Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › strana ironia della sorte
- Questo topic ha 20 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20 anni, 7 mesi fa da SLIVER.
-
AutorePost
-
12 Giugno 2004 alle 21:33 #1378AnonimoOspite
avete mai notato la strana ironia che diffonde dai titoli dei dischi dei nirvana? (penso proprio di sì).
Il disco che ha avuto grandissima importanza per il mondo della musica si intitolava Nevermind=non importa; invece, In Utero che dà l’idea che debba nascere o rinascere qualcosa, già, se lo pronunciate provando a dargli un senso dà l’idea di un immanente rinascimento o qualcosa del genere, eppure quello è stato il loro ultimo album12 Giugno 2004 alle 21:37 #7954teen spiritPartecipantenon ci avevo mai pensato e ti dico che sta cosa mi inquieta…
13 Giugno 2004 alle 10:41 #7948Kurt74Amministratore del forumHai ragione, e nemmeno Bleach e’ da meno, La Varechina puo’ essere intesa per pulire lo sporco mondo discografico
Kurt74
http://www.nirvanaitalia.it
—-<<<>>>—-
Speed n’ Power
scarica gli MP3 del nostro demo13 Giugno 2004 alle 12:22 #7944AnonimoOspitebeh essendo le interpretazioni personali è ovvio che abbiano sempre senso…
bleach era stato messo come “promozione” tra i tossicodipendenti per l’uso della candeggina per pulire gli aghi…non ricordo più chi glielo avesse consigliato…
se si pensa a In Utero in quanto tale si potrebbe pensare che il destino dei NIRVANA era già segnato…perchè il senso nella religione buddhista (rel. nirvana) e cmq nelle filosofie orientali è
comunque ‘rinascita’ (diversa da quella cristiana post-mortem perchè è una rinascita fisica…)13 Giugno 2004 alle 13:47 #7949Kurt74Amministratore del forumPer Bleach il nome gli era venuto perche’ in quel periodo Kurt aveva visto delle manifestazioni con dei cartelli dove veniva consigliato di usare la candeggina per pulire gli aghi quando i drogati si scambiavano le siringhe fra loro.
Per In Utero non penso che sia stato scelto nel senso che dici tu, perche’ gia’ prima dell’album Kurt aveva negato piu’ volte di aver scelto il nome Nirvana per motivi religiosi. Anzi dice che non sapeva nemmeno cosa significasse e che quando lo ha saputo il nome non gli piaceva piu’ e voleva cambiarlo.
Kurt74
http://www.nirvanaitalia.it
—-<<<>>>—-
Speed n’ Power
scarica gli MP3 del nostro demo13 Giugno 2004 alle 16:19 #7961SLIVERPartecipanteio ho sempre saputo che quando chiedevano a kurt cosa fosse per lui il “nirvana” rispondeva che era l’armonia assoluta, nel suo caso un’armonia di punk-rock. questa del nome che non gli piaceva mi suona nuova e anche strana in effetti, kurt era uno che stava attento a questo genere di cose alla simbolistica e a tutto questo genere di cose. cmq se me ne accerti la veridicità sarò felice di apprendere cose nuove
13 Giugno 2004 alle 17:44 #7950Kurt74Amministratore del forumHo trovato frettolosamente due indizi per quello che ti dicevo, estratti dalla Biografia Ufficiale di Azzard che come sai fu approvata da Kurt. Cito testualmente:
1) Usarono vari nomi, sino ad arrivare all’ultimo: “NIRVANA”. Un nome che Kurt non aveva scelto per il significato buddistico del termine, ma semplicemente perché voleva un nome che desse l’idea di “tranquillo”, “bello”, che fosse piacevole, qualcosa di diverso dai nomi squallidi del punk.
2)Kurt in Paper Cuts parla di una famiglia di Aberdeen che tenne segregati i propri figli in una stanza e apriva la porta solo per dargli da mangiare e per portar via i giornali che usavano come latrina. Per 5 volte Kurt mugula “Nirvana” nel ritornello.
Ho anche riletto il testo intero di Tagli nella Carta, e mi conferma che l’uso del termine Nirvana nulla avesse a che fare nella mente di Kurt con il Buddismo. Il fatto che lo volesse cambiare ricordo perfettamente di averlo letto, ed appena ritrovero’ la fonte ti faro’ sapere.
Kurt74
http://www.nirvanaitalia.it
—-<<<>>>—-
Speed n’ Power
scarica gli MP3 del nostro demo13 Giugno 2004 alle 19:11 #7953Little_StevenPartecipante[img=http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/46.gif][img=http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/47.gif][img=http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/54.gif]
13 Giugno 2004 alle 19:41 #7955teen spiritPartecipantex il nome io rafforzo l’ipotesi di lello, comunque ognuno può pensare ciò che vuole nel caso dei titoli degli album così come per i testi… non dimentichiamo che a volte kurt era sorpreso dal fatto che si dava un senso diverso ai suoi testi…
14 Giugno 2004 alle 10:48 #7962SLIVERPartecipanteblitz – 13/6/2004 2:22 PM
se si pensa a In Utero in quanto tale si potrebbe pensare che il destino dei NIRVANA era già segnato…perchè il senso nella religione buddhista (rel. nirvana) e cmq nelle filosofie orientali è
comunque ‘rinascita’ (diversa da quella cristiana post-mortem perchè è una rinascita fisica…)a me risulta che il nirvana sia la NON rinascita
14 Giugno 2004 alle 19:14 #7951Kurt74Amministratore del forumBlitz penso proprio che Sliver abbia ragione, ecco cosa dice Gandhi interrogato su cosa fosse il Nirvana:
Le leggi di Dio sono eterne e immutabili, non separabili da Dio stesso. Ciò rappresenta una condizione imprescindibile della Sua stessa perfezione. Di qui la grande confusione che il Budda non credesse in Dio ma, semplicemente, nella legge morale. Da tale equivoco circa Dio stesso, sorse poi quello sull’esatta interpretazione della grande parola nirvana. Per nirvana, indubbiamente, non deve intendersi completa estinzione. A quanto mi è stato dato capire a proposito del tratto fondamentale della vita del Budda, il nirvana è solo completa estinzione di tutto ciò che c’è di vile, di perverso, di corrotto e corruttibile in noi. Il nirvana non è come la nera mortifera pace della tomba, ma pace vivente, felicità pulsante di un’anima che è conscia di sé, e conscia di aver trovato dimora nel cuore dell’Eterno.
Kurt74
http://www.nirvanaitalia.it
—-<<<>>>—-
Speed n’ Power
scarica gli MP3 del nostro demo14 Giugno 2004 alle 19:42 #7956teen spiritPartecipantecazzo ma quando ti ci metti sai essere davvero preciso…
14 Giugno 2004 alle 20:29 #7963SLIVERPartecipanteuna specie di paradiso, detto in parole semplici.
si potrebbe anche dire che “dio” ti da finalmente le tanto desiderate ferie, anzi la pensione ico0214 Giugno 2004 alle 20:40 #7957teen spiritPartecipantemi piace sta cosa… ico03 ico03
16 Giugno 2004 alle 17:38 #7945AnonimoOspiteho sempre pensato che il nirvana fosse una sorta di ‘stato panteistico’ ovvero un tuttuno con quello che ci circonda (dio?) e quindi una vita assoluta…cmq le mie erano solo ipotesi perchè il tutto è partito da una (penso) ipotesi di sliver…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.