Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Rehearsal Dale Crover house 1988
- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da 1987-1994.
-
AutorePost
-
19 Agosto 2013 alle 10:31 #3092AnonimoOspite
la registrazione delle prove è mai circolata?
su livenirvana c’è scritto che le prove furono fatte a casa di kurt nel ’87.
sul libro di WTLO furono fatte a casa di dale crover nel ’88..
in quella occasione fu provata (x fortuna anche registrata) mrs.butterworh.
entrambe le info di livenirvana e WTLO dicono che ci sono altri 2 brani sconosciuti, senza titolo. questi brani sono mai circolati su bootleg?
infine, esiste una ver di Gypsys, Tramps & Thieves cantata da kurt? è mai circolata su bootleg?19 Agosto 2013 alle 11:18 #39541SappyModeratoreA quanto pare questa demo (che mi piacerebbe tanto ascoltare) non è mai circolata
Non credo che Mrs.Butterworth provenga da quella session…alla batteria, in Mrs. Butterworth, dubito fortemente che ci sia Dale Crover19 Agosto 2013 alle 11:43 #395451987-1994Partecipanteinfatti.. le info di WTLO sono diverse di livenirvana..
19 Agosto 2013 alle 17:33 #39537RixxPartecipanteSAPPY – 19/8/2013 13:18
A quanto pare questa demo (che mi piacerebbe tanto ascoltare) non è mai circolata
Non credo che Mrs.Butterworth provenga da quella session…alla batteria, in Mrs. Butterworth, dubito fortemente che ci sia Dale CroverEsatto. Quelli che hanno curato il libretto di WTLO si sono sbagliati alla grande. Mrs Butterworth proviene da un rehearsal tape risalente probabilmente all’estate 1987 (quindi Aaron Burckhard alla batteria,e lo stile si sente). Il bedroom tape di Dale fu registrato poco prima della Dale Demo session del 23 gennaio ’88 e non è mai circolato,nè è mai stato pubblicato un singolo frammento.
19 Agosto 2013 alle 17:59 #39538RixxPartecipante1987-1994 – 19/8/2013 12:31
entrambe le info di livenirvana e WTLO dicono che ci sono altri 2 brani sconosciuti, senza titolo. questi brani sono mai circolati su bootleg?
infine, esiste una ver di Gypsys, Tramps & Thieves cantata da kurt? è mai circolata su bootleg?Partendo dal fondo: è circolata una sola versione di Gympsies cantata da Krist,la cui provenienza (quando è stata registrata,dove…) è incerta. E’ stata trovata in coda ad una versione del “Montage of Heck” di Kurt ma non si sa nulla di preciso a riguardo.
I due brani inediti contenuti nel boombox tape dell’estate ’87 (ancora: NON mi sto riferendo al bedroom tape con Dale Crover,quello è UN ALTRO nastro di cui nulla è mai circolato,e anche la scaletta è differente da quella riportata su WTLO) non sono ovviamente mai circolati e l’unica persona che ha avuto modo di ascoltarli,e di parlarne ai fan,è Gillian Gaar. Nel 2009 le fu chiesta una descrizione dei pezzi e questa è la risposta : “One song is a brief jam that lasts around 30 seconds, with some brief vocals. The other is longer, a drony song w/one of those drawling Kurt vocals. “Mrs Butterworth” is def more fun and lively. There was nothing else from the tape I heard” .
19 Agosto 2013 alle 18:51 #39542SappyModeratoreLa Love ci fa macinare il cervello con quell’immagine di copertina di SLiver- the best of the box….chissà quanti demo, brani e roba inedità c’è dentro quei nastri…ma si sa se il Fecal Matter demo è stato interamente digitalizzato? chiedo ciò perchè avendo reso pubblica Spank Thru presumo che anche il restante nastro sia stato portato in digitale….chi ha trasferito Spank Thru per Sliver ha mai dichiarato nulla in merito al Fecal Matter demo?
19 Agosto 2013 alle 19:36 #39539RixxPartecipanteSAPPY – 19/8/2013 20:51
La Love ci fa macinare il cervello con quell’immagine di copertina di SLiver- the best of the box….chissà quanti demo, brani e roba inedità c’è dentro quei nastri…ma si sa se il Fecal Matter demo è stato interamente digitalizzato? chiedo ciò perchè avendo reso pubblica Spank Thru presumo che anche il restante nastro sia stato portato in digitale….chi ha trasferito Spank Thru per Sliver ha mai dichiarato nulla in merito al Fecal Matter demo?
Non si sa nulla di nulla,e secondo me faresti bene a non riporre troppo le tue speranze in questi nastri. Perchè Courtney ne ha parlato solo quando le faceva comodo (cioè durante la famosa battaglia legale,tra il 2001 e il 2002) al solo scopo di far sbavare i fan e ottenere attenzione/portarli dalla sua parte. Certo,qualcosa di quei nastri è stato poi concesso alla pubblicazione,ma si tratta di briciole rispetto a tutto quello che potrebbe esserci. Ma in base alle sue dichiarazioni solamente 5-6 canzoni nell’intero lotto sono sufficientemente valide per una pubblicazione (parlo dei soli demo solisti inediti).
Il resto sono live,prove,copie dei mix di Nevermind,riff,frattaglie assortite…. tutto un repertorio tipico di chi registra e conserva,ma non è detto che debba essere per forza pubblicato. Un esempio a caso: tra i nastri c’è la registrazione del primo concerto dei Nirvana a Seattle (al Vogue nell’aprile ’88,con Dave Foster alla batteria). Il famoso concerto in cui Kurt pensava che tutti fossero lì a giudicarlo,cosa che lo frenò finendo per rendere la performance tutt’altro che memorabile.
Tu,da fan,diresti sicuramente: non me ne frega niente,è un documento STORICO,è una delle poche registrazioni con Foster, è pure soundboard , DEVONO PER FORZA PUBBLICARLO. E invece no. Loro ti direbbero: abbiamo fatto schifo , era un’esibizione penosa , non suonammo con entusiasmo, non è questa l’immagine dei Nirvana che vogliamo dare (e probabilmente,aggiungo io,non vorrebbero essere costretti a pagare il povero & bistrattato Foster nel caso di pubblicazione…) . Ergo: quello e probabilmente un sacco d’altra roba su quei livelli rimarrà per sempre chiusa in archivio.L’unico che ha avuto modo di sentire e toccare con mano quei nastri è Charles Cross,e se hai mai sentito la sua intervista presente nel cd incluso al libro COBAIN INEDITO dovresti già sapere che lui stesso era parecchio dubbioso su una probabile pubblicazione di quel materiale.
In ogni modo non se ne parla finchè non girerà a Courtney. O a Frances.19 Agosto 2013 alle 20:56 #39543SappyModeratoreComunque c’è una cosa che avrebbero potuto pubblicare….almeno per la deluxe edition di Nevermind…ovvero il live all’evergreen state college….so che il motivo è il fatto che dietro ci sono immagini di personaggi famosi ecc ecc…ma l’unica traccia priva di immagini dietro è quella versione embrionale di LITHIUM….e se non ricordo male anche quell’improvvisazione non continene immagini dietro…quella mi sarebbe piaciuta vederla in un formato ufficiale…almeno lithium con Chad…anche se Kurt in quel periodo lo odiava tremendamente tant’è che poi gli si butta addosso
PS: ma una cosa di quel live non ho capito, ma quella roba posta nella gran cassa è una cassa da morto? ahahahahahha
20 Agosto 2013 alle 19:02 #39540RixxPartecipanteQuei filmati furono presi in considerazione ai tempi di WTLO ma la loro esclusione è ovvia…non si tratta solo di ragioni di copyright sulle immagini sovrapposte alla band,si tratta di pura e semplice estetica e qualità: per quanto abbiano un certo fascino,questi video sono e restano un esperimento fallito e non fatico a immaginarmi Krist che se ne vergogni un poco. Non sono poi così rappresentativi della band e a ben vedere sono molto più interessanti i momenti morti,cioè quelle scene dove si vede Kurt in cabina di regina,o i Nirvana che improvvisano mentre in sala vengono aggiustati i volumi ecc. Lithium in particolare è la take venuta peggio,dai,è impubblicabile e il mix è orripilante. Quel pezzo era solamente un soundcheck e per quanto oggi rappresenti una rarità non meriterebbe pubblicazione ufficiale. Era un soundcheck allora e lo è ancora oggi. Si sentisse bene potrei capire,ma il riverbero dei tom è orripilante…
20 Agosto 2013 alle 19:08 #39544SappyModeratoreRixx – 20/8/2013 21:02
Quei filmati furono presi in considerazione ai tempi di WTLO ma la loro esclusione è ovvia…non si tratta solo di ragioni di copyright sulle immagini sovrapposte alla band,si tratta di pura e semplice estetica e qualità: per quanto abbiano un certo fascino,questi video sono e restano un esperimento fallito e non fatico a immaginarmi Krist che se ne vergogni un poco. Non sono poi così rappresentativi della band e a ben vedere sono molto più interessanti i momenti morti,cioè quelle scene dove si vede Kurt in cabina di regina,o i Nirvana che improvvisano mentre in sala vengono aggiustati i volumi ecc. Lithium in particolare è la take venuta peggio,dai,è impubblicabile e il mix è orripilante. Quel pezzo era solamente un soundcheck e per quanto oggi rappresenti una rarità non meriterebbe pubblicazione ufficiale. Era un soundcheck allora e lo è ancora oggi. Si sentisse bene potrei capire,ma il riverbero dei tom è orripilante…
…bhhè si in effetti leggendo ciò che hai scritto e riascoltando quella “session” hai ragione…volumi e ecc non sono ben regolati
PS: e sulla cassa da morto che mi sai dire Rixx? ahahahahahaha ico09 ico08
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.