Consigli di band underground

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Consigli di band underground

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #3344
    Anonimo
    Ospite

    Apro questo thread per dare la possibilità a tutti di condividere e far ascoltare band underground che apprezzano. Sentitevi liberi di consigliare qualsiasi album/canzone/gruppo emergente di qualunque genere, senza limiti. Comincio io con alcune band:

    Centvrion aka Centurion (Italia) – Album “Hyper Martyrium” (per gli amanti del Thrash più violento con voce sia in growl che in falsetto)
    Goatfire (Italia) – EP “The Fifth Fulmination”, album “Sacrophobic Initiation” (Black Metal marcio)
    Midgard (Italia) – Demotape “A New Aeon In Black”, album “Mystic Journey Through The Ages” (Black Metal)
    Urto (Italia) – EP “numbers” + album “Upside Down” (il meglio del Thrash Metal italiano della scorsa decade)
    Abysmal Grief (Italia) – Discografia completa (Doom/Gothic Metal)
    Revenant (quelli genovesi) – Discografia completa (Death/Black/Thrash Metal con influenze elettroniche)

    Potete trovare tutte le informazioni su queste band sul sito http://www.metal-archives.com. Per ora mi fermo qui. Domani posterò video ed album presenti su YouTube. A voi ora!

    #43458
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Ministri
    Estra
    Rapsodia
    Rats

    #43485
    Dead Soul
    Partecipante

    Kurt, potresti postare qualche dettaglio in più?

    Comunque bella la canzone dei Rats! Mi sa tanto che il mio prossimo acquisto sarà un loro CD.

    #43459
    Kurt74
    Amministratore del forum

    come sanno molti qui, quando si parla di underground io punto solo ai gruppi con testi in italiano. Sono tutti e 4 gruppi in cui mi sono imbattuto per caso negli anni 90, tranne i ministri che invece sono anni 00.
    Bene o male hanno avuto un certo seguito, i Rats hanno avuto l’onore di avere un brano in regalo da Ligabue, Fuoritempo, che e’ senza dubbio migliore della fuoritempo registrata successivamente da ligabue stesso.
    I Rapsodia li conobbi quando ero sotto le armi, era l’epoca del primo album, Dimesioni Parallele, sono fra i primi, se non il primo gruppo, che affrontarono il crossover in italiano.
    Gli Estra li ho scoperti con un concerto del 1° maggio, periodo dell’album Metamorfosi, ed i Ministri li sto’ citando ormai da 1 anno, non sono mai usciti piu’ dalla mia testa, completamente folgorato su ogni nota di ogn’uno dei 4 album.
    Cosa mai successa nella mia vita e’ che ascoltando un brano dei Ministri, uno in particolare, inizio a piangere, ma piangere sul serio, lacrime+groppo in gola, inspiegabile, di certo sarebbe un’info su cui uno psicanalista si butterebbe a pesce ico01

    #43486
    Dead Soul
    Partecipante

    Perché solo band con testi in italiano?

    Comunque il Crossover mi piace, quindi approfindirò sicuramente i Rapsodia (mmm… chissà se sono usciti prima loro o i Rhapsody hehehe) ed anche gli Estra, mentre dei Ministri ho comprato un album ma non mi è piaciuto per niente.

    #43460
    Kurt74
    Amministratore del forum

    italiano per due motivi fondamentali:
    1- chi canta in italiano e’ piu’ vicino alle realta’ della nostra povera repubblica, nei testi di gruppi critici,politici, o che comunque parlano della societa’ si nota, si coglie la realta’ che veramente ci circonda. Si puo’ accentuare questo punto di vista andando verso i gruppi locali, i gruppi napoletani underground, magari con testi in dialetto, ti fanno veramente capire, mettere a fuoco, la realta’ che ti circonda, se sei napoletano, e cosi’ via.
    2- secondo motivo e’ la comprensione del testo, il genere “tosto” non certo aiuta a comprendere al volo testi in inglese, e leggerli sul libretto interno al cd non e’ la stessa cosa che ascoltarli e capirli, per carita’ ci sara’ chi ascoltando un testo degli slipknot lo capisce e lo traduce al volo, ma io non capisco nemmeno il testo di let it be perche’ non sono abituato, pur leggendo e lavorando giornalmente in inglese.
    Una cosa e’ leggere una lingua, altro e parlarla ed ascoltarla. Io so come si scrive casa, ma se ascolto house in 10 canzoni diverse, di 10 generi diversi, probabilmente lo capiro’ solo in una delle dieci

    #43487
    Dead Soul
    Partecipante

    Kurt74 – 17/8/2014 12:55

    italiano per due motivi fondamentali:
    1- chi canta in italiano e’ piu’ vicino alle realta’ della nostra povera repubblica, nei testi di gruppi critici,politici, o che comunque parlano della societa’ si nota, si coglie la realta’ che veramente ci circonda. Si puo’ accentuare questo punto di vista andando verso i gruppi locali, i gruppi napoletani underground, magari con testi in dialetto, ti fanno veramente capire, mettere a fuoco, la realta’ che ti circonda, se sei napoletano, e cosi’ via.

    Allora secondo me devi assolutamente ascoltare i Traumakraniko! Il loro unico CD non si trova più in giro (era un gruppo emergente che si autoproduceva e ha fatto un solo album 16 anni fa, pensa te), ma puoi trovare le info su http://www.metal-archives.com (quella band l’ho inserita io) se mi dai il tuo indirizzo ti posso mandare una copia (masterizzata) con qualità CD, non mp3. Non mi disturba anzi, mi fa sempre piacere condividere la musica con gli altri!

    2- secondo motivo e’ la comprensione del testo, il genere “tosto” non certo aiuta a comprendere al volo testi in inglese, e leggerli sul libretto interno al cd non e’ la stessa cosa che ascoltarli e capirli, per carita’ ci sara’ chi ascoltando un testo degli slipknot lo capisce e lo traduce al volo, ma io non capisco nemmeno il testo di let it be perche’ non sono abituato, pur leggendo e lavorando giornalmente in inglese.
    Una cosa e’ leggere una lingua, altro e parlarla ed ascoltarla. Io so come si scrive casa, ma se ascolto house in 10 canzoni diverse, di 10 generi diversi, probabilmente lo capiro’ solo in una delle dieci

    Per me è la stessa cosa.

    #43461
    Kurt74
    Amministratore del forum

    grazie del consiglio, a me vanno benissimo gli mp3 quindi me lo scarico, grazie della disponibilita’.

    Tratto da Risveglio degli Estra:
    / le galere tutto attorno adesso brulicano voci
    / giù vitamine medicine è un ospedale senza croci
    / ma la luce già ci inonda / e il respiro si fa breve
    / non è ancora cominciata e già si mangia e si beve /

    Ascoltare un testo del genere fa parte dell’emozione, scriverlo in inglese e non farmelo capire non ha senso.

    #43488
    Dead Soul
    Partecipante

    Kurt74 – 17/8/2014 13:13

    grazie del consiglio, a me vanno benissimo gli mp3 quindi me lo scarico, grazie della disponibilita’.

    Non credo che li troverai neppure in mp3, comunque tentar non nuoce. Se non li trovassi fammelo sapere.

    Tratto da Risveglio degli Estra:

    / le galere tutto attorno adesso brulicano voci
    / giù vitamine medicine è un ospedale senza croci
    / ma la luce già ci inonda / e il respiro si fa breve
    / non è ancora cominciata e già si mangia e si beve /

    Ascoltare un testo del genere fa parte dell’emozione, scriverlo in inglese e non farmelo capire non ha senso.

    Concordo.

    #43462
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Ho preso il CD originale ico02

    #43463
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Ho inserito un immagine migliore su Discogs e completero’ la voce appena mi arriva il CD
    http://www.discogs.com/Traumakraniko-Virus/release/2997118

    #43489
    Dead Soul
    Partecipante

    Sono contento per te che sei riuscito a trovarlo. Ti piacerà, vedrai 😉

    Tra l’altro non è Thrash Metal classico e scontato, ma melodico con parti acustiche.

    #43474
    Sappy
    Moderatore

    AQUEFRIGIDE

    #43475
    Sappy
    Moderatore

    una demo! ma c’è anche tantissima altra roba….tra cui 2 album ufficiali! e una miriade di demo meravigliose!

    #43490
    Dead Soul
    Partecipante

    Io sono un po’ prevenuto nei confronti di Aquefrigide…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.