costomizzazione squier strat affinity

Home Forum Forum nirvanaitalia.it costomizzazione squier strat affinity

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #2010
    Anonimo
    Ospite

    Ciao a tutti. Ieri sera leggendo un post su un sito sulla riverniciatura di una chitarra mi è saltata in testa l’idea di rinnovare un po’ la mia Squier Affinity. So benissimo che è una chitarra abbastanza bassa di qualità, ma ha un valore affettivo. Innanzitutto vorrei riverniciarla bianca. Da premettere che lavoro in un negozio di colori e ferramenta quindi potrei avere a disposizione molto materiale.
    Dopo aver ovviamente portato il legno a zero mi è stato consigliato di applicare una o più mani di turapori sayerlack per rendere il legno meno poroso e per non far si che lo strato di vernice non venga assorbito dal legno. Come vernice invece solitamente vengono usate o vernici alla nitro (praticamente le stesse che usano in carrozzeria) o vernici poliuretaniche. Queste ultime hanno una maggiore resistenza dato che sono smalti usati solitamente per le leghe leggere (plastica, alluminio etc etc..) ed essendo il sayerlack un fondo alla nitro non dovrebbe avere nessun tipo di reazione (cosa che succederebbe se usassi un fondo a base sintetica). Vorrei farla tutta bianca con tutto il bordo sfumato in nero. Ora mi rivolgo agli esperti di liuteria del forum. Ci sono degli altri consigli da seguire? Inoltre vorrei cambiare il manico i cui tasti ormai sono consumati. Le meccaniche sono state sostituite anni fa e devo dire che sono veramente ottime. Altra sostituzione che vorrei applicare è un nuovo ponte floyd rose. Col tempo vorrei anche cambiare i pick ups.
    Potreste darmi qualche consiglio per poterla trasformare in una buona chitarra?
    Grazie infinite
    Francesco

    #18622
    Simodium
    Partecipante

    cambiala 🙂

    scherzi a parte non ho molta esperienza nel campo della verniciatura.

    Quando ero ragazzino avevo verniciato una chitarra classica merdosissima, suonava di merda prima e suonava di merda dopo, avevo usato vernici a caso e diciamo che non era stato un buon lavoro 😉

    poi, tre anni fa, ho deciso di fare l’esperienza di costruirmi una chitarra elettrica da solo, utilizzando l’hardware e il manico di una chitarra del cazzo che avevo spaccato a un concerto tempo prima.
    per verniciarla ho usato anche li non una vernice alla nitro, il risultato non e’ stato eccelso, anche se il suono che ne usciva era molto particolare e l’ho usata per qualcosa dal vivo e forse anche su qualche preproduzione.

    cmq il mio consiglio e’ quello di farti fare lavori di questo tipo da un liutaio se alla chitarra ci tieni, se non ti interessa puoi provare tu a fare un po di esperienza 😉

    #18623
    Simodium
    Partecipante

    dimenticavo riguardo a ponte e pickup:

    per il ponte ho sempre odiato il floyd rose. lo trovo scomodo, l’ho provato molti anni fa qualche volta ma non mi ci sono trovato quindi non ho potuto approfondirne l’uso.

    Per i pickup il discorso e’ piu particolare.
    ora sono 6 anni che suono quasi esclusivamente fender jaguar.
    queste chitarre oltre a farmi andare il cazzo in tiro montano pickup fender single coil, solo ultimamente e’ uscita in giappone una jaguar con humbucker che non ho mai provato.
    Dopo 5 anni con una candy apple red del 90 ho dovuto cambiare modello perche me l’hanno rubata (una delle cose piu brutte che possano capitare a un musicista..) e mi sono trovato tra le mani una chitarra dello stesso modello ma con qualche anno in meno (fine anni ’90). beh, il suono ovviamente non era lo stesso e da subito non mi ha soddisfatto.
    Mi sono messo a smanettarci un po, e dopo aver provato vari setup e qualche pickup mi sono deciso a comprare un seymour duncan mini humbucker (modello jeff beck junior).
    con questa modifica sono riuscito a montare un humbucker nello spazio di un single coil, quindi senza fare lavori di scasso al corpo della chitarra e ottenendo le caratteristiche degli humbucker, quindi meno fischi e suono molto potente.
    questa modifica l’ho fatta al ponte, mentre al manico ho tenuto il single coil e devo dire che il risultato che ne e’ uscito e’ molto particolare e al momento ne sono molto soddisfatto.
    Sulle registrazioni del nostro ultimo disco ho suonato due volte le stesse parti di chitarra, una per ogni pickup con suoni ed equalizzazioni diversi tra loro, e il risutato finale (il mix tra le due come se fosse una chitarra unica) e’ molto particolare ma molto diretto.

    ora vedo se trovo delle foto delle modifiche alla chitarra

    #18624
    nikomurray
    Partecipante

    allora….secondo me…fai prima a comprarne una nuova…anke xkè le squier nn constano molto…anke xkè se la devi sverniciare e riverniciare….ti costa molto…e se la devi anke modificare…è meglio ke no ne parliamo…quindi io ti consiglio di comprare un’altra kitarra…xkè la vernice costa molto!!!sopratutto quella ke utilizzano i carrozzieri x le auto!!! ico03

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.