chitarra

Home Forum Forum nirvanaitalia.it chitarra

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1166
    Anonimo
    Ospite

    Essendo un chitarrista autodidatta, volevo saperne un po’ di più sulla chitarra in generale, e sui vari modelli che ci sono sul mercato. Chiedo ai veterani del forum di illuminarmi su come posso fare.
    Grazie in anticipo
    Ciccio

    #4559
    dodeath
    Partecipante

    Boh, io non sono autodidatta, sono andato a lezioni ma solo di chiatarra classika e sinceramente non sono un esperto sui vari modelli di chitarra elettrika ( qua ti puo’ illuminare simodium )…

    Io solitamente mi faccio un giro su ebay, mi piace vedere le foto delle chitarre chevendono, prova anche taborama.com, da quello che mi ricordo vi sono guide oppure su mxtab.net idem…

    Ciao!

    #4560
    Little_Steven
    Partecipante

    si, anche io molto spesso guardo i modelli su e-bay. Comunque vado a vedere gli altri siti che mi hai segnalato
    Grazie

    #4566
    Simodium
    Partecipante

    ciccio devi essere piu preciso, e’ un mondo talmente vasto che non si puo’ ridurre a un post sul forum, chiedi e ti sara dato ico02

    #4561
    Little_Steven
    Partecipante

    bè a me interesserebbe molto capire (anche per sommi capi) come funziona….. ico05

    #4555
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Scusa ma quindi intendi come funziona elettronicamente ?

    #4562
    Little_Steven
    Partecipante

    esatto!

    Lello ti piace il mio nuovo avatar ico03 ico03

    #4556
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Siiiiiii, lo ricordo da piccolo, era eccezionale, se non sbaglio e’ morto povero, come tutti i grandi artisti.

    Per il funzionamento elettronico di una chitarra elettrica posso allora aiutarti io:
    La chitarra elettrica, a differenza della Classica, utilizza le variazioni di campo elettromagnetico prodotto elettricamente da un gruppo di bobine assemblate in due o più apparati sistemati sulla cassa: i pick-up.
    In pratica attraverso il principio di induzione elettromagnetica, l’oscillazione prodotta dalle corde metalliche, produce un campo elettromagnetico variabile e la frequenza di vibrazione di questo campo é identica alla frequenza di oscillazione della corda. Le bobine contenute nel pick-up trasformano le variazioni del campo elettromagnetico in un segnale elettrico variabile con frequenza pari a quella di oscillazione della corda. Il segnale prodotto viene passato ad un amplificatore e ritrasformato in onda acustica dalle apposite casse acustiche.
    Quindi la cassa armonica non serve, a differenza di quella Classica, ed è infatti utilizzata unicamente quale supporto per i pick-up. Non essendo necessaria per l’acustica della chitarra, la cassa armonica può essere composta di qualsiasi materiale e forma.
    Il vantaggio della chitarra elettrica è la possibilità di “trattare il segnale prodotto” direttamente, modificandone le caratteristiche. Resta fermo il fatto che, in questo caso, la timbrica della chitarra dipende essenzialmente dalle caratteristiche del pick-up e della cordiera: non ci sono altri fattori determinanti, quindi non credete a quelli che dicono che il palissandro suona meglio del rovere, ecc. potete saldare un ottimo pick-up ad una mazza da scopa e con un’ottima cordiera avrete lo stesso suono di chi ha speso 5000 euro per una stratocaster ico03

    #4563
    Little_Steven
    Partecipante

    Allora per quanto riguarda Arnold (il bimbetto che è nel mio avatar) lo fa ogni mattina alle 9 su italia 1. Anche io ricordo che da piccolo lo vedevo spesso. Sul sito dove ho preso l’immagine c’era scritto che Arnold (che è rimasto sempre uguale come statura) ora fa il parcheggiatore (o addetto alla sorveglianza, ora non ricordo) in un supermarket. Quello che nel telefilm faceva il fratello (Willis) è stato arrestato più di una volta per possesso di droga e armi. E la sorellina è morta nel 99 di overdose. FIGURT

    Comunque grazie per le dritte sulla guitar Lellone. Quello che mi comprò la mia mi disse che se volevo un suono molto simile alla stratocaster bastava metterci dei buoni pick-up e magari cambiare il capotasto con uno d’osso.

    #4557
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Quindi non e’ morto, mi fa piacere per lui.

    Come al solito, negli strumenti come in tutte le altre cose, la gente si fa abbindolare dalle mode, dalle marche, dalla fighetteria di un nome. Io tutte le volte che ho suonato con batterie di marca mi hanno sempre deluso, perche’ i proprietari si accontentano del nome, ma poi non sano nemmeno cosa sia una accordatura. La mia con le pelli buone e con un’accordatura che mi piace mi fa sempre sognare, non mi importa che e’ una imitazione.

    #4564
    Little_Steven
    Partecipante

    la mia, come dicevo a luca tempo fa, è la chitarra dei miei sogni. Ci sono affezionato e vorrei cambiare qualcosa in meglio (prima o poi ico03 )

    #4567
    Simodium
    Partecipante

    Kurt74 – 24/1/2004 9:58 AM

    Siiiiiii, lo ricordo da piccolo, era eccezionale, se non sbaglio e’ morto povero, come tutti i grandi artisti.

    arnold e’ì vivo e vegeto, si e’ pure canditato come governatore per lo stato della california

    #4565
    Little_Steven
    Partecipante

    Simodium – 24/1/2004 6:12 PM

    Kurt74 – 24/1/2004 9:58 AM

    Siiiiiii, lo ricordo da piccolo, era eccezionale, se non sbaglio e’ morto povero, come tutti i grandi artisti.

    arnold e’ì vivo e vegeto, si e’ pure canditato come governatore per lo stato della california

    Ah, questo non lo sapevo…ma quest’anno?

    #4568
    Simodium
    Partecipante

    si, in california oltre a lui e swartzneggere (come minchia si scirve) c’erano altri pagliacci del mondo dello spettacolo

    #4558
    Kurt74
    Amministratore del forum

    certo che in California stanno proprio male, eleggere un attore non mi sembra una buona cosa.
    Ma non siamo noi italiani a poter giudicare visto chi ci governa ico04

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.