Classificate gli album dei Nirvana

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Classificate gli album dei Nirvana

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #2935
    Anonimo
    Ospite

    Come da titolo, mettete gli album dei Nirvana in ordine di preferenza.

    La mia classifica è questa:

    1. In Utero/Unplugged In New York
    2. Incesticide
    3. Bleach
    4. Nevermind

    A voi!

    #36750
    Rixx
    Partecipante

    Difficile farlo,perchè nel corso degli anni la mia preferenza è continuata a mutare. Quand’ero pischello c’erano mesi che non potevo fare a meno di ascoltare Nevermind tutti i giorni,poi ero passato alla fase Bleach,poi avevo scoperto IU che mi aveva intrigato,ma prima era saltato fuori il bootleg “The unfinished album” (dalla collezione di mio fratello maggiore) che conteneva l’Unplugged -tutt’oggi devo ammettere di non aver mai comprato la versione ufficiale!!- e lo avevo consumato per mesi. Incesticide ha avuto il suo bel peso,innegabilmente. Per cui non riuscirei a classificarli in base al più preferito/ascoltato,a loro modo lo sono stati tutti.
    Ora che il catalogo si è espanso alle rarità/inediti rimasti esclusi dagli album è ancora più difficile,tanto che due anni fa ho compilato una raccolta (in mp3) di due cd che contiene praticamente tutte le tappe più significative ai miei gusti (un centinaio di brani in tutto) e ultimamente mi ritrovo meglio appagato nell’ ascoltare questa,più che un singolo album.
    Ergo,per quanto mi riguarda: senza voto,e di conseguenza,nessuna classifica!!

    #36759
    charles
    Partecipante

    Anche io vado molto a periodi. Comunque in cima alla mia lista ci sono o Bleach o Incesticide, perchè certe vibrazioni un po’ grezze mi piacciono troppo. Ultimamente sto ascoltando con più facilità In Utero che per un bel pezzo ho quasi rifiutato di ascoltare assiduamente perchè collegavo quell’album alla fine dei Nirvana e mi ero convinto che fosse un albu che cercasse solo di ammiccare al vecchio pubblico, una recita insomma. Naturalmente non è proprio così ed è uno splendido album. L’Unplugged In Nw York lo vidi per la prima volta in seconda media(sono del 90). Mi ricordo ancora la vhs che mi prestò questo mio amico, con un etichetta bianca con su scritto semplicemente NIRVANA. Non mi ricordo di You Tube all’epoca, forse era nato veramente da poco, quindi di video dei Nirvana veramente ne avevo visti col contagocce anche se qualcosa ero riuscito a scovare nel piccolo archivio della mia sorella maggiore (è lei che mi ha trasmesso la nirvanite eheheh). Beh ovvio che dopo aver visto l’Unplugged rimasi folgorato. Mi impressionò molto il carisma di Kurt, non ero mai riuscito ad apprezzarlo fino ad allora, ma li per me emerse il segreto del suo successo o meglio della sua arte. Lui. La cosa che veramente mi stese fu il suo sguardo, improvviso, inatteso, sottolineato da una pausa e un sospiro, nell’ultima canzone del live. Era Where did you sleep last night. Avete presente? Kurt canta tutta la canzone con gli occhi chiusi con un trasporto e una forza stupendi, poi proprio prima di cantare “night through”, fa una piccola pausa, sospira e spalanca i suoi bellissimi occhi. Ebbi i brividi per molte volte ogni volta che arrivava quella parte e tutt’ora quando è capitato di vedere tutto il concerto, ho risentito alla fine quella emozione.
    Nevermin è Nevermin con i suoi pregi e i suoi difetti merita eterna riconoscenza.

    #36760
    charles
    Partecipante

    *Nevermind ovviamente, c’ho il tasto della d capriccioso…

    #36746
    Kurt74
    Amministratore del forum

    lo abbiamo fatto tramte il sondaggio sulla sinistra,
    questi i risultati su mille votazioni:

    Miglior Album Nirvana


    Nevermind [46,03%]
    In Utero [28,43%]
    Unplugged in New York [10,35%]
    Bleach [9,09%]
    Incesticide [3,48%]
    From the Muddy Banks of the Wishkah [2,61%]

    Abbiamo superato i mille voti anche sui singoli, si potrebbe pensare ad un nuovo sondaggio,
    stavo pensando a:
    “sondaggio sulla cazzata piu’ grossa di Courtney Love “

    #36761
    charles
    Partecipante

    ahahahah servirebbero un paio di pagine solo per citare le più grosse!!!

    #36754
    Sappy
    Moderatore

    Classificarli? bhè…la classificazione varia dai periodi in cui viene ascoltato un album…magari in periodi “nervosi” si predilige Bleach e per quel periodo Bleach può essere l’album preferito dei Nirvana…non oso fare una classificazione…

    #36767
    Dead Soul
    Partecipante

    Kurt74 – 25/4/2012 19:26

    lo abbiamo fatto tramte il sondaggio sulla sinistra,
    questi i risultati su mille votazioni:

    Miglior Album Nirvana


    Nevermind [46,03%]
    In Utero [28,43%]
    Unplugged in New York [10,35%]
    Bleach [9,09%]
    Incesticide [3,48%]
    From the Muddy Banks of the Wishkah [2,61%]

    A me il tasto “polls” sulla sinistra non funziona, altrimenti avrei votato in quello anziché aprire il topic.

    Abbiamo superato i mille voti anche sui singoli, si potrebbe pensare ad un nuovo sondaggio,
    stavo pensando a:
    “sondaggio sulla cazzata piu’ grossa di Courtney Love “

    HAHAHAHAHAHAH non sarebbe male, veramente!!!

    #36747
    Kurt74
    Amministratore del forum

    non c’e’ un tasto POLLS a sinistra.

    C’e’ solo INVIA, sotto alle domande. una volta votato non puoi votare piu’.

    Forse credevi che cliccando su Polls si poteva entrare in tutti i sondaggi ?
    Oppure non ti funziona nemmeno INVIA ?

    #36768
    Dead Soul
    Partecipante

    Credevo che cliccando su Polls si potesse accedere a tutti i sondaggi. Mi appare solo quello sui singoli in cui comunque ho già votato (“All Apologies” per andare un po’ controcorrente, considerando che mi piacciono tutti allo stesso modo).

    #36756
    pecche
    Partecipante

    massì la faccio,anche perchè quel sondaggio non l’avevo votato,non c’ero

    incesticide
    in utero
    bleach
    nevermind

    umplugged è molto bello,ma secondo me è un “in più” quindi non l’ho messo in classifica

    #36769
    Dead Soul
    Partecipante

    pecche – 27/4/2012 12:40

    massì la faccio,anche perchè quel sondaggio non l’avevo votato,non c’ero

    incesticide
    in utero
    bleach
    nevermind

    umplugged è molto bello,ma secondo me è un “in più” quindi non l’ho messo in classifica

    Vedo che hai delle preferenze simili alle mie… Incesticide l’avrei potuto mettere tranquillamente al primo posto anch’io.

    #36762
    Dope Throne
    Partecipante

    Al primo posto assolutamente In Utero, quello si un capolavoro, uno dei dischi più belli dei 90 tutti. Poi Bleach, Incesticide, e per ultimo, Nevermind, disco che, nonostante tutto l’hype, non mi è davvero mai garbato troppo! Dalla sua uscita..sarò pazzo, ma a me Smells Like Teen Spirit non ha mai preso troppo. Ha comunque ottime canzoni (Lounge Act, Drain You, e On a Plain restano piccoli capolavori pop)…è la produzione soprattutto che mi deluse. Non saprei, magari fosse uscito con la produzione originale…quella di Butch Vig..

    #36751
    Rixx
    Partecipante

    Vabbè ma all’epoca della sua uscita mica ci si tirava storie sulla produzione,anzi… Paragonato a qualsiasi altro hit di gruppi rock del periodo,SLTS era una delle pochissime cose realmente estreme che si potevano sentire in radio.

    #36764
    beriusave
    Partecipante

    -In Utero
    -Nevermind
    -Bleach
    -incesticide
    Secondo me in utero superiore di gran lunga a tutti gli altri album. Non c’è una canzone che non ti prende, da serve the servants, dumb a frances farmer… senza dimenticarci i capolavori di all apologies e heart-shaped box. Nel complesso, un album che ti fa venire la pelle d’oca per la melodia e ti fa riflettere per i testi. incesticide invece mi è sembrato troppo monotono e grezzo, probabilmente perché è composto da pezzi scritti principalmente agli inizi del gruppo. Persino Aneurysm sembra fiacca, invece il live è un capolavoro. Nevermind invece è una via di mezzo, composto da tracce fantastiche e da alcune un po’ più deboli.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.