Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › With The Lights Out vol.2 ?
- Questo topic ha 105 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da 1987-1994.
-
AutorePost
-
27 Agosto 2013 alle 19:44 #39706RixxPartecipante
1987-1994 – 27/8/2013 21:28
crisco l’ho sentita..ma canta dave??
Così dicono,ma alle mie orecchie sembra più Krist. Mah.
28 Agosto 2013 alle 12:36 #39758LiturgyPartecipanteRixx – 27/8/2013 21:09
Liturgy – 27/8/2013 14:27
Guarda qui:
http://www.livenirvana.com/interviews/9401gs/index.html
January 1994:
Though he dismisses the importance of goals, Novoselic is looking forward to returning to the studio.
“The only plan I have right now is to come back from our European tour this winter and get everyone together and start rehearsing and start making some noise again,” he said.
“It’s been a year since we started recording ‘In Utero.’ It’s time to get going again.”
The group could have a new album completed this summer.
“Kurt and I and Dave have been talking like, ‘Yeah, let’s just put out a record real soon.’ It just depends on how things go. If we’re pretty prolific in the spring, it might happen. In the span of two weeks, we’ve gone nuts before. And then months have gone by and nothing’s happened,” Novoselic said.
Interessante. Non credo di averla mai letta prima! Beh che dire,era gennaio ’94,dovevano ancora partire per il tour europeo,Kurt era ancora vivo e “in salute” (coff coff!) , un minimo di ottimismo ci stava anche…
Comunque è opinione comune (e pure Novoselic l’aveva ammesso) che la session in studio del gennaio ’94 non era qualcosa fatta in previsione di un quarto album. Era solo “tanto per fare qualcosa”. I Nirvana avevano l’abitudine di entrare in studio a gennaio (solo nel ’92 saltarono) e volevano buttar giù qualche idea. Ma la Geffen non aveva un nuovo album in programma e la band era ancora intenta a promuovere il precedente.
Però mi piacerebbe poter sentire gli abbozzi dei brani registrati da Krist e Dave….almeno per farmi un’idea di come avrebbero potuto suonare. Peccato che mancasse lo zampino di Kurt su praticamente tutto eccetto YKYR . Molto difficile che pubblicheranno qualcos’altro da quella session finale.
Una riflessione:
Si, dovevano ancora partire per il Tour Europeo, eppure erano ben reduci da un Tour Americano che era stato sicuramente un macigno per Kurt e gli altri.
Da notare però come lo stesso Kurt era intenzionato a pubblicare un nuovo album.
Quindi, nonostante come tu hai giustamente scritto la session di fine Gennaio NON fosse qualcosa per il nuovo album, il gruppo aveva piani per un nuovo album, il che vuol dire che non avevano esaurito tutto quello che dovevano dire ancora.E se non sbaglio, Robert Lang disse che il gruppo gli avesse chiesto di ritornare nello stesso studio per nuove registrazioni (forse in Aprile).
Non potremo mai sapere se Kurt avesse effettivamente riff o idee per nuovi brani oppure se non avesse nulla di nulla, però io penso che avesse fatto sentire qualche riff agli altri, magari anche solo di sfuggita.
Boh.Potrebbe anche essere che qualcosa sia pure finito nel primo album dei Foo. Qualche riff che Kurt gli ha mostrato nel backstage prima di un concerto ico09
Hey, questi sono solo svarioni miei, tanto per far discussione eh! Solo speculazioni sia chiaro.
28 Agosto 2013 alle 12:57 #39707RixxPartecipanteTagliamo la testa al toro: quanto è finito nell’album d’esordio dei Foo Fighters è tutta farina del sacco di Dave. Non c’è nulla in queste canzoni che Kurt scrisse o propose. E’ vero che a Kurt piaceva il riff di Alone+Easy Target,e che la provarono qualche volta durante i soundcheck ,ma Dave era troppo intimidito per proporre seriamente a Kurt una collaborazione a due.
Kurt fu soddisfatto della session ai Lang Studios e disse a Robert che sarebbero ritornati dopo il tour europeo per continuare il lavoro , ma ho sempre avuto il sospetto che quello fu solo un discorso di circostanza . Come dissi già in passato , la mia impressione è che a quel punto a Cobain non fregava veramente più nulla dei Nirvana , tanto che non si degnò nemmeno di ascoltare le jam di Krist e Dave e lavorò solo sulla sua canzone. Acconsentì di partire per il tour europeo salvo pentirsene praticamente subito (vuoi perchè tormentato dalla gelosia per Corgan , che in quel periodo si era rimesso in contatto con Courtney , vuoi perchè avrebbe preferito restare a casa a strafarsi….) . Forzò di proposito la gola per consentire al medico di firmargli le scartoffie per annullare le date . Nella sua mente , suppongo , c’era un piano prestabilito che stava finalmente concretizzandosi . O forse no, queste sono solo speculazioni . Forse il piano suicida e il totale disinteresse presero forma concreta dopo il coma , quando fu evidente a chi gli stava vicino che l’incidente avesse potuto causargli strascichi cerebrali . Il “Blake” che gira in casa armato di fucile e vestito da Elmer Fudd nel film Last Days non dev’essere molto distante da quello che era diventato Kurt nei suoi ultimi giorni di vita…un pazzo alla disperata ricerca di un modo per farla finita .Ok,basta digressioni…tornando al succo del discorso, è pur vero che Kurt aveva raccolto qualche vaga idea su come sarebbe stato il prossimo album . Voleva un oboe . Voleva fare “strana musica da camera” . Ma voleva anche giungere agli estremismi che hanno costituito il suono di gruppi come Butthole Surfers.
Solo che , come aveva detto a David Fricke , “non so se riusciremmo a farlo assieme” (riferendosi a Krist e Dave) . Kurt non li sopportava più e voleva essere libero di lavorare con altri musicisti che ritenesse alla sua altezza . E inoltre Eric Erlandson ha detto che Kurt stava preparando “il suo White Album” . E’ forse questa,quindi,la vera direzione su cui si sarebbe potuto spingere Kurt se non l’avesse fatta finita. Sempre secondo Eric, sarebbe stato un lavoro solista , cioè “kurt + collaboratori esterni” invece che “Kurt + Krist e Dave” .
E’ un peccato che Kurt non si sia mai degnato di considerare seriamente le idee di Krist e Dave. Un lavoro “corale” in studio,con la collaborazione di tutti e tre alla scrittura (e non solo Kurt che partiva con l’idea principale e gli altri due che gli stavano dietro) avrebbe potuto dare risvolti interessanti e nuova linfa vitale alla band.
Da ‘sto punto di vista è interessante supporre cosa sarebbe potuto venir fuori se avessero deciso di partire usando come base le tracce registrate dai due ai Lang Studios…28 Agosto 2013 alle 13:19 #39734SappyModeratore…ma in fin dei conti Krist ha sempre seguito le sue idee e non credo che Krist si imponesse…idem per Dave….in Dave vedeva forse una “minaccia” a livello artistico poichè Dave stava crescendo musicalmente? credo di si….Credo che anche Dave, come musicista, stava trovando la propria strada e stava sviluppando le sue idee (e ciò piaceva anche a Krist che lo assecondava e gradiva le idee di Dave.
Secondo me Dave avrebbe lasciato i Nirvana per continuare le sue idee…e Krist lo avrebbe seguito (visti i rapporti tra i tre)
Magari Kurt voleva anticiparli cacciandoli via lui…bhò!! chissà!28 Agosto 2013 alle 16:44 #39678Kurt74Amministratore del forumho sempre creduto, dopo il successo dell’unplugged, che avremmo presto perso i Nirvana nel senso Grunge, Rock, Tosto del termine.
La morte non mi ha dato modo di verificare se avessi ragione.28 Agosto 2013 alle 17:26 #397771987-1994Partecipantecmq rixx parli di kurt nello stesso modo di cross..cioè un depresso potenziale suicida in tutta la vita..
oook che che kurt sicuramente non era la persona più felice del mondo,ma io non la penso così..
in fondo la scena del suicidio è mooolto ambigua,e questo lo sappiamo tutti..
ok,kurt era depresso..ma quante volte ci ha fatto divertire?nelle sue esibizioni,interviste,brani..
purtroppo quando si parla dei nirvana si pensa sempre alla depressione,droga,morte.. ma non è tutto così..infine cross ha scritto libri di MERDA su kurt.. l’ha dipinto in una maniera completamente sbagliata..
sarebbe più corretto dire che l’ha scritto quella t*** di Courtney..
ma daiiii è stata pure intercettata sul tel l’8 aprile..stava a letto con corgan..
io ho Cobain inedito..bellisimo libro x foto e memorabilia,ma se lo leggi è pieno di cazzate..28 Agosto 2013 alle 19:31 #39708RixxPartecipante1987-1994 : guarda,ho sempre pensato che il Curzio fosse una candela bruciata ancora prima che uscisse la biografia di Cross. Poi ci sta bene che non fosse solo depresso e che in più occasioni abbia fatto di tutto per essere divertente,ma senza scomodare biografie e quant’altro resta sempre il fatto che era un tossico tutt’altro desideroso di smettere . Se non si fosse ucciso prima o poi sarebbe comunque schioppato di overdose (che è quello che si aspettavano praticamente tutti i suoi amici e collaboratori ) . Poi oh,io nelle teorie su complotti,omicidi e quant’altro non ci credo. Ognuno la veda come vuole ma tutto si può dire su Cobain tranne che fosse uno stinco di santo o sano come un pesce. E lo dico con gran rispetto per l’artista e l’uomo .
28 Agosto 2013 alle 19:39 #39709RixxPartecipanteInoltre,Cross avrà sì esagerato con un’eccessiva drammatizzazione di certi eventi (arrivando persino a ricostruire in maniera fin troppo artificiosa certe situazioni fin troppo private) ma devi pur sempre tenere conto che Heavier Than Heaven si basa anzitutto sui diari di Kurt . E lì non si scappa : Cross non ha fatto altro che riportare stralci di quanto scriveva Cobain sulla sua vita privata . E anche la lettera mai spedita a Krist (su Cobain Inedito) vale più di mille biografie : Kurt era chiaramente intenzionato a mollare i due e riformare i Nirvana come progetto solista . Che poi non l’abbia mai inviata è un altro discorso , ma mi sembra un motivo sufficiente per pensare che non ci sarebbe stato alcun nuovo disco assieme a Krist e Dave . Il litigio tra Kurt e Krist all’aeroporto Sea-Tac non se l’è inventato Cross …. in quell’occasione Kurt mandò definitivamente affanculo il suo bassista . Difficilmente avrebbe potuto esserci un futuro , a quel punto la situazione era precipitata e Kurt era diventato sempre più intrattabile . A voler essere ottimisti , se non si fosse schioppato le cervella me lo sarei comunque immaginato ritirato dalla carriera musicale .
28 Agosto 2013 alle 19:55 #397781987-1994Partecipantebè ognuno la vede come vuole,sono d’accordo..
in ogni modo l’ultimo mese di cobain non è mai stato chiarito del tutto..
poi se kurt voleva morire,che senso avevano le ultime session di marzo??
che senso aveva chiamare eric e pat per provare nuovi pezzi se tanto voleva morire..
non è che credo cecamente alle varie teorie del complotto,ma è chiaro che non è stata fatta molta chiarezza..
eclatante fu il caso di un vecchio documentario “kurt & Courtney”.. cioè uno (un cantate chiamato il duce) fa delle dichiarazioni davanti alla telecamera,dopo qualche giorno muore sotto un treno, è non fu una cazzata,è questa non è una teoria,è successo davvero..28 Agosto 2013 alle 20:45 #39735SappyModeratoreIo penso invece che OK, era tossico a livello cronico…aveva gravissimi problemi di droga e se non erro (non ricordo dove lo lessi) si pensava che Kurt avesse HIV e roba del genere dovuta all’abuso di sostanze stupefacenti…ma credo che se si fosse disintossicato e ripulito avrebbe potuto dare tanto…ma non ha accettato l’aiuto….e rimarremo sempre col dubbio su ciò che avrebbe e non avrebbe potuto fare. Amen.
28 Agosto 2013 alle 21:17 #39710RixxPartecipante1987-1994 – 28/8/2013 21:55
bè ognuno la vede come vuole,sono d’accordo..
in ogni modo l’ultimo mese di cobain non è mai stato chiarito del tutto..
poi se kurt voleva morire,che senso avevano le ultime session di marzo??
che senso aveva chiamare eric e pat per provare nuovi pezzi se tanto voleva morire..[/quote]Non so darti una risposta,ma d’altronde nemmeno il suicidio può avere una risposta concreta. Nessuno si aspettava che lo facesse. Cacchio,era andato in clinica per disintossicarsi e dopo due giorni è scappato,ti sembra il comportamento di uno che vuole smettere colla robba e ricominciare a vivere? ico08
Quote:non è che credo cecamente alle varie teorie del complotto,ma è chiaro che non è stata fatta molta chiarezza..
eclatante fu il caso di un vecchio documentario “kurt & Courtney”.. cioè uno (un cantate chiamato il duce) fa delle dichiarazioni davanti alla telecamera,dopo qualche giorno muore sotto un treno, è non fu una cazzata,è questa non è una teoria,è successo davvero..Eclatante mica troppo…El Duce era un alcolizzato,conciato da far paura…se ti dicessi che quell’uomo,al momento dell’intervista,aveva 36 anni tu ci crederesti? Quello sembra il tipo che avrebbe detto qualsiasi cazzata per un minimo di notorietà. Ha fatto il test della macchina della verità e -dicono- sembra sia risultato positivo ,ma qualcuno ha mai postato pubblicamente prove della veridicità di questo test? (a parte che la stessa macchina non è infallibile).
Come ho già spiegato nell’altro thread (dedicato ai complotti ecc,lo trovi tra i “fissi” in alto alla homepage del forum) il film Kurt & Courtney è manipolativo dall’inizio alla fine . Nessun personaggio intervistato , eccetto Tracy Marander e Mari Earl , ha raccontato la verità . Dylan Carlson era chiaramente sotto l’effetto dell’eroina e il regista non ha certo detto , nel film , che per quell’intervista ha dovuto pagarlo 10.000 dollari (queste le voci che giravano) . Con una cifra simile anch’io sarei disposto a cantare le peggio stronzate pur di intascare il malloppo . Tutti gli altri sono smandrappati (la tipa che dice di aver scattato foto di lei,Kurt e Courtney che si bucano ne è un chiaro esempio) , desiderosi di 5 minuti di celebrità e pure un pò cazzoni (vedi il duo “Stalkarazzi” che si vantano d’essere i mejo paparazzi di LA e poi non riescono nemmeno a porre la famosa domanda a Courtney…) . Alla fine è più un film sul regista che si lamenta che Courtney vuole osteggiarlo (e te credo!!) .
Comunque tutti ‘sti discorsi sono super OFF TOPIC , se vuoi continuiamo l’argomento nel succitato thread . Qui meglio continuare a parlare degli inediti dei Nirvana….
29 Agosto 2013 alle 9:35 #39759LiturgyPartecipanteOk, solo una cosa Rixx:
A quando risale la lettere di Kurt a Krist?
Marzo 1994?
29 Agosto 2013 alle 9:45 #39711RixxPartecipanteLiturgy – 29/8/2013 11:35
Ok, solo una cosa Rixx:
Marzo 1994?
Così sembra.
29 Agosto 2013 alle 9:48 #39736SappyModeratore…Una domanda Rixx…Quanti brani ha registrato con Dylan Carlson?
Oltre a DIVINE AND BRIGHT, Kurt ha cantato anche nel meraviglioso ep degli Earth che si chiama Extra-Capsular Extraction. Esiste altro materiale, altre session, altra robbbbba di Kurt con Dylan ?29 Agosto 2013 alle 11:08 #39760LiturgyPartecipanteRixx – 29/8/2013 11:45
Liturgy – 29/8/2013 11:35
Ok, solo una cosa Rixx:
Marzo 1994?
Così sembra.
Ok, quindi non si hanno altri dettagli in proposito? Tipo, dove è stata trovata questa lettera etc?
Marzo 1994 avrebbe effettivamente senso, visto che le ultime prove furono fatte senza Krist & Dave.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.