Cosa ne pensate di Pat Smear

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Cosa ne pensate di Pat Smear

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #3035
    Anonimo
    Ospite

    Eccomi qui, di nuovo, a chiedere lumi a voi…

    Voglio sapere quali sono le vostre opinioni ed i giudizi su Pat Smear.
    Prima turnista nei Nirvana per il tour di In Utero e poi membro (a fasi alterne) dei Foo Fighters di Grohl…

    #38332
    Sappy
    Moderatore

    Un ottimo musicista e una brava persona

    #38334
    fecalmatter93
    Partecipante

    Beh non dimentichiamoci che è stato prima di tutto chitarrista dei Germs! Solo quello vale il resto della carriera.

    #38333
    Dead Soul
    Partecipante

    Un ottimo musicista sicuramente; per il resto, lo conosco solo come turnista nei Nirvana.

    #38330
    Rixx
    Partecipante

    Patrizio Macchia è un figo,punto!

    #38337
    annie
    Partecipante

    Sicuramente è un bravo chitarrista, ma quale fu realmente il suo ruolo nei Nirvana ? A me sembra che fosse stato assunto tipo per fare il baby sitter a Cobain ! 😛

    #38335
    Luigionio
    Moderatore

    Se Pat avesse avuto modo di suonare di più con i Nirvana, sempre se i Nirvana avessero continuato, avrebbe contribuito a far crescere la band. Caratterialmente sembrava molto in sintonia con Cobain.

    #38331
    Rixx
    Partecipante

    luigionio – 22/5/2015 13:14

    Se Pat avesse avuto modo di suonare di più con i Nirvana, sempre se i Nirvana avessero continuato, avrebbe contribuito a far crescere la band. Caratterialmente sembrava molto in sintonia con Cobain.

    Io ho come il presentimento che,più che crescere,la band sarebbe cambiata drasticamente da lì a poco. I fatti: l’ultima registrazione in studio di Kurt coi Nirvana risale a gennaio ’94.E in quell’occasione non volle lavorare su nient’altro che non fosse un suo brano (mentre gli altri due avevano composto cose loro,magari nella speranza di poter coinvolgere Cobain. Il quale si limitò a constatare il clima positivo della session e nulla di più. Due mesi dopo,Kurt incideva le sue ultimissime composizioni nel seminterrato di casa con Pat ed Eric. Ok,erano demo e niente più,ma qualcosa vorrà pur dire,no? Perché non chiamare Krist e Dave,visto che facevano parte della band? Perché non voleva più averci a che fare,IHMO.
    Per questo dico che secondo me Pat avrebbe avuto un futuro ruolo fisso nei Nirvana,magari come compositore. E penso che prima o poi Kurt si sarebbe liberato dei suoi vecchi colleghi per far spazio ad altra gente con cui avrebbe voluto collaborare.
    D’altronde lo aveva detto: la formula dei Nirvana stava diventando logora e il suo desiderio sarebbe stato quello di collaborare con gente che ritenesse suoi pari.
    Una volta,Kurt arrivò persino a dire che preferiva le Hole ai Nirvana perché quando si trovava -per diletto- a suonare con loro notava un maggior entusiasmo ed alchimia rispetto a quando suonava con Krist e Dave. Forse era semplicemente stufo,forse pensava che quella formazione avesse già dato tutto quel che poteva. Forse voleva semplicemente circondarsi di altri tossici con cui suonare… Insomma,le ipotesi sono tante!!! ico08

    #38336
    Luigionio
    Moderatore

    Io penso che Pat sia un bravissimo esecutore, e per Kurt avrebbe fatto solo questo… eseguire quello che gli veniva richiesto. Caratterialmente mi sembra uno che non si spacca più di tanto di voler imporre le proprie idee, gli va bene quello che gli viene chiesto. Forse è per questo che Kurt se lo portò a registrare quei demo…

    #38329
    Andrix
    Partecipante

    Per me è tutto più semplice di quanto possiamo immaginare, Pat Smear era e sarebbe stato semplicemente il secondo chitarrista dei Nirvana. Io non credo al Cobain solista, se Cobain fosse uscito da quella brutta situazione non ci sarebbero state le liti con i compagni del gruppo e la band avrebbe continuato a vivere. L’unica cosa è che nel frattempo Grohl, vista la situazione drastica, aveva iniziato a scrivere sue canzoni e nessuno lo avrebbe fermato. Per me la migliore ipotesi (ed anche la più stravagante) sarebbe stata con Cobain e Grohl invertiti per un periodo di tempo. Ma se ci pensate i Nirvana avevano potenzialmente già 4-5 canzoni da mettere in un ipotetico nuovo album, no?
    Si sarebbero acusticizzati di più e poi stavano esplodendo band come i Green Day con riff veloci dai quali i Nirvana si sarebbero sicuramente estraniati.

    #38328
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Un tizio che suonava la chitarra assoldato per i live in quanto le condizioni fisiche di Kurt necessitavano di almeno un supporto alla chitarra.
    È punk, due accordi, distorsione a manetta, ed il pranzo è servito, quindi era più importante trovare la persona caratterialmente giusta che il musicista giusto

    #38338
    annie
    Partecipante

    Verissimo Kurt74 🙂

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.