Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Rivalità Nirvana – Pearl Jam, perché?
- Questo topic ha 1 risposta, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Kurt74.
-
AutorePost
-
18 Marzo 2016 alle 12:43 #3499AnonimoOspite
Girando per il web ho trovato molti fan dei pearl jam insultare quelli dei nirvana e viceversa, perché c’è così tanta rivalità?
18 Marzo 2016 alle 13:22 #45282Kurt74Amministratore del forumda queste parti non si e’ mai offeso i pearl jam a mia memoria.
a me ad esempio semplicemente non piacciono in quanto hanno sonorita’ piu’ leggere rispetto ai Nirvana, ma sono comunque un gruppo storico che merita rispetto
18 Marzo 2016 alle 18:01 #45285RixxPartecipanteDipende dal tipo di fan…Ci sono quelli di lunga data che hanno sempre preferito i PJ ai Nirvana,trovando i primi più musicalmente interessanti e vari (effettivamente i Nirvana erano la semplicità fatta musica e nonostante questo Kurt dal vivo spesso steccava,deliberatamente o no) . Ci sono poi quelli venuti dopo,a cui non sono mai piaciute le considerazioni di Cobain riguardo Vedder e soci,e per mantenere uno status modello “mi sento ‘sto caXXo” ne approfittano per gettare livore sui Nirvana. Molti guardano anche le storie parallele delle band e l’ovvia continuazione della carriera dei PJ, pontificando sulle scelte che hanno tenuto in piedi questi ultimi così a lungo. Scelte che avrebbero fatto bene ai Nirvana,se solo si fossero posti le domande giuste prima che fosse troppo tardi.
Ci sono infine quelli che apprezzano entrambe le band senza nessun problema.
Sempre meglio non generalizzare troppo comunque,dato che il mondo è bello perché vario e ognuno c’ha la propria opinione personale in merito. A me piace il grunge,ma ciò non significa che adori qualsiasi band finita sotto questo genere. I gruppi troppo “rock” come PJ o Soundgarden non riesco proprio a farmeli piacere. Preferisco i Tad e i Mudhoney che considero più genuini. Ma è cmq una questione di gusti personali.
21 Marzo 2016 alle 9:46 #45289Sliver81PartecipantePoco da aggiungere a quanto detto da Rixx se non che c’era un periodo (fine anno 90 primi 2000) in cui faceva proprio tendenza esaltare i PJ e insultare i Nirvana (ma anche molti altri gruppi che erano stati inseriti, giustamente o meno, nel calderone del grunge)…
Personalmente non mi hanno mai fatto impazzire e ho trovato molti album parecchio sovraesaltati (Binaural per esempio), anche se riconosco che nella loro discografia alcuni singoli pezzi di livello notevole; una per tutte Black gioiello scintillante di un album, Ten, buono ma comunque lontano da altri lavori di altre band del periodo…
Chiudo dicendo che personalmente ho sempre trovato abbastanza esagerato ed insensato il modo con cui hanno gestito la querelle con Ticketmaster (il cui comportamento per carità andava denunciato e punito) con conseguente allontamente di Abbruzzese ma vabbè…
P.S. Un mio amico una volta mi raccontò di un tizio (poteva essere Moore dei SY?) a cui sul finire degli anni 80 chiesero un parere su PJ e disse una roba tipo non male sto gruppo spalla di Neil Young…
21 Marzo 2016 alle 20:45 #45286RixxPartecipanteA me Ten fa cacare a spruzzo. Davvero,non riesco a ten-erlo su per dieci minuti di fila senza avere i conati.
L’unico album dei PJ che ho gradito davvero era Yeld. Ma sono 18 anni che non lo ascolto , non escluderei che se lo rifacessi oggi potrebbe farmi schifo….
Appunto,sono gusti personali e niente più. I PJ vantano comunque un sacco di aspetti positivi (la coesione,il sapersi fermare quando necessario,l’essere riusciti a gestirsi senza esplodere,l’aver mantenuto uno status praticamente inalterato da 25 anni a questa parte) che i Nirvana se li sarebbero sognati. Con uno come Kurt non poteva che finire male,e gli altri si sono attaccati. I Pearl Jam vantavano un frontman che ha sempre voluto reagire,non ha mai voluto farla finita. E questa differenza,devo ammetterlo,conta parecchio.
Il vero vantaggio dei Nirvana,in confronto,è stato quello di terminare al picco (artistico,di fama,ecc) rendendo qualsiasi paragone impietoso. Non sapremo mai quanto avrebbero potuto cadere in basso se Kurt avesse voluto continuare (a vivere e a suonare) . Fermandosi drasticamente hanno cristallizzato l’essenza prima che potessero sputtanarsi. Al contrario dei PJ,che qualche passettino falso (come tutti,del resto) l’hanno compiuto. Ma questo,a meno che la tua band non si chiami Led Zeppelin,è inevitabile per qualunque band…21 Marzo 2016 alle 21:36 #45288LuigionioModeratoreAnche a me Ten non scende giù facilmente nonostante sia così acclamato da tutti. Cominicio ad apprezzarli da Vitalogy e Yield. Per quanto riguarda i Nirvana…avrei preferito ascoltare i loro passi falsi futuri. Porca miseria, è una ferita rimasta aperta…
22 Marzo 2016 alle 9:43 #45283Kurt74Amministratore del forumsono convinto che sarebbero stati passi falsi,
l’amore, e l’accettazione stessa di fare l’unplugged, delineano l’ammorbidimento delle sonorita’ che sarebbero avvenute sicuramente.22 Marzo 2016 alle 18:07 #45287RixxPartecipantePoi oh,giustamente anche la concezione di “passi falsi” è puramente personale. Perché può anche darsi che la “nuova via” indicata dall’Unplugged avrebbe portato i Nirvana ad una fase acustica o quasi (cosa che avrebbe comportato lo sfanculamento del vecchio pubblico in favore di uno nuovo,sicuramente più mainstream) che il grande pubblico avrebbe potuto gradire.
Sempre parlando personalmente,per me i Foo Fighters non hanno smesso di fare passi falsi dal terzo album in poi… ma sono certo che la stragrande maggioranza dei fan non la penserebbe allo stesso modo!
23 Marzo 2016 alle 7:42 #45284Kurt74Amministratore del forumAnche i led zeppelin hanno fatto palsi falsi, nel senso che appunto essendo la musica bella una questione puramente soggettiva non è che puoi tirar fuori uno strumento e misurare che questo album è bello e quest’altro no.
Dei led zeppelin salvo al massimo una decina di pezzi 🙂
25 Marzo 2016 alle 8:49 #45290Sliver81PartecipanteTutti i gruppi fanno passi falsi ma normalmente i fan sono magnanimi e ci passano sopra, penso ai Radiohead (che io adoro) che di passi falsi ne hanno fatti ma mantengono comunque un aura di rispetto totale…
Detto ciò il nuovo corso che stava prendendo Kurt (Do Re Mi per esempio) a me non dispiaceva affatto ed era un’evoluzione anche abbastanza normale…
7 Aprile 2016 alle 11:13 #45291Catharsis2PartecipanteNirvanaRules – 18/3/2016 13:43
Girando per il web ho trovato molti fan dei pearl jam insultare quelli dei nirvana e viceversa, perché c’è così tanta rivalità?
Dipende tutto dal livello di bimbominkismo del fan di turno, e ovviamente l’essere bimbominkia non è una questione d’età.
Se poi guardiamo ai gruppi tutta sta rivalità non c’era proprio, però piace tanto ai pennivendoli. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.