Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › ciao ragazzi!!!
- Questo topic ha 25 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da Memoria.
-
AutorePost
-
4 Febbraio 2012 alle 15:30 #2879AnonimoOspite
mi sapete dire di preciso cosa dice Kurt in questi video?ho capito che rimprovera dei ”molestatori”,mi sbaglio?
http://www.youtube.com/watch?v=PJhqF3v0O3g4 Febbraio 2012 alle 21:03 #36137RixxPartecipante31/12/93 (primo video) :
Cobain – “Copping a feel, eh buddy?”
Novoselic – “How’s it feel uh? Look at him, look at him ah ha, ha, ha, ha”
Cobain – “Look at him, look at him ah ha, ha, ha, ha, ahh ha, ha, ha!”
Novoselic – “Girls”
Cobain – “It’s fun to have power”29/11/93 (secondo video) :
Cobain – “Hey, don’t grab her breast, you fucking asshole, which one of you did that? Point him out! Did you see him do it, who did it?”
Novoselic – “You got the look of death in your eyes guy, but just think about somebody grabbing your fucking crotch”
Cobain – “You can go to jail and get fucked in the butt for a long time for doing stuff like that”
ABOUT A GIRL [continues where it left off]
Novoselic – “So like, like fondling people in public that just like leads to premature ejaculation and stuff and how does that make you feel hot shot? Quick shot!”
Cobain – “Hey, I didn’t mean to single anybody out, I didn’t see exactly who did it OK? So if that one guy who was looking at me like uhh, you know I didn’t mean to attack you”
Novoselic – “It’s like …”
Cobain – “‘Cos I don’t, I didn’t see who did it”
Novoselic – “It’s like a deer in the headlights”
Cobain – “What?”
Novoselic – “It’s like a deer in headlights, he was like ahhh me!”(Forse dovreste cominciare ad accorgervi che su LiveNirvana c’è un’intera sezione con le trascrizioni del “banter” (cioè di quello che i musicisti dicono tra un pezzo e l’altro) di interi concerti…)
In sostanza,in entrambi i casi Kurt se la prende con un fan che ha avuto solo la “sfortuna” di mettere le mani sulle tette di una ragazza (molto probabilmente la sua…). Il che mi pare un atteggiamento un tantinello esagerato (magari la tipa era pure consenziente,chi lo sa..di certo non lo stava stuprando nè facendo niente di male. Volete forse credere che a casa Kurt non toccasse Courtney manco con un dito?!). Ma siccome quello era un concerto di “rock alternativo”,Kurt doveva mettere in chiaro al pubblico che certe presunte dimostrazioni di “sessismo” ,seppur innocente,in certe situazioni -come un concerto rock- andrebbero abolite. Perlomeno,in un concerto dei Nirvana.
Questa è la mia impressione su quello che è successo,ma francamente non mi sento di condividerla…
5 Febbraio 2012 alle 12:20 #36152MemoriaPartecipantegrazie mille,non posso farmi un’idea specifica perchè non conosco bene la situazione …grazie ancora
5 Febbraio 2012 alle 13:49 #36147Boddah24PartecipanteCome si chiama la sezione in cui sono riportati i dialoghi?
5 Febbraio 2012 alle 14:17 #36138RixxPartecipanteLN Tour History,poi scegli il concerto che ti interessa e clicchi su “transcript” all’interno della pagina prescelta.
5 Febbraio 2012 alle 16:47 #36148Boddah24PartecipanteGrazie mille 🙂
8 Febbraio 2012 alle 17:36 #36143sliver.itPartecipanteRixx – 4/2/2012 22:03
In sostanza,in entrambi i casi Kurt se la prende con un fan che ha avuto solo la “sfortuna” di mettere le mani sulle tette di una ragazza (molto probabilmente la sua…). Il che mi pare un atteggiamento un tantinello esagerato (magari la tipa era pure consenziente,chi lo sa..di certo non lo stava stuprando nè facendo niente di male. Volete forse credere che a casa Kurt non toccasse Courtney manco con un dito?!). Ma siccome quello era un concerto di “rock alternativo”,Kurt doveva mettere in chiaro al pubblico che certe presunte dimostrazioni di “sessismo” ,seppur innocente,in certe situazioni -come un concerto rock- andrebbero abolite. Perlomeno,in un concerto dei Nirvana.
Questa è la mia impressione su quello che è successo,ma francamente non mi sento di condividerla…Mi incuriosisce come tu ti sia fatto un’impressione del genere, così diversa da quella di chi in quel momento stava sul palco, poteva vedere cosa stava succedendo ed ha preso la decisione che considerava più giusta. Non è che uno interrompe un concerto per due che se la spassano…
Il problema del “groping” (in italiano, se vuoi, “manomorta”) ai concerti rock era, e presumo sia ancora, ben presente e veniva molto discusso in una comunità che tentava di liberarsi del machismo prevalente nell’ambiente della musica, rock in particolare.
Su MRR, per fare un esempio, ne parlavano quasi su ogni numero, e c’erano gruppi femminili che organizzavano concerti per un pubblico di sole donne perchè potessero finalmente goderseli in pace senza doversi subire manate o peggio dagli onnipresenti sfigati tocchignoni.
Problema purtroppo non solo americano, non so ora ma a suo tempo se volevi stare nelle prime file anche quando c’era agitazione o assembramento la ragazza te la dovevi tenere ben stretta… ho personalmente somministrato più di una ginocchiata sulle palle di qualche imbecille.
Scusa poi ma dire “non la stava stuprando nè facendo niente di male” è di una insensibiltà… non commentabile.8 Febbraio 2012 alle 18:11 #36139RixxPartecipanteMah,vedi,in sostanza è successo quello che ho detto: un fan smanaccione in prima fila è stato sgamato ed esposto a pubblico ludribrio,perchè “ai nostri concerti ‘sta cosa non si deve fare”. Giustissimo,ma mi sono sempre chiesto se effettivamente non sia stata un’esagerazione su un fatto magari meno “sporco” di quanto si credesse. Era veramente un maneggione,il tizio? O magari era un adolescente con fidanzatina annessa e bollori ormonali che doveva in qualche modo soddisfare? Non so,può essere stata la prima opzione in entrambi i concerti,ma potrebbe essere stata la seconda,e in quel caso il riprendere il tizio lo troverei atteggiamento un poco bacchettone. Un pò perchè considero il politically correct (soprattutto quello di stampo ammeregano) fascista quanto il fascismo stesso, un pò perchè,molto genericamente, non vedo di buon occhio chi,dal palco,”riprende” il tal dei tali per un fatto che,per quanto possa apparire scomodo,considero poco più che irrilevante. Per inciso,non tutti i maneggioni diventano stupratori… Un conto è accoltellare una tipa a un concerto,un conto è toccargli le tette. Molto probabilmente ci rimarrà male,ma la cosa finisce lì.
Per dovere di cronaca preciso che non mi è mai capitato,nemmeno per caso,di palpare tipe ai concerti. Anche perchè di solito ho le mani occupate con videocamera o registratore. Se le tipe poi fanno stage diving o surf,eh,li non ci si può fare niente… o le lasci cadere o le sorreggi. E direi che lasciarle cadere è decisamente peggio.8 Febbraio 2012 alle 19:08 #36144sliver.itPartecipante‘sto fatto che potessero essere due fidanzatini è una tua fantasia ben curiosa.
Comunque che c’entra il politically correct? Toccare di straforo le tette o altro ad una ragazza approfittando della situazione o della propria superiorità fisica è una cosa vigliacca, sfigatissima e pure illegale, se vogliamo… se lo fai, essere esposto al pubblico ludibrio è la cosa più giusta, anzi, è troppo poco.Quindi tu se vedi uno mettere le mani addosso ad una ragazza, pensi lasciamolo fare, tanto è poco più che irrilevante, mica la sta stuprando o accoltellando, al massimo ci rimane male e la cosa finisce lì.
Pensa un po’…
8 Febbraio 2012 alle 23:31 #36135Kurt74Amministratore del forumconoscendo entrambi credo che la pensiate allo stesso modo 🙂
di certo rixx e’ una persona corretta, ha voluto esprimere un suo parere basato su una sua supposizione, in fin dei conti nei video non si vede nulla, e quindi non possiamo sapere cosa veramente e’ avvenuto.
Cosa potrebbe essere stato ? come vogliamo vedere la figura di Kurt in tutto cio’ ?
Kurt era un bacchettone ? andava a messa tutte le domeniche ? tentava di non far fare tatuaggi alla gente (autocitazione 🙂 ?
no, probabilmente allora la cosa che stava avvenendo in prima fila era grave
c’e’ l’altra faccia della medaglia pero’, kurt era sensibile ? credo di si, era empatico, almeno diceva di esserlo, allora forse non era nulla di grave ed ha esagerato
come vedete non potremo mai saperlo
nessuno dei due potra’ dimostrare all’altro di avere ragione 🙂
9 Febbraio 2012 alle 8:18 #36145sliver.itPartecipanteKurt74 – 9/2/2012 00:31
conoscendo entrambi credo che la pensiate allo stesso modo 🙂Molto diplomatico, ma in questo caso le nostre opinioni certamente divergono. C’est la vie… ico02
9 Febbraio 2012 alle 12:47 #36149Boddah24PartecipanteIo credo che per avere una reazione del genere il fatto debba essere stato abbastanza grave e eclatante. Non credo che Kurt avrebbe interrotto un pezzo se avesse visto una “semplice toccatina veloce”..
9 Febbraio 2012 alle 17:32 #36140RixxPartecipanteMa che vi devo dire,io in Italia non ho mai visto situazioni del genere (e di concerti ne ho visti parecchi). Negli USA,idem (ma lì ho frequentato solo piccoli locali prevalentemente underground). Se uno smanaccione si approfitta di una tipa senza accorgersi che da parte c’è il suo ragazzo (o un amico),e lo smanaccione viene punito/pestato,peggio per lui. Se la tipa se la prende e gli molla uno scapaccione,peggio per lui. E’ sfigato perchè non ha altri modi per poter toccare il corpo di una donna,peggio per lui. Ma personalmente io non mi sento il difensore degli oppressi (che poi,quali oppressi? Una tipa al giorno d’oggi resta tutt’altro che indifferente a comportamenti del genere,e spesso ha sufficiente credito per sapersi difendere o prendere provvedimenti,soprattutto quando è circondata da migliaia di persone se sta guardando un concerto in un’arena..) ,nè mi reputo quello che deve far giustizia. Ognuno è libero di fare quello che vuole,non sarò io a dover andare a prendere a legnate uno sconosciuto solo perchè a un concerto ha toccato una zinna o altro ad una sconosciuta. Ci penseranno gli amici di lei,o la security,o i carabinieri.
Ovviamente tutto cambia se conoscessi la tipa in questione,lì si entra nel personale e m’incazzerei. Ma non posso fare da balia a mille altre tipe,nè posso accusare chicchessia se fa il toccone. Non è un “dovere” a tutti i costi.
Quanto ai video,non si vede nulla e nessuno oltre ai presenti saprà mai cosa effettivamente sia successo. Scherzando lo stesso Kurt conclude con “It’s fun to have power”.Ok,ce l’hai ed è giusto sfruttare l’enorme auditorio di un concerto per una buona causa,ma finchè la cosa non coinvolge personalmente qualcuna a me cara,non è un problema mio. E’ un problema dello smanaccione,e se viene sgamato e punito avrà quel che si merita.
Io cmq resto sempre dell’idea “vivi e lascia vivere”. Lo stesso Krist non potè far nulla per Kurt,anche se ci teneva. “E’ il suo trip,la sua vita,può farne quel che ne vuole”. Il concetto è il medesimo. Non romperò le palle a uno che si autodistrugge,e non romperò le palle a uno sfigato che fa la manomorta. Anche perchè quello che rischia di uscire col culo rotto è lui,mica la tipa palpeggiata. Tutto qua.9 Febbraio 2012 alle 18:10 #36153MemoriaPartecipanteCredo che Kurt con la frase ”It’s fun to have power” intendesse il potere fisico dell’uomo sulla donna e non il suo…comunque vi posso garantire che in questo momento state pensando solo da uomini e molto poco da donne,cosa che Kurt era capace di fare,non avete la minima idea che una palpata ”di sfuggita” non desiderata,possa provocare in una donna…a livello psicologico non ci vedo molto di diverso da uno stupro…con questo sembra che chi compie il gesto voglia dire ”sei inferiore e io posso farti quello che voglio” e vi assicuro che la cosa disturba molto,perchè io posso anche girare nuda per strada e nessuno dovrebbe sentirsi autorizzato a potermi toccare!!!Kurt è stato un grande con questo gesto!
PS:SLIVER TI STRAQUOTO!9 Febbraio 2012 alle 18:14 #36154MemoriaPartecipantescusate eventuali errori,ma non nascondo,che mi riscaldo abbastanza davanti a questi casi…mi identifico molto in Kurt per la grande capacità di empatia
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.