25 anni di Nevermind

Home Forum Forum nirvanaitalia.it 25 anni di Nevermind

  • Questo topic ha 1 risposta, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 7 mesi fa da Rixx.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #3535
    Anonimo
    Ospite

    Sono passati 25 anni e vorrei chiedervi, dopo tanti anni di ascolti a voi che emozioni vi da questo album.. vi mette malinconia, depressione, energia, euforia? Vi ricorda come eravate quando lo avete ascoltato la prima volta oppure ogni volta è diverso? è giusto riascoltare la musica di un cantante che si è suicidato? Cambia qualcosa nel prima e dopo?
    Io sento che è qualcosa che fa parte di me, quando lo riascolto sento qualcosa di intimo, di profondo. Sembra come se ci fosse un vero e proprio rapporto tra me e questo album e ne sono quasi geloso.
    In ogni caso, auguri!

    #45476
    Rixx
    Partecipante

    Meno male che qualcuno ha pensato di postare qualcosa in merito! Bravo Andrix! Ieri lo stavo per fare anch’io,ma mi sono detto: perché sempre io per primo? Ci sarà pure qualcun altro là fuori! Facciamolo vivere un pò ‘sto forum,almeno nelle occasioni importanti!

    Detto ciò,ti dico la mia: ieri Nevermind non l’ho ascoltato,ma l’ho fatto integralmente due settimane fa,in vacanza,e le sensazioni erano quelle di chi torna adolescente per un attimo,risentendosi addosso quell’intensità e argento vivo che solo un capolavoro può ridestare. Nessuna malinconia,solo gioia primordiale,pura,intaccata. Un momento catartico. Se lo ascoltassi troppo spesso perderei quel momento magico.

    Sul quesito “è giusto ascoltare musica di uno che s’è suicidato” dico sì,perché il suicidio non ha nulla a che vedere con la musica,che per Kurt era dichiaratamente la cosa più importante. Quegli album sono stati coscientemente prodotti per essere venduti e ascoltati,lui lo sapeva bene.

    Non ricordo la prima volta che ascoltai Nevermind,ricordo invece la prima volta che ascoltai Teen Spirit. Era durante l’estate del ’92 (prima non davo molta importanza a quanto passava in radio) ,mentre mio fratello maggiore stava cercando di realizzare un grezzo mixtape con registrazioni radiofoniche. Lo stesso fratello aveva un dub su cassetta dell’album,che però scoprii qualche anno più tardi (all’epoca non mi lasciava mettere mano alle sue cose…forse è colpa sua se c’ho messo tanto,d’altronde avevamo un solo stereo ed era già monopolizzato da lui!!)

    Sicuramente ricordo di aver visto il video integrale di Teen Spirit molto tardi,esattamente,nel ’96, 20 anni fa… Ma qui c’è un motivo “valido”: l’antenna di casa mia non riusciva a “prendere” i canali secondari come Video Music (o Mtv Italia che aprì l’anno successivo) e quindi,in mancanza di internet,non c’era assolutamente modo di visionare alcunché,a meno che non venisse trasmesso sui canali principali. Difatti ho ricordi di un concerto di Micheal Jackson trasmesso integralmente da Italia1,ma assolutamente niente che riguardasse il grunge. Non ricordo che ne parlassero tutti con ossessione,nell’Italia dei primi ’90,difatti era poco o nulla considerato da Rai o Mediaset,figuriamoci TMC. Difatti la Rai si occupò di Kurt solamente dopo la morte,e in vita relegò i broadcast al solo comparto radiofonico (Planet Rock su Radio Rai) . I miei compagni di scuola erano presi da Jovanotti,gli 883 o i Queen,non c’era nessuno che sembrasse interessato al grunge.

    E’ dura appassionarsi di qualcosa che a quel punto era già “passato”!! Ma questo fattore è stato determinante per me,mi ha aiutato a non distaccarmene,a rimanere fedele alle radici. Il problema è che 25 anni dopo sono ancora qui ad aspettare un album che possa regalarmi le stesse sensazioni,ma purtroppo non c’è e temo non ci sarà mai. Quindi,ben venga continuare ad ascoltare Nevermind!

    #45477
    Rixx
    Partecipante

    Servizio del TG5 di ieri a circa 25.40″ ! (grazie a Nirvanabook che ha rintracciato il video!)

    http://se-mi1-7.se.vod.msf.ticdn.it/mp4/2016/09/1575d783b4089c-10_0.mp4

    #45474
    Kurt74
    Amministratore del forum

    grazie Andrix, se non sbaglio anche Sappy e Luigionio hanno ricordato l’evento su Facebook e Twitter

    Concordo con quanto detto da Rixx, anche io non lo ascolto mai per paura di perdere quell’emozione che ancora mi sale quando lo ascolto.
    Basta dire che ascoltando il servizio che ha postato Rixx mi si e’ accapponata la pelle sia sul Paramount che sull’Unplugged 🙂

    X Rixx:
    Anche a me non arrivavano i cosidetti “canali liberi” ma il video di Smells lo davano a manetta comunque nei rpogrammi di classifiche musicali, e ne aveva sia uno la rai che uno Canale5 (superclassifica show ? qualcosa legato ai telegatti ? roba del genere)
    Non ricordo se in Italia arrivo’ primo in classifica, ma visto che facevano vedere la classifica dei primi 10 video, Smells si vedeva tutte le domeniche ico01

    #45475
    Andrix
    Partecipante

    Anche a me si è accapponata la pelle, è questo il punto. Sembrava come se al TG parlassero di qualcosa che fa parte di me. Io ho un rapporto con questo album quasi metafisico. Mio padre aveva il cd e da piccolissimo mi piaceva frugare tra le sue cassette e cd e mi ricordo che quella copertina mi è sempre rimasta impressa anche se non sapevo cosa fosse, poi ho avuto un vero e proprio impulso a 13 anni: registrai quel cd su cassetta e me lo portai in un campo scuola. Avevo un walkman, ricordo che inserii la cassetta appena arrivato nella stanza, alzai il volume a palla e spinsi play: da quel momento ho ascoltato solo Smells Like Teen Spirit per 15 volte consecutive, e solo dopo tutta la cassetta. Era come una droga. Non so spiegare questa cosa. Non sapevo ne del successo dei Nirvana, ne che Cobain fosse già morto, non avevo mai visto il video. Ma sicuramente avevo sentito i Nirvana in maniera diciamo “subliminale”. Però la cosa fantastica è stata tutto il processo, dalla copertina, all’impulso di registrare la cassetta di un album che non avevo ascoltato prima. Ricordo proprio che mentre la registravo insieme a mio padre gli chiesi di abbassare tutto il volume perche non volevo rovinarmi la sorpresa. 😀

    #45479
    Luigionio
    Moderatore

    25 anni e non sentirli. Come ho spesso scritto, per me questo album è un qualcosa di terapeutico. Andrix hai descritto perfettamente quello che è per me questo disco…o i Nirvana! In questo album sono legati un sacco di ricordi della mia vita, sia belli che brutti e nonostante questi ultimi, riascoltare l’album non fa mai male…anzi, mi rimette a posto!

    Lo ascoltai per la prima volta nel 92 grazie a mio fratello. Il mio ricordo è più legato a Come as you are che a Smells. Avrò avuto 7 anni e mi piaceva quella musica, quelle chitarre, quella batteria possente. Poi dopo qualche anno ho scoperto i video grazie ai passaggi tra amici di vhs registrate da VideoMusic (che Dio lo benedica), poi il Live! Tonight! Sold Out!

    Grazie per la condivisione del servizio del Tg5…in serata lo posto sulla nostra pagina Twitter!

    #45478
    Rixx
    Partecipante

    Kurt74 – 25/9/2016 15:49
    X Rixx:
    Anche a me non arrivavano i cosidetti “canali liberi” ma il video di Smells lo davano a manetta comunque nei rpogrammi di classifiche musicali, e ne aveva sia uno la rai che uno Canale5 (superclassifica show ? qualcosa legato ai telegatti ? roba del genere)
    Non ricordo se in Italia arrivo’ primo in classifica, ma visto che facevano vedere la classifica dei primi 10 video, Smells si vedeva tutte le domeniche ico01

    Cavolo,cosa m’hai fatto ricordare! Superclassica show! Maurizio Seimandi! Il Supertelegattone della sigla a cartoni! ico03
    Ecco,vedi,ricordo tutte queste cose perché le vedevo ogni domenica ma…il video di Teen Spirit proprio non lo ricordo.
    Con ciò non voglio dire che non fu trasmesso (anche solo parzialmente,perché non trasmettevano mai i video integrali) ,ma solo che non ne ho assolutamente memoria. L’unica cosa che mi è rimasta in mente è che in una delle ultime edizioni avevano mandato un video degli Iron Maiden. Ma a quel punto ero già ben oltre l’adolescenza…Nel ’91-92 al massimo avevo orecchie per le hit italiane trasmesse quotidianamente. Assurdo,mi ricordo tutte le parole di “La vita mia” di Amedeo Minghi e non ricordo di aver visto Teen Spirit fino al 1996…i casi assurdi della memoria e della vita. ico08

    Ah,stando alla bio ufficiale (la sempiterna Vieni Come Sei) nel gennaio ’92 Nevermind andò al n.1 di tutti i paesi esclusa…l’Italia. ico08 La cosa non mi stupisce!!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.