OGNI TANTO RITORNO :)

Home Forum Forum nirvanaitalia.it OGNI TANTO RITORNO :)

• Questo topic ha 1 risposta, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da Rixx.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

DOMANDONAONAONA: I Nirvana registravano con metronomo oppure no? cosa fu registrato con metronomo e cosa no?
    Attendo notizie in merito
    Cordiali saluti
    Il vostro caro Sappy

Rixx
    Partecipante

Ti pare che Chad Channing registrasse a metronomo? Figurati…Come veniva,veniva,e quello che era impresso su nastro era come suonava il batterista,giusto o sbagliato che fosse (e infatti Chad,ma anche Aaron,sono sempre stati “un filino indietro” rispetto agli altri. Ma va bene così,era molto più grunge!!) .Dave poi era considerato un “metronomo vivente”!!! (e difatti cosa cantava nel chorus di Alone+Easy Target? “Metronome…I want out…I’m alone and I’m an easy target…” ).
    Che si sappia,l’unica occasione in cui è stato usato un metronomo in studio è stata durante la registrazione di Lithium per Nevermind.
    Nel documentario Nevermind Classic Album,Butch Vig ricorda che Dave aveva la tendenza ad accellerare il ritmo nel passaggio dalla strofa al ritornello. Così dovette mettergli il metronomo in cuffia. Dave all’inizio si trovò spaesato,ma capì subito l’andazzo e si adeguò al volo.
    Il resto dovrebbe essere stato fatto tutto senza.

Sappy
    Moderatore

Chad effettivamente era una mezza sega però in SAPPY (demo 1990) mi sembra che sia stato utilizzato ma non ne sono sicuro ovviamente

Liturgy
    Partecipante

Rixx, hai ragione, però se proprio vogliamo essere precisi, su Lithium il metronomo è stato usato solo all’inizio…

Nel senso, non è stato usato su tutto il brano, ma solo durante la prima parte.

Sappy, ci fu un tempo in cui ero ossessionato dal metronomo (è parte dell’essere musicista!) e mi informai al riguardo diverse registrazioni dai diretti interessati. C’era questo bel semplice programmino anni fa, mi pare si chiamasse Echo Nest BPM, qualcosa del genere, che ti permetteva di analizzare un brano e capire se era stato registrato col metronomo oppure no.
    Ti scandiva ESATTAMENTE il tempo, e si vedeva subito a livello grafico se era stato usato oppure no.

Ti consiglio di cercarlo, a suo tempo mi è stato davvero utile!

Sappy
    Moderatore

Registrare con metronomo è INDISPENSABILE se si registra da soli oppure in un disco altrui, se si registra in gruppo e in presa diretta per una demo allora può anche non starci (e io per ben 2 volte non l’ho voluto utilizzare in studio perchè avevo un batterista che era un metronomo umano) ma è utile

Kurt74
    Amministratore del forum

Io ho registrato entrambi i miei dischi con metronomo, però mi sembra limitativo dell’energia che può far emergere un batterista. Diciamo che pur avendolo in cuffia lo seguo solo quando voglio, tipo ad inizio brano.
    senza metronomo il povero batterista se registra senza nesduna base come può fare ? Srve per forza.
    Quindi la domanda è, registravano tutti assieme ? Oppure a dave veniva data una base già a tempo ?
    Non esiste, nemmeno a dave, ed a me che sono più bravo di dave 🙂 che tu possa dire fammi un 4/4 a 100BPM e midurandolo sia veramente 100BPM

Si deve sempre dividere il problema, una cosa è tenere il tempo di un pezzo, altro è indovinare il tempo giusto senzariferimenti.

Che poi tenere presente che esistono plugin su cubase chiamati humanizer che applicati ad una traccia di batteria gli danno più umanità proprio alterando la precisione del tempo tenuto dalla traccia

Rixx
    Partecipante

Liturgy – 23/7/2015 20:17

Rixx, hai ragione, però se proprio vogliamo essere precisi, su Lithium il metronomo è stato usato solo all’inizio…

Nel senso, non è stato usato su tutto il brano, ma solo durante la prima parte.

Questa mi è sfuggita. Chi lo ha detto? Sai la fonte? Nel documentario,Vig parlava del ritornello.

Non è che ti confondi con classico tempo tenuto col charleston a inizio pezzo? (Dave era solito farlo con tutti i brani)

Liturgy
    Partecipante

Mi pareva di averla letta su una Q & A con Vig tempo fa.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.