Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Distorsore
- Questo topic ha 1 risposta, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da Sappy.
-
AutorePost
-
25 Aprile 2009 alle 11:00 #2453AnonimoOspite
Salve! Dopo tre anni di chiatarra acustica ho ricevuto (tre giorni fa, un regalo di compleanno dei miei compagni di classe) una chitarra elettrica 🙂 vorrei acquistare molto prossimamente anche un distorsore ma essendo totalmente profana in materia avrei davvero bisogno di un consiglio… ^^”
il mio “repertorio” consiterebbe per lo più in pezzi punk, grunge e un pò di metal e certo sarebbe bello avere un suono un pò più acido o aggressivo… per quanto rigurada il budget… beh, non possiedo grandi finanze ma se potesse valerne davvero la pena sarei disposta ad aspettare un pò di più per mettere da parte qualche sacco in più. ico03
Ringrazio anticipatamente chiunque volesse condivivdere un pò di saggezza.25 Aprile 2009 alle 11:07 #28059SappyModeratoreallora…io utilizzo il mio amato double muff sparato tutto al massimo e ti posso dire che il suono è molto grezzo e acido, se associ il muff cn un DS1 o ds2 il suono è ancora + grezzo…io credo che il muff x fare grunge sia il massimo…poi nn sò…..io parlo dal mio punto di vista…buon’acquisto! ico14
25 Aprile 2009 alle 11:23 #28066DollSteakPartecipantesuona interessante 😀 budget richiesto?
25 Aprile 2009 alle 13:29 #28060SappyModeratore70 euro! ico14
25 Aprile 2009 alle 17:28 #28067DollSteakPartecipanteammazza!! pensavo mille volte peggio… 😀 e il celeberrimo Big Muff invece? quello cantato dai Mudhoney? sapete per caso se oltre a essere tanto famoso è anche altrettanto accessibile? ico03
25 Aprile 2009 alle 17:39 #28029HurtPartecipanteciao dollsteak ico01
ad esser sincero mi farebbe piacere prima di parlare di distorsione in se come effetto sapere che strumentazione ciai??
tipo che chitarra e ampli ? e altre cose …..
venendo alla distorsione be il ds-1 per punk e simili tipo ramones sex pistols va benissimo è molto grzzo mai kuanto un proco rat o un big muff di kuello in versione russa( kuello nero , non vorrei scendere in troppi particolari visto che mi dici che stai entrando ora nel l mondo del “elettrica” .) xò non è nemmeno semplice spiegiarti e farti capire se non dicessi kualcosa di + o meno teccnico.
però al dis 1 e 2 mancno un grosso range di freguenze e apparte punk e grunge non cisi puo fare molto se non rock puro ma gli manca kuel che per far rock .x il metal anche + trankuillo non ne parliamo non riusciraimai ad avere una buona distorsione e avresti com fischi a non dinire x rientri di freguenze.
dipende tutto dal genere che vuoi fare mischiare punk rock e metal be con un solo pedale è impossibile ( sfido a darmi contro ) .
io ti dico se tu hai una strumentazione tipo una chitarra da 100 150 euro e un ampli di pari valore comprare un distorsore che vale kuella cifra è assurdo , è assurdo x che non renderebbemai ilsuo reale valore sonoro e poi perche essendoti avvicinata ora alla eletrica ancora devi trovare i tuoi suoni i tuoi effetti kuelli che rispecchino il tuo pensiero ( io compreso come molti altri chitarristi ci passano la vita a trovare diciamo kuesti suoni ico07 però anche li sta il divertimento l’arte del musicista ) comprare un padale da 100 euro e poi tra kualche mese doverne akuistare unaltro totalemtne diverso x che non soddisfa e una rottura di balle , se ti rispecchi in kuel che ho detto ti consiglio di andare su kuesta marca la berniger costruisce strumenti ed effetti a basso costo ma di kualità da non disprezzare…. tipo con 20 euro hai un distorsore che potrai cestinare senza dover piangere mentre lo fai non so se capisci…….
altrimenti se sei convinta be ti sconsiglio l’akuisto di prodotti nuov senetrovano a centinaia usati con prezzi anche inferiori del 60% anche di + . tipo su mercatino musicale che è un sito di compravendita di utenti privati e anche negozzianti.( spero poterlo scrivere sul forum il sito).
xò si trovano grosse occasioni a prezzi avvolte straccati.
poi ti sconsiglio di prendere pedali tipo mt ( metaal zon della boss ) sono proditti che valgono poco a livello sonoro non economico che a mio avviso fanno pena non ci fai nemmeno il metal…. kindi fai te, prendere prodotti con il nome sul pedale di un genere spesso non èun buon segno…
ti faccio una piccola listads1 nouvo su i 70 80 euro usato da i 30 a i 50 . versatile non troppo ma pedale di tutto rispetto no per metal
ds2 nuovo sugli 85 usato da 40 a 60 euro versatile si spinge un pò di + con il suono fose è + adatto x te ma di metal non seneparla nemmeno kui .
big muff ( russo ) nuovo si trova ma è una riedizione e a me fa pena xò che a ki piace nuovo su 80 90 euro usato si trova poco ma se e fabbricato prima del 2000 e un bel ogetto si trova su i 50 60 euro
big muff( usa) non ha grosse potenzialità è un buon pedale x il rock nuovo su 80 usato su 40 massimo 60
proco rat ( prima serie ) fors uno ttra i piu adatti per te e uno tra i + difficili da trovare si trova ovviamente solo usato e va da i 40 a i 70 , e un pedale che ti permette di fare dal rock al punk al grunge e si avvicina unpò al mondo del metal
per le versioni nuove non so dirti non le ho provate tutte x che ne anno tirate fuori una decina ma costano tutte care …kuesti sono kuelli principali su le specifiche indicate da te . se poi hai bisogno di consigli magari ne trovi uno usato e vuoi un parere o vuoi fare altre domande be io se posso sono contento di aiutare i compagni musicisti .
vedra che tra un pò x te il suono diventarà uno dei tuoi dubbi esistenziali hehehehehh
mi scuso x il poema che o scritto heheh menesono reso conto solo ora che ho finito che ho scritto una vagonata di roba heheheh
spero di esserti stato utile ciao ciao
25 Aprile 2009 alle 18:03 #28068DollSteakPartecipantewow: innanzitutto grazie per esserti preso la briga di scrivere tutta ‘sta roba ico03
Ora, la mia chitarra (ho sospetti molto fondati a riguardo) credo rientri a pieno nella categoria da te descritta dei 100-150 euro, una categoria che non mi dispiace, dato che si tratta della mia prima chitarra elettrica e che non ho grandi aspirazioni musicali… trovo molto saggio il tuo discorso a proprosito del non scegliere distorsori troppo pretenziosi che certo non verrebbero sfruttati al massimo, ciò non toglie che un distorsore decente non si nega nemmeno alla chitarra più scarsa XD
hai detto behringer giusto? beh, questo mi riempie di gioia visto che è proprio quello che ho visto nell’unico negozio di strumenti nel raggio di 60 km! ico03
grazie ancora! ^^26 Aprile 2009 alle 13:25 #28019Kurt74Amministratore del forumoppure si va sul digitale, un economicissimo zoom al quale puoi caricare tutti gli effetti che vuoi, si trovano su internet, so che i chitarristi sono fissatti per l’analogico (ci sono chitarristi e bassisti babbioni ai quali ancora rifilano ampli a valvole) ico09
26 Aprile 2009 alle 13:45 #28030HurtPartecipanteico02
be deve essere un posto un pò poco fornito…….
xò valuta anche l’opsione di comprarlo usato . lo trovi suciramente di miglior kualità e lo paghi molto meno .
com vedrai è kuestioone di tempo , poi cavrai il problema che non saprai kuale usare da kuanti ne avrai.
facci sapere kuando lo comprerai cosa tai comprato e se ti ha soddisfatto.ciao ciao e buon divertimento
26 Aprile 2009 alle 13:55 #28069DollSteakPartecipanteeheh un posto poco fornito sì… ma di cervelli XD
ho consultato il sito della behringer, credo di aver visto qualcosa di interessante indicato per thrash metal e grnge, il prezzo sembra anche onesto… ci sonoanche buone possibilità di trovarlo così, a meno che non trovi sulla mia strada occasioni irrinunciabili credo che opterò per quello…
posto qui il link semmai qulacuno fosse disposto a dispensare ulteriori opinioni/consigli 🙂26 Aprile 2009 alle 15:59 #28061SappyModeratorei pedali della beheringher sono giocattoli…
26 Aprile 2009 alle 18:06 #28070DollSteakPartecipante… e questo lo avevo intuito pure io, ma il punto è che tutto è relativo… per una chitarra e un amplificatore che hanno potenzilità molto limitate, ha senso acquistare un pedale ultrafico?
a sto punto meglio andare a tentativi con distorsori più approssimativi… ico0827 Aprile 2009 alle 10:55 #28031HurtPartecipante) io voglio dire un paio di cose………
primo tra un analogico e un digitale cè anni luce di differenza in troppi sensi x abbamdonare il buon vecchio valvolare .
x kuanto riguarda effetti e pedali be alkuni casi ( non troppi ) possono anche essere accettabili non dicerto i prodotti della zoom .
sono pedali multieffetto che puoi usare giusta in casa tua x divertimento o per non sbaraccare tutto l’arsenale di effetti che cai magari per poi tenere lo strumento un mano 15 minuti e poi arriva la tua donna e ti obbliga a fare kualcosaltro ( di sicuramente meno utile che stasene a suonare x i cavoli sua ico08 )
xò insomma il digitale ammeno che non si parli di prodotti seri ( e mi x prodotti seri buono tocca spendere davvero barcate di dindini ) gia le multi effetto boss che sono tra le + utilizate a mio aviso sono poco vere versatili kuanto vuoi sisi cisono dentro miglioni di effetti mixabili come ti pare ma cai miglioni di patcche finte che si sente che sono finte spente piatte evoglia a mix e ri mix non si ottinene niente di veramente carico o definito .
per gli ampli lascmiamo perdere i transistor be possono anche andare ma dopo che di li nada …… digitali e simili roba da vendere a chi non ha la testa e la voglia di costruirsi un suo suono , e non gli da la giusta importanza .
visto che kui i nirvana gli conoscamo tutti be immaginatevi came as you are , cavete presente kuel chorus cosi particolare profondo vivo mischiato a kuella lieve ma incisiva distorsione , be ora immaginatevela fatta con un ampli digitale risultato???
la canzone rimane la canzone che è le note i tempi non cambiano ma avremmo rovinato una canzone che ha fatto la storia della musica…… io credo che kualcono mi capisca ( spero )
scusate ma lo presa sul personale ico03 ico03 ico03 ico03 ico03 ico08 …..per il pedale poi be io ti consiglio un ds2 ( kuello della boss ) se devi sceglieresu kuella tipologia diciamo . x che non essendo una grande marca se poi si va a prendere anche oggetti “super pompati ” be allora cè il rischio che la kualità si abbassi ulteriormente .
poii per multi effetto come le zoom be iocandrei cauta si non costa molto ma il alkuni lo provati e ti dico oggetti di kualità sicuramente migliore non mi hanno soddisfatto x nulla kuelli kualcosa ho provato ma a me anno fatto kuasi pena , se deve esserci non troppa kualità ….. meglio che faccia poche case.27 Aprile 2009 alle 13:36 #28071DollSteakPartecipanteallora… appena controllato il pedale che dici tu ds2 BOSS giusto? beh, presentarsi, si presenta bene… 🙂 guardando il prezzo su qualche sito ho ricavato una media di 83 sacchi: l’equivalente di almeno 20 versioni. XD
tuttavia… prendo appunto. ico0327 Aprile 2009 alle 15:11 #28020Kurt74Amministratore del forumi musicisti non sono tecnici elettronici, sono ignoranti in materia e noi tecnici riusciamo a vendergli qualsiasi cosa ico01
Tu ne hai appena dato ampia conferma, i transistor sono il peggio che c’e’, le valvole sono migliori dei transistor, e’ proprio per questa deficienza da parte dei transistor, se vuoi posso approfindire anche punto per punto sul perche’, dicevo proprio per questa superiorita’ delle valvl al transistor si e’ creato il mito delle valvole, mentre tecnicamente in 40 anni (il transistor e’ del ’70) le valvole sono state superate in tutto.
Nirvana ? perfettamente riproducibili in digitale senza nessun problema, Kurt non era un tcnico ed anche lui era ignorante in materia ico01
se avesse studiato a fondo un megaeffetto della boss, avrebbe creato moltissime altre cose belle oltre a gia’ quel che ha fatto -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.