E’ venuto a mancare Leland Cobain

Home Forum Forum nirvanaitalia.it E’ venuto a mancare Leland Cobain

  • Questo topic ha 20 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da annie.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #3073
    Anonimo
    Ospite

    Prima o poi era inevitabile,ma sono lieto che la sua vita sia durata a lungo.

    Leland Cobain,nonno paterno di Kurt,è spirato ieri a Montesano,paese poco distante da Aberdeen.
    Aveva 89 anni. Se ricordate,fu l’unico della famiglia Cobain ad appoggiare l’ipotesi dell’omicidio del nipote. Negli ultimi 20 anni aveva stretto un forte legame coi fan (pure una vecchia conoscenza del forum,che ormai non posta più,rientrava nei suoi rapporti epistolari col mondo) ,rispondendo a tutte le lettere che gli venivano recapitate. Pochi anni orsono riuscì anche a fare un viaggio in Irlanda,suo Paese d’origine.Voleva togliersi lo sfizio prima di morire. la scorza di Leland era invidiabile: nonostante un passato a tratti burrascoso e il carattere duro,dopo la morte della moglie e del nipote (senza contare le morti dei fratelli,entrambi suicidi) si addolcì,mostrando al mondo un lato romantico e generoso in forte contrasto con la sua natura solitaria di anziano. E’ apparso in svariati documentari su Kurt e non ha mai avuto timore nel farsi intervistare. Da fan,mi mancherà.

    Fonte della notizia:

    http://grungereport.net/?p=25743

    R.i.p.

    #38684
    Kurt74
    Amministratore del forum

    RIP

    #38693
    Sappy
    Moderatore

    RIP

    #38695
    Dead Soul
    Partecipante

    R.I.P.

    #38688
    Rixx
    Partecipante

    Sempre a proposito di necrologi,è doveroso segnalare la recente scomparsa di Eric Shillinger,amico di lunga data di Kurt (che,ancora minorenne,visse dagli Shillinger per qualche mese) .

    http://thedailyworld.com/sections/obituaries/eric-allan-shillinger.html

    #38698
    Liturgy
    Partecipante
    #38685
    Kurt74
    Amministratore del forum

    sono vere ?
    la prima ok, e’ chiara, la seconda non ho capito a chi si riferisce ? chiama la madre bigotta e “beater” (che significa ?)

    #38689
    Rixx
    Partecipante

    Non penso proprio che il secondo post si riferisca a Courtney,anzi lo escludo totalmente. Sta parlando di qualcuno che Leland “supportava” (probabilmente a livello politico,o ideologico). Un bigotto e picchiamogli. Bush? Boh.
    Dice “Non conosco mio padre ma so che sarebbe disgustato da qualcuno che difende o supporta un bigotto che mena le donne” (woman beater,non solo “beater”).

    Leland era un uomo vecchio stampo,nato e cresciuto nella violenza,non mi stupisce che possa aver avuto ideologie vicine alle sue esperienze di vita. Non dimentichiamoci che fu solo dopo la malattia di sua moglie (deceduta nel ’97,ma già in crisi nei primi mesi del ’94) che si addolcì un pò. Prima,stando a quanto racconta Charles Cross,era un uomo duro. In Heavier than Haven non è che Leland ne esce benissimo. E’ solo dopo la morte di Kurt che si è trasformato in quella specie di santone adorato dai fan dei Nirvana. Ma Frances non potrà mai provare amore per l’uomo che ha più volte indicato sua madre (Courtney) come probabile mandante dell’omicidio di Kurt…. non mi stupisco che Frances non abbia mai voluto averci a che fare.

    #38686
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ok,
    ma allora e’ chiaro, si sta riferendo al nonno stesso.
    avevo diviso woman da beater e quindi non capivo

    Rileggi il tutto, non c’entra nulla la politica ne’ una terza persona, la fan dice che il nonno l’avrebbe amata piu’ di Courtney, e Frances risponde che il padre (Kurt) sarebbe disgustato da una (la fan che ha scritto) che supporta un violento (il nonno)

    #38699
    Liturgy
    Partecipante

    L’ho trovata strana questa cosa, in quanto se non sbaglio, Kurt andava più o meno d’accordo con il nonno (tant’è che se mi ricordo bene dovevano andare a pesca assieme fine marzo o inizio aprile ’94…)

    #38690
    Rixx
    Partecipante

    Grazie Kurt74,effettivamente così la cosa assume un senso totale.

    @ Liturgy: Kurt fece pace col nonno solo verso la fine della sua esistenza e gran parte della motivazione sta nel cambiamento del carattere di Leland dopo la malattia cardiaca della moglie (Cross dice che il trauma lo aveva prima spaventato,poi addolcito). Prima di questo avvenimento i due non si frequentavano affatto:da quando si trasferì a Olympia,Kurt prese distanza da tutta la sua famiglia eccetto la madre e la sorella (e la zia,vabbè). Si riavvicinò a Leland quando era già troppo tardi,e francamente credo che Kurt amasse l’idea di andare a pesca col nonno più che l’atto stesso in sè. Difatti alla fine non ci andò. 🙂
    Ma negli anni della sua infanzia il piccolo Kurt amava sicuramente più la nonna Iris. L’unica cosa che fece per loro,in più di dieci anni di assenza,fu spedirgli una lettera. (“Cari nonni dei tempi perduti”… ecc ecc) .Fu solo quando Iris si ammalò gravemente che Kurt tornò a trovarli. Fosse successo a Leland,uhmmmmm… non so se la sua reazione sarebbe stata la medesima. Non che non gli volesse bene,ma non penso fosse il suo parente preferito…

    #38687
    Kurt74
    Amministratore del forum

    non dimentichiamoci che nei confronti di Frances stiamo parlando del Bisnonno, uno di otto, il bisnonno non e’ gia’ di per se un parente vicino, la maggior parte delle persone non ha conosciuto nessun bisnonno

    #38691
    Rixx
    Partecipante

    A tal proposito,gli ultimi minuti dello spezzone qui proposto del documentario “Cobain Case” sono quasi toccanti: a un certo punto l’intervistatore chiede a Leland cosa vorrebbe dire a Courtney se avesse la possibilità di parlarci. E Leland risponde : vorrei vedere Frances. Prima di morire.
    http://www.youtube.com/watch?v=exxvUTYaPAg
    Sono passati anni da quell’intervista e purtroppo il suo desiderio non si è mai avverato. Peccato. Quanto ai commenti al vetriolo di Frances nei confronti del bisnonno,non fatico a credere che in qualche modo Courtney l’abbia plagiata a sufficienza già dall’infanzia. Non mi stupisce che non voglia frequentare altri parenti che non siano Wendy e Kim. Povero Leland.

    #38696
    fecalmatter93
    Partecipante

    Scusate la mia ignoranza, ma non ho ben capito come siano i rapporti tra Courtney e Frances, si odiano o vanno d’accordo?

    #38692
    Rixx
    Partecipante

    Difficile dirlo.Io ero rimasto alla separazione,non so poi se ci sia stata una riappacificazione. Mesi addietro Courtney aveva lanciato il solito anatema contro Dave,perchè diceva che ci stava provando con Frances (una delle sue solite boiate) .In realtà,a quanto pare FB voleva semplicemente passare del tempo con Dave per capire qualcosa di più su Kurt.
    Tornando in topic,è strano però che Frances non veda di buon occhio Leland. Sì,era stato un violento,ma queste sono cose che fanno parte del passato. Il Leland degli ultimi anni era sicuramente più dolce e non le avrebbe torto un capello.
    Certo,c’era la spinosa questione sulla teoria del complotto (che Leland sosteneva,assieme ad altri) ma Frances avrebbe potuto anche chiudere un occhio. E’ un peccato che non sia stata di mente e cuore più aperti : non tutti hanno la fortuna di aver avuto un bisnonno così longevo. E lei non si è manco data pena di andare a trovarlo,nè di mettersi in contatto.
    Mi verrebbe da dire “tipicamente Cobain”,ma chi sono io per giudicare?
    Amen.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.