Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Domanda su diritti d’autore
- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da fecalmatter93.
-
AutorePost
-
7 Gennaio 2013 alle 19:42 #3022AnonimoOspite
Buonasera a tutti ico02
Vorrei porvi una domanda: Ma come funzione la situazione dei diritti d’autore dei batteristi?
Se il cantante / chitarrista ha i diritti sui testi e sulla composizione (deponendo alla sede competente ex: SIAE le partiture) il batterista invece?
E’ un punto che non mi è mai stato del tutto chiaro
Attendo vostre delucidazioni
Cordiali saluti ico027 Gennaio 2013 alle 23:28 #38208fecalmatter93PartecipanteSei un batterista? Comunque me lo sono chiesto anch’io.
8 Gennaio 2013 alle 6:14 #38203SappyModeratoreNo….cioè oltre a suonare chitarra e basso suono anche la batteria…ma la mia è semplice curiosità.
8 Gennaio 2013 alle 12:46 #38197Kurt74Amministratore del forumsemplicemente la batteria e’ uguale a tutti gli altri strumenti
c’e’ uno spartito, delle note 🙂in ambito rock gli spartiti non sappiamo nemmeno cosa sono, siamo ignoranti in materia, non credo kurt sapesse leggere uno spartito, ma cmq gli spartiti per batteria esistono. Io sono batterista, ho registrato due album, sono piu’ bravo di Dave Grohl ico03 ma non so leggere, e quindi non so scrivere, lo spartito dei miei stessi pezzi
inoltre sbagli candeggio, la siae non serve a tutelare diritti d’autore, ma solo a distribuire i soldi dei diritti. ico01
8 Gennaio 2013 alle 17:47 #38201ThebeatterModeratoreCosa vuol dire un batterista non percepisce i soldi?!?!
Se un artista si iscrive alla siae e deposita una canzone percepisce dei soldi (molto teoricamente purtroppo) quando la sua opera viene esguita o venduta.
Quindi nel caso di un gruppo i componenti si iscrivono tutti in siae e cofirmano la canzone, se hanno tutti partecipato alla creazione della canzone. I diritti verranno poi divisi.
La registrazione di un brano in Siae in caso di plagio tutela il musicista dando garanzia di una data certa e inconfutabile di creazione.
Ovviamente se poi la contro parte riesce a provare con un altra prova inconfutabile che è stata creata precedentemente (non per forza la registrazione SIAE) finisce la tutela 😛
Il risarcimento in caso di plagio è sempre poi proporzionato all’uso e al guadagno ricavato. Quindi molto spesso non vale neanche la pena aprire una causa per plagio.
Comunque andate sul sito della siae e trovate tutte le informazioni che vi servono.8 Gennaio 2013 alle 19:32 #38204SappyModeratoreCredo che il discosso che ha scritto Lello in parte non sia corretto
Un riff di chitarra o un riff di basso, se viene copiato, si sente, è identificabile l’effettiva copiatura quindi è più facile capire se c’è stata un’appropriazione indebita del riff.
Se un batterista suona un brano in quattro quarti e deposita il brano e le partiture alla siae come fa ad appropiarsi dei diritti e depositare uno spartito con una ritmica in quattro quarti quando questa ritmica è una ritmica standard ed è utilizzata da tantissimi batteristi?
Spero di essere stato chiaro9 Gennaio 2013 alle 0:21 #38202ThebeatterModeratoreStabilire un plagio non è una cosa semplice e specialmente non sarà certo una partitura di batteria che influenzerà un giudice a condannare per plagio un artista 😉
9 Gennaio 2013 alle 6:13 #38205SappyModeratoreEsatto…anche perchè la batteria è uno strumento-base…con tempi (come il quattro quarti) utilizzati dalla maggior parte dei musicisti e quindi il plagio della batteria credo che sia una cosa non imputabile per la questione-plagio. Una traccia di chitarra o di basso se viene copiata si capisce ed è più facile stabilire un plagio (in base alle battute o qualcosa del genere).
9 Gennaio 2013 alle 9:59 #38198Kurt74Amministratore del forumio credo che il punto principale da tener presente e’ che e’ il pezzo intero ad essere tutelato, non il singolo strumento.
nessuno deposita un riff di chitarra, si deposita il brano intero.
raramente ci sara’ un brano composto da sola batteria, ma alla fine sono le orecchie del giudice a dettare legge.Non e’ che la partitura ti tutela in quanto tale.
altrimenti potremmo dire che le note sono 7 e quindi niente e’ tutelabile.Ad esempio c’e’ il discorso che le prime sette note di un brano possono essere uguali, senza essere plagio, quindi se fai un pezzo con le prime sette note di smells non stai plagiando i nirvana, eppure quelle sette note sono alla base del pezzo e di milioni di diritti d’autore
9 Gennaio 2013 alle 11:35 #38206SappyModeratoreAvete mai sentito la storia di Albano che aveva citato in giudizio (se non erro) Michael Jackson?
9 Gennaio 2013 alle 15:12 #38199Kurt74Amministratore del forumsi, ed ha anche vinto.
visto che di certo jackson non ha mai sentito quel pezzo, nemmeno gli italiani lo conoscono, come vedi e’ questione di giudice.
in questo caso la coincidenza ha fatto il suo corso, essendo sempre sette le note, capita e capitera’.
Un vecchio cantante se ascolta un brano di springsteen che suona come il suo, gli fa causa, anche se ha la certezza che springsteen non lo conosce nememno. Se il giudice e’ del suo stesso parere perche’ il brano somiglia davvero…. Bingo 🙂Puo’ capitare anche il contrario, tu vai in siae per un tuo pezzo, bellissimo sul quale credi, non lo hai copiato da nessuno, arriva un cantante scandinavo/turco con un pezzo somigliante al tuo, il giudice gli da ragione, e tu devi eliminare il tuo pezzo dalla tua discografia
9 Gennaio 2013 alle 19:17 #38209fecalmatter93PartecipanteA proposito di pezzi simili, avete mai sentito It’s Shoved dei Melvins? Non trovate che il riff sia uguale, o molto simile, a quello di Milk It?
9 Gennaio 2013 alle 21:11 #38200Kurt74Amministratore del forumCavolo, vero, non la conoscevo.
Visto che e’ piu’ vecchia di 2 anni, sono i Nirvana ad aver copiato ico019 Gennaio 2013 alle 22:31 #38207SappyModeratoreCerto che lo conosco! forse ne parlammo in un vecchio post di questo brano 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.