Cosa è successo esattamente durante quel concerto?

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Cosa è successo esattamente durante quel concerto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #3104
    Anonimo
    Ospite

    Ciao a tutti, mentre cercavo su Internet cose sui Nirvana ho trovato questo articolo: Bruce Pavitt, comproprietario della Sub Pop Records (la prima etichetta dei Nirvana), racconta che durante un concerto a Roma, Cobain quasi si suicidò sul palcoscenico: «Dopo quattro o cinque canzoni, Kurt smise di suonare, posò il microfono e disse che voleva buttarsi dal palco. I grossi buttafuori si eccitarono, e implorarono Cobain di buttarsi giù. E lui disse: “No, no, voglio solo tuffarmi”. Era realmente giunto al suo limite. La gente vide quest’uomo che dondolava letteralmente davanti a loro e che avrebbe potuto rompersi l’osso del collo se non lo avessero afferrato». Sandford preferisce narrare questo bizzarro incidente presentando Cobain come un animale da palcoscenico: «Per un quarto d’ora Cobain si arrampicò sui travetti, si aggrappò alle tende, dondolò da un faretto e, come una scimmia, gridò alla folla. Secondo Azerrad, Kurt mise in agitazione il backstage, dove i tecnici stavano chiedendo al loro tour manager se Kurt aveva rotto dei microfoni. Kurt afferrò entrambi i microfoni, li gettò a terra e iniziò a calpestarli fino a romperli. Poi disse: “Ora sono rotti”. In seguito, Cobain annunciò che stava lasciando il gruppo, “urlò come una bestia” a Channing, e infine scoppiò in lacrime».
    Innanzitutto, è vero? Sinceramente non ho mai visto video o foto di questo concerto, dove è stato e quando si è svolto? Potreste per favore darmi delle foto e video di questo concerto e soprattutto di questa scena..? Grazie in anticipo a tutti..! ico02

    #39894
    Liturgy
    Partecipante

    Certo che è vero!

    E’ famosissimo sto concerto, nonostante l’unica versione video che gira sia di infima qualità.

    Lo trovi pure su Youtube digitando Roma 1989 (al Piper, 27 novembre). Dacci un’occhiata. Ovviamente quella scena non è filmata ma vedrai Kurt che inizia a distruggere la chitarra durante Love Buzz.

    #39869
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Durante Spank Thru, non Love Buzz
    Alla fine si vede Kurt che si lancia sul pubblico, sulla sinistra

    Credo questa sia la migliore versione esistente:

    #39897
    Negative.Creep
    Partecipante

    Grazie mille e scusate l’ignoranza, ma io fin’ora non avevo trovato nulla a riguardo nonostante le mie ricerche..! Grazie. ico02

    #39878
    Rixx
    Partecipante

    Vedo che il mio viaggio Milano-Roma del 5 aprile 2004 continua a essere utile per le nuove generazioni!! 🙂

    Sul concerto al Piper ho scoperto un sacco di cose da fonti di primissima mano,ma le renderò pubbliche a tempo debito . 😉

    Nel frattempo non resta che attendere l’uscita in versione cartacea del libro di Pavitt “Experiencing Nirvana”,che si vocifera uscirà attorno a ottobre/novembre.

    P.s. La biografia di Christopher Sandford non è sorgente molto affidabile in quanto molti dei presunti intervistati appaiono in forma anonima e descrivono Kurt come un irresponsabile,iun borioso,uno stupratore e pure un bisessuale… Ti dico solo che nessuna delle persone che hanno assistito al concerto (e nelle mie ricerche ne ho trovate molte) hanno mai accennato ad arrampicamenti su travetti,tende e faretti. La realtà è che tutti i biografi (Cross compreso) che hanno tentato un libro su Cobain non erano lì al momento del fattaccio e quindi ognuno si è basato sulla prima versione dei fatti,aggiungendo o togliendo dettagli a seconda dell’estro.
    Fortunatamente da una decina d’anni è spuntato fuori il video (e sapete pure chi dovete ringraziare se potete vederlo integralmente,pur se in qualità schifosa!) e quindi tutte le leggende sono state sfatate : Kurt è incazzato nero per problemi tecnici (qualche minuto prima era dovuto uscire di scena per svariati minuti,probabilmente per un problema con la chitarra o delle corde da sostituire,lasciando la platea a Krist e Chad che avevano improvvisato una lunga suite strumentale…) , Craig Montgomery ricordò che c’erano problemi con l’impianto,Kurt non si sentiva . Può darsi che durante Spank Thru un’altra corda si sia spezzata,e a quel punto Kurt ha perso la pazienza e ha dato i numeri.

    Ma possiamo veramente dire che fosse un tentativo di suicidio? No,assolutamente. Kurt è saltato perchè sapeva che lo avrebbero preso. E difatti nel video si vede che lo prendono al volo. Era un crollo nervoso,ma raccontato in seguito con un’eccessiva drammatizzazione. Non è nemmeno certo che abbia urlato veramente “Adesso mi ammazzo!” come riportano le biografie. Dulcis in fundo,c’è stata almeno un’altra occasione precedente (ora non ricordo la data,ma esiste una foto che lo prova) in cui Kurt s’era arrampicato sulle casse dell’impianto per buttarsi. Non era la prima volta che lo faceva,ed era già famoso per le sue mattane sul palco.
    Nel caso del Piper non fu una mossa calcolata,sicuramente era un gesto di autentica rabbia,ma non c’è assolutamente niente che possa farci pensare che Kurt si sarebbe voluto veramente ammazzare lì,quella sera,a Roma. Nel marzo ’94 sicuramente,ma quella era tutt’altra storia.

    #39870
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Rixx questo e’ il video che sei andato a riprendere di nascosto ?
    L’originale e’ sempre nelle stesse mani ? di cosa parliamo VHS ?

    Su youtube is trovano dei video che sono una ripresa di una proiezione, mentre questo e’ in primo piano, sarebbe un elaborazione dell’originale tuo ?

    #39895
    Liturgy
    Partecipante

    Sei sicuro del marzo 1994, Rixx?

    Che io sappia Kurt non si ricordava nemmeno dell’incidente 😛

    #39879
    Rixx
    Partecipante

    Coma fai a dirlo,Sappy? Glielo hai chiesto tu al Curzio? 🙂

    @ Kurt74: quello che hai linkato è il video della proiezione che ho ripreso io. Su youtube si trova anche una clip di un minuto del master originale (sì è su VHS),ma è tutto quello che è stato trasferito finora ed è solo l’inizio del concerto. Vi sconsiglio di entrare in contatto con l’uploader (c’ho già pensato io e non è detto che altro verrà caricato ; di certo non sarà utile fare altre mille inutili richieste).

    #39871
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ricordo che anche in passato hai sconsigliato di contattarlo, tranquillo,
    quello che volevo capire e’ se questo che ho lincato e’ un ulteriore lavoro, perche’ la tua rirpesa dovrebbe essere quella che si vede di lato, , cioe’ dove si vede chiaramente lo sfondo dove e’ stato proiettato, cioe’ questo

    volevo capire se e’ la tua ripresa passata per programmi di videomontaggio oppure una nuova

    ho fatto caso che c’e’ anche un flash proprio su kurt quando e’ in volo, quella foto sarebbe interessante da vedere ico01

    #39880
    Rixx
    Partecipante

    Un tizio nomato Copperpot (o qualcosa del genere) si è occupato di zoomare,centrare e rimasterizzare l’immagine di sua spontanea iniziativa. La mia versione originale è più “distante” perchè ero in fondo alla sala e più di tanto non potevo zoomare… (anche perchè senza luci mi andava sempre fuori fuoco!!)

    #39872
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ok, quindi e’ come avevo immaginato,
    cmq e’ migliore la tua senza ombra di dubbio, anche se e’ stato fatto un gran lavoro sulla versione editata, ha perso molta qualita’, pero’ ne ha guadagnato in sinc audio.
    Vale la pena averle entrambe 🙂
    sull IDVDP cosa metterai di questo concerto ?

    #39881
    Rixx
    Partecipante

    L’audio della versione Copperpot è l’AUD#1 (cioè il bootleg audio) ,qualitativamente migliore della mia sorgente.
    Sull’Italian DVD Project ci sarà un’altro remaster della sola Spank Thru,un lavoro certosino fatto da un caro amico genovese che nel 2006 si è premurato di zoomare,ripulire e centrare ogni singolo frame,dall’inizio della canzone fino al salto di Kurt. Dovette “sputare sangue” per portarlo a termine,ma il risultato è ottimo e la resa è senza dubbio superiore al lavoro svolto da Copperpot (quest’ultimo si è limitato a utilizzare filtri e trucchetti con programmi recenti) . Qualche anno fa,per festeggiare quella che pensavamo essere la conclusione del nostro lavoro (ah,beata ingenuità!!!) preparammo un piccolo trailer con tanto di scritta “coming soon” (AH! AH! AH! che risate…. ) . Qualcuno lo scaricò e lo ha messo su youtube col titolo “Welocome to Italy Italian Bootleg” (?!?!??!) ,niente di più falso…. comunque,nel trailer puoi vedere un assaggio del lavoro di remastering a circa 1.50″.

    Dimmi la tua,ci conto! 🙂

    #39887
    Sappy
    Moderatore

    Ma siete sicuri che si volesse uccidere? magari voleva fare semplicemente stage diving

    #39888
    Sappy
    Moderatore

    Rixx – 2/9/2013 19:03

    Coma fai a dirlo,Sappy? Glielo hai chiesto tu al Curzio? 🙂

    Dici a me Rixx? oppure è la forza dell’abitudine? ico08

    #39898
    Negative.Creep
    Partecipante

    Secondo me si è semplicemente buttato, senza pensare a niente… lol

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.