Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Gli ultimi quattro mesi
- Questo topic ha 16 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da Sappy.
-
AutorePost
-
25 Maggio 2012 alle 6:30 #2951AnonimoOspite
Salve a tutti
E’ risaputo che i Nirvana negli ultimi periodi non erano più lo stesso gruppo di un tempo…nel senso che i rapporti tra di loro si erano frammentati, l’approccio alla musica non era lo stesso per tanti motivi…in primis forse per la mancanza di stimoli nel creare ancora musica tutti e tre insieme…è risaputo anche che i Nirvana nell’ultimo periodo si erano sciolti…anche se l’etichetta non ha ufficialmente detto la cosa:Vorrei sapere CHI, oltre ovviamente a loro tre, era a conoscenza della cosa e che reazione ebbere queste persone in merito a questo accadimento.Attendo notizie in merito
Cordiali saluti e buona mattinataSAPPY
ico0225 Maggio 2012 alle 19:45 #36896RixxPartecipanteNon si sa. Nel senso,nessuno ha mai ufficialmente annunciato lo scioglimento dei Nirvana (ancora prima che Kurt si sparasse,per giunta). Erano semplicemente circolate alcune voci,che i media (Mtv in particolare) diffusero. Krist ha poi detto a Cross che “la band era sciolta”. Ma glielo disse anni e anni dopo,quando fu intervistato per la biografia che stava scrivendo Cross. Che Kurt non volesse più suonare con Dave e Krist è in parte cosa nota e in parte una speculazione. E’ vero che Kurt scrisse a Krist la lettera poi pubblicata su “Cobain Inedito”,ma è anche vero che non gliela consegnò mai. Kurt ha veramente tirato addosso a Krist una chitarra nuova di pacca e priva di custodia nel terminal del Sea-Tac ? Secondo Cross sì,ma com’è che nessuno ne ha mai parlato prima di allora? E ancora,le recenti rivelazioni di Eric Erlandson riguardo il desiderio di Kurt di fare un album solista sono cose a cui dare massimo credito,oppure era semplicemente una vaga idea buttata lì negli ultimi giorni di Cobain? E’ difficile stabilire cosa sia autentico e cosa no: da un lato abbiamo un Kurt sempre più isolato e strafatto,dall’altro c’è la casa discografica e il management che lo pressavano per terminare il tour europeo e partire per Lollapalooza!! Quindi è piuttosto difficile stabilire chi sapesse cosa e perchè,come è praticamente impossibile sapere con certezza se quella fosse stata l’ennesima crisi di rapporto che avrebbe potuto essere superata,oppure no.
La miglior risposta è che Kurt ha scelto di uccidersi,optando di fatto per lo scioglimento definitivo. Non solo del gruppo,ma di tutto quanto.26 Maggio 2012 alle 8:42 #36904SappyModeratoreEric Erlandson, secondo me, ha fatto quelle rivelazioni che ci hanno fatto alzare di colpo dalla sedia per pubblicizzare il suo libro….credo, a conti fatti, che l’idea di un disco solista…era maggiormente un’IDEA…nel senso che magari Kurt registrò qualcosa…ma cmq erano delle basi su cose che ancora erano in fase di lavorazione. Mi auguro di poter ascoltare un giorno queste PRESUNTE basi che Cobain registrò…ma fino a quando non ci saranno le prove effettive di queste registrazioni, la mia credibilità nei confronti di Eric Erlandson è ridotta….molto ridotta!
26 Maggio 2012 alle 13:10 #36897RixxPartecipanteMa guarda,le cose sono andate così: Eric s’è fatto intervista reper il suo libro da un giornalista di Fuse TV. Già che c’era,il giornalista ha approfittato per chiedere qualcosa riguardo le ultime registrazioni di Kurt,e Eric ha risposto che stava lavorando su un album solista e che se Kurt fosse riuscito a realizzarlo,sarebbe stato il suo White Album. Tutto qui. Il giornalista ha però colto la palla al balzo e ha deciso di sfruttare questa rivelazione,pubblicandola subito. E siccome l’ha pubblicata su internet,la news ha fatto il giro di tutti i siti mondiali,col rischio che passando di mano in mano venisse fraintesa (e così è stato). Di fatto,tutti hanno parlato delle presunte registraz. finali di Kurt e il libro di Eric è stato a malapena accennato,anche se di certo ha avuto vasta eco pubblicitaria (praticamente tutti quelli che hanno letto la news ora sanno che è uscito il suo libro).
Tornando al discorso iniziale,è difficile capire come e se le cose tra i tre sarebbero andate avanti. Krist tentò il possibile per rimettere Kurt sui binari della ragione,ma Cobain non ne voleva sapere. I due non andavano più d’accordo e il baratro tra loro era ormai troppo grosso. Stando ad Ernie Bailey,dopo l’ultimo tentativo di Krist per aiutare Kurt (scortandolo in aeroporto per mandarlo in clinica a Los Angeles,e sappiamo poi com’è andata) Novoselic era davvero stufo del comportamento lunatico del suo vecchio amico. S’eran presi a cazzotti in un terminal aeroportuale,cos’altro avrebbe potuto riavvicinarli?! Dave,dal suo canto,s’è sempre mantenuto a distanza,al punto che -stando a quel che diceva Courtney- Cobain cominciò a detestarlo. L’amicizia tra i tre era finita,ormai si trattava solo di un rapporto lavorativo -e loro erano trattati da gregari mentre Kurt era il leader assoluto e il genio… Loro stessi non si volevano più adeguare e non a caso registrarono il proprio materiale nell’ultima session in studio da Bob Lang. Materiale di cui Kurt non approvò nulla,dato che l’unica cosa che gli interessava era registrare il SUO pezzo e poi andarsene. Peggio di così… Volendo dare credito alla lettera di Kurt mai spedita a Krist,inoltre,si evince che Cobain avrebbe voluto continuare come solista—solo che nella stessa lettera si contraddice parlando di voler continuare i Nirvana ma senza Krist nè Dave. Quindi boh…. probabile che se Kurt fosse ancora in vita,adesso ce lo ritroveremmo girare in tour come un Evan Dando qualsiasi – strafatto,suonando senza il minimo trasporto e con una sezione ritmica di turnisti ad accompagnarlo – bella merda!! Quasi meglio che si sia schioppato,almeno è rimasta la leggenda intaccata. IHMO.
26 Maggio 2012 alle 16:30 #36905SappyModeratoreSe non erro viaggiavano pure su pulman separati durante l’ultimo periodo…Comunque la cosa ha avuto più peso su Krist dato che suonava con Kurt praticamente dagli esordi…l’amicone di Kurt…Dave era entrato solo dopo e, anche se con Kurt ha condiviso la casa, il suo rapporto con Kurt era sempre meno stretto rispetto a Krist….e quindi Dave a preferito stare al margine della situazione…e questo suo rimanere distante lo ha portato a complicazioni tra loro…..Rixx è risaputo che nell’ultimo periodo tra loro 3 ci sono stati gravi litigi poco prima di salire sul palco e magari rischiarono di annullare concerti all’ultimo minuto?
26 Maggio 2012 alle 18:59 #36898RixxPartecipanteNo,che io sappia nessun grave litigio prima di salire sul palco.Da quel punto di vista furono sempre professionali al 100%. Al massimo,Krist dovette pregare Kurt di non interrompere il tour proprio a un passo dalla data a Lubljana,perchè ci teneva.Cobain acconsentì,sicuramente con grande costernazione.
Litigi veri e propri non credo siano mai stati documentati,anche perchè le dinamiche tra i tre erano complesse: dopo il matrimonio Kurt e Krist non comunicavano praticamente più,se non per parlare di lavoro.Si tenevano tutto dentro,carichi di rabbia reciproca. Potevano capitare concerti annullati il giorno prima per indisposizione di Kurt (vennero cancellati alcuni show durante il tour australiano del ’92) ,e sicuramente Dave e Krist ne erano incazzati più che dispiaciuti,ma non è mai successo che annullassero un concerto 5 minuti prima di salire su un palco.29 Maggio 2012 alle 5:07 #36906SappyModeratoreHo compreso…un’altra domandina…Dave ha mai proposto a Kurt di suonare dal vivo qualche suo brano (ex. Marigold) ?
Lessi molto tempo fa, non ricordo dove sinceramente, che Marigold era stata considerata per l’unplugged….non ricordo la fonte di questa notizia sinceramente attendo tue conferme o smentite29 Maggio 2012 alle 20:09 #36899RixxPartecipantePare esista una scaletta (non so quanto ufficiale) con la lista delle canzoni vagliate per l’unplugged,e Marigold era inclusa.
Dave tentò di sottoporre alcuni suoi pezzi a Kurt,nel corso degli anni: come testimonia il demo su WTLO,Scentless Apprentice parte da un’idea di Grohl. E ogni tanto nei soundcheck capitò a Dave di suonare,per diletto,Alone+Easy Target (o Exahusted,non ricordo bene) accompagnato da Kurt alla batteria (nessuna registrazione è mai giunta alla luce e probabilmente non esiste proprio). A Kurt quella canzone piaceva (lo ha detto Dave stesso in un’intervista),ma Grohl è sempre stato troppo intimidito da Cobain per trovare il coraggio di chiedergli di includerla in repertorio. Avrebbe voluto chiedergli di scriverne il testo,ma non lo fece mai.
Quanto a Marigold,pare che durante le sessions di IU Kurt se ne disinteressò. Nel senso che Dave suona praticamente tutto (forse solo il basso fu affidato a Krist,compito tra l’altro nemmeno difficile…). Ho sempre avuto la sensazione che Kurt fosse in qualche modo geloso di Dave,perchè quest’ultimo è sempre stato molto prolifico mentre Cobain,dopo Nevermind,soffrì di un blocco dello scrittore dal quale difficilmente riuscì a uscire.30 Maggio 2012 alle 7:54 #36907SappyModeratoreRixx – 29/5/2012 22:09
Pare esista una scaletta (non so quanto ufficiale) con la lista delle canzoni vagliate per l’unplugged,e Marigold era inclusa.
Dave tentò di sottoporre alcuni suoi pezzi a Kurt,nel corso degli anni: come testimonia il demo su WTLO,Scentless Apprentice parte da un’idea di Grohl. E ogni tanto nei soundcheck capitò a Dave di suonare,per diletto,Alone+Easy Target (o Exahusted,non ricordo bene) accompagnato da Kurt alla batteria (nessuna registrazione è mai giunta alla luce e probabilmente non esiste proprio). A Kurt quella canzone piaceva (lo ha detto Dave stesso in un’intervista),ma Grohl è sempre stato troppo intimidito da Cobain per trovare il coraggio di chiedergli di includerla in repertorio. Avrebbe voluto chiedergli di scriverne il testo,ma non lo fece mai.
Quanto a Marigold,pare che durante le sessions di IU Kurt se ne disinteressò. Nel senso che Dave suona praticamente tutto (forse solo il basso fu affidato a Krist,compito tra l’altro nemmeno difficile…). Ho sempre avuto la sensazione che Kurt fosse in qualche modo geloso di Dave,perchè quest’ultimo è sempre stato molto prolifico mentre Cobain,dopo Nevermind,soffrì di un blocco dello scrittore dal quale difficilmente riuscì a uscire.Finalmente questo mio dubbio trovò conferma…non sapevo però del fatto di Alone+Easy Target e che a Kurt quella canzone piaceva…cmq si..lo penso anche io che Kurt fosse geloso di Dave…Mentre l’esperienza di Nevermind a Dave ha regalato grandi ispirazioni compositive e lo ha portato a creare musica tutta sua (ex: Pocketwath ecc) a Kurt quel successo lo ha travolto come lo ha travolto la dipendenza dall’eroina che lentamente lo portava al blocco creativo. Forse Kurt accettò di inserire Marigold nel singolo di HSB per fare una cortesia a Dave…nel senso che magari Dave spesso chiedeva direttamente o indirettamente a Kurt di fare qualcosa di suo….Kurt magari lo aveva intuito e ha deciso di pubblicargli il brano come per dirgli “accontentati di questo”. E invece è risaputo se Krist abbia mai portato qualche sua composizione a gli altri 2? Non parlo di brani nati in salaprove dove erano tutti e 3 insieme..ma parlo di brani creati da lui in sedi separate e esposti al gruppo in sede comune.
30 Maggio 2012 alle 18:20 #36900RixxPartecipanteUna constatazione: Pocketwatch fu registrato PRIMA di Nevermind.
Non credo che Krist abbia mai sottoposto sue composizioni. Sapeva benissimo che la band seguiva la visione artistica di Kurt e non credo abbia mai voluto intromettersi. Anche perchè,a giudicare dalle canzoni scritte poi per gli Sweet75,lo stile di Krist non si adattava per niente con quello di Kurt/dei Nirvana. Come già detto in altro topic,durante l’ultima session in studio fu Dave il più prolifico. Krist,dal canto suo,portò solo due-tre pezzi su cui lavorare (in assenza di Kurt,ovviamente) e dalla descrizione che ci ha fornito la Gaar si tratta perlopiù di strumentali che difficilmente avrebbero potuto trovare posto in un ipotetico quarto album Nirvana (una delle canzoni era “modello Bo Diddley”!!! Decisamente tutto un altro stile. Evidentemente Krist voleva solo divertirsi,quel giorno).
Riguardo Marigold mi sa che c’hai azzeccato.D’altronde fu lo stesso Kurt a raccontare ad Azzerad (per “Vieni come sei”) che accettò di lavorare sul riff di Scentless Apprentice (a detta di Kurt “era talmente stereotipato che ero riluttante a lavorarci sopra”) solo per far stare meglio Dave. Poi,probabilmente,appena tornato a casa ne parlava male… ahahahahaha.31 Maggio 2012 alle 4:56 #36908SappyModeratoreahahahahah…e invece Kurt che ne pensava del Pocketwatch?
Si è mai espresso in merito?31 Maggio 2012 alle 18:06 #36901RixxPartecipanteNon ricordo più dove lessi l’intervista a Dave in cui parlava delle impressioni di Kurt su Pocketwatch,dammi tempo x cercare. Intanto però ho trovato questa,sicuramente rende idea dei motivi per cui Dave è sempre stato quello “in disparte” :
1 Giugno 2012 alle 4:48 #36909SappyModeratoreGrazie Rixx…molto interessante quello che mi hai postato
Mentre finivo di leggere ciò che mi postasti mi sono inbattuto anche in questo
http://testitradotti.wikitesti.com/2011/08/28/butch-vig-kurt-cobain-era-una-rottura-di-coglioni-durante-la-registrazione-di-nevermind-intervista/penso che sicuramente lo avrai già letto ico02 in merito mi sapresti dire qualcosa in più?
1 Giugno 2012 alle 16:00 #36910SappyModeratoreUn’altra piccola domanda
Vorrei sapere se POLLY (quella distorta nello stile di Polly New Wave che si trova si Incesticide), è stata più riproposta dopo l’uscita di Nevermind
E poi vorrei sapere se esiste, oltre alla versione live in LTS, una versione di Something in the way distorta e se è stata considerata ai tempi per Nevermind come alternativa a quella classica e se esistono delle altre stesure in demo version (non vorrei sbagliarmi ma forse esiste anche qualche versione radiofonica distorta).Attendo notizie in merito
1 Giugno 2012 alle 18:34 #36902RixxPartecipanteSAPPY – 1/6/2012 06:48
Grazie Rixx…molto interessante quello che mi hai postato
Mentre finivo di leggere ciò che mi postasti mi sono inbattuto anche in questo
http://testitradotti.wikitesti.com/2011/08/28/butch-vig-kurt-cobain-era-una-rottura-di-coglioni-durante-la-registrazione-di-nevermind-intervista/penso che sicuramente lo avrai già letto ico02 in merito mi sapresti dire qualcosa in più?
Sì,che il testo è stato tradotto male. ico08 E’ ovvio che Kurt non scassava i coglioni a Vig mentre stava “accordando la batteria”…semmai mentre stava mixando il disco (ai Devonshire Studios di Burbank,nei pressi di Los Angeles).
Non c’è molto da dire,queste cose sono venute fuori per la prima volta l’anno scorso,poco prima del ventennale di Nevermind. Per essere precisi,Kurt voleva un suono “alla Melvins” (che poi,vabbè,equivale a dire “come i Black Sabbath”… ico09 ). E’ strano però,perchè i Devonshire Mix non sono poi così differenti da quelli di Wallace. Penso che alla fine Kurt si sia arreso e abbia lasciato fare…chissà come Nevermind avrebbe suonato se il mix fosse stato fatto esattamente come voleva lui. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.