Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › rarità
- Questo topic ha 19 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da seglar.
-
AutorePost
-
26 Novembre 2010 alle 22:37 #2732AnonimoOspite
Salve a tutti,
Mi sono iscritto perchè devo chiedervi una mano. Non sono un fan dei Nirvana, anche se li ascolto e mi piacciono molto, ma più di questo non faccio, i miei interessi musicali sono rivolti verso un’altro gruppo e qundi posso affermare che dei Nirvana conosco solo quello che c’è nel normale commercio.
Volevo chiedervi se esistono CD con canzoni inedite, qualche rarità che contenga brani in studio, principalmete.
So che per molti gruppi esistono EP o singoli con canzoni inedite, spero che pure i Nirvana siano riusciti a lasciare qualche brano all’ombra del comune mercato.
Ringrazio chi mi vorrà aiutare, magari indicandomi i titoli di inediti o di CD che ne contengano.
Grazie mille a tutti
Luca26 Novembre 2010 alle 23:21 #34427DollSteakPartecipanteCiao Luca, benvenuto!
Cd con canzoni inedite in commercio è un pò una contraddizione in termini 😛La summa delle “rarità” nirvaniane è il box set With the Lights Out in 3 cd + dvd, veramente un gran bel prodotto.
All’ombra poi del comune mercato ci sono i bootleg ma sono uno step un pò più impegnativo 🙂
PS. sentiti pure libero di presentarti nell’apposita sezione 🙂
27 Novembre 2010 alle 0:09 #34416Kurt74Amministratore del forummi associo al consiglio per l’acquisto del cofanetto, se invece cerchi un acquisto meno impegnativo, anche economicamente parlando, c’e’ Sliver – the best of the box, che e’ appunto un greatest hits del cofanetto (ma da dove se le inventano)
a sinistra, nel menu’ discografia, trovi una bella recensione del cofanetto.
27 Novembre 2010 alle 7:56 #34433seglarPartecipanteGrazie per le velocissime risposte.
Il cofanetto box set With the Lights Out non sarebbe un problema come costo, mi piacerebbe sapere però cosa contiene e se merita soltanto per la quantità di tracce e video o anche perchè all’interno ci sono proprio quelle chicche che normalmente sarebbero introvabili, mi spiego meglio…se lo dovessi acquistare resterei a bocca aperta perche potrei ascoltare per la prima volta dei brani che non ho mai sentito, oppure è una versione più fornita e diversa dalle classiche produzion?
Ripeto che il prezzo cmunque non sraebbe un problema e a tal proposito, mi sapreste dire (io i titoli delle canzoni proprio non me li ricordo) se il singolo Pennyroyal Tea è meritevole per la track list o se è solo per la sua rara reperibilità?
Grazie nuovamente
P.S. ovviamente i bootleg hanno brani live..giusto?27 Novembre 2010 alle 9:03 #34428DollSteakPartecipanteDi certo la roba su With the Lights Out non si sente in giro, per cui sì, credo sarebbe una piacevole sorpresa (come poi è stata per tutti al primo ascolto) 🙂
Il singolo di Pennyroyal Tea è abbastanza difficile da trovare (il significato della parola difficile con internet è diventato molto molto relativo) ma per quanto riguarda la tracklist stiamo parlando comunque di poche tracce tutte presenti in altra discografia e in particolare in WTLO.
* Pennyroyal Tea (Cobain) 3:36
* Where Did You Sleep Last Night (Cover di Leadbelly) 5:16
* I Hate Myself and I Want to Die (Cobain) 2:46Mi associo comunque nel consigliare Silver, il rapporto qualità prezzo non è dei migliori ma è un bell’assaggio di WTLO.
27 Novembre 2010 alle 11:05 #34424ThebeatterModeratoreQui trovi tutte le info sulle rarità… anche per evitare pacchi.
http://www.sliver.it27 Novembre 2010 alle 19:06 #34419RixxPartecipanteLascia perdere il singolo di Pennyroyal Tea,che al pari di Love Buzz non include nulla di inedito (il mix del singolo è stato pubblicato ufficialmente nella raccolta “Nirvana” del 2002,assieme all’ultimo inedito in studio “You Know You’re Right”,registrato nel gennaio ’94,e a una rara versione di “Been a son” precedentemente inclusa nell’EP “Blew” pubblicato per il solo mercato inglese sul finire del 1989). E’ raro unicamente perchè introvabile in quanto la maggiorparte di copie furono distrutte dopo il suicidio di Cobain,ma se quelle che cerchi sono tracce inedite non ti perdi nulla di significativo.
Come già ti hanno risposto,l’offerta del mercato ufficiale propone il cofanetto With the lights out,a cui è bene affiancare il best of “Sliver” in quanto contiene 3 inediti non presenti nel cofanetto. Volendo fare il completista puoi aggiungerci la succitata raccolta “Nirvana” che contiene l’inedito e le due rarità di cui parlavo prima. Chiudendo il cerchio,il “Live at Reading” pubblicato l’anno scorso (consiglio la versione cd+dvd) è il miglior modo per godersi un concerto integrale dei Nirvana nel loro migliore momento storico (e anche qui c’è una cover prima di allora mai pubblicata,”The Money Will Roll Right In” dei Fang).
Secondo me non è necessario andare a spulciare in bootlegs o raccolte non ufficiali,nel tuo caso.Ti ritieni un fan ordinario e quindi ciò che offre il mercato è più che sufficiente. Discorso diverso se già possiedi tutta ‘sta roba e vorresti approfondire ulteriomente,in tal caso non è un bootleg quello che devi cercare ma la raccolta “fan made” intitolata Chosen Rejects (4 cd assemblati con cura da un fan,che ha raccolto tutti gli inediti esclusi da With the Lights Out che erano facilmente rintracciabili nel circuito collezionistico,li ha rimasterizzati e messi in ordine cronologico). Questa raccolta bisogna cercarla nei siti di torrents dedicati e per scaricarla (gratuitamente) è necessario iscriversi,farne richiesta (è necessario che ci sia almeno un seeder) e procurarsi l’adeguato programmino P2P (tipo Utorrent o simili) e l’adeguato programmino per convertire il formato FLAC in wav.
E’ tutto.27 Novembre 2010 alle 19:27 #34417Kurt74Amministratore del forumc’e’anche un libro con questo titolo, non so quale dei due e’ consegenza dell’altro.
1) guardando la tracklist quindi il fecal matter demo e’ completo ?
2) e’ originale al 100% ?
3) esiste in bootleg in modo da avere qualita’ ancora migliore del flac ?grazie della segnalazione.
p.s. ho il pc guasto per quel discorso, quindi non mi vedrai online per un po’
27 Novembre 2010 alle 19:31 #34420RixxPartecipanteseglar – 27/11/2010 08:56
Grazie per le velocissime risposte.
Il cofanetto box set With the Lights Out non sarebbe un problema come costo, mi piacerebbe sapere però cosa contiene e se merita soltanto per la quantità di tracce e video o anche perchè all’interno ci sono proprio quelle chicche che normalmente sarebbero introvabili, mi spiego meglio…se lo dovessi acquistare resterei a bocca aperta perche potrei ascoltare per la prima volta dei brani che non ho mai sentito, oppure è una versione più fornita e diversa dalle classiche produzion?
Ripeto che il prezzo cmunque non sraebbe un problema e a tal proposito, mi sapreste dire (io i titoli delle canzoni proprio non me li ricordo) se il singolo Pennyroyal Tea è meritevole per la track list o se è solo per la sua rara reperibilità?
Grazie nuovamente
P.S. ovviamente i bootleg hanno brani live..giusto?Su With the Lights Out c’è da dire che la maggior parte dei brani proposti sono versioni demo (in molti casi bozzetti acustici chitarra-voce registrati in casa) di pezzi già noti. Quanto agli inediti veri e propri,volendo eliminare quelli già apparsi su bootleg (e di conseguenza già reperibili in rete dai tempi di Napster in poi),la rimanenza copre un quarto del cofanetto (escluso il dvd,di cui la maggior parte del materiale è effettivamente inedito e in molti casi escluso persino dal circuito collezionistico). Il bello del box set è che ti offre una visione cronologica sulla evoluzione della band: dalla prima traccia (un grezzo estratto da Immigrant Song registrato al loro primo concerto in una festicciola privata nel marzo ’87) alla terzultima (Do Re Mi,uno degli ultimissimi demo acustici registrati da Cobain pochi giorni prima di suicidarsi). Gli inediti veri e propri che abbiano un valore artistico sono poco più di una decina,il resto è molto emozionante da scoprire ma si tratta cmq di versioni grezze di materiale già conosciuto (Rape Me,Smells Like Teen Spirit,Sliver,Lithium,Heart Shaped Box…insomma,le solite cose).
Comunque,contando che viviamo nell’era di internet e del file sharing,c’è da constatare che nessuna “chicca” è introvabile… Basta digitare il nome di una qualsiasi canzone del cofanetto su youtube per poterla ascoltare senza dover spendere un centesimo. Diverso il discorso se ti ritieni un colllezionista e pretendi una forma fisica oltre alla sostanza.In tal caso,il cofanetto è un acquisto obbligato… ico02
P.s. I bootlegs contengono sia live sia pezzi in studio,ma quasi tutti i pezzi in studio sono presenti sul cofanetto (che,per onor di cronaca,non è comunque completissimo: mancano svariati estratti da sessions radiofoniche,manca la cover dei Kiss “Do you love me”,manca una qualsiasi versione di Spank Thru,manca lo storico Fecal Matter demo (il primo progetto di un Kurt diciottenne e ancora privo di band),mancano “doppie” versioni di brani pubblicati su b-sides ma escluse nel cofanetto,mancano i demo registrati con Chad Channing e Butch Vig,mancano quasi tutti i brani in studio incompleti di traccia vocale…) .
Le uniche chicche rimaste inedite e non disponibili neppure nel circuito collezionistico sono pochissime: una versione di Sappy tratta dalle sessions per Nevermind (auspico la pubblichino l’anno prossimo con l’inevitabile versione deluxe per il ventennale),una jam strumentale chiamata “Lullaby” registrata nelle sessions per In Utero,una jam strumentale registrata nel corso dell’ultima session in studio del gennaio ’94 (a cui vanno aggiunti i brani registrati da Dave e Krist ma senza la presenza di Kurt) e probabilmente qualche cover suonata dal vivo ma di cui probabilmente non esistono registrazioni qualitativamente idonee per una pubblicazione ufficiale.
Insomma,il fondo del barile è stato già grattato e quello che ci aspetta nei prossimi anni sono ristampe con aggiunta di centellinati inediti (nel caso di Bleach,ripubblicato lo scorso anno,manco quelli…) e forse qualche altro disco dal vivo,o magari una bella raccolta con le sessioni radiofoniche BBC. Poco,insomma.
Spero d’esserti stato utile! ico0127 Novembre 2010 alle 19:38 #34421RixxPartecipanteKurt74 – 27/11/2010 20:27
c’e’anche un libro con questo titolo, non so quale dei due e’ consegenza dell’altro.
1) guardando la tracklist quindi il fecal matter demo e’ completo ?
No. Se ti riferisci alla tracklist apparsa sul libro “Tutte le registrazioni”,non è affidabile.
2) e’ originale al 100% ?
Quello in circolazione dal 2006-7,sì. Il bootleg apparso precedente,NO.
3) esiste in bootleg in modo da avere qualita’ ancora migliore del flac ?
Solitamente i bootlegs sono qualitativamente peggiori dei flac,perchè non sai da dove la sorgente arrivi. Quindi,cento volte meglio i flac (soprattutto se accompagnati dal txt file con tutte le informazioni). Comunque no,non credo esista un bootleg sul FMD.Gli ultimi bootleg che contenevano materiale rilevante (benchè già apparso precedentemente in FLAC) documentavano rispettivamente il primo concerto (Raymond,marzo ’87) e l’ultimo (03/01/94 a Monaco).
grazie della segnalazione.
p.s. ho il pc guasto per quel discorso, quindi non mi vedrai online per un po’
Ma allora è sfiga biblica!!! ico05 Spero lo riparerai in fretta….
27 Novembre 2010 alle 19:51 #34422RixxPartecipanteAh ops ti riferivi al libro “Chosen Rejects”,quindi stai parlando delle tracce del FMD presenti nella raccolta “Chosen Rejects”… (a proposito: il titolo di quella raccolta l’ho suggerito io… 🙂 ) In tal caso: 1) No,non è completo,manca una manciata di pezzi che non è giunta in superficie (se non in versione tagliuzzata e qualitativamente bassa) . 2) Stessa risposta,Chosen Rejects propone il FMD apparso in rete nel 2006 (o 2007,non ricordo) ,solo in versione rimasterizzata. Alcuni titoli,essendo sconosciuti,sono stati “inventati” dal creatore della raccolta.
3) No,esisteva il bootleg della raccolta precedente (“Loose Ends” il titolo della raccolta,mentre il bootleg non ricordo come l’avessero chiamato,ma l’etichetta era una fantomatica “Reciprocal Recordings Records”,tu guarda che fantasia…). In pratica “The Chosen Rejects” è una versione aggiornata di Loose Ends,stavolta meglio rimasterizzata e con l’aggiunta di ulteriori chicche,tra cui gli estratti dal Fecal Matter Demo. La raccolta è suddivisa il cd tematici: il primo raccoglie i demo casalinghi (inclusi quelli con la band al completo), il secondo i demo in studio,il terzo i brani dal vivo rari o mai registrati,e il quarto le session radiofoniche/televisive (solo audio,ovviamente).
Escludendo ovviamente qualsiasi traccia già ufficialmente pubblicata.28 Novembre 2010 alle 11:18 #34434seglarPartecipanteVediamo se ho ben capito.
Il cofanetto WTLO è un insieme di rarità ed inediti dove si trova di tutto, ma la maggior parte , diciamo “poco ascoltabile” confrontandolo con le classiche tracce, mentre il silver offrè rarita ed un ascolto pari ai classici albums..giusto?
Mi spiego meglio, vorrei ascoltarmi un album con canzoni inedite, ma che non sia proprio un prodotto di nicchia, come potrebbe essere un prodotto con registrazioni casalinghe.
Quindi dovrei , per ora, orientarmi più sul silver?
THX28 Novembre 2010 alle 22:13 #34429DollSteakPartecipanteBeh non è che la qualità delle registrazioni di sliver sia molto diversa…
Cioè la stessa roba che trovi su sliver, apparte 3 inediti (che sono Spank Thru dal Fecal Matter Demo, una versione demo boom box di Come as You are e una demo di Sappy, questa sì di qualità buona) la trovi para para su WTLO, dove ci sono sia i demo in studio che le registrazioni casalinghe (con tutte le omissioni del caso sia beninteso) 🙂29 Novembre 2010 alle 21:43 #34423RixxPartecipanteMettiamola così: With the Lights Out è un costoso cofanetto per fan sboroni . Sliver-the best of the box è la controparte “economica” e compressa,nel senso che comprende un estratto (il fatto che ci sia “il meglio” è opinabile,dato che cmq hanno lasciato fuori gran belle cose) del cofanetto al prezzo di un cd. Quindi,se il box set lo paghi 50-70 euro,Sliver lo paghi 10-20 (a seconda di dove lo trovi e/o se è in offerta) euro. In più,Sliver ha 3 bonus track non presenti nel cofanetto,tra cui la preziosa Spank Thru tratta dal Fecal Matter Demo (immaginati una grezzissima registrazione su 4 tracce di un giovane e influenzato (nel senso che ogni tanto tossicchia..) Kurt Cobain,il tutto avvolto da un fitto strato di fruscio dovuto all’età della cassetta sorgente….) ,in pratica la prima canzone dei Nirvana ancora prima che fossero i Nirvana.
Che dirti….se vuoi ascoltare un’appagante sequenza di rarità e inediti punta sul cofanetto e non ti deluderà (ma sappi che dovrai scontrarti con una qualità altalenante,dal brano in studio pulito e rimasterizzato al demo in sala prove registrato con lo stereo a cassette,con tutto quello che ne consegue) .Se invece t’accontenti di una summa a un prezzo contenuto,vai di Sliver-the best of the box e sarai comunque soffisfatto.30 Novembre 2010 alle 4:12 #34425ThebeatterModeratoreIn realtà la raccolta di rarità con canzoni registrate bene sarebbe Incesticide…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.