Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Old Age
- Questo topic ha 1 risposta, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da Kurt74.
-
AutorePost
-
23 Agosto 2009 alle 10:48 #2513AnonimoOspite
Old Age a quanto ne so era una canzone che doveva essere inserita in nevermind ma poi venne esclusa…chi sa dirmi di più? su internet è difficile trovare testi e traduzioni… e quei pochi che ho trovato non mi sembra corrispondano al testo originale.
la versione che doveva essere inserita in nevermind doveva essere all’incirca questa? oppure in questo video inizia con un’altra canzone per poi cominciare a suonare old age verso il minuto 2, 15?
Insomma sto facendo non poca confusione con questa canzone ico0823 Agosto 2009 alle 11:06 #29926Kurt74Amministratore del forumla versione certa e’ quella che poi e’ stata inserita in Sliver
per testo e traduzione ci sta’ lavorando la nostra cara mod, non ricordo se era buon materiale quello del vecchio sito, magari l’approfondiamo insieme su questo topic se anorexorcist ci posta testo e traduzione
23 Agosto 2009 alle 11:08 #29931scoofPartecipanteok grazie ico03
23 Agosto 2009 alle 12:25 #29933DollSteakPartecipantequella versione lì che hai postato non sta nemmeno nei bootlegs a quanto ne so io, l’ho cercata tanto ma non ho trovato nessun bootleg che la contenesse.
alla fine me la son fatta passare da un amico.
è una gran bella versione anche per il testo 🙂23 Agosto 2009 alle 17:17 #29932scoofPartecipanteDollSteak – 23/8/2009 14:25
quella versione lì che hai postato non sta nemmeno nei bootlegs a quanto ne so io, l’ho cercata tanto ma non ho trovato nessun bootleg che la contenesse.
alla fine me la son fatta passare da un amico.
è una gran bella versione anche per il testo 🙂peccato che io e l’inglese abbiamo litigato taaanti anni fa ico08
23 Agosto 2009 alle 17:19 #29929RixxPartecipanteDunque. La versione demo acustica casalinga postata da scoof è SUCCESSIVA a quella registrata in studio nelle session per Nevermind. Difatti ha un’intro differente che nella versione in studio non compare.La versione in studio risale a maggio/giugno ’91,quella acustica a metà 1992,con Kurt già sposato (e sepolto ico08 ). I testi,beh,ehm quelli sono differenti in qualsiasi versione per il chiaro motivo che Kurt non li ha MAI completati. Chiunque abbia un minimo di nozione di inglese capirà,ascoltando entrambe le versioni,che Kurt canta praticamente parole a caso,biascicandole quando è alla ricerca di un suono che stia bene con la musica. Magari aveva in testa piccole parti di testo già pronte e altre ancora da completare,ed è per questo che l’insieme risulta incoerente/incomprensibile. Lo stesso si può dire per The Other Improv e molti dei testi non definitivi delle versioni demo dei brani di In Utero.
La storia di Old Age è a grandi linee questa: la canzone faceva parte del lotto di composizioni uscite tra l’arrivo di Dave Grohl e il periodo precedente alle registrazioni di Nevermind. Difatti prima di entrare in studio la band registrò il famoso “boombox tape” da mandare a Butch Vig a scopo dimostrativo,e su quella cassetta compare anche Old Age (il famoso frammento di un minuto circolato grazie al quotidiano di Seattle “The Stranger”).
Però Kurt non aveva ancora completato il testo,e probabilmente perse l’interesse di farlo subito dopo aver registrato le tracce basi (più linea guida vocale,fortunatamente per noi ico03 ) in studio.
E così Old Age rimase incompleta,esclusa da Nevermind e mai suonata dal vivo.Nel ’92 Kurt decise di “regalare” la canzone a Courtney,per le Hole,e registrò il demo acustico (quello che inizia con “Ucci,Ucci!”) a scopo dimostrativo per la moglie. Questa versione in realtà proviene da una cassetta che Cobain aveva preparato per insegnare il pezzo anche a Kristen Pfaff,la bassista delle Hole (nello stesso nastro,venuto alla luce in tempi recenti in versione più completa,c’è anche un demo di venti secondi di Kurt che canta “Lowrider” più svariate versioni acustiche di canzoni delle Hole cantate sia da Courtney che da Kristen,più un divertente scherzo telefonico a danno di Evan Dando e registrato con la segreteria nelle pause di registrazione di In Utero).
Di lì a poco,le Hole registrarono in studio una versione completa (la trovate su My Body the Hand Grenade),con testo definitivo (in gran parte rifinito da Courtney,che però conservò passaggi di Kurt tipo “Jesus saves”). Si dice che l’intro ricordi vagamente “Credit in the straight world” degli Young Marble Giants,ma sinceramente non ci vedo alcuna somiglianza….
Tra l’altro,se non ricordo male,Courtney suonò Old Age pure a Milano nel concerto del 1995…(in giro dovrebbe esserci un video).
Non fu l’unica volta in cui Kurt si decise a regalare una canzone alla moglie. Difatti circola voce che pure la celeberrima Talk to Me fu registrata in studio dalle Hole,in versione strumentale. A Courtney la canzone non piacque e la cosa morì lì.
Parere personalissimo: continuo a preferire la Old Age versione Nirvana (in particolare quella del boombox tape,seppur giunta a noi incompleta) piuttosto che quella Hole… ico01
23 Agosto 2009 alle 17:27 #29934DollSteakPartecipanteRixx – 23/8/2009 19:19
Si dice che l’intro ricordi vagamente “Credit in the straight world” degli Young Marble Giants,ma sinceramente non ci vedo alcuna somiglianza….
Semmai la cover delle Hole di Credit in the Straight World ha un intro che somiglia molto alla versione di Old Age che ha postato scoof 🙂
23 Agosto 2009 alle 22:42 #29928liberoPartecipanteUn ascolto della clip di Old Age citata da Rixx
24 Agosto 2009 alle 7:49 #29930SappyModeratorese nn ricordo male la Love voleva far sua heart-shaped box quando ancora la song era in fase di lavorazione…
24 Agosto 2009 alle 9:55 #29927Kurt74Amministratore del forumgrazie a tutti e specialmente a rixx e libero per i contributi.
siamo una bella squadra 🙂 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.