Blues Brothers 2000 –>il mito continua

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Blues Brothers 2000 –>il mito continua

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1656
    Anonimo
    Ospite

    Finalmente dopo 5 anni dall’uscita sono riuscito a vederlo, infatti ieri sera l’hanno passato alle 1.40.
    Che dire? E’ uno sporadico tentativo di emulare il suo predecessore, cosa (a mio parere) impossibile. Inizia con Elwood (Dan Aykroyd) che aspetta invano per un giorno (notte compresa) intero il fratello Jake (il defunto John Belushi) all’uscita del penitenziario, fin quando il responsabile della prigione non lo informa della sua morte. Cazzo Jake è morto da 20 anni e Elwood lo viene a sapere per strada alla sua uscita da prigione?? Vabbè, intanto giù in città Elwood trova la ford storica del primo film. Dopo 20 anni??? Ancora la devono rottamare? Per non portarla a lungo molte scene sono copiate dal primo: Aretha Franklin che canta la canzone al marito (stavolta nella concessionaria di loro proprietà), la suora che picchia Elwood con la stecca (ha abbandonato il legno per passare al ferro), la predica di James Brown etc etc etc. La cosa brutta del film è che è molto frettoloso. Accade tutto in fretta il che lo rende meno credibile. La cosa più bella è vedere tutti i protagonisti invecchiati, e il cast è ancora una volta favoloso: B.B. KING, ERIC CLAPTON, GARY U.S. BONDS, BO DIDDLEY, SAM & DAVE, WILSON PICKETT (nomi importanti della musica bluse e soul) e alla fine del film nel supergruppo col quale la BLUES BROTHERS BAND si contende il primato alla “battaglia delle band” c’è anche “BIG MAN” CLARENCE CLEMONS (il sassofonista di Bruce).

    Per concludere: THE BLUES BROTHERS è impossibile da copiare e da eguagliare. E’ un film culto e rimarrà tale per sempre

    #11353
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Ero piccolo quando sentii per la prima volta HO VISTO LA LUCE, frase che mi rimase impressa anche se non avevo mai visto il film, quando quest’anno l’ho visto per la mia prima volta non mi ha detto nulla. Ma il mondo e’ bello per questo, pensa se a tutti piacesse la stessa cosa.
    Ancora adesso non capisco cosa ci cia di grande in quel film, e’ una storiella messa li a caso come se ne vedono tante.
    Ciccio tu che sei un grande fans di questo film prova a farmi capire dove e’ il genio, perche’ io proprio non lo vedo. Sono disposto anche a guardarlo un’altra volta se riesci ad incuriosirmi.

    #11356
    Little_Steven
    Partecipante

    innanzitutto a me piace quel film perchè sono un grande fan di John Belushi. Quell’attore aveva una faccia di cazzo incredibile e la sua comicità demenziale mi fa impazzire. Basta pensarlo nei panni di Bluto (alcoolizzato sbronzo dalla mattina alla sera) in Animal House, o il pilota pasticcione Bill Carso in 1941 allarme ad hollywood. Quindi prima di tutto mi piace John in quel film.
    Poi mi ha colpito per come le scene che rasentano l’incredibile (le macchine che volano, i parcheggi derapanti di Elwood, cantanti che cambiano smoking da un secondo all’altro, Jake che vede la luce) sembrino scene così normali quasi scene della vita quotidiana. Per me quel film ha un ritmo incredibile: Gli inseguimenti della polizia, i nazisti che cadono nel fiume, gli incidenti d’auto, il concerto, per non parlare poi dell’inseguimento finale che è storica. E poi la Franklin che canta Think al marito, Ray Charles che con la sua canzone fa ballare tutto il quartiere, Cab Calloway col suo ARIARIARIA’, James Brown con la sua predica….
    Beh a me quel film fa impazzire. E’ difficile da spiegare perchè…

    #11354
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Io proprio sono su altri binari, non mi piacciono i polizeschi, quindi odio gli inseguimenti e le sparatorie. Non mi piace la comicita’ demenziale. Non mi piacciono i Musical, quindi odio i balletti. Non mi piace nessuno degli artisti musicali ne nessuna canzone di quel film. Infine non conosco nessuno degli attori presenti.

    In pratica una cosa sei riuscito a farmela capire: il perche’ NON mi piace quel film ico01

    Ho pero’ ancora una perplessita’, ed e’ piu’ profonda. Io penso che un grande film debba riuscire ad uscire fuori dai gusti personali e se e’ grande deve piacere un po’ a tutti. Tento di spiegarmi: se guardui il Titanic di Di Caprio devi perforza ammettere che e’ un grande film. A me non piace di caprio, odio i film commerciali alla grande holliwood, ed il titanic e’ la somma delle cose che non mi piacciono. Pero’ e’ un grande film che va oltre la soggettivita’. Cosi’ come Via col Vento oppure come Rambo II
    Non so se mi sono spiegato, ma io penso che Blues Brothers sia un film SOGGETTIVAMENTE grande, mentre un film per essere definito un mito deve essere OGGETTIVAMENTE grande.

    #11357
    Little_Steven
    Partecipante

    non ti posso aiutare dato che il film mi piace ico03 ico03 ico03

    #11355
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Infatti, non penso tu sia la persona giusta ico01
    Pero’ c’e’ anche da dire che se il mio discorso tra l’oggettivo ed il soggettivo e’ accettabile sulla carta, rimane un problema insormontabile: La linea tra l’oggettivo ed il soggettivo, per quanto riguarda l’arte, e’ personale, non misurabile e quindi non ben definita. Resta quindi la possibilita’ che Blues Brothers sia un Grande film che a me non piace, come Quo Vadis ad esempio.

    P.S. forse ho sforato un tantino verso la filosofia ico01

    #11358
    Little_Steven
    Partecipante

    un pochino, però è interessante, bisognerebbe chiedere ad un grande appassionato di cinema perchè i Blues Brothers è un grande film

    #11360
    cech84
    Partecipante

    io sono non dico un appassionato di cinema a livelli maniacali, ma se c’e qualcosa che mi piace appunto e farmi una cultura cinematografica.
    Blues brothers 2000 non l’ho mai visto, ce l’ha mio padre in vhs e ipotizzo che l’avrà visto una volta e poi boh sarà li a far compagnia alla polvere.
    Il primo dei blues brothers invece è stato uno dei primi film che ho visto…non dico di saperlo a memoria…ma quando a casa trovi di tutto di piu riguardanti il film (dischi in vinile, videocassette…) poi a mio padre piace il blues, piaceva, ora (se le mie orecchie non sono distrutte dal demolitore con cui ho lavorato oggi) non dico che ha cambiato genere ma ha vari generi che sente. Cooooomunque…tornando a noi…è un film che anche se lo vedo e rivedo piu e piu volte non mi stufo mai di vederlo o rivederlo…mio padre tiene gelosamente la vhs da qualche parte..e io mi son comprato il dvd originale (p.s. ragazzi e ragazze…non so nei vostri ipermercati..ma dalle mie parti qua in polentonia…lo vendono dai 7.90 ai 9.90…psssss forse è il caso di dare un occhio alle offerte anche da voi!!)
    Lo amo per cio che le canzoni mi trasmettono…mi mettono un fremito dentro…il ritmo…l’allegria…come sopra ha citato little steven, ray charles, la frenklin…momenti indescrivibili che solo vedendo il film e chi l’ha visto puo provare… Cosi come lo stesso belushi che adoro anche io…(oltre ai gia citati animal house e 1941 allarme a hollywood io c’ho pure chiamami aquila…stupendo anche quello, bel film veramente)…quando nella fogna si toglie gli occhiali, di fronte alla donna che ha abbandonato all’altare…la guarda…si baciano e poi…guardando elwood….dice “andiamo via” …lasciandola cadere… .indescrivibile…
    oppure quando ballano sulla canzone di sweet home chicago…non ho parole…(io alla fine mi son pure comprato la colonna sonora…)
    è un film eccezionale…e come cita lello la scena, prima scena che nella mia mente mi ha coplito è dove james brown fa la predica!
    una sera ero dalla ragazza e verso le 23.00 l’hanno fatto su rete4…lei dormicchiava nel divano…lo so a memoria è eccezionale…

    appena ho tempo e voglia, sopratutto vedrò il sequel…anche se come è stato detto è impossiblie da copiare e eguagliare.

    (così come balle spaziali di mel brooks..il primo capolavoro…il secondo…non l’ha visto nessuno, l’abbiamo noleggiato e ci siamo pentiti subito)

    #11361
    cech84
    Partecipante

    in effettimi ha contagiato quel film…

    …se sono a casa e ho fame mangio del piane bianco tostato…liscio… ico14

    e da lontano una voce: “per me 4 polli fritti….e una coca!”

    #11359
    gaia990
    Partecipante

    non ho letto nulla
    di ciò ke avete scritto…faccio spam forse XD
    HO l’accendinoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo dei bluesssssssss brothersssssssssss!!!!!!!!!!!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.