MASTERDRX

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: Anche voi siete degli inetti ? #36927
    MASTERDRX
    Partecipante

    le persone NON sono tutte uguali . . . stanne certa . . . e non solo nel senso estetico del termine ma anche come carattere . . . e non solo . . . la persona che sei in questo momento non è quella che eri qualche anno fa e tra qualche anno non sarai ne la persona che eri e nemmeno la ragazza che sei adesso . . . noi vediamo le persone . . . come le cose tutte uguali solo se le vediamo da lontano . . . esattamente come sembrano le stesse tutte le stelle in cielo o come ci sembrano uguali tutti i cinesi 🙂 . . . in realtà le cose da vicino sono molto diverse . . . e anche le persone . . . ma devi avvicinarti a loro e conoscerle . . . questo non è un invito chiaramente . . . perché conoscere una persona può essere il più delle volte frustrante . . . appunto perché le altre persone sono diverse da noi e non ci capiscono e noi non capiamo loro … e la cosa che fa di una persona infelice è appunto il fatto di non essere capita . . .

    in risposta a: Fender Kurt Cobain Jaguar #35355
    MASTERDRX
    Partecipante

    Kurt74 – 17/12/2011 19:17

    premetto che non sono chitarrista, ma in una chitarra elettrica, elettronicamente parlando, credo che il legno non c’entri molto.
    In che modo influsice ? c’e’ un discorso di cassa armonica come sulle classiche ? i pickup sono incastonati nel legno, quindi tra la corda ed esso c’e’ slo un po’ di aria
    illuminatemi ico01

    La chitarra elettrica è fatta di legno chiaramente e si può suonare anche senza amplificatore . . . i pickups sono dei microfoni che vengono messi al posto della cassa di risonanza per amplificare il suono della chitarra stessa . . . se il suono della chitarra “spenta” cioè non amplificata è buono allora la chitarra ha un buon legno, ma non solo, se suona bene vuol dire che è anche costruita bene . . . quindi per fare una chitarra elettrica che suoni bene ci vuole: del buon legno massello, un buon ponte e buone meccaniche che tengano l’accordatura, corpo e manico devono essere costruiti e assemblati bene . . . a questo punto avrai una chitarra che suona bene . . . poi per finire ci vogliono dei pickups buoni (che abbiamo detto sono i microfoni che amplificano il suono della chitarra) e per finire un buon amplificatore che converta il suono captato dai pickups .. . anzi per finire ci vorrebbe un buon chitarrista che sappia suonare bene … quindi nella chitarra elettrica ci sono diverse cose e tutte devono essere buone e fare squadra per dare un buon risultato . . . perciò la cosa è parecchio complicata e non così semplice come uno se la può immaginare . . . ed è così difficile che a volte una chitarra può venire fuori bene semplicemente per culo . . . se mi è consentito il francesismo https://nirvanaitalia.it/forum/images/emoticons/03.gif

    in risposta a: Fender Kurt Cobain Jaguar #35354
    MASTERDRX
    Partecipante

    Mr.Matt – 15/12/2011 12:19

    Le chitarre migliori sono quelle degli anni 60 secondo il mio modo di vedere.
    Ho avuto l’opportunità di avere tra le mani una Gibson SG del 65 e ti dico che è una bomba.
    Anche una Telecaster dei fine anni 70 suonava veramente da dio…

    Comunque sia non posso che approvare il discorso: ognuno cerchi il proprio suono perchè si possono rifare le canzoni d’altri ma è pur sempre vero che ogni persona ha stili e gusti diversi.

    io ho una mia teoria su questa cosa che le chitarre degli anni 60 e 70 suonino meglio . . . io direi che questa cosa è vera soprattutto perché prima cosa una volta gli artigiani erano sicuramente più bravi perché non c’erano molte macchine e tutto era fatto a mano quindi erano abituati a lavorare a mano . . . secondo: chiaramente solo le chitarre migliori vengono tenute e custodite alla perfezione per decenni . . . quindi le chitarre riuscite male fatte negli anni 60 e 70 le hanno buttate . . . perse . . . ecc. invece quelle riuscite bene le hanno tenute e curate gelosamente . . . terzo: il legno invecchiato suona meglio . . . e non c’è dubbio che le chitarre del 60 sono fatte con un legno più stagionato di una chitarra del 2010 . . .

    in risposta a: Fender Kurt Cobain Jaguar #35353
    MASTERDRX
    Partecipante

    thebeatter – 12/12/2011 21:08
    Il fatto che Cobain abbia usato tante chitarre e tutte economiche dovrebbe farti invece pensare che la chitarra contava per lui relativamente…

    . . . Kurt all’inizio non aveva nemmeno un soldo e dormiva sotto i ponti e per di più era mancino quindi le chitarre costose mancine non poteva certo permettersele . . . e questo è un fatto ma lo dice anche Kurt in una intervista . . . adesso mettiti nei panni di Kurt “povero e senzatetto” . . . il suo più grande amore era la musica . . . e il suo strumento per fare musica era la chitarra . . . quindi lui alla sua chitarra ci teneva e anche tantissimo e probabilmente ha comprato quella che gli piaceva di più in base ai soldi che aveva . . .

    thebeatter – 12/12/2011 21:08
    Poi preferiva le Fender in generale, principalmente per il manico, ma ha usato anche altre marche. Ad esempio una Stratocaster messicana non sarà certo una chitarra di pregio e ne ha suonate e distrutte parecchie.

    . . . preferiva le fender . . . si . . . ma con gli humbuckers . . . che alla fine è una via di mezzo tra una Gibson e una Fender tradizionale con i single coils . . . usava fender giapponesi forse anche messicane oltre a quelle americane (le sue preferite ) . . . avrai letto su internet da molte parti che certe chitarre giapponesi o messicane suonano anche meglio di alcune americane in più aveva un liutaio apposta che gli metteva a posto le chitarre con i pick ups costosi . . . un po’ quello che fanno molti chitarristi . . . comprano la fender messicana fanno aggiustare l’action dal liutaio e gli montano dei pickups buoni . . . e il risultato è una chitarra che suona bene . . . era un modo per risparmiare considerando che lui sapeva già che sul palco ne avrebbe distrutta qualcuna per fare un po’ di spettaccolo . . . in una intervista Krist Novoselic dice che rompevano le chitarre che non suonavano bene . . .

    thebeatter – 12/12/2011 21:08
    Ad ogni modo il discorso di fondo è che ognuno dovrebbe cercare il proprio di suono, non replicare quello di altri. Poi le Jaguar piacciono anche a me, alcune suonano bene altre meno e altre molto meno…

    quello di ricercare il proprio suono è normale . . . non è che vuoi che la tua chitarra suoni come quella di Kurt solo perché è un mito del rock . . . ma anche perché quel determinato suono ti piace molto . . . non credo che nessuno suonerebbe una chitarra che non lo soddisfa . . . e comunque la ricerca del proprio sound deve partire da qualche parte no ? perché non dal tuo idolo, alter ego, maestro musicale . . . definiamolo come ci pare . . . . come tutti seguiamo prima i passi del maestro poi ci facciamo strada da soli . . . altra cosa importante è che se hai i soldi per provare tutte le combinazioni di chitarre, manici, effetti, pickups, corde, magari il tuo suono lo trovi ma se non hai o non vuoi spendere fortune di capitali in chitarre meglio affidarsi . . . per così dire . . . “all’usato sicuro . . . ico02 ico02 ico02 ico02

    in risposta a: Fender Kurt Cobain Jaguar #35352
    MASTERDRX
    Partecipante

    Per me se uno è un fan dei Nirvana vuol dire che gli piace il suono e la musica dei Nirvana . . . comprando la replica della jaguar di Kurt sicuramente avrà la chitarra che gli può dare quel determinato suono . . . se usi un’altra chitarra il suono sarà da diverso a molto diverso . . . io ho questa chitarra e per me . . . ma sono gusti personali . . . è la migliore chitarra che abbia mai suonato . . . ha sicuramente dei difetti . . . avevo una Gibson SG e in alcune cose la preferivo a questa jaguar ma nel complesso, tenendo conto del suono, dei pro e dei contro la Jaguar rimane la mia numero uno.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)