Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › libro biografia sui Nirvana
-
AutorePost
-
13 Novembre 2016 alle 16:45 #3542AnonimoOspite
Ciao stavo cercando un libro biografia sui nirvana quale mi consigliate ? grazie
13 Novembre 2016 alle 16:47 #45514Kurt65Partecipanteavevo letto uno l’anno scorso non so pero’ se e’ la biografia ufficiale mi sembra che la copertina era quella di nevermind ? piu’ o meno 400 pagine
13 Novembre 2016 alle 17:11 #45512RixxPartecipanteArgomento trattato innumerevoli volte.
I consigli principali:
-Vieni Come Sei-la biografia ufficiale. M.Azzerad,Arcana Editore. La bibbia per qualsiasi fan nirvanico.
-Nirvana.La Vera Storia. E.True,Mondadori. Imprescindibile (ma è meglio l’edizione UK “The True Story” in quanto quella italiana è decurtata di un buon 30% di testo)
-Cobain Inedito.C.Cross. Non ricordo l’editore. Gustosa raccolta di memorabilia visiva dagli archivi privati dei Cobain e scritto sotto forma di biografia. Include un cd con una manciata di minuti di spoken word inciso da Cobain.
-Nirvana: La Storia Illustrata. Vari autori. Editore boh (non mi ricordo) . Bello,pieno di foto e relativamente recente (l’edizione italiana è del 2014)
Se mastichi bene l’inglese non puoi assolutamente perderti due uscite fondamentali:
-Rough Guide To Nirvana
-Entertain Us
Entrambi di Gillian Gaar,la migliore penna sui Nirvana degli ultimi anni. L’ultimo libro,però,copre solamente -e in maniera molto dettagliata,per il solluchero del fan più esigente- la parte di storia che va dagli esordi e si conclude con la registrazione di Nevermind.
Per i completisti è interessante la lettura del classico “Più Pesante De Cielo” di Charles Cross (Arcana) . Romanzato in alcuni punti ma fu la prima biografia a basarsi sui diari privati di Kurt.
13 Novembre 2016 alle 17:39 #45515Kurt65Partecipantegrazie comunque in italiano in assoluto mi consigli ?
14 Novembre 2016 alle 21:32 #45513RixxPartecipanteI primi due della lista. Contando che Vieni Come Sei è l’unica bio ufficiale uscita quando Kurt era ancora in vita (difatti termina con la pubblicazione di In Utero,a cui si è poi aggiunto un breve epilogo postumo) e che La Vera Storia è stata pubblicata dieci anni fa e quindi copre l’intero arco narrativo della vicenda. Smontando pure diverse leggende che le precedenti biografie (VCS inclusa) avevano montato,involontariamente o ad hoc.
Perché Vieni Come Sei venne scritta per riabilitare l’immagine di Kurt,che nel ’93 non era certo cristallina. Quindi,pur essendo stato piuttosto onesto,egli fece in modo di circoscrivere la portata del suo problema con l’eroina,quando in realtà passava periodi di fattanza piuttosto pesante. E Kurt era un maestro nel saper costruire il suo stesso mito,quindi ci sono varie leggenducole inventate da lui (tipo l’aver venduto i fucili per comprare la prima chitarra,quando in realtà usò i soldi per comprarsi un amplificatore. O l’aver dormito sotto il ponte di Aberdeen,cosa non vera) .
La Vera Storia,uscito dopo Più Pesante Del Cielo di Charles Cross,smonta tutti questi miti e smonta pure quelli creati o troppo romanzati da Cross.Ma prima di leggere la versione di Everett True è necessario partire dalle basi. Dalla bibbia. Da Vieni Come Sei.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.