Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › DVD Reading Festival 1992
- Questo topic ha 1 risposta, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da Kurt74.
-
AutorePost
-
22 Aprile 2009 alle 17:06 #2451AnonimoOspite
E’ ufficiale stavolta!!! ico02
22 Aprile 2009 alle 20:54 #27963Kurt74Amministratore del forumottimo, finalmente.
si parla di una uscita in bootleg a maggio, state attenti non fatevi fregare.
22 Aprile 2009 alle 21:01 #27955AnonimoOspiteGrande!
Rixx è invischiato nei festeggiamenti?! ico08
23 Aprile 2009 alle 8:09 #27999ThelPartecipanteChe bello, che bello ico03
23 Aprile 2009 alle 9:24 #27986RixxPartecipanteUhm…Però non è mica chiarissima,questa storia.Cioè,la Universal non ha assolutamente confermato NULLA di ufficiale,è solo NME che l’ha detto,e tutti gli altri ne hanno quotato l’articolo.Insomma,finchè non c’è una press release ufficiale from Universal/DGC non c’è molto da fidarsi.In fin dei conti NME ha parlato innanzitutto di un bootleg,e poi per pararsi il culo ha citato l’edizione ufficiale,ma è un controsenso bello e buono (prima esce il bootleg e qualche mese dopo l’ufficiale?!?!).Forse è il caso di non scaldarsi subito,anche perchè novembre è lontano….
Finora l’unica uscita ufficiale CERTA è Bleach Deluxe Edition.23 Aprile 2009 alle 11:51 #27995SappyModeratoreico01 …appropostito…ma già la data di uscita di bleach deluxe edition si sà?
23 Aprile 2009 alle 13:04 #28000DollSteakPartecipantePer carità una bella notizia… però cavolo a me sembra una gran boiata al pari della questione Unplugged… fare uscire un DVD dopo che per 17 anni praticamente TUTTI l’hanno già visto/scaricato da internet… ico15
queste pubblicazioni così diluite nel tempo puzzano troppo di marketing: a questo punto si potrebbe pubblicare finalmente “Illiteracy Will Prevail” e far mettere a tutti l’anima in pace. ico0323 Aprile 2009 alle 19:29 #27987RixxPartecipanteSAPPY – 23/4/2009 1:51 PM
ico01 …appropostito…ma già la data di uscita di bleach deluxe edition si sà?
Non c’è ancora una press release ufficiale ma una fonte vicina ai compilatori dell’edizione ha detto primo luglio.
@ Dollsteak:per certi versi hai ragione,ma c’è da tenere in considerazione una miriade di motivazioni.Al pari dell’unplugged,la perfomance di Reading’92 è una delle più “leggendarie” della band,sia per la scaletta proposta (ben 27 pezzi che spaziano tra brani di Bleach,quasi tutto Nevermind,un paio di “work in progress” da In Utero e due oscure cover),sia per tutto il contorno che c’era dietro (le voci sullo scioglimento e sullo stato mentale e fisico di Kurt,l’uscita sul palco in carrozzina,ecc..),senza contare il fatto che è stato l’ultimo show in Gran Bretagna.
Come per l’unplugged,una uscita finalmente ufficiale rappresenta la via “definitiva” per accedere a tale prezioso reperto in ogni suo anfratto. Prima della pubblicazione in dvd,l’unplugged te lo potevi vedere in edizione “edit” su Mtv o in edizione “uncut” tratta da una videocassetta sgraffignata chissà dove e con un montaggio provvisorio,e dovevi accontentarti dell’audio che c’era e della qualità di immagine (buona ma non propriamente ottimale) che passava in convento. Con l’uscita del dvd,abbiamo potuto finalmente godere di un’edizione DEGNA con audio superfico,montaggio differente dalla vecchia sorgente uncut in circolazione,versione edit e cosa più gradita la presenza di un significativo estratto delle prove (in precedenza solo un brevissimo clip era giunto alla luce).
Quindi l’Unplugged dvd è stata un’uscita ben confezionata e sopratutto soddisfacente per tutti,dall’ascoltatore casuale al superfan smaliziato.
Allo stesso tempo,una edizione dvd di Reading 92 segnerà finalmente il decadimento di tutte le precedenti versioni circolanti.Non che non siano buone (la qualità di immagini e audio è ammirevole e superiore a molti degli estratti contenuti in LTSO),ma diciamocelo,ci siamo un pò rotti tutti di quella dannata barra timecode. Il montaggio della versione in circolazione è roba fatta “in presa diretta”,una cosa alla buona.L’edizione ufficiale porterà alla luce una versione integrale,ripulita,con un montaggio degno,un audio strafico e nuovi interessanti extra.Quindi sì,direi che è una buona cosa che finalmente esca.Certo,sarebbe stato bello se avessero optato per qualcosa di realmente mai visto ma…temo che non esista un concerto dei Nirvana integralmente ripreso professionalmente e MAI visto,nemmeno a bocconi. Il concerto al Paradiso è stato mandato in onda e pubblicato quasi totalmente; quello al Castello non è interessante quanto Reading e non è integrale ; quello al Paramount è forse il più filologicamente ricercato,ma anch’esso ha visto pubblicati diversi spezzoni.Forse quello di Roskilde ’92 non avrebbe affatto sfigurato,ma non è storicamente importante quanto il Reading. Il passo definitivo,e che chiuderebbe degnamente il cerchio,sarebbe il Live’n’Loud integrale,e non è detto che in futuro non avvenga.
23 Aprile 2009 alle 22:36 #27975liberoPartecipanteL’ultima performance che hai citato lo spero di cuore Rixx,MTV non hai mai trasmesso integralmente quel concerto e contate che hannno suonato quel giorno pezzi come Blew,The Man Who Sold The World ico02
24 Aprile 2009 alle 12:49 #28001DollSteakPartecipantehai perfettamente ragione Rixx: non è certo da mettere in dubbio che un edizione in DVD sarà qualitativamente incomparabile a ciò cui siamo stati abituati (e sì, mi riferisco anche alla famigerata barra timecode ico03 ), basta vedere la differenza abissale che c’è tra la vhs di Live Tonight Sold Out e l’edizione in DVD. ciò che non capisco è perchè aspettare così tanto.. mi sembra anche controproducente, visto che il 99% di quelli che hanno fatto in tempo a scaricare questi concerti non si prenderanno certo la briga di acquistarli (malgrado sonoro e definizione commoventi)…
ps. confermo: anche il Live at Paradiso varrebbe davvero la pena di essere distribuito in DVD. ico0324 Aprile 2009 alle 17:37 #27988RixxPartecipanteEhm..a dire il vero il dvd di LTSO è qualitativamente PEGGIORE della versione vhs,e il problema di base stava nel master originale,che fonde filmati di qualità con roba registrata dalla tv o riprese amatoriali che su dvd risultano sgranate.Per la definizione scarsa di una VHS tutto ciò è comunque buono ma su dvd il risultato è stato vergognoso.L’audio in 5.1 era farlocco e in certi casi gli artifizi utilizzati per realizzarlo si notavano vergognosamente…
Diverso il discorso per l’Unplugged dvd,realizzato ad opera d’arte.Dobbiamo solo sperare che verrà fatto lo stesso per Reading!!Cmq sulla myspace ufficiale dei Nirvana è stato riportato un comunicato che dice di NON comprare il bootleg e attendere la versione Universal,attualmente in preparazione!
24 Aprile 2009 alle 18:10 #28002DollSteakPartecipantedici sul serio? intendo sul confronto qualità VHS/DVD… mi sorge il dubbio allora su che c***o di videocassetta abbia visto … ico05
io ho visto colori da mausoleo etrusco e ascoltato suoni dall’oltre tomba… magari è colpa della natura caducea della vhs? ico0324 Aprile 2009 alle 21:26 #27964Kurt74Amministratore del forumnon sono daccordo Rixx,
Un DVD e’ tecnicamente migliore di una VHS in qualsiasi modo si voglia guardare la cosa.
Se il DVD in questione e’ peggiore della Videocassetta ci sono stati errori nella gestione tecnica del progetto. Purtroppo non ho una videocassetta originale per fare il confronto.25 Aprile 2009 alle 12:26 #27989RixxPartecipanteTi posso assicurare che il dvd di LTSO,in confronto alla vhs,perde e di parecchio. Il fatto è che il master usato ai tempi della VHS è un collage di materiale dalle provenienze più disparate:alcune sono registrazioni televisive (non prese dai MASTER,ma proprio registrate dalla tv!!),alcune riprese amatoriali,altre sono copie di master televisivi col timecode e successivamente “gonfiate” per relegare la barra timecode sul fondo dello schermo.Un esempio lampante? Guardate attentamente gli spezzoni provenienti dal concerto di Rio de Janeiro del gennaio ’93. Guardate il fondo dello schermo,in basso. Si vede chiaramente un pezzettino di barra nera “tagliata fuori” in malo modo.E in effetti c’è una versione bootleg quasi-integrale del concerto che HA la suddetta barra timecode,chiaramente visibile a tutto schermo. Il problema è che nella versione VHS praticamente non si nota,ma nella versione dvd è MOLTO più notabile,arrivando quasi a essere fastidiosa.
Il dvd di LTSO ha posto in primo piano tutti i piccoli difetti che la vecchia versione in VHS riusciva a mascherare perfettamente: spezzoni come il famoso amatoriale di Love Buzz a Dallas nel ’91 provengono da una vhs generata e vecchia,ma su dvd sembra ANCORA più vecchia.Certi frammenti come quelli amatoriali in cui si vede il gruppo conversare durante il viaggio in aereo (anche quelli con Krist che riprende il cesso) sono terribilmente granulosi (e nella versione VHS si vedevano MOLTO meglio!!).
La cosa peggiore fu vedere il dvd su una tv HD di nuova generazione.Mi capitò di osservare qualche spezzone alla FNAC di Milano,il mese che uscì il dvd:rimasi disgustato.Alcune scene si vedevano strabene,altre facevano strapena.LTSO dvd è un lavoro fatto in fretta e furia,nonostante il trailer decantasse le lodi del remastering audio e video (colori un pò più vivi,audio in 5.1 “ricostruito”…Talmente ricostruito che c’hanno aggiunto i falsi applausi del pubblico!! Disgustorama!!!!). Fidati,la VHS è molto meglio. Addirittura hanno riportato gli stessi errori del vecchio booklet (date e luoghi sbagliati…) su quello nuovo!! L’unica cosa che mi ha spinto a comprarlo,oltre al fatto che la mia VHS era ormai consumata,è il piccolo bonus alla fine dei credits.Fortunatamente l’unplugged è stato gestito meglio,tutto si vede e si sente a meraviglia,ed è così che spero facciano un buon lavoro anche per il Reading. ico01
25 Aprile 2009 alle 13:35 #27996SappyModeratoregià…l’unplugged dvd è un capolavoro…poi la vera chicca sono le prove prima della serata ufficiale…e la qualità audio è veramente buona!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.