Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › What’s “POST GRUNGE”?
- Questo topic ha 26 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 3 mesi fa da R.D..
-
AutorePost
-
29 Luglio 2007 alle 16:37 #1953AnonimoOspite
Partendo dal presupposto che a me le etichette piacciono poco e che sono consapevole di quanto sia complicato, e spesse volte riduttivo, affibbiarne di precise ad alcuni “movimenti musicali”, girovagando tra documenti di “storia della musica” mi sono ritrovata tra le mani il capitolo del “POST-GRUNGE”.
Ora, io personalmente credo che la definizione anche del “grunge” semplice sia molto arbitraria (io la connetto con i Nirvana e con altre band poco conosciute che di visibilità ne hanno avuta poca poca poca), per cui concepire l’idea del “dopo grunge” mi risulta difficile.
Addirittura quest’evoluzione viene suddivisa in sotto periodi:
1. Primo post-grunge (1993-1996 circa): gruppi come Foo Fighters, Silverchair, Weezer e altri;
2. Secondo post-grunge (1996-2000 circa): gruppi come Nickelback, Creed, Placebo (?!) e altri;
3. Post-grunge Moderno (dal 2000 a oggi): gruppi come 3 Door Donw, Audioslave, Seether e altri.
…mi chiedo: sono io a non riuscire a cogliere la linea rossa che collega il grunge al “post grunge”? Se è così, mi aiutate a vedere bene??!
Grassie ^_^A chi, come me, in materia è ancora inesperto, consiglio di fare un salto nella pagina di wikipedia dedicata proprio al Post-grunge. come al solito è uno dei servizi più chiari cui far riferimento.
29 Luglio 2007 alle 17:30 #17409dookiePartecipanteho visto i verdena un paio di volte, anche loro secondo me hanno qualcosa di grunge….
trovami qualche altro gruppo grunge italiano!!29 Luglio 2007 alle 17:47 #17422R.D.Partecipanteprima di definire il post-grunge penso sia d’obbligo definire il Grunge, e definirlo in modi che trascendano la mera geografia e il look.
per dire, non penso che gruppi come gli Alice In Chains, i Soundgarden e i Pearl Jam siano granché grunge.
paradossalmente reputo che bands come i flipper i black flag e i melvins lo siano molto di più.
29 Luglio 2007 alle 19:32 #17410dookiePartecipantesono stato a vedre i pearl jam dal vivo in un festival in germania un mese fa….. forse non sono grunge ed è solo un rock classico, ma vi giuro che mettono una grinta esplosiva cè un’atmosfera da brivido, coinvolge tutti anche a chi non piace la loro musica, la gente è tutta presa dalla musica, c’era un pogo incredibile!!!
29 Luglio 2007 alle 19:36 #17411dookiePartecipantenon so che tipo di musica fanno di preciso i placebo anche se li ho visti dal vivo…. forse è qualcosa che assomiglia al grunge come dicono ma secondo me è più un rock elettronico!!a me piace….
29 Luglio 2007 alle 20:42 #17407memoryPartecipanteanche secondo me i verdena sn un po grunge..pero …non so voi…ma i nickelback…nn è che li vedo molto grunge… ico15
30 Luglio 2007 alle 18:11 #17399AnonimoOspiteInfatti…credevo che i Nickelback fossero semplicemente rock…carini cooomuunquee ico03
In ogni caso, alla voce postgrunge, wikipedia riporta anche i Candlebox e i Collettive Soul.
Se poi vogliamo coinvolgere le stilistiche (Indie rock, Alternative rock, Punk rock, Hard rock) ci stanno pure gli Strokes, gli Editors (questi qua proprio assai), gli Interpol e gli Hives.
Non so voi, ma io non ho capito nulla! XD30 Luglio 2007 alle 18:43 #17412dookiePartecipanteho visto anke gli editors e gli interpol in germania….
gli interpol sono fenomenali fanno un rock molto calmo e poi si vedeva anke da come erano vestiti: tutti eleganti con la cravatta ico02 nobili!!30 Luglio 2007 alle 18:55 #17400AnonimoOspiteSi!!
Io gli Interpol li adoro letteralmente!
Sono troppo carismatici e non i soliti fighetti tutti laceri e molto “glamour”! ico13
Hai sentito The Heinrich Maneuver del nuovo album (our love to admire)?30 Luglio 2007 alle 19:20 #17406cassa novoselicPartecipanteil post-grunge come il grunge ormai è solo una definizione geografica…secondo me i verdena e i tre allegri ragazzi morti un po’ potrebbero essere post-grunge perchè hanno l’essenza del grunge neli testi e nei riff di chitarra molto violenti mentre quelli di batteria semplici ma aggressivi e un basso piuttosto cupo
30 Luglio 2007 alle 21:29 #17413dookiePartecipantedo parecchia ragione a cassa novoselic….
ho ascoltato the black ep e antics degli interpol sono 2 bei album!!poi ascolto un po con calma io… ico0231 Luglio 2007 alle 6:45 #17408memoryPartecipantecassa novoselic – 30/7/2007 9:20 PM
il post-grunge come il grunge ormai è solo una definizione geografica…secondo me i verdena e i tre allegri ragazzi morti un po’ potrebbero essere post-grunge perchè hanno l’essenza del grunge neli testi e nei riff di chitarra molto violenti mentre quelli di batteria semplici ma aggressivi e un basso piuttosto cupo
gia..hai proprio ragione….
ah..
quanti adoro i tre allegri
non saremo mai come vooooooi!puoi chiamarci se vuoi..puoi chiamarci se vuoi…ragazzi persi…
la vita lontana da ogni clichè..cercala è dentro di te!!31 Luglio 2007 alle 20:00 #17414dookiePartecipantei bloc party sono post grunge…..
il post grunge potrebbe essere tipo indie-rock… ico021 Agosto 2007 alle 10:40 #17421KahlessPartecipantedookie – 29/7/2007 7:30 PM
ho visto i verdena un paio di volte, anche loro secondo me hanno qualcosa di grunge….
trovami qualche altro gruppo grunge italiano!!Di sicuro non sono i finley come dice il Giornale: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=192468
1 Agosto 2007 alle 13:37 #17401AnonimoOspiteKahless – 1/8/2007 12:40 PM
Di sicuro non sono i finley come dice il Giornale: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=192468
…senza parole… Ma li ha mai ascoltati i Nirvana sto tizio, ovvero il giornalista?? E’ vero pure che scrive per “Il Giornale”, bisogna capirlo…… ico03
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.