Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Sliver (la canzone) piccola curiosità
- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da Sappy.
-
AutorePost
-
18 Agosto 2013 alle 9:00 #3091AnonimoOspite
Salve a tutti
Vorrei porvi una domanda:
Nella versione ufficiale di Sliver la batteria è suonata da Dan Peters e questo è risaputo
La mia domanda è la seguente: oltre alla versione ufficiale con Peters esistono altre demo (sia in studio che casalinghe) in cui alla batteria c’è un altro batterista?
Dopo l’ingresso di Dave, pensarono di riregistrare il brano con lui? furono registrati dei provini?Attendo notizie in merito
Cordiali saluti
ico0218 Agosto 2013 alle 16:39 #39526RixxPartecipanteNo,no e ancora no. Perchè riregistrare qualcosa che lo stesso Kurt considerava perfetto in partenza?
Con Dave esistono solo le versioni live. E di Sliver esiste solo il demo acustico (WTLO) . In circolazione gira anche un supposto mix alternativo che però non è mai stato confermato da nessuno (c’è un botto di fruscio e l’unica differenza sta in circa un secondo di “banter” (si sente qualcuno che parla e un microfono che fischia) prima del giro di basso iniziale) .
18 Agosto 2013 alle 18:15 #39530SappyModeratoreHo compreso…bhè si la versione con Peters ha un tiro e quelle mitiche rullate che tanto adoro
Grazie per aver risposto Rixx18 Agosto 2013 alle 20:18 #39527RixxPartecipanteFigurati 😉
19 Agosto 2013 alle 11:22 #39531SappyModeratoreUna domanda Rixx: In quel periodo (nel periodo di Sliver) se non ricordo male Dan Peters era stato candidato per far parte dei Nirvana inquanto i Mudhoney avevano dei problemi e sull’orlo della crisi e dello scioglimento, sai se Kurt, oltre a brano Sliver, aeva intenzione di registrare altro materiale in studio con Peters alla batteria? Furono incise altre demo (home demo) con Peters dietro le pelli? (home demo su altri brani ovviamente)
19 Agosto 2013 alle 18:20 #39528RixxPartecipanteSAPPY – 19/8/2013 13:22
Una domanda Rixx: In quel periodo (nel periodo di Sliver) se non ricordo male Dan Peters era stato candidato per far parte dei Nirvana inquanto i Mudhoney avevano dei problemi e sull’orlo della crisi e dello scioglimento, sai se Kurt, oltre a brano Sliver, aeva intenzione di registrare altro materiale in studio con Peters alla batteria? Furono incise altre demo (home demo) con Peters dietro le pelli? (home demo su altri brani ovviamente)
Assolutamente nulla. Il giorno che andarono a registrare Sliver lo fecero durante la pausa cena dei Tad,ciò significa che ebbero soltanto un’ora per incidere la parte strumentale (fecero due take). Non c’era tempo per fare nient’altro. Alla session successiva Kurt registrò la parte vocale e mixarono il pezzo. Fine.
Dan Peters fece alcune prove con loro ma dubito registrarono nulla,l’intento non era quello di registrare ma di far imparare il repertorio a Peters. L’unica registrazione circolata con Dan è l’audience recording del concerto al Motor Sports di Seattle più i due estratti video inseriti su WTLO. Alle prove provarono i pezzi nuovi che avevano appena registrato con Chad (Dan disse a Everett True di aver suonato In Bloom,ma a quel punto cose come Teen Spirit o CAYA dovevano ancora nascere) ma non esistono documentazioni che riportino l’esitenza di altro materiale inedito e dimenticato.
19 Agosto 2013 alle 18:57 #39532SappyModeratoreHo compreso…comunque Dan è geniale e meraviglioso! quel tocco pulito, quelle rullate…secondo me a kurt sarebbe piaciuto fare qualcos’altro con lui 🙂 magari qualche altro brano per un singolo!
Ma la voce la registrò sempre lo stesso giorno oppure qualche giorno a seguire?
Che opinione ebbero quelli della Sub Pop in merito al brano?19 Agosto 2013 alle 19:57 #39529RixxPartecipanteSottoscrivo in toto per quanto dici su Peters. Lo adoro. Qualche mese fa,a Firenze,ho aspettato che uscissero dal locale e assieme ad altri fan abbiamo passato un pò di tempo con loro. Gran bella gente,Dan è umile e allo stesso tempo perfettamente conscio di quanto gli succeda attorno. Vederlo parlare con l’immancabile birra in mano è sempre un bello spettacolo.
Ma torniamo a noi: per Sliver come ho già detto ci furono due session,quella dell’11 luglio ’90 (basi registrate in un’ora) e quella del 24 luglio (incisione della traccia vocale e mix). A Endino inizialmente non piacque perchè “ecco un’altra canzone che non ha un bridge”. Endino aveva apprezzato il Dale Demo e Bleach,ma non riusciva a entrare nell’ottica “pop” di Kurt e già non era rimasto per nulla impressionato da quello spreco di tempo e denaro che era stata la session per Sappy registrata a gennaio. Ma poi,Jack si ricredette. Alla Sub Pop piacque subito,tanto che ne stamparono 3000 copie come prima tiratura.19 Agosto 2013 alle 20:37 #39533SappyModeratoreOttimo! thanks Rixxxxxxxxxxxxxx
19 Agosto 2013 alle 21:00 #39534SappyModeratoreComunque la SAPPY del 90 con Chad mi piace tantissimo…anche se hanno perso tanto tempo a registrarla….è una sperimentazione comunque….quella batteria con quel suono pesante e atipico…quelle chitarre che ragliano con quel suono Fender e quel basso con quel magnifico suono dove nel ritornello certi passaggi sono ben scanditi….bellissima! mi emoziona sempre ogni qualvolta io la ascolti
17 Gennaio 2014 alle 12:05 #39536LuigionioModeratoreEsistono altre registrazioni in studio di Sliver oltre a quella ufficiale? Magari con Dave alla batteria…
17 Gennaio 2014 alle 12:09 #39535SappyModeratoreChe io sappia no (Rixx docet)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.