3 marzo ’94 : richiesta “particolare”

Home Forum Forum nirvanaitalia.it 3 marzo ’94 : richiesta “particolare”

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #2980
    Anonimo
    Ospite

    Allora. E’ risaputo che il 3 marzo ’94 Kurt ebbe la famosa overdose di roipnol e champagne,e venne trasportato all’Umberto I di Roma. Vari libri e testimonianze dirette (tra cui quella di Cali) dicono che l’ambulanza venne immediatamente seguita dai paparazzi (tra l’altro pare “malmenati” da Courtney),i quali,non contenti,si appostarono anche nei pressi dell’ospedale (e in seguito nella clinica American Hospital) in cerca dello scoop. Di questa brutta avventura si è visto spesso,di solito nei documentari,il breve frammento del TG Uno con l’ambulanza che s’allontanava e Courtney in compagnia di un addetto della BGM nella hall dell’ospedale. Finora una sola foto è stata resa celebre (pubblicata tra l’altro sul libro di Rolling Stone dedicato a Cobain),quella con Kurt che viene assistito dai paramedici nell’ambulanza accanto a Courtney sconvolta (e truccata….).
    La mia domanda è: ma com’è possibile che con tutti quei paparazzi sia giunta alla luce solo quella foto?
    Quello che vorrei sapere è se i più grandicelli si ricordano d’aver mai letto articoli in proposito sui classici giornaletti scandalistici (Novella 2000 et similia) ,dove ovviamente non compaiono foto di concerti dei Nirvana ma chiaramente sono potuti comparire articoli riguardanti il dramma della famiglia Cobain a Roma. QUalcuno avrà pur conservato qualche articolo a riguardo,o no?!

    #37480
    Kurt74
    Amministratore del forum

    eccellente idea,
    d’altronde Roma e’ la patria dei paparazzi, puo’ esserci qualcosa.
    porto la mia testimonianza, nel locale id mio padre ci sono sempre i giornali scandalistici, e cosi’ come ritagliai e conservai l’articolo di Musica, che ora e’ nella sezione Documenti di Nirvana Italia, allo stesso modo dvarei fatto con novella2000, ed altri.

    Posso quindi dirti che, almeno per le 2 o 3 riviste piu’ importanti, io non trovai nulla.

    Questo non vuol dire che non ci siano stati logicamente, e ripeto l’idea e’ buona, ma all’epoca la fam,iglia cobain era sconosciuta alle massaie di voghera, negli USA c’erano stati gli scandali, gli articoli pre-nascita della figlia, ecc ecc, ma in italia non era arrivato nulla di tutto io.
    io stesso ho sapuito tutto dopo, non durante.

    #37483
    Rixx
    Partecipante

    Grazie per il contributo,Lello. Solo una cosa non mi torna: è vero,Kurtney non erano certo la coppia in vista che le massaie di Voghera potevano riconoscere,ma si trattava sempre della coppia rock più calda del momento e quando si tratta di scandali,presunti e non,i paparazzi intervengono. Una massaia può non aver mai sentito una nota di musica dei Nirvana,ma di certo se apre Novella 2000 e si trova un succoso articolo di ‘sto pazzo americano che al posto di farsi le sue belle Vacanze Romane finisce dritto all’ospedale in coma,un minimo di interesse -almeno per la storia in sè- potrebbero pure averlo… E su La Vera Storia Cali racconta chiaramente a True quanto folli erano quelle ore,coi paparazzi che circondavano l’ospedale e gente che gli telefonava spacciandosi per parenti pur di riuscire a scucirgli “lo scoop”. Per cui mi pare strano che nient’altro sia giunto alla luce,tutto qui.
    Grazie comunque per la testimonianza e speriamo salti fuori qualcosa,prima o poi…

    #37481
    Kurt74
    Amministratore del forum

    certo, non solo a livello fotografico, ma anche video, perche’ quei frammenti del TG1 da qualche parte devono pur venire, e la RAI certe cose deve conservarle, non credo abbia preso 10 secondi dalla cassetta e poi l’abbia buttata.

    #37484
    Rixx
    Partecipante

    Il problema è che la Rai utilizza quel materiale solo a fini diciamo documentaristici. E il poco che s’è (ri)visto l’hanno mandato in onda nel 2006 (la puntata di Voyager sulla morte di Kurt) e l’anno scorso (il breve TG1 Dossier sulle morti del rock a 27 anni). A meno che non decidano di confezionare qualcosa di nuovo dubito sia possibile reperire altro materiale (lasciamo perdere la menata sulle “Teche”,un privato non potrebbe comunque accedere a delle copie,bisognerebbe far parte di un’associazione senza fini di lucro,fare mille richieste,attendere i tempi della burocrazia,bla bla bla,il tutto per vedersi ricevere alla fine una copia su dvdr orrendamente compressa e provvista di protezione anti-pirataggio. Decisamente non ne vale la pena).

    #37485
    Rixx
    Partecipante

    A proposito: STASERA (domenica) per chi se lo fosse perso l’anno scorso,rimandano in onda il TG1 DOSSIER sulle morti del rock a 27 anni! Non ho capito l’orario ma suppongo in seconda serata verso mezzanotte (scusate se non mi sbatto a cercare i palinsesti,ma l’ho già visto e quindi….). Buona visione! (tra le poche cose,uno spezzone del TG1 dell’8 aprile ’94 e Serve the Servants suonata a Tunnel,ma tagliata nel momento dell’assolo per motivi di spazio..)

    #37482
    Kurt74
    Amministratore del forum

    stavo per segnalare anche io la replica di Club 27

    non sapevo come funzionasse il discorso delle teche rai, credevo stupidamente che essendo la Rai un servizio pubblico, pagato con il nostro canone, il cittadino italiano avesse diritto ad avere tutto 🙂

    #37486
    Rixx
    Partecipante

    Guarda,io non c’ho mai provato seriamente (d’altronde abito anche piuttosto lontano dai siti dove poter eventualmente consultare parte degli archivi) .Ho letto e riletto più volte il regolamento sulle “Teche” e m’è bastato per farmi perdere qualsiasi spirito di iniziativa. Sembra quasi che facciano apposta a scoraggiare gli interessati,con tutti i paletti posti. La cosa certa è che un privato non può fare altro che attaccarsi al tram. Discorso diverso se ci si appoggiasse ad una associazione culturale,ma alla fine non è che si possa ottenere tutto il materiale che si vuole… Quello che mettono a disposizione nelle Teche non è TUTTO quello di cui gli archivi Rai dispongono,purtroppo. E suppongo che la qualità delle copie fornite (dopo tutta una serie di richieste,permessi,attese spasmodiche…) non sia troppo differente dalla clip di Tunnel che misero anni fa sul sito Rai Teche. Ho visto copie di migliore qualità su youtube,tratte da VHS marce…. Se pensi che invece la clip sul sito è tratta dal master,c’è da stare male per come l’hanno compressa. Ad oggi resto convinto che gli unici due modi per poter vedere “nuovo” (o raro) materiale da quegli archivi sia: 1) sperare nell’ennesimo documentario (cosa improbabile,visto che di solito si limitano a riciclare Nevermind Classic Album) ; 2) avere un amico o un parente che lavora negli archivi. Ma quest’ultimo,con tutti i controlli,rischierebbe come minimo il posto. Ergo,c’è poca (o nulla) speranza.

    Altra cosa assurda che mi confermò Gwaitamacchi al Bloom: la Rai non ha i “permessi” per mandare in onda la clip di Tunnel,A MENO CHE non si tratti di fini “giornalistici”. Per questo la si è potuta vedere nel TG1 Dossier ma NON hanno potuto utlizzarla per Delitti Rock (di fatto dovettero sostituirla con un bruttissimo slide show che proponeva statici frame dell’esibizione). Suppongo che la Universal abbia posto i suoi bei paletti pure lì. Stesso dicasi per il live al Castello trasmesso ai tempi da Videomusic: Mtv Italia detiene il girato “fisico”,ma non i diritti per poterlo sfruttare. Sembra quasi che lo facciano apposta,mi viene da dire…
    Purchè non correlato,mi viene da dire che anche il comparto fotografico italiano relativo ai concerti svolti nel Belpaese sia “di proposito” tenuto sotto chiave: l’anno scorso sono usciti decine di articoli dedicati a Nevermind e manco UNO che mostrasse una foto live scattata in Italia. E’ come se avessero messo il lucchetto ai Nirvana,e davvero non riesco a capire perchè.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.