Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Consigli di band underground
- Questo topic ha 1 risposta, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da Kurt74.
-
AutorePost
-
15 Agosto 2014 alle 20:42 #3344AnonimoOspite
Apro questo thread per dare la possibilità a tutti di condividere e far ascoltare band underground che apprezzano. Sentitevi liberi di consigliare qualsiasi album/canzone/gruppo emergente di qualunque genere, senza limiti. Comincio io con alcune band:
Centvrion aka Centurion (Italia) – Album “Hyper Martyrium” (per gli amanti del Thrash più violento con voce sia in growl che in falsetto)
Goatfire (Italia) – EP “The Fifth Fulmination”, album “Sacrophobic Initiation” (Black Metal marcio)
Midgard (Italia) – Demotape “A New Aeon In Black”, album “Mystic Journey Through The Ages” (Black Metal)
Urto (Italia) – EP “numbers” + album “Upside Down” (il meglio del Thrash Metal italiano della scorsa decade)
Abysmal Grief (Italia) – Discografia completa (Doom/Gothic Metal)
Revenant (quelli genovesi) – Discografia completa (Death/Black/Thrash Metal con influenze elettroniche)Potete trovare tutte le informazioni su queste band sul sito http://www.metal-archives.com. Per ora mi fermo qui. Domani posterò video ed album presenti su YouTube. A voi ora!
16 Agosto 2014 alle 15:50 #43458Kurt74Amministratore del forumMinistri
Estra
Rapsodia
Rats16 Agosto 2014 alle 17:53 #43485Dead SoulPartecipanteKurt, potresti postare qualche dettaglio in più?
Comunque bella la canzone dei Rats! Mi sa tanto che il mio prossimo acquisto sarà un loro CD.
16 Agosto 2014 alle 21:13 #43459Kurt74Amministratore del forumcome sanno molti qui, quando si parla di underground io punto solo ai gruppi con testi in italiano. Sono tutti e 4 gruppi in cui mi sono imbattuto per caso negli anni 90, tranne i ministri che invece sono anni 00.
Bene o male hanno avuto un certo seguito, i Rats hanno avuto l’onore di avere un brano in regalo da Ligabue, Fuoritempo, che e’ senza dubbio migliore della fuoritempo registrata successivamente da ligabue stesso.
I Rapsodia li conobbi quando ero sotto le armi, era l’epoca del primo album, Dimesioni Parallele, sono fra i primi, se non il primo gruppo, che affrontarono il crossover in italiano.
Gli Estra li ho scoperti con un concerto del 1° maggio, periodo dell’album Metamorfosi, ed i Ministri li sto’ citando ormai da 1 anno, non sono mai usciti piu’ dalla mia testa, completamente folgorato su ogni nota di ogn’uno dei 4 album.
Cosa mai successa nella mia vita e’ che ascoltando un brano dei Ministri, uno in particolare, inizio a piangere, ma piangere sul serio, lacrime+groppo in gola, inspiegabile, di certo sarebbe un’info su cui uno psicanalista si butterebbe a pesce ico0117 Agosto 2014 alle 7:22 #43486Dead SoulPartecipantePerché solo band con testi in italiano?
Comunque il Crossover mi piace, quindi approfindirò sicuramente i Rapsodia (mmm… chissà se sono usciti prima loro o i Rhapsody hehehe) ed anche gli Estra, mentre dei Ministri ho comprato un album ma non mi è piaciuto per niente.
17 Agosto 2014 alle 10:55 #43460Kurt74Amministratore del forumitaliano per due motivi fondamentali:
1- chi canta in italiano e’ piu’ vicino alle realta’ della nostra povera repubblica, nei testi di gruppi critici,politici, o che comunque parlano della societa’ si nota, si coglie la realta’ che veramente ci circonda. Si puo’ accentuare questo punto di vista andando verso i gruppi locali, i gruppi napoletani underground, magari con testi in dialetto, ti fanno veramente capire, mettere a fuoco, la realta’ che ti circonda, se sei napoletano, e cosi’ via.
2- secondo motivo e’ la comprensione del testo, il genere “tosto” non certo aiuta a comprendere al volo testi in inglese, e leggerli sul libretto interno al cd non e’ la stessa cosa che ascoltarli e capirli, per carita’ ci sara’ chi ascoltando un testo degli slipknot lo capisce e lo traduce al volo, ma io non capisco nemmeno il testo di let it be perche’ non sono abituato, pur leggendo e lavorando giornalmente in inglese.
Una cosa e’ leggere una lingua, altro e parlarla ed ascoltarla. Io so come si scrive casa, ma se ascolto house in 10 canzoni diverse, di 10 generi diversi, probabilmente lo capiro’ solo in una delle dieci17 Agosto 2014 alle 11:07 #43487Dead SoulPartecipanteKurt74 – 17/8/2014 12:55
italiano per due motivi fondamentali:
1- chi canta in italiano e’ piu’ vicino alle realta’ della nostra povera repubblica, nei testi di gruppi critici,politici, o che comunque parlano della societa’ si nota, si coglie la realta’ che veramente ci circonda. Si puo’ accentuare questo punto di vista andando verso i gruppi locali, i gruppi napoletani underground, magari con testi in dialetto, ti fanno veramente capire, mettere a fuoco, la realta’ che ti circonda, se sei napoletano, e cosi’ via.Allora secondo me devi assolutamente ascoltare i Traumakraniko! Il loro unico CD non si trova più in giro (era un gruppo emergente che si autoproduceva e ha fatto un solo album 16 anni fa, pensa te), ma puoi trovare le info su http://www.metal-archives.com (quella band l’ho inserita io) se mi dai il tuo indirizzo ti posso mandare una copia (masterizzata) con qualità CD, non mp3. Non mi disturba anzi, mi fa sempre piacere condividere la musica con gli altri!
2- secondo motivo e’ la comprensione del testo, il genere “tosto” non certo aiuta a comprendere al volo testi in inglese, e leggerli sul libretto interno al cd non e’ la stessa cosa che ascoltarli e capirli, per carita’ ci sara’ chi ascoltando un testo degli slipknot lo capisce e lo traduce al volo, ma io non capisco nemmeno il testo di let it be perche’ non sono abituato, pur leggendo e lavorando giornalmente in inglese.
Una cosa e’ leggere una lingua, altro e parlarla ed ascoltarla. Io so come si scrive casa, ma se ascolto house in 10 canzoni diverse, di 10 generi diversi, probabilmente lo capiro’ solo in una delle dieciPer me è la stessa cosa.
17 Agosto 2014 alle 11:13 #43461Kurt74Amministratore del forumgrazie del consiglio, a me vanno benissimo gli mp3 quindi me lo scarico, grazie della disponibilita’.
Tratto da Risveglio degli Estra:
/ le galere tutto attorno adesso brulicano voci
/ giù vitamine medicine è un ospedale senza croci
/ ma la luce già ci inonda / e il respiro si fa breve
/ non è ancora cominciata e già si mangia e si beve /Ascoltare un testo del genere fa parte dell’emozione, scriverlo in inglese e non farmelo capire non ha senso.
17 Agosto 2014 alle 13:24 #43488Dead SoulPartecipanteKurt74 – 17/8/2014 13:13
grazie del consiglio, a me vanno benissimo gli mp3 quindi me lo scarico, grazie della disponibilita’.
Non credo che li troverai neppure in mp3, comunque tentar non nuoce. Se non li trovassi fammelo sapere.
Tratto da Risveglio degli Estra:
/ le galere tutto attorno adesso brulicano voci
/ giù vitamine medicine è un ospedale senza croci
/ ma la luce già ci inonda / e il respiro si fa breve
/ non è ancora cominciata e già si mangia e si beve /Ascoltare un testo del genere fa parte dell’emozione, scriverlo in inglese e non farmelo capire non ha senso.
Concordo.
17 Agosto 2014 alle 13:45 #43462Kurt74Amministratore del forumHo preso il CD originale ico02
17 Agosto 2014 alle 13:52 #43463Kurt74Amministratore del forumHo inserito un immagine migliore su Discogs e completero’ la voce appena mi arriva il CD
http://www.discogs.com/Traumakraniko-Virus/release/299711817 Agosto 2014 alle 14:24 #43489Dead SoulPartecipanteSono contento per te che sei riuscito a trovarlo. Ti piacerà, vedrai 😉
Tra l’altro non è Thrash Metal classico e scontato, ma melodico con parti acustiche.
18 Agosto 2014 alle 12:49 #43474SappyModeratoreAQUEFRIGIDE
18 Agosto 2014 alle 12:51 #43475SappyModeratoreuna demo! ma c’è anche tantissima altra roba….tra cui 2 album ufficiali! e una miriade di demo meravigliose!
19 Agosto 2014 alle 11:37 #43490Dead SoulPartecipanteIo sono un po’ prevenuto nei confronti di Aquefrigide…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.