Brontolo docet

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Brontolo docet

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #2738
    Anonimo
    Ospite

    Ma che cos’e’ ?
    E’ una fanciulla … ed e’ proprio carina e bella, quasi come un angelo.
    Angelo ? E’ una femmina, e tutte le femmine sono perfide, piene di arti subdole.
    Cosa sono le arti subdole ?
    Non lo so, ma non mi fido.

    ico01 ico01 ico01 ico01 ico01 ico01 ico01 ico01

    #34509
    AgoRum
    Partecipante

    – Quale delle due cose stimi che sia più dolce: vedere la donna amata, o pensarne?

    – Non so. Certo che quando mi era presente ella mi pareva una donna; lontana, mi pareva e mi pare una dea.

    – Coteste dee sono così benigne, che quando alcuno vi si accosta, in un tratto ripiegano la loro divinità, si spiccano i raggi d’attorno, e se li pongono in tasca, per non abbagliare il mortale che si fa innanzi.

    – Tu dici il vero pur troppo. Ma non ti pare egli cotesto un gran peccato delle donne; che alla prova, elle ci riescano così diverse da quelle che noi le immaginavamo?

    – Io non so vedere che colpa s’abbiano in questo, d’esser fatte di carne e di sangue, piuttosto che di ambrosia e nettare. Qual cosa del mondo ha pure una ombra o una millesima parte della perfezione che voi pensate che abbia a essere nelle donne? E anche mi pare strano, che non facendovi maraviglia che gli uomini sieno uomini, cioè creature poco lodevoli e poco amabili; non sappiate poi comprendere come accade, che le donne in fatti non sieno angeli.

    #34505
    Anonimo
    Ospite

    Cit. da?

    #34510
    AgoRum
    Partecipante

    tratto dal Dialogo di Torquato Tasso e del suo Genio familiare…
    “Operette Morali”, Giacomo Leopardi

    #34506
    Anonimo
    Ospite

    AgoRum – 30/1/2011 12:32

    tratto dal Dialogo di Torquato Tasso e del suo Genio familiare…
    “Operette Morali”, Giacomo Leopardi

    GIUSTO!!!

    Grande opera. ico01

    #34508
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ma e’ ispirato alla vera vita di Tasso ? Esisteva veramente un’Eleonora ? Oppure e’ tutto creato da Leopardi ?

    #34507
    Anonimo
    Ospite

    Le mie reminescenze liceali non ti sanno rispondere. :p

    #34511
    AgoRum
    Partecipante

    Kurt74 – 1/2/2011 18:45

    ma e’ ispirato alla vera vita di Tasso ?

    Leopardi annota “Ebbe Torquato Tasso, nel tempo dell’infermità della sua mente, un’opinione simile a quella famosa di Socrate; cioè credette vedere di tratto in tratto uno spirito buono e amico, e avere con esso lui molti e lunghi ragionamenti.

    Kurt74 – 1/2/2011 18:45

    Esisteva veramente un’Eleonora ?

    pare di si,infatti nelle note a piè di pagina dice “Eleonora d’Este, sorella del Duca Alfonso II, secondo il mito romantico, invano amata dal Tasso.”

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.