Five Wheel Drive

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Five Wheel Drive

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #3317
    Anonimo
    Ospite

    2 anni fa, facendo acquisti a occhi chiusi tra molti cd a basso costo presenti in negozio di musica su ebay, ho avuto la possibilità di conoscere questa band italiana. Testi inglesi, suono molto stoner rock. Questo album omonimo del 2004 mi ha colpito tanto, al punto di voler fare ricerche su internet senza avere risultati… Voi li conoscete? Sapete magari se hanno pubblicato altri album oltre a questo?

    #43216
    Sappy
    Moderatore

    Non li conosco, cercherò

    #43208
    Kurt74
    Amministratore del forum

    mai sentiti nominare… quindi e’ sicuramente roba buona ico01

    Ma questi si chiamano allo stesso modo ?
    http://www.fivewheeldrive.com/music.html

    #43217
    Sappy
    Moderatore

    luigionio – 14/5/2014 01:30

    2 anni fa, facendo acquisti a occhi chiusi tra molti cd a basso costo presenti in negozio di musica su ebay, ho avuto la possibilità di conoscere questa band italiana. Testi inglesi, suono molto stoner rock. Questo album omonimo del 2004 mi ha colpito tanto, al punto di voler fare ricerche su internet senza avere risultati… Voi li conoscete? Sapete magari se hanno pubblicato altri album oltre a questo?

    Puoi postare la copertina dell’album? ico02 e magari anche il retro con i credits

    #43220
    Luigionio
    Moderatore

    Ci provo a caricare la foto..

    #43214
    Thebeatter
    Moderatore

    Era una band zona Milano/Brianza, non esiste più ora… almeno credo 😉

    #43210
    Rixx
    Partecipante

    Me li ricordo! I 5WD (“Wheels” è plurale,comunque) erano un buon gruppo,li ho visti dal vivo più di una volta (anche al Bloom ovviamente) ma devo ammettere di aver recuperato anch’io il cd solo di recente e di non averlo ancora ascoltato (è finito nel mucchio insieme a quelli “un giorno avrò tempo per voi”). Musicalmente non erano affatto male,dal vivo spaccavano,solo non mi piaceva molto il cantante,era bravo ma aveva un atteggiamento un pò da prima donna,boh.
    Purtroppo i 5WD fanno parte di quella schiera di band che,per dirla terra terra, “potevano ma non ce l’hanno fatta”. I musicisti erano tutti preparati,avevano il loro bagaglio di esperienze e la giusta attitudine,la musica era ok e il nome era girato parecchio,almeno in Brianza,eppure qualcosa non funzionò. Era evidente che loro cercavano una strada per “evolvere”,per fare il botto insomma,per essere destinati ad avere un seguito importante,ma dopo qualche tempo era chiaro che le cose non stessero funzionando. Non per loro,ma per il pubblico,che non recepì la musica e se ne stufò presto,difatti ho un ricordo piuttosto blando delle ultime volte che li vidi. Sapete come funziona….puoi metterci tutto l’impegno del mondo e suonare in giro 5 sere su 7,ma se il pubblico non ti considera c’è poco da fare,significa che il gruppo non crescerà più di così. C’erano aspettative per l’uscita dell’album,ma quando finalmente fu stampato credo che vendette pochissimo (almeno così mi venne detto) e non attirò nessun consenso (se non qualche buona recensione) ,motivo sufficiente per gettare la spugna. E difatti non credo di averli più visti dopo il 2004..scomparsi nel nulla.
    Purtroppo per loro facevano un genere che in Italia piace solo a una nicchia,non avrebbero mai potuto “sfondare” quanto altri gruppi contemporanei o venuti di lì a poco,tipo Shandon o i Ministri. Avevano l’attitudine e l’immagine giusta,ma non erano abbastanza “commerciali” o perlomeno non erano così diretti da entrare nel cuore dell’ascoltatore. In quel caso,o te ne sbatti e vai avanti perchè ti piace farlo,anche se a vederti arrivano solo 10 persone,oppure meglio lasciar perdere,sciogliersi e ricominciare da un’altra parte. Credo che sia quello che è successo a loro.

    #43221
    Luigionio
    Moderatore

    Un vero peccato, perchè l’album spacca parecchio. Mi piace molto e lo ascolto molto volentieri. Lo scenario è molto triste in Italia! Non posso vedere personaggi come i Modà avere un’insensato successo, mentre c’è gente che fa musica con le palle e non riesce a sfondare…

    L’etichetta è pure la V2 records, strano che non si siano fatti conoscere di più..

    #43211
    Rixx
    Partecipante

    Appunto,erano riusciti a farsi distribuire dalla V2 (praticamente una major,essendo affiliata alla Universal) ma l’album non è andato bene e sono stati scaricati,con tutte le conseguenze che ne derivano. Secondo me il problema principale è stato proprio questo,l’esser partiti con una major senza un minimo di background indie. Non mi sembra che furono “spinti” dall’etichetta,anzi non mi stupirei se la stessa label se ne fosse sbattuta,modello “Ecco qui la vostra plasticaccia,da qui in poi sono cavoli vostri,fateci vedere qualche risultato e poi valuteremo”. I risultati non sono arrivati (soprattutto se per “risultati” l’etichetta sperasse in un bacino d’utenza di migliaia di ascoltatori) e il gruppo s’è sciolto. Queste sono tutte mie considerazioni,non so poi come sia andata veramente,sto solo ipotizzando,ma visto che dopo l’uscita del disco il gruppo è praticamente scomparso dalla circolazione (e di anni ormai ne sono passati) non mi stupirebbe se fosse proprio andata così.
    Avrebbero fatto meglio a partire con una piccola,solida etichetta indipendente,che dieci anni fa aveva ancora un significato. Se invece di uscire direttamente su V2 fossero approdati su Ammonia (che da V2 era distribuita,ma era comunque indipendente) ,per fare un esempio,avrebbero avuto più tempo per crescere,più possibilità per ottenere visibilità. Invece sono partiti benino perchè avevano un discreto seguito,ma si sa,il seguito che ti crei all’inizio non è detto che poi ti segua per sempre ,e difatti così andò: come ho scritto prima ricordo che tra i primi concerti che vidi e gli ultimi l’interesse era già calato e la gente s’era già stufata. Non può essere altrimenti,perchè loro suonavano spesso ma sempre negli stessi posti. Se nel mentre il tuo pubblico non aumenta ma anzi diminuisce significa che hai sbagliato qualcosa. Forse non fu nemmeno colpa loro. Forse fecero il passo più lungo della gamba. Forse,semplicemente,il genere che facevano non poteva essere destinato a sbancare. O forse uscirono nel momento sbagliato,chissà. Di certo erano un gruppo valido,e il disco lo dimostra. Hanno avuto sfortuna,ma queste cose nel rock capitano spessissimo. Sono pochi quelli che ce la fanno e spesso è più per casualità. C’est la vie!

    #43215
    Thebeatter
    Moderatore

    L’etichetta era Bagana http://www.baganarock.com/

    #43212
    Rixx
    Partecipante

    Ah allora c’era un supporto indie… ricordavo male. Però boh,non mi sembra che Bagana abbia fatto molto per loro. Per dire,se non me lo ricordavi tu sarei rimasto convinto per secoli che il disco fosse uscito direttamente per V2. Come per dire, “il logo passa inosservato”. Passarono inosservati anche loro…
    Poi oh,magari si sono sciolti solo perchè hanno scazzato tra loro. Io però ricordo che qualcuno m’aveva raccontato che l’album era andato malissimo,ma i particolari sono ormai confusi…non ero un fan,andavo ai loro concerti perchè all’inizio c’andava un botto di gente ed era sempre una specie di happening…modello “che faccio stasera? Cià,andiamo a vedè i 5WD che qualcuno di conosciuto lo becchiamo di sicuro”. Per me era più una storia del genere… Bravi,ma non mi hanno mai fatto impazzire…

    #43213
    Rixx
    Partecipante

    Minchia raga,figura demmerda….ritiro tutto quanto avevo scritto!! L’altro ieri,in trasferta a Bologna per i Black Sabbath,è spuntato fuori il discorso 5WD tra gli amici in macchina e m’è stato detto cosa successe. Non si sciolsero nè per scarse vendite nè per calo d’interesse da parte del pubblico (anzi,forse ero solo io che avevo presto perso interesse nei loro confronti…) : semplicemente il cantante era fidanzato con una che vive a New York e a un certo punto s’è trovato davanti alla classica scelta di vita: mollo lei o la musica? L’amore ha prevalso e così s’è trasferito negli USA. A quanto pare,adesso lavora per la Rai proprio a New York. Gli altri membri non la presero bene,in quanto avevano appena cominciato a raccogliere i frutti di un successo che sarebbe potuto arrivare a breve. Ma senza cantante la band non aveva più motivo d’esistere e quindi ognuno per la sua strada.
    Tutto qui,il resto erano solo mie considerazioni personali…ero convinto che i motivi fossero quelli ma evidentemente non conoscevo questi retroscena. Scusate voi e chiedo pure scusa a loro,casomai dovessero imbattersi in questo thread!!!

    #43222
    Luigionio
    Moderatore

    Ah l’amore…. 😀

    #43209
    Kurt74
    Amministratore del forum

    come catalogare questa scelta ? positiva o negativa ? 🙂

    #43218
    Sappy
    Moderatore

    Nella viota bisogna prendere delle scelte nel bene e nel male, e tali scelte possono condizionare i nostri interessi e le nostre passioni ma si arriva in certi momenti della vita in cui bisogna scegliere quindi io la reputo POSITIVA, contento lui

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.