Domanda su diritti d’autore

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Domanda su diritti d’autore

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Buonasera a tutti ico02
    Vorrei porvi una domanda: Ma come funzione la situazione dei diritti d’autore dei batteristi?
    Se il cantante / chitarrista ha i diritti sui testi e sulla composizione (deponendo alla sede competente ex: SIAE le partiture) il batterista invece?
    E’ un punto che non mi è mai stato del tutto chiaro
    Attendo vostre delucidazioni
    Cordiali saluti ico02

fecalmatter93
    Partecipante

Sei un batterista? Comunque me lo sono chiesto anch’io.

Sappy
    Moderatore

No….cioè oltre a suonare chitarra e basso suono anche la batteria…ma la mia è semplice curiosità.

Kurt74
    Amministratore del forum

semplicemente la batteria e’ uguale a tutti gli altri strumenti
    c’e’ uno spartito, delle note 🙂

in ambito rock gli spartiti non sappiamo nemmeno cosa sono, siamo ignoranti in materia, non credo kurt sapesse leggere uno spartito, ma cmq gli spartiti per batteria esistono. Io sono batterista, ho registrato due album, sono piu’ bravo di Dave Grohl ico03 ma non so leggere, e quindi non so scrivere, lo spartito dei miei stessi pezzi

inoltre sbagli candeggio, la siae non serve a tutelare diritti d’autore, ma solo a distribuire i soldi dei diritti. ico01

Thebeatter
    Moderatore

Cosa vuol dire un batterista non percepisce i soldi?!?!
    Se un artista si iscrive alla siae e deposita una canzone percepisce dei soldi (molto teoricamente purtroppo) quando la sua opera viene esguita o venduta.
    Quindi nel caso di un gruppo i componenti si iscrivono tutti in siae e cofirmano la canzone, se hanno tutti partecipato alla creazione della canzone. I diritti verranno poi divisi.
    La registrazione di un brano in Siae in caso di plagio tutela il musicista dando garanzia di una data certa e inconfutabile di creazione.
    Ovviamente se poi la contro parte riesce a provare con un altra prova inconfutabile che è stata creata precedentemente (non per forza la registrazione SIAE) finisce la tutela 😛
    Il risarcimento in caso di plagio è sempre poi proporzionato all’uso e al guadagno ricavato. Quindi molto spesso non vale neanche la pena aprire una causa per plagio.
    Comunque andate sul sito della siae e trovate tutte le informazioni che vi servono.

Sappy
    Moderatore

Credo che il discosso che ha scritto Lello in parte non sia corretto
    Un riff di chitarra o un riff di basso, se viene copiato, si sente, è identificabile l’effettiva copiatura quindi è più facile capire se c’è stata un’appropriazione indebita del riff.
    Se un batterista suona un brano in quattro quarti e deposita il brano e le partiture alla siae come fa ad appropiarsi dei diritti e depositare uno spartito con una ritmica in quattro quarti quando questa ritmica è una ritmica standard ed è utilizzata da tantissimi batteristi?
    Spero di essere stato chiaro

Thebeatter
    Moderatore

Stabilire un plagio non è una cosa semplice e specialmente non sarà certo una partitura di batteria che influenzerà un giudice a condannare per plagio un artista 😉

Sappy
    Moderatore

Esatto…anche perchè la batteria è uno strumento-base…con tempi (come il quattro quarti) utilizzati dalla maggior parte dei musicisti e quindi il plagio della batteria credo che sia una cosa non imputabile per la questione-plagio. Una traccia di chitarra o di basso se viene copiata si capisce ed è più facile stabilire un plagio (in base alle battute o qualcosa del genere).

Kurt74
    Amministratore del forum

io credo che il punto principale da tener presente e’ che e’ il pezzo intero ad essere tutelato, non il singolo strumento.
    nessuno deposita un riff di chitarra, si deposita il brano intero.
    raramente ci sara’ un brano composto da sola batteria, ma alla fine sono le orecchie del giudice a dettare legge.

Non e’ che la partitura ti tutela in quanto tale.
    altrimenti potremmo dire che le note sono 7 e quindi niente e’ tutelabile.

Ad esempio c’e’ il discorso che le prime sette note di un brano possono essere uguali, senza essere plagio, quindi se fai un pezzo con le prime sette note di smells non stai plagiando i nirvana, eppure quelle sette note sono alla base del pezzo e di milioni di diritti d’autore

Sappy
    Moderatore

Avete mai sentito la storia di Albano che aveva citato in giudizio (se non erro) Michael Jackson?

Kurt74
    Amministratore del forum

si, ed ha anche vinto.
    visto che di certo jackson non ha mai sentito quel pezzo, nemmeno gli italiani lo conoscono, come vedi e’ questione di giudice.
    in questo caso la coincidenza ha fatto il suo corso, essendo sempre sette le note, capita e capitera’.
    Un vecchio cantante se ascolta un brano di springsteen che suona come il suo, gli fa causa, anche se ha la certezza che springsteen non lo conosce nememno. Se il giudice e’ del suo stesso parere perche’ il brano somiglia davvero…. Bingo 🙂

Puo’ capitare anche il contrario, tu vai in siae per un tuo pezzo, bellissimo sul quale credi, non lo hai copiato da nessuno, arriva un cantante scandinavo/turco con un pezzo somigliante al tuo, il giudice gli da ragione, e tu devi eliminare il tuo pezzo dalla tua discografia

fecalmatter93
    Partecipante

A proposito di pezzi simili, avete mai sentito It’s Shoved dei Melvins? Non trovate che il riff sia uguale, o molto simile, a quello di Milk It?

Kurt74
    Amministratore del forum

Cavolo, vero, non la conoscevo.
    Visto che e’ piu’ vecchia di 2 anni, sono i Nirvana ad aver copiato ico01

Sappy
    Moderatore

Certo che lo conosco! forse ne parlammo in un vecchio post di questo brano 😉

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.