godo…

Home Forum Forum nirvanaitalia.it godo…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1803
    Anonimo
    Ospite

    http://www.youtube.com/watch?v=NfnKl1MNPqw

    Secondo me il video del boss che racchiude in sè tutta la potenza di Bruce con la E STREET BAND. Ecco la canzone che lo ha reso un dinosauro del rock

    #14121
    SmokeWhisper
    Partecipante

    hai ragione…

    lui è veramente una persona “tutta di un pezzo”… è un artista molto bravo e lo ammiro anche come “testa”… ricordo quando disse questa frase, che diceva più o meno così: “Capì la mia strada quando mia madre mi disse: “stai sempre insieme al popolo””…

    inoltre è un cantante che non si è mai venduto, e che è rimasto sempre saldo nei suoi concetti…

    #14119
    Little_Steven
    Partecipante

    ah, questa qui non la sapevo…
    Ad ogni modo è un artista che sperimenta sempre cose nuove e riesce sempre a meravigliare i suoi fans. Nel 1983, dopo il successo di THE RIVER (a mio parere il suo migliore album in assoluto) fece uscire un album intitolato NEBRASKA. Le canzoni presenti in quello che una volta era il vinile erano delle semplici registrazioni fatte in casa sua destinate all’ascolto della band e del manager. 10 canzoni solo voce, chitarra e armonica. In un’intervista disse che in alcuni pezzi era possibile addirittura sentire la sedia scricchiolare. Lo considero un album vero al 100%. In quelle canzoni è presente la sua anima, sono registrazioni fatte di getto senza pensare alla forma. Il manager di Bruce gli consigliò di tenere fuori una canzone da quell’album, una canzone che “SI ADDICEVA PIU’ AL SOUND MASSICCIO DELLA BAND”. Il titolo di quella canzone era BORN IN THE USA. Vi dice niente?

    Nel 1996 invece decise di nuovo di tentare una nuova avventura. Un album dalle sonorità soft. Uscì infatti THE GHOST OF TOM JOAD (ispirato al celebre romanzo di Steinbeck “Furore”) seguito da un tour mondiale nei teatri solo Bruce chitarra e armonica. Risultato un tour molto intimo e scarno che ebbe molto successo. La capienza ridotta dei teatri rispetto agli stadi a cui era abituato il boss lasciò molti fans senza biglietto. Ma non noi che riuscimmo a vederlo a Roma il 10 aprile 1996. Fu il mio primo concerto del boss a soli 10 anni. L’anno successivo dopo il concerto a Napoli si affacciò dal balcone dell’albergo e cantò THUNDER ROAD insieme ad un centinaio di fans.

    Il 1999 e il 2002-2003 furono gli anni del ritorno al rock. Il “REUNION TOUR” e il “THE RISING TOUR” videro Bruce e la E STREET BAND tornare insieme dopo 11 anni di purgatorio. I due tour ebbero grande successo, specie il secondo con date negli stadi di tutto il mondo. L’Italia venne toccata con 3 date (BOLOGNA-PALAMALAGUTI FIRENZE-STADIO FRANCHI e MILANO-STADIO SAN SIRO) che fortunatamente sono riuscito a vedere.

    Ma ecco un altra sorpresa da parte di Bruce. Nel 2005 esce con l’album DEVILS AND DUST. Album dalle sonorità molto simili a THE GHOST OF TOM JOAD seguito da un altro tour acustico. Stavolta il tour è molto differente da quello del 1996. Springsteen si esibisce da solo ma stavolta oltre alla sua chitarra e alla sua armonica sono molti gli strumenti che usa sul palco. Grandissime le rivisitazioni al piano elettrico e al piano di suoi celebri classici per non parlare di versioni di sue canzoni suonate al banjo, all’ukulele al “PUMP ORGAN” etc etc etc. Comprai subito i biglietti per la data di Roma al palalottomatica ma non ero tanto convinto. Avevo voglia di rock non di un altro tour acustico. Dovetti ricredermi: il concerto di Roma è stato uno dei più belli abbia mai visto. Questo tour è stato uno dei più belli abbia mai fatto nella sua carriera.

    Nel 2006, quando tutti erano in attesa di un nuovo album con la E STREET BAND, Bruce presenta “WE SHALL OVERCOME-THE SEEGER SESSIONS” un album di cover folk di PETE SEEGER. Una band di 18 elementi lo accompagna in tour (fiati, piano, chitarre, steel guitar, contrabbasso, fisarmonica, violini e batteria) e il risultato è un concerto di “musica da strada” tutta da ballare e cantare a squarciagola. Fortunatamente sono stato ai concerti di Milano e di Caserta e rimpiango di non essere potuto andare alle altre 6 date italiane.

    Ora sembra che la primavera prossima uscirà finalmente un nuovo album con la E STREET e sarà di nuovo ROCK AND ROLL. Chi vuol vedere la luce non si perda questo spettacolo

    #14122
    amy.kurt-lee
    Partecipante

    Devo essere sincera…io… BRUCE non l’avevo mai ascoltato… magari ho sentito qualche canzone… Ora che ho visto questo video mi precipito a comprare il CD!!! anzi vado domani ora è chiuso il negozio…em…chissà perchè…comunque è davvero bravo trasmette vere emozioni! Mi paice grazie a tutti per avermi…bè fatto sentire una canzone così bella…e il concerto è stupendo… ico03 Grazie sono commossa ico04

    #14120
    Little_Steven
    Partecipante

    io non sono mai riuscito a consigliare un album di Bruce a qualcuno. Ma cerco di darti una mano

    i suoi migliori lavori sono:

    THE WILD THE INNOCENT AND THE E STREET SHUFFLE suo secondo album. Non c’è una canzone di questo album che è da saltare. Unica pecca un sound troppo piatto. Era il suo secondo album e la casa discografica non investitì molto denaro.
    BORN TO RUN suo terzo album e quello che lo fece diventare famoso. Altri 8 capolavori da ascoltare tutto d’un fiato
    DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN Quarto lavoro del boss e altra conferma del suo talento
    THE RIVER IL SUO CAPOLAVORO IN ASSOLUTO
    NEBRASKA guarda su
    BORN IN THE USA l’album che lo portò in cima alle classifiche di tutto il mondo e lo consacrò come rockstar di fama planetaria. Il 1984-85 scoppiò la boss mania. Ho detto tutto

    Il problema principale è che Bruce non rende su disco come rende dal vivo. Tutti i brani di quasi tutti i suoi cd li ascolto o da qualche live ufficiale o da bootlegs (fatta eccezione per THE RIVER che è perfetto). A questo punto ti consiglierei un unico album LIVE 1975-1985 e vai sul sicuro. Lì ci manca qualche chicca ma su per giù continene 3 cd con 40 canzoni. Oppure se vuoi gustarti un bel dvd ti consiglio LIVE IN BARCELONA

    Spero ti sia stato d’aiuto. ico02

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.