Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Fecal Matter
- Questo topic ha 23 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da Dead Soul.
-
AutorePost
-
31 Ottobre 2012 alle 11:01 #2998AnonimoOspite
Devo dire che è un Cobain assolutamente giovane e grezzo quello che emerge da questa session “casalinga” ma volevo sapere voi cosa ne pensate.
Rixx ha qualche bella chicca o qualche bell’aneddoto da rispolverare anche riguardo questo “primo” progetto musicale di Cobain?
Io apprezzo particolarmente Bambi kill/ Bambi slaughter. Voi?Domanda: avete per caso i testi delle canzoni di questo cd?
31 Ottobre 2012 alle 13:53 #37833Dead SoulPartecipanteIo non li ho mai ascoltati ma riconosco di essere molto curioso. Si trova in giro loro materiale? Anche YouTube o Emule, non necessariamente originale.
31 Ottobre 2012 alle 16:25 #37828Mr.MattPartecipanteSu youtube ci sono le loro canzoni. Ascoltale e dì pure cosa ne pensi.
31 Ottobre 2012 alle 21:49 #37813RixxPartecipante“Bambi Kill/Bambi Slaughter” non mi risulta essere parte del FMD. La cosiddetta Bambi Slaughter che dico io è un demo casalingo dell’87 o ’88 (le date non sono certe) successivo alla registrazione del FMD e di cui il titolo vero e proprio non si conosce (“Bambi Slaughter” è solo un titolo fasullo sbucato dalla fervida immaginazione di qualche bootlegger).
Sul FMD ci sarebbero tante cose da dire,un pò alla volta le affronteremo con calma. Per il momento mi limito a rivelare questa recente chicca: stando al nuovo libro di Gillian Gaar “Entertain Us” (inedito in Italia) la registrazione del demo dovrebbe risalire non,come si è sempre detto,al dicembre 1985 ma in realtà attorno alla Pasqua 1986. A confermare la tesi,una recente dichiarazione di zia Mari nonchè il ritrovamento di una lettera (esposta all’EMP di Seattle) scritta da Buzz Osbourne a Krist e risalente allo stesso periodo. In quella lettera Buzz raccontava a Krist (che si era momentaneamente trasferito con Shelli in Arizona) del demo che Kurt e Dale avevano registrato a casa della zia. Ne parlava in termini entusiastici,tanto che Krist quando tornò si fece dare una copia,ne rimase positivamente colpito e successivamente decise di mettere su il gruppo con Kurt.
Altre info a venire,ora stacco!1 Novembre 2012 alle 14:09 #37834Dead SoulPartecipanteMr.Matt – 31/10/2012 17:25 Su youtube ci sono le loro canzoni. Ascoltale e dì pure cosa ne pensi.
Ti farò sapere.
1 Novembre 2012 alle 14:29 #37810Kurt74Amministratore del forumNe abbiamo parlato anche altre volte, cerca con il tasto cerca
Ben vengano novità da parte di rixx logicamente
Sul cofanetto c è la foto della cassetta, da dove è stato preso l unico pezzo edito ufficialmente1 Novembre 2012 alle 16:34 #37814RixxPartecipanteOcchio a non confondere il falso Fecal Matter Demo con quello autentico. Il falso FMD fu registrato da un nipote di Mari Fradenburg (la zia di Kurt) per diletto,senza che lui avesse mai ascoltato l’originale,e lo mise in condivisione per scherzo verso la fine degli anni ’90. Da allora circolò parecchio tra i collezionisti ed è per questo che rischia di confondere l’ascoltatore casuale. Per aggiungere maggiore confusione fu anche stampato un cd bootleg intitolato “Fecal Matter” ma che in realtà comprende solo estratti dalle sessions al Reciprocal Studio.
Tenete anche in considerazione che solo un tot di pezzi del vero FMD sono stati portati alla luce in ottima qualità,trasferiti direttamente da una copia del nastro,mentre altri sono giunti a noi in qualità scadente e con tagli qua e là. Ad oggi non è mai giunta in circolazione una copia integrale del demo,che dovrebbe constare di 13 pezzi più una traccia con estratti dal documentario “Refer Madness” (un filmato degli anni ’20 famoso per illustrare in modo drammatico e falso gli effetti della marijuana sulle menti dei giovani americani…pura propaganda repressiva,insomma!). E,si dice,anche alcune strumentali (di cui però non c’è traccia nell’unica copia di cui si conosce certa esistenza).
Personalmente amo “Class of ’86” (che non si capisce bene se debba intitolarsi “Buffy’s Pregnant”,visto che è la frase citata nel ritornello – ma allo stesso tempo c’è anche il riferimento al “Siamo tutti uguali,mosche attorno alla merda!” che secondo Charles Cross proviene da una canzone intitolata “Class of ’85″…Come vedete,stabilire l’esatto titolo non è semplice!) e “Made not born” (che dalla descrizione di Azzerad in “Vieni come sei” è un incrocio tra Stay Away e la sigla di MTV…il problema è che Azzerad la cita come “Laminated Effect”,lasciando così il dubbio su come debbe effettivamente intitolarsi).
Non so..se ci sono domande particolari fatevi avanti.
Solo
1 Novembre 2012 alle 16:55 #37811Kurt74Amministratore del forumquesta del cugino di Kurt non l’avevo mai sentita, che fonte hai usato ?
ma la foto sul cofanetto e’ del demo originale di Kurt, giusto ?puoi fare la scaletta che attualmente si conosce del Fecal Matter Demo ?
1 Novembre 2012 alle 17:44 #37822SappyModeratoreSo che Dale Crover non si è mai sbilanciato più di tanto nel pubblicare i pezzi….ma in merito al materiale inciso e sui titoli dei brani hai mai aperto bocca?
Si è mai capito chi è la fonte che ha caricato i brani su myspace parecchio tempo fa?
Questo nipote di mari, in epoca successiva alla sua incisione, ha mai ascoltato il nastro originale?
Mari, in un documentario, parla di una canzone che ha come titolo qualcosa come Suicidio in spiaggia o qualcosa del genere…..si sa niente a riguardo?
E di Suicide Samurai invece? è un titolo farlocco oppure esiste questo nome negli “archivi musicali di Cobain” ma non è mai giunta alla luce sotto forma di audio?2 Novembre 2012 alle 11:37 #37815RixxPartecipante@ Kurt74:
-è stato lo stesso nipote di Mari (che-specifichiamolo-non fa Cobain di cognome,e che non ha mai conosciuto Kurt perchè provenivano da due ceppi differenti) ad ammettere di aver falsificato il FMD.Ma lo ha ammesso nel 2005,7 anni dopo averlo leakato!
-Sì la foto nel libro di WTLO è quella del FMD originale.
-La scaletta eccola qua (basta andare sulla Live Nirvana History Studio Sessions) :U] Sound Of Dentage
Reefer Madness Excerpts
Bambi Slaughter
Made Not Born
[X] Unknown #1
[X] Unknown #2
[X] Unknown #3
[X] Unknown #4
[X] Unknown #5
[O] Spank Thru
Unknown #6
Class Of ’86
Unknown #7
Downer
[X] Unknown #3 (instrumental)Pardon,Bambi Slaughter esiste,m’ero sbagliato. Resta sempre il fatto che non va confusa con le varie Bambi Slaughter/Bambi Kill sparse tra i bootleg o le fakes.
@ Sappy:
-Dale ha aperto bocca più volte,solo per ribadire che quello che noi cosideriamo il sacro graal dei Nirvana altri non è che un “crappy 4-track demo”. Insomma,lui stesso non lo considera nulla di eccezionale. Non si è mai sbilanciato su titoli ecc perchè probabilmente nemmeno lui ricorda granchè. Tutto quello che aveva da dire lo ha già rivelato 12 anni fa alla persona che mise in giro per prima le informazioni dettagliate sul FMD (cerca nei vecchi thread perchè ne abbiamo già parlato).
-La fonte che ha caricato i brani su myspace… alcuni dicono sia il suddetto nipote di Mari,ma lui non mi ricordo se abbia mai confermato o smentito. E’ da un pezzo che non leggo più un suo post nei solidi lidi…l’ultima volta che si fece vivo,qualche mese fa,fu solo per mettere in guardia i fan riguardo a uno stronzo collezionista residente in Texas che negli ultimi anni sta SPACCIANDO FALSE COPIE DEL FMD su ebay a prezzi esosi. Per cui,siete avvertiti: se trovaste una copia del FMD in vendita su ebay,e il seller proviene da Austin,Texas,pensateci due volte prima di fare la vostra offerta… Cmq,in linea di massima non si conosce chi abbia postato i brani sul myspace (e i pochi che lo sanno non lo riveleranno mai).
-Sì,il nipote ha ascoltato il demo in epoca successiva alla sua incisione. Ma in epoca MOOOOLTO successiva (tipo anni e anni dopo che Kurt s’era già sparato). Ribadisco che il master originale non esiste più,in quanto Mari ha deciso di bruciarlo dopo aver visto come avevano sfruttato malamente Cobain e lei stessa nel film “Kurt and Courtney”. Lui stesso comunque non leakerà mai nulla riguardo il FMD o l’Organized Confusion Demo (ribadisco che non è certo che una copia esista ancora),quindi mettiti l’anima in pace.
-Seaside Suicide è il titolo corretto,mentre Suicide Samurai è una cazzata inventata dai bootlegger. Che ti devo dire…se esiste,esiste unicamente sotto forma di testo scritto,perchè Kurt non la registrò mai.2 Novembre 2012 alle 12:37 #37829Mr.MattPartecipanteAllora non sbaglivo Rixx. Bambi slaughter c’è.
Comunque, in virtù di tutto quello che è stato detto, quale sarebbe allora la copertina originale?
A questo punto mi chiedo persino se io abbia ascoltato o meno la versione fake dei Fecal Matter.
Qualcuno potrebbe fornire qualche link che possa aiutarmi a capire? Sul tubo c’è qualcosa di vero?2 Novembre 2012 alle 13:11 #37816RixxPartecipanteCome saggiamente recita la descrizione su questo upload in Youtube, la Bambi Slaughter in questione non è da confondersi con quella pubblicata sul bootleg “Dressed for success” (che è poi la stessa reperibile su uno degli Outcesticide) .
http://www.youtube.com/watch?v=868xiZKcvLI
E questa è quella del vero FMD.
La copertina originale è quella che si vede nel libretto di WTLO (e sulla copertina di Sliver the best of the box) ,la medesima immagine che vedi nel link. Solo la copia esposta all’EMP ha una copertina differente,ma il contenuto dovrebbe essere il medesimo.
Gli altri brani del FMD autentico reperibili su youtube sono questi,saggiamente tutti contenuti in un unico upload:
http://www.youtube.com/watch?v=W9E7gtPMves
Il suddetto link include sia i transfer integrali sia le canzoni giunte a noi solo come clip (furono difatti registrate di nascosto durante una provvidenziale “seduta d’ascolto” presso un fortunato -e anonimo- possessore di una copia). L’unica cosa su cui non si può essere certi sono i titoli : alcuni sono quelli autentici,altri sono “inventati” (difatti la LNSH si limita a intitolarli “Unknown#1” ecc) ,altri secondo me sono attribuiti alle canzoni sbagliate (Class of ’86,lo ribadisco,dovrebbe essere quella che cita “Buffy’s pregnant” e “We are all the same,flies ‘round turds!” nel ritornello). Comunque,tutto quanto giunto alla luce dall’autentico FMD lo si può ascoltare lì.
2 Novembre 2012 alle 18:06 #37830Mr.MattPartecipanteRixx, il link di youtube con tutte le canzoni è lo stesso che ascoltai io e di conseguenza la Bambi slaughter che ho ascoltato è la stessa canzone del tuo primo link.
A me fa impazzire il giro di accordi che ha usato Cobain.2 Novembre 2012 alle 19:04 #37817RixxPartecipanteMr.Matt – 2/11/2012 19:06
Rixx, il link di youtube con tutte le canzoni è lo stesso che ascoltai io e di conseguenza la Bambi slaughter che ho ascoltato è la stessa canzone del tuo primo link.
A me fa impazzire il giro di accordi che ha usato Cobain.L’ho voluta linkare a parte apposta.Ma non dimenticare che in giro c’è anche l’ “altra” Bambi Slaughter (canzone autentica,titolo farlocco) e pure la falsa Bambi Slaughter (dal FMD fake del 1996). Meglio specificare quindi che quella precedentemente linkata è l’autentica del vero FMD! ico02
2 Novembre 2012 alle 19:26 #37823SappyModeratoreForse sono troppo sognatore…ma spero un giorno di ascoltare l’Organized Confusion demo!!!
Rixx…ma il testo di Seaside Suicide si trova sul web oppure su qualche libro ?
Tu lo hai letto? che ne pensi? è probabile che queste traccia sia una delle “Unknow”?
Esiste una sorta di lista scritta da Cobain dove erano trascritti i nomi dei brani? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.