello che meno si presta a farsi intervistare,quando si tratta della storia dei Nirvana.Del tutto assente su Heavier Than Heaven di Charles Cross,non viene manco tenuto in considerazione nella più recente The True Story di Everett True.Mi pare di aver letto da qualche parte che Courtney non vuole nemmeno che venga intervistato come testimonianza utile per il film in lavorazione sulla vita di Cobain…Che il signor Grolla detenga qualche possibile verità “scomoda”?! Il libro definitivo sui Nirvana è ben lungi dall’esser già stato pubblicato.

Thebeatter
    Moderatore

Confermo tutte le tesi di Rixx. Ricordo una vecchia intervista nella quale Cobain si lamentava dei 2 compagni, un piccolo solo apprezzamento per Novoselic per il giro articolato di una canzone (non ricordo quale fosse) ma le critiche furono pesanti. Causa eroina e la Yoko Ono degli anni ’90 la band prese la via dell’autodistruzione. Cobain si isolò sempre più dal resto della band, casini infiniti con la moglie, minacce di portare via la figlia alla coppia accusata di “tossicodipendenza”, una collezione di overdose…. Nell’ultimo periodo non sopportava più i Nirvana e voleva cambiare rotta musicale, il suo “flirt” con Stipe….. Kurt si era bruciato il cervello con la droga e la situazione che si era creato attorno non poteva che aiutarlo ad autodistruggersi.
    Io ritengo Dave uno del migliori batteristi rock di tutti i tempi. Potenza, tecnica, attitudine punk e una grandissima capacità ad arrangiare i brani. Ricordo le dichiarazioni entusiastiche dello stesso Kurt dopo la registrazione di Nevermind. Albini in una intervista dichiarò che la cosa che lo impressiono durante le registrazioni per l’album In Utero fu proprio la bravura di Dave, potenza, precisione e velocità. Ho visto tantissimi concerti nella mia vita e vi posso assicurare che pochi batteristi mi hanno impressionato come Grohl. Per potenza ed attitudine posso accostare solo Dale, memorabile il concerto al tunnel di milano, e Joey Castillo dei QOTSA (stesso background hardcore)
    Purtroppo il nostro “idolo” era un ragazzo pieno di problemi. Non ebbe la capacità di reagire e scelse la strada che gli sembrò più semplice e forse l’unica percorribile…..

Rixx
    Partecipante

Se ti riferisci al concerto dei Melvins al Tunnel del 2001,c’ero anch’io! GRANDISSIMO show,uno dei migliori mai visti in vita mia! ico02

Thebeatter
    Moderatore

Non ricordo l’anno ma mi sembra che fosse metà/fine anni 90….. Ricordo una cosa simpatica, il gruppo non avendo nessuna band di spalla fece da solo…. si scambiarono i ruoli, breve esibizione di musica direi psichedelica, ringraziamento, ognuno al suo posto e inizio del concerto ico03 Grandi!

SmokeWhisper
    Partecipante

Rixx – 2/1/2008 2:14 PM

Anorexorcist,le tue opinioni (esclusa quella su Pat!) riflettono perfettamente il mio precedente post e il modo in cui la penso…
    Sicuramente Dave merita rispetto per aver fatto il possibile nell’inserirsi nella band,e dal canto suo c’è da dire che non ha praticamente MAI detto no a qualsiasi richiesta di Kurt.Anche perchè a un certo punto avrebbe rischiato il licenziamento…Cmq ce l’ha sempre messa tutta e ha sempre fatto il possibile per dare il meglio di sè come batterista nei Nirvana.
    Se se ne fosse andato/fosse stato cacciato non credo avessero …………

Rixx, complimenti per il lAVORO ico02
    Ma c’è ancora una domanda, che potrebbe far comprendere meglio la situazione, evitando di fare delle ipotesi magari azzardate…

Quali sono i motivi?

Giustamente tu hai enunciato i motivi dei conflitti tra i componenti del gruppo, che mi pare di aver capito che sono:
    -Eroina
    -Pressione psicologica (che gravava su Kurt, certo, ma anche sugli altri due)
    -Volontà espressiva di Dave anche al di fuori del suo “compito” (Solo? C’era dellaltro?)
    -L'”impenetrabile” rapporto Kurt-Krist (che poi così non è stato, dato l’allontanamento post-matrimonio, come tu haid etto)
    -Matrimonio Kurt-Courtney (quest’ultima, diciamocelo, ha influenzato molto i rappoirti nel gruppo)
    -Pat Smear (chi è? nel senso, chi rappresenta? perchè Kurt ha sentito il bisogno di inserirlo? qual era il rapporto con i componenti?)
    -$$$ (che Courtney abbia mozzato letteralemnte i dirittti per Dave e Krist, è noto, ma davvero all’epoca il rapporto economico era così disuguagliato? Perchè? è stata una scelta personale di Kurt o è stata direzionata dalla casa discografica o da altri organi?)

Tutti quanti ci potremmo trovare d’accordo su queste questioni, ma dovrebbero essere un pò più approfondite… si incappa spesso nell’ipotesi sbagliata, che inevitabilemnte deforma l’idea già labile del mito, del personaggio.
    Magari ogni componente del gruppo e dei copmponenti ha la sua parte di causa…
    Magari anche Dave non si è comportato benissimo, al di fuori della possibile invidia artistica di Kurt (sminuita poi, come hai detto, da “Marigold”… ico15 ) e Kurt ha deciso di non sostituirlo perchè stava già pensando di aprire un progetto completamente nuovo, che prevedeva il trasdloco in un’altra città americana (come si è evinto dall’ultima e ormai storica lettera, che per alcuni studiosi non conteneva un annuncio di suicidio, ma solo un addio alla scena musicale del mainstream – dal documentario con Tom Grant)…

Non è un’accusa mirata a te, Rixx…
    Spero di non aver incasinato ancora di più le idee, ma di fronte alla confuzsione di idee e allo scetticismo, l’unica cosa che si può fare essere obiettivi… ne sono state dette tante, e a volte non si sa a cosa crtedere… ico02

Comunque qualche tempo fa ho aperto questo post, per interrogarci appunto sulla figura di Dave.

https://nirvanaitalia.it/forum/forums/thread-view.asp?tid=839&posts=15

ico02

SmokeWhisper
    Partecipante

OPINIONE DI DAVE SU KURT (SOLO AUDIO)
    In inglese… ma abbsatnza comprensibile.

Rixx
    Partecipante

SmokeWhisper – 4/1/2008 1:23 PM

-L'”impenetrabile” rapporto Kurt-Krist (che poi così non è stato, dato l’allontanamento post-matrimonio, come tu haid etto)
    -Pat Smear (chi è? nel senso, chi rappresenta? perchè Kurt ha sentito il bisogno di inserirlo? qual era il rapporto con i componenti?)
    -$$$ (che Courtney abbia mozzato letteralemnte i dirittti per Dave e Krist, è noto, ma davvero all’epoca il rapporto economico era così disuguagliato? Perchè? è stata una scelta personale di Kurt o è stata direzionata dalla casa discografica o da altri organi?)

Magari anche Dave non si è comportato benissimo, al di fuori della possibile invidia artistica di Kurt (sminuita poi, come hai detto, da “Marigold”… ico15 ) e Kurt ha deciso di non sostituirlo perchè stava già pensando di aprire un progetto completamente nuovo, che prevedeva il trasdloco in un’altra città americana (come si è evinto dall’ultima e ormai storica lettera, che per alcuni studiosi non conteneva un annuncio di suicidio, ma solo un addio alla scena musicale del mainstream – dal documentario con Tom Grant)…

Ottimi punti da cui partire (ho alleggerito un pò il quote per sottolineare ciò che più mi interessa) ;sull’ultima opinione non mi trovo assolutamente d’accordo per due motivi: 1) E’ ormai cosa saputa che Kurt non prese parte in alcun modo alla registrazione di Marigold.Non essendo un suo pezzo,decise subito di non dedicarcisi dal momento che non lo riguardava.Eppure la linea di basso è suonata da Krist.Questo dice molto.I due(Krist e Dave) avrebbero potuto collaborare parecchio sui pezzi di Dave (e l’ultima session del ’94 ne è la prova) ma tutti e tre assieme,NO.Kurt permise la pubblicazione di Marigold perchè era una bella outtake scaturita dalla session,e probabilmente perchè volle dargli un pizzichino di corda,giusto per farlo sentire parte della band.Ma l’autorizzazione di un (bel) brano come lato B di un singolo non prova che voleva necessariamente scendere a più ampi compromessi sul punto di vista della scrittura dei brani (altrimenti Marigold sarebbe comparsa sull’album e suonata regolarmente dal vivo,non vi pare?!),anzi dimostra la ferma intenzione di Kurt di non mollare i comandi.
    E qui arriviamo al punto 2: la storiella della lettera di suicidio che potrebbe essere una lettera di ‘addio alle scene’ è,resta e resterà una congettura,stop.Solo perchè l’ha detta Tom Grant non significa che dobbiamo dare credito a una teoria in realtà priva di fondamenta!!Nessuno ha mai detto che Kurt voleva cambiare città (cazzo,s’era trasferito in una villa da un milione di dollari da soli 4 mesi!!),nè che volesse scappare da Courtney…Che si lamentasse della carriera e della fama è certo,ma che volesse mollare tutto per tornare povero nel giro di poco tempo la vedo una cosa poco plausibile…Sopratutto con una moglie ambiziosa e una figlia a carico.In ogni modo la teoria di Tom Grant non parlava di “Progetti completamente nuovi”,come dici tu,ma di un abbandono repentino da tutto il carrozzone del music businness.

Arriviamo agli altri aspetti:

“L’impenetrabile” rapporto Kurt/Krist (appunto corroso dopo il matrimonio dei Kurtney) non era totalmente impenetrabile,dato che Vieni Come Sei svela che Kurt e Dave,quando giravano senza Krist,si facevano delle grandi risate (il motivo risale all’ottimo senso dell’umorismo di Krist che annulla quello degli altri due) e che Dave fu l’unico più aperto sul problema eroina.Di certo però non fu mai totalmente inserito,dato che disse anche “non ho investito così tanto in quel rapporto da sentirmi tradito”.

Pat Smear:entrò su richiesta di Kurt (tramite Courtney o Cali) per ragioni inizialmente tecniche:i Nirvana dovevano cominciare un nuovo tour americano ed europeo.Essendo il precedente tour USA risalente al periodo Nevermind,la band suonava ancora nei club relativamente piccoli;il successo fenomenale raccolto nei due anni successivi non prevedeva più l’ingresso della band in locali che non avrebbero potuto coprire le esigenze di richiesta,per cui da lì in poi i Nirvana avrebbero dovuto suonare in palazzetti,arene,grandi posti insomma,adibiti a raccogliere migliaia di spettatori; una seconda chitarra era indispensabile,primo perchè su In Utero la maggiorparte dei pezzi presenta due chitarre,secondo perchè il suono avrebbe potuto essere più pieno e la potenza avrebbe contribuito a raggiungere la vastità dei nuovi locali.

Inoltre Pat contribuì a mantenere saldi i rapporti e a non far innervosire Kurt:spesso una boccata d’aria fresca, in una band in cui i rapporti tra membri sono logori,non può far che bene.Sicuramente la cosa funzionò.Ma è errato giudicare Pat come quarto membro effettivo dei Nirvana.Nell’utlima session in studio non venne nemmeno convocato.Probabilmente era solo un chitarrista aggiunto per il tour,e basta.Purtroppo non sapremo mai se le cose avessero potuto volgere più a suo favore.

$$$:stando a CAYA,ops,VCS,il rapporto economico tra le royalties dei 3 non era poi così’ distante:Kurt parlò di un centinaio di migliaia di dollari circa,se non erro (non ho sotto mano il libro!).Bazzecole,per una band che vendette 8 milioni di dischi in un anno!!Il problema,più che economico,era etico:Kurt voleva assolutamente il modo retroattivo.Forse,chissà,è stata Courtney a spingerlo a pretendere le royalties.Forse no.Non credo gliel’abbia detto qualcuno del management o della casa discografica.Fattostà che l’avvocato Rosemary Carrol disse che lui sapeva chiaramente di cosa stava parlando e che cosa volesse ottenere.Da un lato,Kurt ha tutte le ragioni:d’altronde i testi e le musiche li scriveva davvero tutti lui.Non so se componesse anche le linee di basso o suggerisse le parti di batteria:teoricamente NO,praticamente BOH.Chi lo sa!Fattostà che sono davvero pochissime (meno di una manciata) le canzoni cofirmate da tutti e 3,e legalmente è questo che conta.Ciò che fece prendere male gli altri fu solo il fatto che lui pretendesse la retroattività:di fatto,nel ’94 i sentimenti negativi non erano ancora stati sopiti (cfr. 1967-94 Nirvana Diari di Carrie Borzillo:la pagina esatta non me la ricordo,ma era lo stesso paragrafo dove il tour bus dei Nirvana arrivò al Palaghiaccio di Marino!).

Ora,se mi scusate,vado a mangiare perchè ho fame!! ico08

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.